Tris azzurro ai quarti di finale Copertina, WTA

WTA Miami: Doppio. Errani-Vinci ai quarti di finale. Bene anche Flavia Pennetta

26/03/2013 10:43 24 commenti
Flavia Pennetta classe 1982, n.46 del mondo in doppio
Flavia Pennetta classe 1982, n.46 del mondo in doppio

Sara Errani e Roberta Vinci, dopo una dura lotta approdano ai quarti di finale nel torneo di doppio del WTA di Miami.
La coppia italiana, n.1 del mondo, ha sconfitto negli ottavi di finale Timea Babos HUN / Mandy Minella LUX, con il punteggio di 57 64 10-4.

Nel supertiebreak il duo italiano si portava subito in vantaggio per 6 a 1, poi per 7 a 3, prima di conquistare la partita per 10 punti a 4.

Anche Flavia Pennetta, che in coppia con Svetlana Kuznetsova è approdata ai quarti.
La coppia italo russa si è imposta agli ottavi per 62 62 su Su-Wei Hsieh TPE / Shuai Peng CHN.

Quarti di Finale
QF Errani/Vinci ITA ITA – Mattek-Sands/Mirza USA IND
QF [WC] Svetlana Kuznetsova RUS / Flavia Pennetta ITA – [5] Liezel Huber USA / Maria Jose Martinez Sanchez ESP


TAG: , , , ,
Jolly (Guest) 27-03-2013 00:14

Interessanti e condivisibili le opinioni di quanti hanno disquisito sul rapporto sportivo tra Pennetta e Schiavone, in special modo concordo in pieno con quanto scritto da max e anche da abba. E’ risaputo che la schiavo ha un carattere “particolare” e non è facile andarci d’accordo. Detto questo Flavia e Francesca sono amiche anche se hanno caratteri veramente opposti!
E’ anche vero che Barazzutti non è solo il cap.di fed cup ma è anche o almeno è stato, l’allenatore della Schiavone ed un certo comportamento di riguardo per lei lo appalesa spesso, per esempio quando la convoca in fed cup, poi la fa sempre giocare, se proprio non può schierarla titolare allora non la convoca ecc ecc
Sul discorso doppio utile o inutile nel caso di Flavia direi che è difficile esprimere giudizi definitivi ma obiettivamente ha ragione chi ricorda che il momento migliore della Pennetta in singolare (estate autunno 2009) è coinciso con un periodo di scarsissimi risultati in doppio (aveva appena splittato dalla kirilenko e giocava con la Lisa Raimond con cui non si trovava e perdevano sempre subito).
Io sull’argomento doppio, credo che Flavia avesse, ad inizio 2010, accettato di tornare a giocarlo con la sua amicona dulko più per divertimento che non per reale convinzione che potesse nascerne una coppia strordinaria, anche perchè sinceramente le due erano amiche da sempre ma flavia (molto più forte sulla carta di gisela anche come doppista) tendeva a scegliersi altre compagne con cui era, magari meno amica, ma che erano ritenute più forti di gisela vedasi Dementieva kirilenko e la stessa Raimond.
Gisela finiva così per giocare spesso il doppio con un’altra amicona, ma di livello di gran lunga inferiore, come la Camerin.
Poi nell’ inverno prima del 2010 Flavia accetta di fare coppia fissa in doppio con Gisela e la mia opinione è che fosse convinta che avrebbero vinto poco in doppio e si sarebbero potute concentrare maggiormente sul singolare. Quasi per caso hanno vinto Miami 2010 ed in sequenza moltissimi altri tornei tanto che quasi non perdevano più. A quel punto Flavia deve essersi detta “visto che siamo in ballo balliamo” ne è nata una coppia BELLISSIMA IN TUTTI I SENSI ma la mia opinione è che il doppio qualche cosa toglie al singolare soprattutto se sei fragile fisicamente come è Flavia e nel caso specifico non mi tolgo dalla mente che se Flavia avesse avuto qualche briciola di energia psico fisica in più avrebbe potuto vincere quella maledetta partita di ottavi contro la Wozniacki al rg 2010 (ebbe set point nel primo e nel secondo set, ma il primo lo perse inopinatamente ed incredibilmente al tie braek) se avesse vinto quella partita…avrebbe avuto la schiavone ai 1/4 (e partiva favorita) un bye in semi e la Stosur (precedenti 5 a 0 per lei)in finale…
Scusate la lunghezza, saluti a tutti.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emmegi 26-03-2013 21:52

ho deciso che quest’ estate vado in vacanza in Cina e ci vado in auto…
visto che ieri notte Flavia & C, sono riuscite ad asfaltare la MURAGLIA CINESE…
è l’ occasione buona per percorrerla tutta in auto!!
e quando mi ricapita un’ occasione cosi???
GRAZIE FLAAAAVIIIAAAAA!!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 26-03-2013 17:41

@ abba (#818807)

Ma Barrazutti mica è il coach della Pennetta o della Schiavone, è il capitano di Fed Cup/Davis che segue le ragazze solo durante gli slam e pochi altri tornei. Tu pensi che i vari capitani di Davis/Fed Cup impongano le coppie di doppio e le tattiche? Stiamo parlando di uno sport, il tennis, in cui i giocatori, salvo che nelle poche occasioni delle sfide di Davis/Fed Cup, durante l’anno si gestiscono come meglio credono e non dipendono quasi per nulla dalla federazione nazionale di appartenenza. Pensare che il capitano (che in reltà non è altro che solo un selezionatore) intervenga su questione tecniche-tattiche (a meno che non venga espressamente richiesto un aiuto) come l’allenatore della nazionale di pallavolo, scherma o sci non corrisponde alla realtà.
Poi dire che la Oprandi ha cambiato nazionalità perchè Barazzutti durante il derby agli AO si è seduto nell’angolo della Schiavone è al limite dell’assurdo…Romina voleva partecipare alle Olimpiadi e sapeva che con la maglia dell’Italia, avendo davanti a sè quattro giocatrici meglio posizionate nel ranking, non le avrebbe potute giocare.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abba (Guest) 26-03-2013 17:03

@ max (#818686)

ma se il ct non c’entra e decidono le ragazze allora posso farlo pure io… :mrgreen:
E’ che ogni tanto dovrebbe metterci del suo, non fare sempre solo il compitino. Se avesse ritenuto, come penso, che la coppia avrebbe reso maggiormente a posizioni invertite avrebbe dovuto parlarne con le ragazze e cambiare.
E’ che con Schiavone Barazza è sempre stato in soggezione, ci ha pure fatto perdere una giocatrice (Oprandi), che anche a causa del comportamento avuto dal ct nel derby (si è seduto sulla panchina a dare consigli a Francesca contro Romina che era ancora italiana) ha cambiato nazionalità

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 26-03-2013 16:49

@ gianni (#818788)

Ehm …. Si si era la selezione di cui parlavo 😯

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 26-03-2013 16:16

Scritto da gianni
@ Maury (#818597)
lo spero tanto anchio.perchè in feder cup non possiamo avere solo roberta e errani.un’aaltra titolare ci deve essere.se si infortuna una oppure la stanchezza dei torni precedenti.siamo ai qurti anche a mianmi.ha battuto anche la jvanovic errani.tutti match con ragazze fori.le altre numeri uno o due si trovano a giocare con le ragazzine come la stewenson,voglio vederci chiaro sui sorteggi ci odiano l’americane,msa gli sta bene fuori dalla feder cup cos’ì imparano a loro spese.mentre le russe si giocano contro tanto ladciano strada alla solita sharapova.ma la fortuna mi sa che finisce prima o dopo per maria.è bravissima ma se trova l’errani come l’ultima volta non so se se la cava facilmente stavolta.

ma secondo te se veniva serena vinceva l’italia? 😉 ..la lepchenko ha vinto 2 partite in fed cup ed altre 2 in tutto l’anno per ora..è che alcune nazioni la snobbano la davis…soprattutto al primo turno…anch’io spero in un’italia-russia così vedo con i miei occhi la fortuna di maria 😀

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 26-03-2013 16:13

@ Maury (#818597)

lo spero tanto anchio.perchè in feder cup non possiamo avere solo roberta e errani.un’aaltra titolare ci deve essere.se si infortuna una oppure la stanchezza dei torni precedenti.siamo ai qurti anche a mianmi.ha battuto anche la jvanovic errani.tutti match con ragazze fori.le altre numeri uno o due si trovano a giocare con le ragazzine come la stewenson,voglio vederci chiaro sui sorteggi ci odiano l’americane,msa gli sta bene fuori dalla feder cup cos’ì imparano a loro spese.mentre le russe si giocano contro tanto ladciano strada alla solita sharapova.ma la fortuna mi sa che finisce prima o dopo per maria.è bravissima ma se trova l’errani come l’ultima volta non so se se la cava facilmente stavolta.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 26-03-2013 16:09

😯 ma fare una selezione no?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 26-03-2013 16:09

gianni ma sei convinto di quello che dici?!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 26-03-2013 16:05

@ BOMBARDERO (#818695)

giustissimo e intanto le numero uno al mondo siamo noiiiiiiiiiiiii

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 26-03-2013 16:02

@ Fish (#818713)

i sorteggi gurda bene.le nostre hanno sempre avversarie da numeri compresi in wta nei primi 2o,le altre giocano con giocatrici che ho visto giocare a pallapopolo l’ultima volta.tra la kerber e wosniaki hanno fatto ridere perfino il pubblico a indian wells.giocano a pallonetti ahahahah

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 26-03-2013 15:59

bravissime le nostre azzurre.in doppio le altre sono lontane klmetri.oramai ci hanno diostrato di competere dappertutto,in singolare meriterebbero molto di più.le altre hanno sempre turni facili è troppo comoda arrivare in singolare in finale con giocatrici che sono 50 60 in wta.mentre le nostre devono affrontare sempre numeri compresi nel 20.ma chi fa i sorteggi vorrei vederci chiaro qua.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fish (Guest) 26-03-2013 13:58

@ max (#818665)

Eh no scusa su questo non sono d’accordo. Il momento d’oro di Flavia nel doppio (2010) è coinciso con con lo scivolare dall posizione n. 12 alla 24 nel singolare. Anche i problemi fisici patiti dal 2011 in poi sono stati frutti dei tanti doppi giocati. Io avrei preferito slam e master in singolo più che in doppio.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBARDERO 26-03-2013 13:00

il doppio può solo che farle del bene..soprattutto in questo periodo!!! spero che vadano avanti più che per il torneo in sè, per il recupero al 100%di flavia, fisico e mentale!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 26-03-2013 12:49

@ abba (#818673)

Sai il c.t. c’entra ben poco, sono le giocatrici ad accordarsi tra di loro, poi c’è da dire che anche la Schiavone in doppio ha sempre giocato a sinistra (il suo rovescio è più piatto, mentre il diritto in top è poco adatto al doppio, le avversari riescano ad intercettare le palle nei pressi della rete facilmente), quindi una delle due si doveva sacrificare.
La Schiavone poi il doppio lo gioca scazzata e il 90% delle volte che esce nei primi turni in singolare si ritira dal doppio, anche negli slam (infatti non ha più una compagna fissa), mentre Flavia ci tiene molto a questa specialità, per cui la separazione tra le due dopo l’anno olimpico era inevitabile.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abba (Guest) 26-03-2013 12:37

credo che Flavia e Francesca potessero raccogliere in doppio parecchie soddisfazioni, vedi medaglia olimpica per esempio. Avevano un tabellone accessibile e almeno il bronzo si doveva fare. Purtroppo nel doppio conta l’affiatamento molto più di altri aspetti, Flavia si è dovuta piegare alle “bizze” della Schiavone complice un c.t. incapace di imporre una soluzione logica come mettere Flavia a sinistra.
Flavia ha mal digerito la decisione, è stata muta perchè è educata e non avvezza a piantere zizzania. Ma appena ha patuto la compagna di doppio è cambiata…mica a caso

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 26-03-2013 12:31

@ Fish (#818632)

Scritto da Fish
Ma io spero che Flavia si dedichi al singolo, questi risultati sono buoni per mettere match sulle gambe, ma spero flavia non faccia lo stesso errore fatto con la dulko.

Se errori vuol dire conquistare slam, vincere il master di fine anno, diventare numero uno, seppur in doppio, io spero che Flavia ripeta gli stessi errori…
Non dimentichiamoci che il momento d’oro di Flavia in singolare è coninciso con il momento d’oro in doppio, così come sta accadendo per Sara e Roberta, quindi a quanto pare è possibile affrontare entrambe le specialità con grandissimi risultati.
Flavia poi ha trentun’anni, viene da un infortunio, difficile che torni a fare i risultati di qualche stagione fa in singolare, mentre in doppio di soddisfazioni se ne può togliere ancora molte!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 26-03-2013 12:26

Scritto da TheBoss
Felicissima per la coppia Flavia/Svetlana. E anche che Flavia giochi a sinistra se è giusto quel che dice Max, che mi pare di ricordare che nel doppio con la Schiavo Flavia giocava sul lato destro quando sappiamo tutti che il suo punto forte è il rovescio. Così potrà sfoderare una miriade di vincenti di rovescio lungolinea. E cmq non hanno mai perso il servizio ieri sera. Molto bene.
Brave ragazze.

Con la Schiavone Flavia giocava a destra perchè Francesca si impuntava a voler giocare lei a sinistra, ma sappiamo tutti che il lato sinistro è quello naturale di Flavia, con il rovescio può fare quello che vuole sia in risposta che sul palleggio, poi il colpo forte della Kuz è il diritto, quindi in questo caso non ci dovrebbero essere dubbi sulle posizioni in campo.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fish (Guest) 26-03-2013 11:57

Ma io spero che Flavia si dedichi al singolo, questi risultati sono buoni per mettere match sulle gambe, ma spero flavia non faccia lo stesso errore fatto con la dulko.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheBoss 26-03-2013 11:51

Felicissima per la coppia Flavia/Svetlana. E anche che Flavia giochi a sinistra se è giusto quel che dice Max, che mi pare di ricordare che nel doppio con la Schiavo Flavia giocava sul lato destro quando sappiamo tutti che il suo punto forte è il rovescio. Così potrà sfoderare una miriade di vincenti di rovescio lungolinea. E cmq non hanno mai perso il servizio ieri sera. Molto bene.
Brave ragazze.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paul (Guest) 26-03-2013 11:20

I successi nel doppio possono servire a Flavia sia per ritrovare fiducia, sia per riabituarsi a giocare partite (l’allenamento è un’altra cosa), visto che nel singolo purtroppo per ora non riesce ancora a passare molti turni

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 26-03-2013 11:20

Pennetta/Kuz possono diventare un doppio fortissimo, con Flavia che gioca a sinistra e la russa a destra.
Le statistiche del match di ieri con le orientali sono impressionanti, da doppio maschile!
Per me partono favorite anche con Huber/Martinez, Flavia/Kuz rispondono molto bene e da fondo non ci dovrebbe essere partita.
Bene Sara e Roberta che stanno faticando (ma non è facile scendere in campo poco dopo due partite di singolare vinte in rimonta, la stanchezza, forse più psicologica che fisica, si fa sentire) ma che si confermano quasi imbattibili nei supertiebreak.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucio (Guest) 26-03-2013 11:12

speriamo di vedere una finale per 3/4 italiana

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 26-03-2013 11:00

Credo proprio che la coppia Kuznetta, si toglierà grandi soddisfazioni non so se già da ora sono pronte a vincere il torneo ma presto si prima le ceche e ora le orientali (che se non sbaglio avevano eliminato sia loro che altre italiane a IW) sono un buon banco di prova. Huber/M.Sanchez so toste ma chissà… E questi sono segnali ottimi, per il ritorno al singolare anche di Flavia…. Daje

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!