Già da quest’anno ci sarà il Passaporto Biologico nel tennis
L’ ITF ha annunciato questa mattina l’introduzione del Passaporto Biologico nei circuiti ATP, WTA e nei tornei dello Slam.
La decisione è stata ufficializzata nella riunione odierna del Tennis Anti-Doping Programme Working Group, cui partecipano rappresentanti di ITF, ATP, WTA e Slam.
Saranno aumentati anche i controlli del sangue nella off-season.
Già da quest’anno il passaporto biologico verrà introdotto nel circuito.
La decisione è stata presa dopo le numerose critiche di Federer, Murray, Nadal e Djokovic per i mancati controlli anti-doping.
TAG: antidoping, Doping, Notizie dal mondo
8 commenti
@ gbuttit (#804615)
Forse tu segui solo il tennis… Ti faccio presente, ad esempio, che nel ciclismo Armstrong non è mai stato trovato positivo ad un test antidoping. Se non ci fossero stati i compagni di squadra ad inchiodarlo a distanza di anni, saremmo ancora tutti qua ad osannarlo… Prima di parlare si dovrebbe conoscere gli argomenti e ragionare…
@ peter1210 (#804477)
O magari essendo puliti si sono stufati delle accuse o insinuazioni senza prove di gente come te.
Che poi non capisco perchè 2, se proprio si vuole sospettare tutti e 4 sono sospettabili….
il fatto e’ che il doping e’ sempre avanti anni luce rispetto all’antidoping…
Se due dei giocatori citati nell’articolo hanno preteso maggiori controlli significa che sono stati rassicurati sul fatto che detti controlli saranno comunque poco seri oppure che con loro si avrà un occhio di riguardo…
Per il presente credo che abbiano chiuso la stalla quando i buoi sono già scappati… speriamo per il futuro.
Ti vengono prelevati sangue e urine con ovvio controllo antidoping. I risultati verranno poi monitorati e confrontati con gli esami successivi. Se i dati dovessero discostarsi sensibilmente da quelli precedenti vorrebbe dire che si è intervenuto in qualche maniera per cercare di modificare le proprie caratteristiche… Cioè per esempio se uno di base ha l’ematocrito a 40, se poi nei controlli successivi si trova a 48 vuol dire che è successo qualcosa…. Penso che ci siano parecchi fattori che vengano monitorati. Poi evidentemente sono fondamentali i controlli a sorpresa per verificare se i dati del passaporto e quelli del controllo a sorpresa corrispondono….
Ma che cosa è il passaporto biologico????
Questo è un inizio, ma se c’è qualcosa che si vuole coprire non sarà il passaporto ad assicurare uno sport pulito