Intervista a Massimo Puci, allenatore di Edoardo Eremin: “Nello scorso inverno è migliorato sul servizio-diritto e ha fatto una preparazione atletica molto specifica”
Edoardo Eremin ha prevalso in 3 set sul francese Antoine Benneteau al Futures F1 in Svizzera ed è riuscito così a vincere il suo primo titolo nel circuito future.
Oggi ho intervistato il suo allenatore Massimo Puci.
Intervista a cura di Arnoldo Spanò
Buonasera, vorrei iniziare l’intervista parlando del 2012; l’anno passato è stato un anno importante e ricco di soddisfazioni per Edoardo Eremin, anno in cui ha raggiunto 2 finali futures (Bulgaria F3 Futures e Turchia F29 Futures), 2 semifinali, nonché il suo best ranking (521); che voto diamo al suo 2012?
“Preferirei non dare nessun voto ma un giudizio: DISCRETO.”
Nel 2012 sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati sia per quanto riguarda la classifica mondiale sia dal punto di vista tecnico-tattico?
“Nel 2012 è stato importante confermare quanto di buon fatto nel 2011 ma direi che non vi erano particolari obiettivi prefissati; a mio giudizio il 2012 non è stato un anno di miglioramenti importanti sul piano tecnico-tattico, mentre nello scorso inverno è migliorato sul servizio-diritto e ha fatto una preparazione atletica molto specifica.”
Edoardo Eremin viene dall’ottima vittoria conseguita nel Futures F1 in Svizzera, dato che conferma la sua continua crescita; quali sono gli aspetti tecnico-tattici e fisici su cui state lavorando attualmente ed in cosa Edoardo deve maggiormente migliorare?
“Stiamo lavorando su tutti i colpi e sul piano tattico sta cercando di tenere sempre lui il comando del gioco. I margini di miglioramento maggiori sono sicuramente sulla tenuta mentale.”
Quali sono gli obiettivi nel 2013?
“Cercare di entrare nel tabellone di qualificazione a New York e chiudere l’anno nei primi 250.”
Quali saranno i prossimi impegni nel 2013?
“Sarà impegnato ancora in Svizzera; poi ci sarà un periodo di riposo-richiamo atletico per poi continuare con Futures e Challenger su terra battuta in Italia.”
Grazie Massimo per la tua disponibilità e congratulazioni per i risultati ottenuti.
TAG: Edoardo Eremiin, Eremin, Italiani, Massimo Puci
Speriamo migliori nei riflessi e nel gioco di gambe, altrimenti al massimo potrá fare la carriera di Bolelli … il che può essere anche un augurio per uno che è 500 al mondo. In bocca al lupo!
sono gia al corrente..ti ringrazio comunque per l informazione..un saluto
@ Fisherman
Vik e’ tornato da poche settimane al suo vecchio circolo a Milano…
al challenger di monza ero presente anch io..eremin in quell occasione,ando vicino quasi a battere gimeno,che si tiro fuori d impaccio soltanto grazie all espewrienza e al mestiere..puci sta facendo sicuramente un ottimo lavoro oltrechè con edoardo anche con vik galovic,che attendiamo alla riscossa…
@ groucho (#809137)
io l’ho visto giocare con gimeno traver a monza 😥 che è stato cancellato.il servizio è gia’ di livello ATP,sono i due fondamentali che lasciano ancora perplessi.fisico bestiale esagerato per giocare a tennis
Non l’ho mai visto giocare, ma da quello che dite sembra un nuovo Luca Vanni.
Spero proprio di no.
ha toccato i 235 misurazione durante partite….
il potenziale cè tutto secondo me qui….
edoardo tira veramente forte sia di rovescio e a che al servizio..a volte sopra i 215km/h…forse non è mobilissimo ma li può ancora migliorare
Oltre che essere persona sicuramente competente, è da stimare ancora di più per l’onestà di ammettere che il 2012 “non è stato un anno di miglioramenti importanti sul piano tecnico-tattico”, ammettendo l’anno un po’ difficile e di stagnazione sul livello del 2011 per Edoardo. Si rifarà senza dubbio nel 2013.
questo Puci mi piace come allenatore, deve essere una persona seria e molto profesionale.