WTA Bogotà: Amara sconfitta per Francesca Schiavone che si arrende al tiebreak del terzo set a Paula Ormaechea. L’azzurra ha anche servito per il match sul 5 a 4 del terzo set (VIDEO)
Amara sconfitta per Francesca Schiavone nella prosecuzione del match che era stato sospeso ieri per oscurità sul 62 3-5 contro l’argentina Paula Ormaechea, classe 1992, n.198 del mondo, valido come secondo turno del torneo WTA International di Bogotà ($235.000, terra).
La tennista milanese, alla ripresa dell’incontro quest’oggi si è arresa alla giocatrice sudamericana con il risultato finale di 26 63 76 (3).
Primo set: Francesca avanti per 3 a 0, subiva il controbreak nel quinto gioco, però da quel momento piazzava un bel parziale di tre game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco), chiudendo la frazione per 6 a 2.
Da segnalare che l’azzurra sul 4 a 2, ha annullato una pericolosa palla break.
Secondo set: La Schiavone in vantaggio per 3 a 0, si faceva sorprendere dalla giocatrice argentina, che conquistava ben cinque game consecutivi, portandosi avanti per 5 a 3.
Proprio sul 5 a 3 l’incontro veniva sospeso per oscurità.
Alla ripresa questo pomeriggio Francesca cedeva a zero il turno di battuta perdendo il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurra mancava nel primo game due break point e poi nel game successivo, da 15-40, annullava tre pericolose palle break.
Sull’1 a 2 la n.3 italiana riusciva ad annullare altre due palle break, e nel game successivo brekkava ai vantaggi la giocatrice argentina, dopo un lungo game, portandosi poi sul 5 a 3.
Francesca Schiavone, quando ha servito per il match sul 5 a 4, ha ceduto a 15 il turno al servizio e si andava così al tiebreak.
Nel tiebreak la tennista milanese dal 2 pari, subiva un duro parziale di cinque punti ad uno, con Paula che riusciva a conquistare in questo modo il combattuto match per 7 punti a 3.
Il Match point
Ormaechea match point contro la Schiavone… di livetennisit
TAG: Schiavone, WTA Bogota, WTA Bogota 2013
Quello che Francesca ha dato al tennis rimane per l’eternità, non può essere scalfito da alcunchè, anche se perdesse tutte le partite che verranno.
Frasi come “ora basta è meglio che attacchi la racchetta al chiodo” “non c’è più con la testa” o altra robaccia da bar, sono sbagliate e fanno solo pensare al poco cervello e alla irriverenza di chi le pronuncia; oltretutto non creano armonia all’atleta.
Vai Francesca, qualsiasi cosa tu produca è sempre grande
Quel che Francesca ha dato al tennis rimane per l’eternita’, anche se
se perdesse tutte le partite che verranno! Perché dunque cosigliarle
di ritirarsi? “Non c’è più con la testa” “ora deve ritirarsi” e altre frasi che
fanno pensare al poco cervello e alla irriverenza di chi le dice.
Vai Francesca, sei sempre la migliore, dentro e fuori dal campo,non curarti
dei giudizi “stupidi” e superficiali dei detrattori
Francesca grazie di tutto,pero’ adesso basta.
@ antocolla (#795366)
Premesso che ognuno tifa per chi gli pare non per chi vuoi tu… sai cosa sono gli insulti??? Trovami in questo articolo un solo commento che contenga insulti o qualcuno che dica di aver tifato contro…
Non capisco cosa le sta succedendo…non e’ il fisico,ma la testa che non va 😎
dispiace per franci ma sono veramente felice per paula… speriamo rientri presto nelle 100!!!
@ ildiavolovestearmani (#795347)
te stai fuori di testa te lo dico io…
La sconfitta di oggi è l’ennesima dimostrazione che il problema è quasi esclusivamente mentale. Un calo fisico c’è, si vede ad esempio dal fatto che fino a 4 anni fa, appena era possibile come una scheggia girava sul dritto, o dal fatto che difendeva come un’assennata a destra e sinistra portando a casa punti dove faceva il tergicristallo; ma rispetto al rolando 2010 a livello fisico non noto peggioramenti. Ripeto, quelli si notano paragonandola alla schiavo ventisettenne-ventottenne, non alla schiavo capace dell’impresa parigina (meglio, imprese parigine).
Dal punto di vista mentale, che le cose non vanno, lo si vede dalle ultime 3 sconfitte, l’una la fotocopia dell’altra: sia contro la Flipkens, che contro la Bartoli (primo set), che oggi, Francesca ha sempre avuto l’occasione di servire per il match (o per il set vs Marion). D’un tratto la luce si spegne, viene il braccino, fa errori banali (doppi falli per fallo di piede, diritti lenti fuori di 3 metri, discese a rete insensate che dimostrano la poca lucidità e l’improvvisa mancanza di soluzioni). Poi si riprende, torna la luce, tiene agevolmente il turno successivo di servizio e perde sistematicamente il tiebreack. Sta giocando meglio rispetto all’anno scorso, li si che era lenta, ma il problema è stata la preparazione un po’ sballata. Ora (dall’inizio del 2013) non riesce a chiudere partite che ha in pugno.
Non mi aspetto da lei semifinali slam o altro, ma se riesce a ragionare nei punti importanti può tornare la mina vagante che d’altronde è sempre stata. Ed io penso che ce la possa fare. Francesca è una persona intelligentissima e riflessiva, e sei lei decide di insistere vuol dire che è convinta di poter ancora dare qualcosa al tennis.
GAme oVer!
vorrei proprio sapere dove vedi gli insulti e il tifo contro..
Temo che il problema della Schiavone ormai siano gli stimoli che non ci sono più.
io non ti mollo leonessa….fai quello che credi io rispettero sempre quello che farai…il momento è duro ma prima o poi deve finire ne sono sicuro…..nessuno potra mai cancellare quello che sei stata e non si disimpara a giocare a tennis da un giorno all altro…..la classe c è e verra fuori al momento opportuno
qualcuno sa i suoi prossimi tornei?
@ ste289 (#795360)
il tuo ragionamento nn fa una grinza, resta da vedere quanto tempo passerà prima che Francesca vinca una partita
finita la benzina? 😯
per tutti quelli ke l’insultano… l’inno di Mameli nel philippe chartier è la gioia più grande che possa esistere.. e stop.. finita vecchia.. chiamatela come volete.. sostenete i vostri idoli.. sempre.. io non sopporto chi tifa contro gli italiani.. sosteneteli sempre…per favore
Se resiste e’solo perché ancora ci crede …e proprio perché e’principalmente questione di testa sta’ tentando di ritrovarsi …in qualche modo ,confusamente …ma qualche colpo ancora lo batterà …io ho fiducia …
se vi da così fastidio vederla perdere basta non guardarla… anche a me spiace vederla soffrire in campo e non riuscire a giocare come vorrebbe, però se continua è perchè ha ancora voglia e vuole uscire da questa crisi… io l’ho seguita nei momenti fantastici della sua carriera e se vuole giocare altri 10 anni perdendo tutte le partite senza fare un game io la seguirò lo stesso con sempre un po’ di ansia prima che la partita cominci (e anche durante) perchè Francesca è anche questo! la gioia che mi ha dato francesca in TUTTI gli anni della sua carriera non può essere sminuita da periodi bui, quindi confido nel suo ritorno ed esulterò ancora più forte di prima quando vincerà ancora 😀
Brava comunque Francesca!
La Ormaechea è una futura campionessa.
ormai è fin troppo evidente che non c’ è piu’ a livello mentale, prima ancora che a livello fisico…
spero possa dare ancora una bella zampata nel durante di questa stagione.
ma se i risultati stentano ad arrivare, sara’ molto piu’ difficile per lei a livello morale, che a noi suoi sostenitori “nonostante tutto”… 😕
Che tristezza …….
Grandi topponi di diritto che vanno alla velocità di una lumaca, per giunta tutti rigorosamente OUT.
Con questo tennis si fà fatica a superare il 1° turno di un torneo limitato ai 4.5
Un dritto leggermente più piatto ….. noo?
Praticamente nel gioco di Francesca residua solo la parte peggiore del suo (all’epoca) spumeggiante gioco.
Concordo su chi consiglia di appendere la racchetta al chiodo.
Ma se ancora vuole giocare per qualche tempo, non ha un coach che gli consiglia di cambiare un pò il suo (oramai monocorde) gioco?
Senz’altro faticherà anche lei un pò meno, anzichè arrotare tutti i dritti che solo a vederli mi vengono le fitte alla spalla.
lo dico con tutta la riconoscenza e il rispetto per l’unica italiana che ci ha gratificato di uno slam.
mistero!
Quoto quoto e riquoto
Pennetta e Schiavone devono tornare per togliere il posto a quella che lo sta usurpando con la fortuna
inizio a chiedermi anch’io il motivo per cui debba andare avanti a suon di sconfitte come questa, che di sicuro non rendono giustizia alla sua grande carriera..
No no no no no e ancora no…..
senza scuse.contro la 198 non si può perdere così.
non c’è più la testa.
@ Michele (#795328)
Sono d’accordo : basta così…non se ne può veramente più….
L’azzurro? 😯
Quoto non ce la faccio a più a vederti non vincere più partite. Sconfitta senza alibi 😯
sei stata la piu’ forte italiana di sempre, non sarebbe meglio ritirarsi?
basta Schiavo, ti prego, chiudi al Rolando di quest’anno
Se la Pennetta ha l’ovvia scusante di essere al rientro e quindi va aspettata con pazienza, per Francesca è l’ennesima sconfitta assurda che deve accusare negli ultimi 2 anni. Mah…