Gianluigi Quinzi in finale a Bogotà. L’azzurro domani sarà alla caccia del primo titolo future. Domani sfiderà Salamanca
Gianluigi Quinzi vola in finale nel torneo future di Bogotà ($15,000, terra).
Il giocatore italiano si è imposto in semifinale per 76 (4) 1-0 rit. su Eduardo Struvay, classe 1990, n.1529 del mondo, ma con un passato da top 200.
In finale sfiderà Carlos Salamanca, classe 1983, n.262 del mondo.
Primo set: Gianlugi sul 4 pari subiva il break a 30 e poi nel gioco successivo, dal 30 a 0, a due punti dal perdere la frazione, piazzava quattro punti consecutivi e toglieva a 30 il servizio a Struvay portandosi sul 5 pari.
Nel tiebreak l’azzurro si portava subito sul 4 a 1, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Quinzi brekkava nel primo gioco il tennista colombiano che si ritirava durante il cambio di campo per un problema alla spalla.
TAG: Future Bogotà, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Dalla foto si vede che un bell’armadio a 4 ante!!!
Mi piace il tuo ragionamento! GQ è un vincente!
ma i vari gufi che fine hanno fatto????
grande gq sei un vero fenomeno!!!
Bravo 😉
Concordo…ha una lettera e 2 numeri….
semplicemente dico che in un certo paese non si producono top 15 da 30 anni
colora la cartina dell’emisfero nord con i paesi che hanno prodotto un top15 almeno per una settimana. si, puoddarsi che qualche macchietta bianca per paesi tipo malta, o andorra, o ocse del genere ci sia
poi c’è un anomalia enorme, a confronto, che inizia ita e finisce per lia
dunque allenatori esperti NON ci sono in un paese che inizia per ita e finisce per lia, altrimenti in quel paese non ci sarebbe quella situazione
poi vedo che numerosi allenatori dei paesi che invece hanno prodotto giocatori di quel livello ne parlano molto bene
deduco, e vorrei che mi fosse provato il contrario, che quel giudizio negativo è un ottimo auspicio e garanzia di successo per quinzi
su facebook nella pagina ufficiale di GQ c’è una sua foto di oggi in colombia contento e sorridente!
VAMOS campeon…messia del tennis italiano
https://pbs.twimg.com/media/BE26C3RCUAA6pgQ.jpg:large
ecco una foto di lui a Bogotà
sta diventando un corazziere, speriamo che ciò non pregiudichi troppo la mobilità
Sento che il diavolovestearmani ha cambiato nick e aleggia in questa discussione.
@ E47 (#805359)
Su GQ ci sono tanti esperti che lo vedono come un predestinato. Ad esempio Bollettieri (che qualcosa capisce di tennis).
Gli allenatori italiani non sanno come “è fatto” un campione. Altrimenti avremmo avuto qualche top10 negli ultimi 30 anni.
Chi ha creato dei top10 sa giudicare i giovani e quindi il suo giudizio è importante. Chi non è mai stato in grado di creare un top10 può sicuramente dare un giudizio …. ma vale quanto quello di noi tifosi da tastiera.
Allora, ha vinto con un ventiduenne ex top 200 che nell’ultimo anno ha giocato talmente poco da uscire da 1500.
Tra i 20 ed i 21 anni, però, è stato tra i migliori 200 tennisti al mondo.
Quali ventenni sono tra i porimi 200 al mondo? Solo quelli che hanno le migliori possibilità di eccellere in questo sport.
Il nostro diciassettenne GQ l’ha battuto.
Non ha battuto uno qualunque.
Ha domato uno forte, ancora una volta ha stupito dall’alto di suoi 17 anni.
Bravo Gian, chiunque parla di te non può saper bene quel che dice, neanche io quindi, perché hai la possibilità di stupire.
Pochi hanno questa possibilità, fanne buon uso.
@Gianluigi Quinzi
Ma tu non sei il giocatore, giusto?? No, infatti, quei messaggi li scrisse un altro allenatore non del suo staff (anche perché dicono che viene bruciato e non ha potenzialità da sviluppare, il suo allenatore non lo direbbe). Non so si chi è, ma so che è stimato anche dai giornalisti italiani di tennis, tra cui un giornalista giovane, presuntuoso e narcisista che proprio non sopporto e contro cui il mio nick è diretto.
Ma allenatore di Quinzi non è Infantino????
@paoloz
No, quei giudizi furono espressi a fine anno scorso quando vinse negli ultimi future. Sono di un allenatore che lo vide giocare. Però se tu sei esperto e conosci quell’allenatore e dici che non è esperto, visto che questo è il forum degli allenatori di Quinzi non posso che dare retta a te (che vuol dire apertura ritarda? che era lento di braccia?)
@wafer
Come fai rispondermi in privato? Al trofeo under 18 Bonfiglio non penso di poter venire. Quindi scrivi pure qua. Se sei un amico del tennista Lifreri (mi farebbe solo piacere sapere che fine ha fatto), ci sono cose che non puoi dire su di lui in pubblico? Se è così, mi va anche bene non avere risposta.
Ciao a tutti, buona sera ora devo tornare al lavoro.
insomma….i più scettici dicono che entrerà nei 50…. 😆
la base del ragionamento deriva dal fatto che da quel che si è visto l’unico dubbio
su GQ è il fatto che non sembra avere una grande capacità di accelerazione e quindi si ha il dubbio che arrivato ad un certo livello fermi……un po’ come Ferrer(magari!) che vince sempre contro tutti, ma coi primi proprio non ce la fa perchè non ha lo spunto in accelerazione.
è un dubbio legittimo su un ragazzo che ha le stimmate del grande giocatore….e i risultati lo confermano!
piccolo? a me sembra ma un grande no? aaaaa)))
A questo punto nulla è precluso ma salamanca è salamanca soprattutto su questi campi. Però… 🙄
Sono contentissimo per GQ! E’ UN GRANDE! E questa e’ la risposta ai suoi detrattori,che non sono mai contenti.So che deve migliorare ancora molto certi suoi colpi(battuta e dritto)pero’ dico solo a tutti di aver fiducia in lui e soprattutto di non continuare a paragonarlo ai suoi coetanei.A questa eta’ ha senso fino ad un certo punto!FORZA GQ FACCI SOGNARE!
magari vinceva lo stesso,un pò di c..o non guasta mai
domani ore 16 italiane
@ peppe78 (#805291)
Sto’ Salamanca e’ un trentenne colombiano che ha avuto un b.r. da numero 137 al mondo! Espertissimo, gioca a casa sua e tra una settimana (quando gli convalideranno i punti conquistati in queste due settimane di future) dovrebbe attestarsi attorno alla posizione num. 220 del ranking! Direi che basta per dire che sara’ durissima ma sara’ un bel test per il nostro piccolo fenomeno!
Carlos Salamanca é, a leggere i risultati in carriera, un onesto mestierante 30enne, che ha come best ranking 137 nel 2010, dopo qualche buon risultato a livello futures e challenger. Nel 2012 ha pochi risultati di rilievo, qualche vittoria con gli argentini Alund e Junquiera e poco altro. In carriera forse il giocatore piú forte che ha battuto é il connazionale Santiago Giraldo.
Per esperienza e per abitudine a giocare su questi campi, dovrebbe essere sicuramente un osso duro, ma niente di clamoroso.
Fenomeno! Questa settimana si è confrontato con giocatori più esperti di lui in questi tipi di torneo e con una classifica maggiore e ha dimostrato di poter battere chi gli è avanti di 200/300 posizioni in classifica.. Fossi nello staff di GQ, continuerei a fare future da 15,000$ e poi inizierei anche a fare qualche challenger in modo tale da confrontarsi anche con il mondo challenger che è diverso da quello future..
Detto questo, io GQ non lo scambierei mai con i vari Krygios e Garin anche perchè il nostro non ha niente da invidiare a nessuno. Ora domani può arrivare finalmente la prima vittoria in finale dopo quelle perse precedentemente! Siamo tutti con te, Gian!
forte sto Salamanca??
e domani Salamanca -Quinzi.
programma di QUINZI per la prossima settimana??
Ma ti amooooooooooooooooo! Sono felicissimo Gianlu.. non l’avrei mai detto!
Mi stupisce ogni giorno che passa.. fa progressi allucinanti, è una spugna.. e le spugne ( Rafa e Ferrer docent) arrivano molto lontano..
Se dovesse vincere balzo portentoso.. eh, non mi dispiacerebbe xD
IMMENSO GQ …domani voglio la prima vittoria per lanciarsi già in posizioni nobili per un giovane 17 enne…
pensare che lo scorso anno nel primo future partiva dalle quali e fece 2 turno se non erro, qui primo future almeno finale…
dai che i mesi finali di questo 2013 saranno cniditi di grandi risultati nei challenger!
ragazzi, lo so che è pericoloso perchè potrebbe anche prendere una sonora, quasi umiliante sconfitta. Ma perchè non provarci? perchè non dare una Wild-Card a GQ per gli Internazionali a Roma?
voi che ne pensate? troppo rischioso? io direi di provare anche per fare un esperienza. o meglio aspettare il 2014?
@ peter1210 (#805275)
Non siamo un popolo antisportivo, in generale siamo un popolo individualista. Comunque un popolo dalla personalita’ molto complessa.
Siamo gli unici a fare una gara coi cavalli dove chi vince prende per il c… il vicino di casa per un anno!
Ragazzi, domani mi sa che gli tocca Salamanca, ha già vinto il primo 6-4
@ E47 (#805253)
Ma scusa,mica quel messaggio lo ha potuto scrivere uno degli allenatori di quinzi.
Anche perchè di allenatori mica ne tiene 8.
Ne ha avuti 3 nella storia,e l’attuale e medica