WTA Miami: Camila Giorgi esce di scena per mano di Laura Robson. L’azzurra si arrende per 6-3 al terzo set
Camila Giorgi si ferma all’esordio nel torneo WTA Premier di Miami ($5.185.262, cemento).
La giocatrice di Macerata si è arresa a Laura Robson, classe 1994, n.43 del mondo, con il punteggio di 62 46 63 in 2 ore e 2 minuti di partita.
Primo set: Camila sotto per 0 a 2, recuperava il break nel terzo gioco, ma da quel momento subiva un duro parziale di tre game consecutivi, con la britannica che si portava sul 5 a 1.
La Robson quando ha servito per la frazione nel settimo gioco, ha perso il servizio a 30, ma nel game seguente toglieva ancora una volta la battuta alla Giorgi (a 30) e portava a casa il primo set per 6 a 2.
Da segnalare che la Giorgi con la seconda di servizio ha conquistato solo due punti, e cosa ancor peggiore, non ha mai tenuto il turno di battuta nel corso del set.
Secondo set: La giocatrice di Macerata, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, mancava una palla break sul 2 pari.
La svolta del parziale arrivava sul 3 pari, quando Camila strappava a zero la battuta alla Robson e concedeva nei restanti due turni al servizio solo tre punti riuscendo a conquistare il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurra sotto per 0 a 2 e poi per 1 a 3, entrambe le volte recuperava il break di svantaggio agganciando la Robson sul 3 pari.
Nel settimo game Camila mancava un’importante palla break e nel gioco successivo perdeva la battuta ai vantaggi, da 40-30.
Laura poi quando ha servito per il match sul 5 a 3, annullava dal 15-40 complessivamente ben quattro palle break e alla quinta palla match a disposizione, riusciva in qualche modo a tenere la battuta e chiudere la partita per 6 a 3.
Fatale per l’azzurra il rendimento al servizio. Camila ha conquistato nella terza frazione solo il 42% dei punti con la prima di servizio ed il 36% con la seconda. Nel terzo set ha tenuto la battuta in una sola occasione.
TAG: Giorgi, Robson, WTA Miami, WTA Miami 2013
Non so che pensare! Aveva di fronte una giocatrice di classifica più elevata, è vero. Però questa Robson è anche di tre anni più giovane e se veramente Camila ha il potenziale per ambire ai vertici del tennis mondiale, questo risultato dovrebbe essere considerato deludente.
Inoltre quest’anno Camila non ha ancora ottenuto un risultato di rilievo. Non vorrei che scaduta la cambiale di Wimbledon finisca col fare un tonfo in classifica. Speriamo bene!
@ cristian (#814068)
gli 11 doppi falli della Robson si sono visti nella grafica del livescore in uno degli ultimi scambi e quando ho fatto il mio post la wta non aveva ancora messo fuori le statistiche del match ma se mi dici che anche la Giorgi ne ha fatto 10(gli ace sono 6 a 2per la Robson) quindi per Me si rivela soltanto un’incontro fra due atlete con un tennis alla va o la spacca e che devono lavorare lavorare lavorare!!!!
con un servizio così disastroso non si va da nessuna parte
Ora bisogna ricominciare a giocare con continuità…
bravo fabio…..non è che la robson stia andando cosi bene quest anno e poteva pure scapparci la vittoria
piuttosto io che ho seguito il livescore ho notato che camila ha tenuto pochissimi servizi e i doppi falli della robson sono arrivati sempre in momenti cruciali del match come se avesse paura di chiudere
per me piuttosto hanno fatto a gara a chi sbagliava di piu e non deve essere stata una bella partita dal punto di vista tennistico
ora speriamo almeno che camila non si fermi fino a charleston ma vada a giocare l itf 50000 della prossima settimana negli usa
E’ un bel po’ che Camila non ne imbrocca piu’ una….speriamo che da qui a Wimbledon faccia qualcosa altrimenti ritorna da dove è venuta…..
temevo peggio, però con sta cosa della spalla e la sua totale incostanza, quest’anno rischia grosso!
Ci vuole un risultatone a sorpresa in un major per tamponare!
bicchiere più pieno che vuoto, speriamo nella prossima
Il disperate mi sembra esagerato 🙂 ,ma il concetto è quello:la Robson non ne imbrocca una da inizio anno…
Più che su questo risultato la speranza è che Camila giochi con continuità perchè è l’unica cosa di cui ha bisogno.
per me invece siamo sempre lì, con giocatrici di quel tipo ha fatto partita pari parecchie volte, è un’attenuante maggiore semmai il problema alla spalla avuto un paio di mesi fa.
Comunque solito servizio dannosissimo, io di progressi proprio non ne vedo.
Se non inizia a fare punti in questa fase dell’anno, quando le scadranno i punti di wimbledon rischia di ritrovarsi indietro alla stessa situazione di 4 anni fa.
Ad essere onesti, Robson veniva da 3 primi turni contro Hantucova (Doha), Putintseva (Dubai) e Arvidsson (Indian Wells). Giorgi, invece, viene da una serie di sconfitte consecutive a livello WTA che dura, praticamente, da agosto. Insomma, uno scontro tra giovani disperate, vinto da quella un po’ meno disperata e anche un po’ più giovane. 🙄
News sulla prossima programmazione della nostra sparapalle preferita?? La fede in Camila è cieca. L’aspettiamo regina di Roma (tra le strade dello shopping, e forse anche in campo) 😎
condivido in toto il tuo commento 😉
E’ ora di fare il salto. La Robson ha 3 anni meno di lei e sta facendo passi da gigante. Non può vivacchiare attorno alla 100a posizione
non ho visto il match, ma dal punteggio penso che camila abbia giocato alla pari contro un’ottima giocatrice!
penso che i tempi siano maturi per scalare la classifica…
e 7 aces, no perché se sottolinei i doppi falli, devi sottolineare anche gli altri! 😉 cmq anche la Giorgi ha fatto 10 doppi falli, quindi se volevi intendere che la Robson abbia regalato games alla Giorgi, sei fuoristrada !
Ora parola d’ordine: continuità!! Non può più perder tempo..deve venire fuori!!!
ok il ritorno dopo tanto tempo,ok l’avversaria “rognosa”ma fra l’altro la Robson ha commesso anche 11(undici) doppi falli!!!! perciò…bentornata Giorgi ma direi un’ottimismo cauto e tanto tantissimo da lavorare…
OGGI PER CAMI, SOLO COMPLIMENTI!!!
LA PROSSIMA VOLTA ANDRA’ MEGLIO…
@ emmegi (#814030)
Quattro palle match 🙂 Un caro saluto!!
Non male stavolta, adesso speriamo bene!
la partita ha termine dopo che Camila annulla ben 3 match point,
in un game che piu’ volte l’ ha vista portarsi ai vantaggi.
parlo di quest’ ultimo game, perchè è un po’ la copia di tutto il match:
un match, decisamente combattuto, che viene messo in cascina, da chi delle due aveva maggiori possibilita’, vista la classifica e visto il rientro dopo due mesi di stop, da parte dela nostra ragazza.
giudizio complessivamente positivo, perchè nel mezzo del match, ci si è potuti anche permettere il lusso di sognare una vittoria.
chi ha seguito lo score, sa bene di cosa parlo…
alla prossima ora, con una convinzione di fondo:
Camila è tornata, agguerrita al punto giusto…
L’avversario era ostico ma sono mesi che non arriva un lampo….
Rientro incoraggiante, dopo due mesi di stop, fa match pari con una promessa come la Robson (top 50) ..attendiamo i prossimi tornei!