30th Copa Gerdau: Il Tabellone Principale. Martedì ci sarà l’esordio di Gianluigi Quinzi
Gianluigi Quinzi sarà impegnato da martedì, giorno del suo esordio, nel torneo Grade A di Porto Alegre nella 30th Copa Gerdau (terra).
L’azzurro testa di serie n.1 affronterà al primo ostacolo il cileno Bastian Malla, classe 1996, n.131 ITF, già battuto la scorsa settimana al Banana Bowl.
Main Draw – Parte Alta
Gianluigi QUINZI [1] – Bastian MALLA (CHI)
Gabriel Vellinho HOCEVAR (BRA) (WC) – Dennis USPENSKY (USA)
Gonzalo VILLANUEVA (ARG) (Q) – Martin REDLICKI (USA)
Simeon ROSSIER (SUI) – Maxime HAMOU (FRA) [13]
Diego PEDRAZA (COL) [9] – Juan Pablo PAZ (ARG) (WC)
Marcelo TEBET FILHO (BRA) – Jumpei YAMASAKI (JPN)
Matheus CHAIN (BRA) (WC) – Alan NUNEZ AGUILERA (MEX)
Nicolas ALVAREZ (PER) – Mackenzie MCDONALD (USA) [8]
Thai-Son KWIATKOWSKI (USA) [3] – Orlando LUZ (BRA)
Nicolas JARRY (CHI) – Eric KOMATI (BRA) (Q)
Andres ALFONZO PAREDES (VEN) – Alexandre ALBARICI (BRA)
Farzin Danny AMIRI (USA) – Quentin HALYS (FRA) [15]
Marcelo ZORMANN DA SILVA (BRA) [11] – Ricky MEDINILLA (MEX)
Daniel KERZNERMAN (USA) – Yusuke TAKAHASHI (JPN)
Juan Pablo VARILLAS PATINO-SAMUDIO (PER) – Juan Sebastian MARINO (COL)
Joao Lucas MAGALHAES HUEB DE MENEZES (BRA) – Pedro CACHIN (ARG) [5]
Main Draw – Parte Bassa
Spencer PAPA (USA) [7] – Jordi ARCONADA (ARG)
Joao WALENDOWSKY (BRA) – Javier RESTREPO (USA) (Q)
Lucas GOMEZ (MEX) (Q) – Andres TORRES (COL) (WC)
Rafael Antonio COUTINHO (VEN) – Naoki NAKAGAWA (JPN) [12]
Stefan KOZLOV (USA) [14] – Osni JUNIOR (BRA) (Q)
Eduardo RUSSI (BRA) (WC) – Jaime Ignacio BUENO TAPIA (CHI) (Q)
Leonardo CIVITA TELLES (BRA) – Or RAM-HAREL (ISR)
Justin BUTSCH (USA) – Guillermo NUNEZ (CHI) [4]
Johan Sebastien TATLOT (FRA) [6] – Luis VALERO (COL)
Athila RAUCH (BRA) (WC) – Michael MMOH (USA)
Victor SILVA (BRA) (WC) – Lucas BERNARDO (BRA) (Q)
Sora FUKUDA (JPN) – Luca CORINTELI (USA) [10]
Rafael MATOS (BRA) [16] – Rogelio SILLER (MEX)
Alexander ZVEREV (GER) – Francisco BAHAMONDE (ARG)
Ilya VASILYEV (RUS) (Q) – JC ARAGONE (USA) (WC)
Jaime Ignacio GALLEGUILLOS (CHI) – Jorge Brian PANTA HERREROS (PER) [2]
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
Ragazzi siete fuori strada. Questa regola esiste solo per il tennis femmile. E io con l’utente Snowdown non c’entro nulla. 🙂
Buon tennis a tutti.
Statunitensi(con il giovanissimo Kozlov),latino-americani,francesi e giapponesi monopolizzano il torneo+Zverev junior e il nostro GQ.
Beh leggendo l’indice scarti le sezioni che non interessano. Comunque ci andrei piano col dare per scontato che esista questa regola. Finchè non lo vedo scritto nel regolamento non ci credo.
@ wafer (#812735)
Se c’è una regola simile anche per i maschi, GQ che nell’anno solare 2013 ha compiuto 17 anni, quindi considerando 16-17 anni, potrebbe giocare solo 12 tornei?!
Commentucci neo Lupin? Non credo 😎
Grazie Wafer! Si potrebbe desumere che anche per i maschi, ci sia una regola simile! Incredibile davvero che in tanti mesi di discussione, nessuno sapesse questo aspetto regolamentare! Quindi un grazie all’utente francese Snowdon, che ce l’ha segnalato! Che sia Commentucci sotto altre spoglie? Scherzo, ma mi piacerebbe!
ciao a tutti. Qui solo per un saluto. ciao presidente Wafer!!! 😀
Al momento ho trovato la regola per il circuito femminile:
sotto 14 anni: nessun torneo pro
14-15: max 8 tornei
15-16: max 10 tornei
16-17: max 12 tornei
17-18: max 16 tornei
Lo spagnolo Perez Sanz nel 2011, all’età di 17 anni, ha giocato 16 futures. Sarà questo il limite massimo, o magari si guarda il numero di partite giocate? Si contano anche le qualificazioni, o solo i tornei in cui si parte dal main draw? Mi sta calando la palpebra, non ce la faccio a leggermi il regolamento, fra poco vado a sognarmi la prima vittoria futures di GQ.
@ Lucabigol (#812646)
Sono d’accordo con te, purtroppo anche con GQ nelle interviste siamo gia’ caduti su domande indecenti. Australian open junior: sei fidanzato? Quale cibo ti piace di piu’?
Almeno quando sono junior pestiamo giu’ duro con le domande.
Se la regola c’è è una regola conservatrice molto Italica! Se il diciasettenne lo fai giocare tra i pro devi lasciargli libertà di azione sempre. A limite imponi solo gli slam junior a tutti. Diverso invece è il caso del 15 enne che anche io farei rimanere strettamente in attività giovanile. Questo ibrido rischia di far sentire retrocesso che già vince tra i pro rischiando di deprimerlo in caso di sconfitta con i coetanei “infanti”!
Scusate, ho fatto una gaffe 🙄
Io ho trovato questo http: //gptennis.net/uploads/ITF_Tournaments_-_comp_pack.pdf dove a pag.2 c’ è una tabella ma non ho capito se vale per tutti o è ancora valido….
quindi c’è un limite di tornei pro per gli juniores. è pazzesco. ma non il limite. è pazzesco che chi ha l’occasione di intervistarlo gli ponga le solite domande inutili. avrebbe dovuto fargli una sola domanda “scusa, ma che cavolo di tornei stai giocando?” e gq avrebbe probabilmente spiegato che se gioca tutti i tornei pro a disposizione adesso poi per sei mesi si gratterebbe la rava e la fava. quanto ci voleva a chiedere l’unica domanda che aveva scatenato qui miriadi di interpretazioni diverse?
@ Lucabigon (#812558)
Tempo fa sul forum avevano spiegato questo limite nei tornei pro per gli under18. A dri la verità mi sambra che il limite valga solo per i diciasettenni. Quindi l’anno prossimo può fare tutti i tornei che vuole.
Forse mi sbaglio ma penso che sia stato Commentucci a spiegare la limitazione dei tornei per i junior. Ma non ci metto la mano sul fuoco.
se i tornei juniores li gioca come allenamento ben venga ma sinceramente non mi sembra un gran idea.rischia solo figuraccie se poi non li vince e poi i suoi detrattori si divertono a sminuirlo.speriamo che i suoi allenatori sappiano il fatto loro così da poterci consegnare in estate un giocatore all’altezza di un buon pro.
@ Lucabigon (#812558)
Ti sei letto le regole dell’ITF? Ti faccio i complimenti, ci sono due tomi di circa 100 pagine.
@Lucabigon
ho provato anche io a cercare un regolamento dove ci fosse questa regola ma non ho trovato nulla, mi fido di snowdon ma non sarebbe male avere una conferma dalla redazione 😉
Snowdon ha scritto che può disputare ancora altri 14 tornei, non che può farne in totale 14 al massimo.
Chiedo alla redazione di livetennis se può confermarci questa regola degli Under 18 che non possono fare più di 14 tornei pro in un anno.
GRAZIE
Dove è possibile leggere qualcosa in merito? Nelle regole dell’ITF e dell’ATP non sono ancora riuscito a trovarlo.
Cosa dicono ora i professoroni???? Che deve stare a casa ad allenarsi piuttosto che giocare ridicoli tornei Juniores???? Chi lo gestisce sa cosa fa, più di tutti noi. Daje GQ!! 😈
@ guidoyouth (#812507)
appoggio, non ho parole …
ops
fico no?
che manica di buontemponi che girano… 😎
tutto sto casino sul fatto che giocava i tornei juniores e poi scopriamo che esiste la regole dei 14 tornei pro per gli under18?
😆
@ Snowdon (#812485)
Grazie Snow. Nessuno aveva detto questo. Ora è tutto più chiaro e logico
Dai ragazzi è l’ultimo che gioca. Gli serve solo per ultimate la preparazione al caldo del sudamerica. Poi torna in Europa e si fa sul serio. Abbiate pazienza. Più si allena più sarà competitivo
@ solotifo (#812466)
Only because he’s under 18 😉
When he’ll be over he’ll be able to play as many tournaments as he wants 🙂
Quinzi mon hamou!
Io l’ho sempre sostenuto e lo sosterrò sempre ma queste scelte sono per me senza senso. Tutti i suoi futuri competitors stanno cercando di affrontare senza paura altri scenari e palconescici, lui ancora con questi tornei junior! BASTA!
N.B. Nishioka gioca le quali di Miami contro De Bakker……
Mi sembra di capire che più di un certo numero di tornei tra i pro non può disputare, giusto?
Speriamo che arrivi al terzo turno per fare la rivincita con hamou, che avrà il dente avvelenato per aver perso con match point…
forza GQ! è il momento di prendersi una bella rivincita contro questi francesi! 👿 🙂
Questa Settimana in Croazia si gioca anche il 29th Perin Memorial G1:
oltre ai serbi Milojevic e Djere n.2 e 4 del ranking Juniores ci sono Massara e Rizzuti nel Main Draw e n.14 tennisti italiani nelle qualificazioni
Ragazzi, il livello dei più importanti tornei juniores (GA, G1) è molto più alto di quanto si pensi: di giovani di talento ce ne sono molti, tutti con grande voglia di arrivare e che quindi lottano su ogni punto.
Anche Quinzi, come abbiamo visto la scorsa settimana, deve lottare per vincere le partite, non ha mica rifilato agli avversari punteggi tipo 6-1 6-1, e qualche math lo può anche perdere, quindi affermare che i toreni juniores non sono utili per la sua crescita non è corretto.
Al contrario, i tornei futures, soprattutto quelli fuori dall’Europa, sono di livello scarsissimo, vi partecipano spesso giocatori non giovanissimi svogliati che ti regalano la partita (appurato dal vivo e in streaming), tanto che quando sono al via giocatori juniores (non solo Quinzi) vanno molto avanti nel torneo.
sono d accordo quando alcuni di voi dicono che fare un torneo giovanile,anche se importante,per uno come lui corrisponde ad un passo indietro nella sua crescita ma c è anche da dire che un suo obbiettivo più volte sottoliniato è diventare num 1 juniors e vincere uno slam quindi credo che faccia questi tornei a questo scopo
@ bisteccone (#812379)
He can only play 14 more pro tournaments until the end of the year… Maybe it’s not enough for him!
@ wafer (#812365)
There is a streaming but it’s the same as it’s still tenis Brasil TV who’s doing it 😕
Still better than nothing though!
GQ affronterà nuovamente il francese semifinalista… ora vedremo se riuscirà a vincere più facilmente o se il francese è veramente forte
MATCH durissimo per me e rischia grosso
anzi io direi che lo fanno regredire paurosamente, ma a qualcuno interessa sbandierare che hanno il n1 junior ber taroccare la situazione del tennis italiano…ma trevisan non ha insegnato niente?
condivido, gq ha uno stile incredibilmente personale ed efficace, ha qualità che lo rendono atipico e per questo vincente.
la testa è quella del fenomeno, è la dote più importante perchè nessun allenatore può insegnare a rimanere attaccato al punto quando sei in difficoltà.
ps. il dritto di nadal e quello di delpo non sono gesti canonici ma le componenti fondamentali sono identiche, poi loro hanno personalizzato.
Stavolta un po’ meglio eh Gianluigi. Non facciamo scherzi
@ Mecir (#812364)
Ciao Mecir,
non sono d’accordo, ormai è 500 atp e in molti future sarebbe testa di serie.
Non sempre giocare tornei dal livello basso per lui (tipo giovanili), fanno bene alla sua crescita.
certo, a vederlo giocare è proprio “un’altra cosa” rispetto a tutti gli altri, sia a livello tecnico che mentale…..!!!!
Io spero ardentemente che la sua tecnica verrà messa in futuro nel novero degli “strani ed efficacissimi colpi” dei top players, come il dritto di Rafa o quello di Delpo, piuttosto che finisca per diventare un limite…..spero ardentemente
tutti gli altri mi sembrano così “puliti” confronto a lui!?!?!
da segnalare la nuova vittoria di pellegrino classe 97′ in un b18 g4. soprattutto per l’autorita’. speriamo di vederlo gia’ quest’anno a caccia di slam! cmq da quinzi ci aspettiamo ben altro!
Qualcuno mi aveva detto che dovrebbe esserci uno streaming, speriamo meglio del precedente.
@ bisteccone (#812355)
Credo sia utile in questa fase alternare Futures /quali Challeg con Junior x le seguenti ragioni :
– fargli giocare dei tornei in cui è il favorito
– rodare i progressi tecnici
– completare la preparazione atletica
perchè continua a fare tornei giovanili?
Forza GQ!
Fallì secchi e vinci questa coppa Gerdau!!
🙂
vamossssss GQQQQQQ!!!!!!
Hamou pensaci tu
Vamos Gianluigi a vencer Gerdau