Roger Federer: “I giocatori devono avere il terrore di barare”
Roger Federer ribadisce l’urgenza del passaporto biologioco.
Il campione svizzero intervisto ieri dalla Cnn ha dichiarato: “E’ da ingenui pensare che il tennis sia uno sport pulito.
La situazione nel nostro mondo è molto buona, però sono convinto che il nostro sport deve fare il massimo per assicurare la massima integrità nella lotta contro il doping.
I tifosi devono essere certi che il tennis sia uno sport pulito. Io mi sono sempre battuto perché ci siano molti controlli”.
“Ci vogliono maggiori introiti per fare continui esami sul sangue e urine.
Poi bisognerebbe conservare i campioni per un lungo periodo di tempo così si potrebbero analizzarli anche a distanza di anni. I giocatori devono avere il terrore di barare”.
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
Ovviamente sono d’accordissimo con federer, e dovrebbe essere così in tutti gli sport, e soprattutto vorrei vedere lo stesso trattamento per atleti di ogni nazionalità. O dovrò vedere un altro pantani indagato da mille procure o non invitato al tour de france, mentre un armstrong ne vince uno dopo l’altro salvo essere poi scoperto con 15 anni di ritardo?
Forse mi sono perso qualcosa… ma è così sicuro che nadal sia dopato? Fisicamente è muscoloso ma non sproporzionato, e c’è gente che corre quanto lui nel circuito! Poi, che gli spagnoli vengano protetti dal loro paese in fatto di doping lo sostengo da anni, ma credo anche che giocare a tennis non lo insegnino in farmacia!
Roger ha un sospetto. Che certi robottini (plurale non singolare) gli abbiano rubato almeno tre o quattro SLAM…
nadal ha barato dai 16 ai 22 anni, ora non puo’ piu’ barare ma nè raccoglie i risultati lo stesso, sia in trofei e soldi, sia a livello mentale(soprattutto tornei sulla terra) che in problemi fisici e fama, ma la sua reputazione non verra’ mai scalfita xchè c’è interesse nel proteggerlo come con agassi e chissa’ altri, se agassi non lo raccontava sul suo libro nessuno nè sarebbe venuto a conoscenza 😳
Caro Roger…. E’ sempre stata la mia idea….. Quanti sarebbero dipsosti a firmare un contratto dove rimborserebbero tutti i soldi se tra 5 anni venissero scoperti dopati????
Roger… Te sicuro… qualcuno non so….
Roger, ti aspettiamo alla guida dell’ATP
Che dire? Hai ragione Federer
non è che qui la lingua batte sempre dove il dente duole???
queste dichiarazioni sono state ripetute già un 100 volte da roger negli ultimi 12 mesi…
Sì,sono d’accordo.
Nella vita, così come nello sport: chi bara deve avere paura dell’organizzazione di chi non bara.
Siamo stanchi di sopportare bari a dar le carte.
Cosa ci vuole a togliere i dubbi? Una bella banca dati del sangue? E cosa mai ci vorrà a organizzarla?
Come dite? Un’idea per persone che vedono fantasmi ovunque? Cosa, scusa? Hai forse il dubbio che il doping non sia pericolosamente presente negli “sport”?
Davvero, ma al ginocchio di Nadal cosa è successo?
Sarebbe bello se la frase di Federer “I giocatori devono avere il terrore di barare” venisse detta e ripetuta da Nadal nel momento in cui si appresta a iniziare una racconta firme contro il doping.
Sarebbe davvero un sogno, peccato che tale rimane … e questo sarebbe il momento adatto per togliere qualche strano ulteriore dubbio sulla sua attività extrasportiva.
Forte e chiaro. Chi ha le orecchie capisca.
Fattene una ragione Roger. Lo copriranno per sempre, come hanno fatto con Armstrong. Stavolta era il ginocchio, la prossima sarà la spalla.
Aggiungo che oltre a sangue e urine, una volta l’anno andrebbe fatto un prelievo di DNA. Con le moderne tecniche dell’ingegneria genetica (e con la scusa di curare certe malattie) è diventato possibile apportare piccole variazioni per “correggere” certi difetti…
Giusto! Almeno i vincitori degli Slam (meglio ancora i top10) dovrebbero sapere che il loro sangue e le loro urine verranno controllati 5 anni dopo, pena multe doppie o triple rispetto ai premi conseguiti in carriera.
commento post finale di Acapulco?
capito nadal!