WTA Dubai: Sara Errani si impone su Roberta Vinci ed è in finale
Sara Errani accede alla finale del torneo WTA Premier di Dubai ($2.000.000, cemento).
La tennista nata a Bologna ha eliminato in semifinale in un derby tutto italiano Roberta Vinci, con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 24 minuti di partita.
In finale Sara Errani sfiderà Petra Kvitova, classe 1990, n.8 del mondo. Sara è anche alla caccia del primo successo in carriera in un torneo Premier.
Primo set: Nei primi due game le giocatrici perdevano entrambe il servizio.
Nel terzo gioco break della Errani, che poi nel game successivo annullava una palla break e si portava sul 3 a 1.
Sul 4 a 2, 30 pari, con la Vinci al servizio, la giocatrice pugliese commetteva due errori gratuiti (con il diritto e rovescio) regalando in questo modo un nuovo break alla giocatrice bolognese, che però quando ha servito per la frazione sul 5 a 2, ha sciupato il game alla battuta perdendolo a zero.
Sul 5 a 3, Sarita strappava nuovamente il servizio a Roberta (ai vantaggi) ed alla terza palla set a disposizione chiudeva il primo set per 6 a 3, con errore di rovescio della Vinci sulla palla set.
Secondo set: La Vinci in vantaggio per 1 a 0 e battuta a disposizione, subiva il controbreak nel secondo gioco e poi sull’1 a 2 perdeva ancora una volta il servizio.
Sara sul 3 a 1, da 15-40, annullava due break point e manteneva la battuta portandosi sul 4 a 1.
Nel settimo game però Sarita, sul 4 a 2, cedeva il servizio di vantaggio, ma poi dal 4 a 3, piazzava due game consecutivi (parziale di otto punti ad 1), chiudendo l’incontro per 6 a 3.
TAG: Errani, Vinci, WTA Dubai, WTA Dubai 2013
wei troll, rileggiti i primi20 commenti e vedrai che lo trovi il mio commento sulla partita…se tu e il tuo compare di frustrazione aveste visto la partita, avreste notato che sara ha usato le stesse armi di roberta per batterla: ha giocato di fioretto usando un rovescio speculare a quello di roberta(anche se ovviamente la palla slice di roberta si abbassa molto di più di quella di sara).
comunque ha fatto dei vincenti deliziosi: guardatevela qualche partita dai, invece di criticare senza guardare!
@drummer
la prossima volta ne scrivo solo uno. 😉
Vedo che ancora si apprezza il bel tennis e Robertina ha più ammiratori di Sara sul blog. Ed è giusto così. Macinerà meno avversarie ma è bellissima da guardare col suo gioco d’altri tempi che può mettere in crisi qualunque avversaria (quando non ha cali di concentrazione) . E fisicamente è anche più aggraziata, il che non guasta.
ma voi vi meritereste di tornare al 1981,anno in cui ho inziato a seguire il tennis.
prima tennista italiana in classifica barbara rossi al 93.
ora facciamo pure gli schizzinosi(non so se si scrive cosi non m’assalite)
ok, non ti piace il suo gioco, bene.
ma spiegami perchè devi ribadirlo in altri 3-4 messaggi, non ne basta uno solo?
Lo dico perchè a parte i soliti troll che si divertono a provocare gratuitamente, c’è anche chi ha un’opinione come la tua, ma la scrive quanto necessario e sufficiente: una volta.
Dici che da tifoso è giusto che tu possa avere un’opinione diversa dagli altri? bene, allora per lo stesso motivo non chiamare in causa i tifosi che apprezzano il gioco delle nostre..
Partita inguardabile!!!!livello femminile bassissimo!!!!
si…
perchè tu invece l’ hai guardata…
scrivici un tuo commento, invece di dare sempre giudizi sugli altri utenti che non la pensano come te! 👿
@ Alex2 (#795726)
Pienamente d’accordo
io una cosa però l’ho capita…guidoyouth oggi la partita non l’ha guardata…
Ammazza oh prendete tutto per filo e per segno,il mio discorso era che la errani non potra’ mai vincere contro una sharapova azarenka williams mo me c’era andata a fini’ la kerber come siete pignoli!a malincuore dico questa cosa ma c’e’ troppa differenza al servizio!
Da applausi..e poi se lo dice Wilander…
peccato per robertina il suo gioco
è bello e divertente
con sara sembra avere difficoltà
troppi sbagli dopo un torneo perfetto
tra le due quella che paga per la sfida
è sempre robertina
@ danilo (#795868)
E’ chiaro che se non si fosse ritirata Vika non sarebbe in finale ed aggiungo anche che la parte bassa del tabellone era sicuramente più difficile però… col ritiro di Vika erano molte le pretendenti al posto in finale, se c’é arrivata lei qualche merito lo avrà pure avuto…
@biglebowsky
sinceramente non capisco il senso di questo dibattito ma pazienza, nessuna polemica. è ovvio che mats sia molto più esperto di chiunque su questo forum e se lui dice così allora non possiamo far altro che prenderne atto e stare in silenzio a riflettere sulla nostra inadeguatezza.
anche io sono un semplice tifoso di tennis, non mi piace il gioco della errani per svariati motivi, preferisco la vinci anche se perde 🙂 ma mi guardo bene dallo scrivere commenti astiosi nei confronti di saretta.
è possibile, da tifoso, avere un’opinione diversa da quella di mats? spero di si.
non sono un tifoso della errani, ma un appassionato di tennis.
non sarei in grado di stilare una classifica del genere e me ne guardo bene. ho riportato un giudizio di un ex-giocatore e di uno dei maggiori opinionisti del settore, col quale si può dissentire dopo averci ragionato.
velo pietoso!!! Rosicate con moderazione!
Grandissimo torneo entrambi! Roberta ha giocato magnificamente il torneo da top 10 e credo che ci darà altre sorprese ! Domani forza Sara!!
si, detrattori.
ci sarebbe bisogno di trattori per portare via certe ba..e che scrivete… solito tifo malato!
la solita fortunata…
finale fatta per mano del ritiro di Vika…
e via tutti ad osannarla…
alcuni tifosi della errani devono sempre esagerare: non basta la vittoria, devono pure dimostrare che la errani è tra le due tenniste più talentuose al mondo. 🙄
vabbè, il mondo è bello perchè vario…
@ biglebowsky (#795855)
In effetti se è vero che la Errani difficilmente confermerà gli ottimi slam disputati nel 2012 ha tutte le carte in regola per fare meglio nei tier I o II che comunque donano tanti punti per conservare classifica. La Wozniaki ci è diventata n 1 vincendo o facendo finale nei torneoni rispetto a slam piuttosto in tono minore.
Roberta soffre Sara e oggi ne abbiamo avuto la conferma. Comunque gran torneo per entrambe e non capisco come qualcuno possa ancora criticarle per quanto stanno facendo!
Non per fare il professore, ma per spiegarlo a chi non lo sapesse e perché leggere un italiano corretto è più piacevole, segnalo che il verbo tifare è intransitivo: quindi si dice tifare per. Io tifo per il Toro, per la nazionale italiana, per Roger Federer e non io tifo il Toro, la nazionale italiana, Roger Federer.
Sulla partita di oggi voglio anch’io dire la mia:
1) A chi dice che sara non avrebbe talento, consiglio di andare con la mente ad alcuni colpi di classe purissima che le ho visto giocare (spero siano comparsi anche sul vostro televisore) e riflettere su quante e quali giocatrici li hanno nel repertorio. Segnalo in particolare un passante di rovescio al volo lungolinea, uno slice sempre lungolinea di rovescio in corsa ad uscire di difficoltà 11, una smorzata con conseguente pallonetto al volo e mi fermo qui per non annoiarvi, ma se vi rivedete la partita ne trovate altri. Altra cosa che rivela grande talento è ribattere con quella costanza, quella regolarità e quella profondità agli innumerevoli slice di rovescio che robertina le ha proposto anche qua valutando chi altra sarebbe stata in grado di farlo. Lo ho già scritto e lo ripeto: se wilander sostiene che probabilmente solo radwanska ha più talento tennistico di sara, non riuscite a considerare l’eventualità che di tennis ne capisca più di noi?
2) È assolutamente riduttivo ascrivere la vittoria (dovrei dire le vittorie dal momento che sono 5 consecutive con 9 set a 0, uno non si è giocato) ad una sorta di condizionamento psicologico che roberta soffrirebbe e ad un’altrettanta presunta mancanza di motivazioni che la assalirebbe nella circostanza. Oggi in particolare vinci aveva una “cattiveria agonistica” superiore, anche se in qualche circostanza l’ha male indirizzata. Anche alcuni gesti di scoramento peraltro legittimi lo testimoniano e sarebbe stati diversamente giudicati se ne fosse stata protagonista errani. Le opinioni sono opinioni, ma i numeri raccontano la verità: il gioco di roberta non sfonda quello di sara. alcuni colpi che servono per battere una errani in buone condizioni non sono nel suo repertorio e per questo perde con questa regolarità. molti di questi colpi fanno invece parte del bagaglio tennistico di petra kvitova: in particolare la risposta vincente al servizio o comunque la risposta propedeutica a prendere il controllo e il lungolinea sul diritto di sara che per petra è il diritto essendo mancina. Per questo kvitova è in netto vantaggio negli h2h ed è ampiamente favorita per domani
3) Segnalo a chi sosteneva che il 2012 era stato un anno eccezionale che errani, pur toppando clamorosamente il torneo che mette in palio i punti veri tra quelli disputati finora è già settima nella race che tiene conto solo dei risultati del 2013.
Come diceva qualcuno: ma che ve lo dico a fa’? se i preconcetti sono così radicati continueremo a leggere sciocchezze non solo da parte di qualche bimbominkia, ma anche da chi il tennis lo dovrebbe apprezzare e giudicare obiettivamente.
In effetti io che tifo per Errani (ma anche per Vinci) credo che la Vinci abbia spianato la strada a Sara levando di mezzo ossi duri. Ma Sara la finale se l’è guadagnata con tanta determinazione.
Con Kvitova sarà dura ma penso che anche con Wozniacki – che si difende bene – sarebbe stata dura.
Sperare non costa nulla e poi un pò di tifo non fa male. Certo che se dovesse vincere sarebbe un gran colpo.
🙄
Roberta è un pò mamma, un pò sorella maggiore e un pò amica di Sara. Vuole davvero il suo bene e dalla loro unione tennistica è nata la coppia di doppio più forte al mondo ed un miglioramento nel ranking splendido per entrambe nel singolo. Roberta gioca il tennis esteticamente più bello del circuito femminile ed è la nostra Navratilova, Sara ha un gioco moderno e tremendamente efficace, ma ha gran braccio ed una tenuta atletica e fisica migliore. Sono il nostro vanto ed il nostro orgoglio tennistico e per loro nutro grande ammirazione. Viva le Cichi.
spero che non vada ad acapulco.sarebbe massacrante a partire dal viaggio in vista dei 2 tornei che ci saranno ad IW e Miami dove deve fare punti importanti perchè alla faccia di tutti i gufi e detrattori del gioco quest’anno deve chiudere ancora nelle 10
@ fabious (#795747)
sono sempre meravigliosi i tuoi commenti, al di sopra delle parti
quoto. Roberta vince di meno ma cerca veramente di giocare tutti i colpi. Sara ha un gioco più scheletrico, ma alla fine è più efficace. Continuo a tifare Vinci, non è solo il numero di partite vinte che fa un giocatore.
domani vince… sotto c’erano tante giocatrici forti ma tra serena o radwanska è 10 mila volte meglio la kvitova che ancora deve trovare la forma. daje saretta!
Bravissima Sara che vince grazie alla regolarità e la forza mentale. Il suo gioco non potrà mai essere paragonabile a quello di Roberta per quanto riguarda il talento e l’estetica… purtroppo però questo non basta per vincere. Piaccia o non piaccia il gioco di Sara è redditizio e dobbiamo essere orgogliosi di una italiana così in alto nel ranking. Quindi forza Sara e forza Roberta punte di diamante del tennis italiano!
Proiezione ranking e punti che guadagna?
Contro una Kvitova ritrovata la vedo dura. Forza Sara!
In effetti é una vergogna che la Errani col fisico che si ritrova non faccia 15 aces e 45 vincenti a partita. Poi non ha braccio e in doppio, dove certe doti sono importanti, si nota. Ha pochi risultati di rilievo, qualche Slam ma niente di piú.
E poi diciamoci la verità, non é la Navratilova, dovrebbe solo vergognarsi!
Ma povera Errani. Sempre le stesse storie! Lei gioca così, punto e basta. Piace? Tifatela. Non piace? Non tifatela. Ma non è che può mettersi a fare un sondaggio fra i tifosi per capire quale sia il gioco che più li aggrada, così da praticarlo. Io personalmente provo tensione ed emozione a vedere giocare i nostri atleti (di tutti gli sport) su palcoscenici importanti. Tra un bellissimo tennis praticato da un tennista al primo turno di un torneo qualunque e un gioco meno bello praticato da un altro in semifinale o finale di slam seguo il secondo.
Il problema è che voi volete la botte piena e la moglie ubriaca.. Un federer per capirci.. Una volta che c’è la botte piena top ten da un anno io sono contento e la tiferò in quanto italiana, così come avrei fatto con nadal se avesse avuto la nostra nazionalità (e a me nadal non piace).. Un po’ come l’Italia del rugby: prenderà stese dalla nuova Zelanda 10 volte su 10, non avrà il bel gioco degli all Black ma come non tifarli??
certo che ha gioco, pure redditizio e l’esempio di ferrer è calzante.
rimane il fatto che a me questo tipo di gioco non piace.
Purtroppo sarita domani non ha nessuna possibilita’ di vittoria. troppo forte la kvitova,ma va bene lo stesso brava sara
la errani deve sperare che vinca la woz, se vince petra domani la schianta come al solito!! anche se credo che con la fortuna che ha sara penso che alla kvitova succederà qualcosa prima della finale!
io penso che chi continua a dire che sara non ha gioco non ha mai giocato a tennis.quindi anche ferrer non ha gioco;anche nadal non ha gioco.fategli il punto se siete cosi capaci
Brava Sara,ma la Roberta che ho visto giocare oggi non era la stessa di ieri.
E’ molto tesa quando gioca con la sua amica cichi, mentre Sara riesce a mantenere la lucidita’ e questo fa la differenza!
Complimenti comunque ad entrambe 😎
bisogna essere per forza gufi o rosicare se non si ritiene piacevole il gioco della errani? 🙄
riformulando: è tanto strano non entusiasmarsi per chi gioca urlando ad ogni tiro, con un dritto sempre frontale poco elegante, puntando principalmente a metterla sul ritmo?
io, pur rispettando sara, mi prendo tutta la vita la vinci, con la sua fantasia e il suo modo di giocare.
Imbattibile Supersarita!!!!!!! Penso aanche che sul 6 3 4 1 non ha voluto infierire ed ha concesso 2 games Supergenerosa
Non ho visto la partita, ma dal punteggio presumo che Sara si stia avvicinando sempre di più ogni giorno che passa alla forma del 2012…con buona pace dei suoi detrattori.
Gran torneo anche per Roberta…ma davvero non entra ancora nelle 15?
ma chi la Wozniacki??? Non credo…
Se le altre due giocano ad alti livelli non vincerebbero la finale nè la Errani nè la Vinci. Se le stangone favorite giocano maluccio la Errani ne potrebbe approfittare più della Vinci per maggior forza mentale. Elementare no?
@ fabious (#795747)
ahaha 4 avversarie fortissime! fa veramente ridere!!
Contentissimo per Sara, che è la mia preferita.
Per Roberta comunque un ottimo torneo e la possibilità concreta di arrivare tra le top 10 un passetto alla volta.
Imbattibile Supersarita!!!!!! Robertina è una grande ma nulla puo contro
Supersarita che in questo torneo ha stroncato 4 avversarie fortissime
facendoci vedere colpi magnifici, è semplicenmente una megacampionessa
@ Vincenzo 90 (#795735)
Roberta arriva a 2665 punti (il massimo di sempre per lei) alla 16a posizione (+1 rispetto a lunedì scorso).
QUALCUNO SA QUALE SARAì IL PROSSIMO TORNEO DI FLAVIA PENNETTA? GRAZIE
@ Yes! (#795725)
ma quale zappa….. tenacia e temperamento da grande tennista
@ Alex2 (#795726)
chiedilo alla kerber
Brava Sara!!
Peccato Roberta, ci speravo tanto in questa vittoria. E ora l’H2H è 2-5, orribile.
@ Alex2 (#795726)
Credo che tu abbia confuso La Kerber con qualcun’ altra perchè innanzitutto non la definirei mai una sparapalle (ballbasher) ma semmai una counterpuncher….e poi perchè Sarita la tedesca l’ ha battuta le ultime due volte, sia sul cemento che sulla terra battuta 😛
Precisazione a parte complimentoni a Sara per quest’ importantissima finale che ripara i punti persi in Australia, e a Robertina che ha giocato un ottimo torneo mostrando un tennis spesso sublime.
Ora forza Wozniacki! 😈
proiezione ranking e punti per Roberta?
Brava Sara, non ci avrei proprio scommesso. Si vede che mentalmente è più forte di Roberta. Adesso sotto con la finale, la vittoria te la puoi giocare con chiunque.
tutto giusto, peccato che negli slam, l’anno scorso, errani kerber 2-0
Brave entrambe, ma Sara ha qualcosa in più a livello mentale!
Dai Saretta, chiudi in bellezza!!!
voi rosicate quanto volete e gufate quanto volete…io oggi ho visto dei recuperi davvero splendidi di sara e delle palle tagliate velenosissime sulle righe…da qui la frustrazione di robertina, che pur avendo giocato a corrente alterna, ha fatto vedere delle ottime giocate…ed è rimasta immobile davanti ad alcuni recuperi.
sara ha giocato meglio di roberta, usando per vincere proprio le armi dell’avversaria…in inglese si dice outplayed, in italiano invece non mi viene un termine che non sia ingeneroso, per descrivere la situazione.
un applauso naturalmente ad entrambe per l’ottimo torneo…
Brave ad entrambe !!!!!
Roberta ha sbagliato un po’ troppo, specialmente nei momenti importanti. Non so se sarà stata la tensione di giocare contro l’amica (Roberta sembra più emotiva, Sara sembra più fredda), la tensione della semifinale in un premier o la necessità di giocare più angolato contro una Errani che è un’ottima giocatrice di difesa.
Roberta ha attaccato più di Sara ma ha vinto solo 13 punti a rete su 24 che per lei sono troppo pochi, anche per merito di Sara.
Merito a Sara che fino ad ora nella Race 2013 ha già raccolto 1050 punti (in 6 tornei), mentre nella fantastica stagione dello scorso anno dopo la stessa settimana nella Race ne aveva “solo” 730 (ma in solo 4 tornei a causa del piccolo infortunio parito al primo turno di FedCup). E ora comunque la finale se la gioca, anche se sarà difficile.
la errani e´la testimonianza come il non gioco possa emergere nel campo femmile.
la Vinci ha almeno un bel tocco di palla, ma la errani si puo´guardare solo perche´e italiana.
La kerber e la Errani nei top 10 dimostrano come il livello femminile e´alquanto basso.
o cé qualcuno su questo sito che si puo´emozionare per quel diritto bruttisimo con impugnature wester, il servizio a 100 all´ora e quelle orribili discese a rete.
Tutta grinta molta condizione atletica pero´zero talento. ha detto bene qualcuno na zappatrice.
Purtroppo la errani contro kvitova sharapova azarenka williams kerber(tutte sparapalle)non puo’ far nulla visto il suo servizio che la limita troppo,sara vince tutte le partite che puo’ vincere con giocatrici che non giocano tutti vincenti.roberta invece col suo gioco ha meno regolarita’ di vittorie rispetto a sara ma puo’ fare pure l’exploit e vincere contro le top5
La zappa ha vinto contro il fioretto, ma se non altro queste due magnifiche atlete hanno messo a tacere chi parlava di partita aggiustata…
la errani ha vinto, purtroppo tra le due non c’è partita, complimenti alla errani. che peccato però per la vinci, con il suo gioco dovrebbe essere forte il doppio per battere sara.
@ lollix (#795713)
ma che diavolo dite sempre a gufare state sempre con le solite cavolate .chi te lo dice che sara domani tira vincenti di continuo?oppure che petra abbia una giornata storta?per me con la woz è favorita con petra se la gioca
vittoria di testa… dal primo all’ultimo scambio.
E domani una bella stesa dalla Kvitova.. Ahaha No no, speriamo di no! Forza Italia, Forza Sara e Roberta, sempre e comunque!
Grande Saritaaaaa!! Domani bisogna dar battaglia 😉
ora la Errani andrà a perdere in finale purtroppo, Roberta aveva più possibilità secondo me, far correre e abbassare la kvitova era la tattica, Sara invece giocherà di rimpallo con quella sparapalle e cederà. Peccato.
il gioco della vinci…spettacolare.
Brava anche la Errani anche se avrei preferito vedere Roberta in finale perchè forse avrebbe dato più fastidio sia alla Kvitova che alla Wozniacki. Comunque grande torneo..spero solo che la Vinci non se la prenda troppo(in campo era molto nervosa. Forza Italia!!!!
bravissima Sara! Non oso pensare quello che potrà ottenere quando sarà più in forma e riuscirà a ridurre gli errori gratuiti (ancora tanti)!
Ancora una volta Roberta non è riuscita, semplicemente, a giocare.