Video del Giorno: L’incredibile vittoria di Gianluigi Quinzi nella semifinale del Banana Bowl (annullati anche due match point con due ace)
17/03/2013 09:43 25 commenti
Questa l’incredibile vittoria di Gianluigi Quinzi nella semifinale del torneo Grade 1 del Banana Bowl.
L’azzurro ha anche annullato due match point (con due ace), prima di imporsi al tiebreak del terzo set sul transalpino Maxime Hamou.
Quinzi b. Hamou 16 63 76 (5)
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Video del Giorno
intanto andrea pellegrino ha vinto un altro grade 4 sempre in svezia… bravo!!!
Concordo….
Tutti sanno tutto di tutti..
Io spero che Quinzi diventi dal sogno una realtà….
Ha ancora tanto da crescere …. ma la cosa più bella la sua deteminazione che attualmente3 colma così tante lacune cha appunto con la “tigna” a modo mio di vedere riuscirà a risolvere…
A noi che già lo seguiamo resta la speranza…
gianluigi l’arrotino. RAFA 2 la vendetta
a me pare che col servizio, quando vuole faccia più male di prima, mentre negli scambi con questo video si va un po’ a intuizione, anche se era abbastanza palese che non riusciva a leggere il gioco di hamou, stessa cosa che evidentemente gli capita sempre con tatlot….
Quando avremo modo di rivederlo bene capiremo meglio cosa è cambiato, a me ad esempio sembrava che nel dritto fosse più vicino alla pall rispetto a prima, ma forse era….perchè non era in palla?!!
A me ha fatto una grande impressione. Avrà un gran futuro. Hamou.
secondo me non ha dato il massimo… è questione di motivazioni..
già uscito il tabellone della copa gerdau… GQ affronta Malla al primo turno già sconfitto questa settimana… possibile terzo turno contro Hamou…
http://www.protenis.com.br/campeonatointernacional/arquivos/chave_18_anos_masculino_main_draw.pdf
Purtroppo ho trovato il match point ( visto dal lato del vincitore per la verità) tra Tatlot e Quinzi.
http://m.youtube.com/watch?v=pMbntOKZDP0
Dritto e rovescio sono esattamente agli antipodi, tanto lavorato e carico di top spin il primo quanto repentino e piatto il secondo.
Vedendo le immagini il francese sembra più giocatore nel senso che effettua tutti i colpi dal dritto al rovescio e ai colpi di volo in maniera quasi inappuntabile al contrario Quinzi mi ha dato la sensazione di un giocatore dove il gioco sembra un po’ scollegato tra i vari colpi. Il fatto positivo credo possa essere ricercato nei margini di miglioramento che il suo gioco lascia intravedere e soprattutto nella fluidità che via via andrà acquisita quando imparerà a gestire un fisico che sta diventando “importante”.
La testa e’ il suo punto forte, caparbietà, determinazione, coraggio non mancano affatto.
i commenti dei troll che pretendono di conoscere il futuro sono veramente tristi e patetici.
Ha indovinato mago merlino!!!!! Ma come fai a dare certi giudizi…..
Ha 17 anni e grande forza di volontà…. che conta molto
Aspetta tre anni e poi vedremo…
GIanluigi non gli dar retta e vai avanti per la tua strada…
Hai fatto bene a provare e anche se hai fatto una marea di errori va benissimo!!!
Sono curioso di vedere quando arriverà tra i primi 20 quello che dici…( ovviamente sperando che ci arrivi…ma io ho fiducia…
Giudicare questa partita vorrebbe dire addio speranze di Quinzi tra i top 10…
Invece vorrei partire dalle cose buone….. Quando vuole il dritto lo ha e fa anche molto male..
Il rovescio èstupendo, poco da migliorare anche se qui è stato comunque troppo fallso.. ma ci sta a marzo
Servizio migliorato tantissimo, forse la seconda quando la fa molto arrotata dovrebbe spingere di più sennò i top 100 gli fanno i buchi sul campo
se intuisce dove va la palla è veloce, ma nei prossimi 4 anni dovrà lavorare tantissimo su spostamenti laterali
IL dritto se riesce ad essere più fluido e meno strappato va alla grande altrimenti in recupero con quella apertura perde millesimi importanti
La testa….Da numero 1!!!!
Vai Gian Luigi proprio con questa testa il resto sono dettagli e dipende tutto da te….
QUest’anno arriviamo tra i primi 150
Il servizio è lento e poco incisivo. Non è questa la strada.
Poi ha un movimento di gambe troppo impastato e molto spesso viene sorpreso dalla risposta in quanto ha i riflessi di un bradipo nel portarsi indietro per ribattere il colpo dell’ avversario.
Le cose sono due: o lo stanno impostando male oppure ha raggiunto quasi il massimo del suo potenziale.
Da questo filmato si evince che rispetto al Bonfiglio i suoi margini di miglioramento sono diminuiti e non di poco.
Non credo possa andare oltre la 50esima posizione in classifica ATP da qui a 10 anni.
Di base può anche ricavare punti sulla diagonale di dritto che va sul rovescio dei destri ma il problema è che dopo un paio di colpi incrociati deve scattare il dritto ad uscire che apre il campo, quello che caratterizzo il miglior Giannessi anche lui mancino. Invece spesso si impigrisce ad oltranza su quella diagonale quasi voglia prendere l’avversario per sfinimento del rovescio. Ma non è quiesto il metodo. Acerbo tatticamente.
due scambi significativi a 1.08 e 1.42…
gq al servizio, lo scambio si porta sulla sua diagonale del dritto e fa fatica ad impattare bene, la palla sempre corta e poco carica…il francese entra e chiude.
questo schema si è ripetuto in sacco di volte.
quinzi essendo mancino deve fare danni agli altri su quella diagonale, è qui deve fare i maggiori progressi imho.
@ wafer (#811893)
Sarà lento forse perchè è nel bel mezzo della preparazione ed avrà nelle gambe dei carichi di lavoro importanti…Secondo me, solo una opinione, durante questo torneo avrà fatto comunque carichi di lavoro importanti e ad avrà provato quello che prova in allenamento..
Dovrei rivedere i vecchi filmati del Bonfiglio, mi sembra che abbia cambiato completamente il movimento del servizio.
Fisicamente GQ mi e’ sembrato lento.
Sul resto si intuisce appena cosa succede.
no aspe’ due tre fiammate lungolinea le ha tirate!
di dritto mi sembra che tiri a 6 all’ora!
Facendo delle considerazioni su come è preso, e non sulla partita..
Il servizio sembra buono, anche se migliorerei un pelino il movimento..bene il rovescio..e cosi e cosi il dritto, che è potente però ha una fase di apertura troppo lunga..e se gli arriva profonda e potente fatica cosi..
questo video si chiama noia
io trovo che in questo match ha subito molto il francese durante gli scambi per lunghi tratti ( vedi primo set ) in quanto stava troppo dietro a rispondere al servizio.
Doveva stare almeno un metro più avanti non trovate ?
In questo modo lasciava troppo campo al francese.
Che ne pensate ?
Non è vero come afferma qualcuno che primeggia in questa categoria grazie al fisico. Almeno in questo match sembra un po pigro rispetto all’avversario. Deve lavorare sui recuperi e sui colpi in manovra perché quando ha il pallino e aggredisce fa molto male.
Tra preparazione e partite di fila in condizioni molto diverse non era al massimo della brillantezza. Soprattutto all’inizio non molto concentrato e reattivo. A me i suoi colpi piacciono tantissimo, sarà perché ho avuto sempre un debole per il rovescio al salto… ma anche il dritto mi piace molto, da grande accelerazione e rotazione alla palla. Il movimento del servizio è molto fluido e comincia ad incidere. Secondo me al top della condizione psico-fisica già ora vale la 170-180esima posizione atp. Per questo motivo ha battuto diverse volte dei top 300, non per colpi di fortuna.
buona partita da parte di entrambi… molto intensa e con bellissimi punti!GQ sicuramente più falloso del solito… ma sempre presente in campo, sempre in spinta, può giocare sia di rovescio (riesce a tenere la palla bassissima) che di dritto lungolinea e incrociato. A rete non è così male anche se tende a giocare con troppa sufficienza… deve essere più cattivo in quella zona di campo… sul servizio può ancora crescere molto… non mi convince del tutto (poche prime in campo… lo salvano i 2 ace da campione sui match point contro). Il francese ha un gran tocco (a rete e con la smorzata se la cava piuttosto bene), si appoggia molto bene ai colpi dell’avversario e ha trovato dei gran angoli… ma come scritto da qualcuno GQ ha una cilindrata superiore. Partita utilissima per la sua crescita… a livello pro il gioco è più tattico e più ragionato… a livello junior si gioca spesso a tutto braccio ed è importante prendere subito in mano lo scambio… oltre al giocare da favorito che ti mette molta più pressione…