WTA Doha: Victoria Azarenka si impone con un doppio 62 su Sara Errani
Sara Errani, come da pronostico si ferma ai quarti di finale nel torneo WTA Premier di Doha ($2.360.000, cemento).
La giocatrice nata a Bologna è stata sconfitta dalla n.1 del mondo Victoria Azarenka, con il punteggio di 62 62 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Primo set: Sara, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel terzo gioco, perdeva nuovamente il servizio nel game successivo, con l’Azarenka che si portava sul 4 a 1.
Nel sesto gioco, sul 30-15 alla battuta Sarita, tante discussioni per un punto.
La palla della giocatrice bielorussa veniva chiamata fuori, l’Azarenka chiamava il challenge e la palla era data per buona da occhio di falco, l’arbitro però non ricordava che Sara aveva toccato la palla. Dopo tanta discussione ed entrata in campo anche del Supervisor si decideva (sbagliando) che il punto era della n.1 del mondo (invece doveva essere ripetuto).
Sara non si demoralizzava e teneva il servizio nel sesto gioco e sul 2 a 4, mancava anche una palla break sul 30-40.
Sul 5 a 2 Victoria però brekkava nuovamente la giocatrice italiana (a 30, da 0-40), portando a casa la frazione per 6 a 2.
Secondo set: La Errani avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel secondo game.
Nel quarto gioco nuovo break per l’Azarenka, che poi sul 3 a 1 annullava due palle break e teneva la battuta.
Sul 4 a 2 la tennista bielorussa dal 30-40, riusciva in qualche modo ad annullare un break point e nel game seguente strappava ai vantaggi (da 40-30) il servizio all’azzurra, chiudendo in questo modo l’incontro per 6 a 2.
TAG: Errani, WTA Doha, WTA Doha 2013
come al solito i commenti in negativo (sparati a vanvera) si sprecano…
anche emmegi, spesso equilibrato ed obiettivo, ogni tanto tracima… la Errani ieri ha giocato quasi alla pari con una delle migliori Azarenka degli ultimi tempi…
è chiaro che Vika non è no.1 per caso e quindi – in teoria – è la più forte di tutte…
nonostante il punteggio (assolutamente bugiardo, ancorchè corretto, perchè Vika per come ha giocato meritava di vincere) a tratti la Errani (quando lasciava andare il braccio con colpi più piatti) ha messo in difficoltà Vika vincendo parecchi scambi…
cioè l’ha messa in difficoltà sul terreno di Vika (e sulla sua superficie) dopo che ha visto che a Vika non infastidivano più di tanto i cambi di ritmo, le variazioni ed i colpi arrotati
ciò significa che la Errani potrebbe cambiare il suo gioco e farlo assomigliare di più a quello delle “big babes” con più vincenti e più spettacolo, se non lo fa è perchè mentalmente è portata ad un approcci molto più tattico al match…
e non dimenticatevi che Vika è un’atleta STRAORDINARIA, la migliore in assoluto atleticamente, e che vincere qualche scambio con lei sparando cannonate (come a volte è successo ieri) non è cosa da tutti, quando Vika gioca come ha giocato ieri
CHAPEAU ! ad entrambe
si, 3 o 4 e sempre se le incontra quando sono al 100% della forma.
oh poverino
Come fa ad essere casuale un anno?
Non è mica un torneo o una partita singola 🙂
Ma vi rendete conto delle cose che scrivete?
ma tu hai detto che non vale assolutamente le top 10 oggi
cosa c’entra chi giocava 7 anni fa? 🙂
Almeno cercate di dimostrare le cose che scrivete, senza arrampicarvi sugli specchi.
oh. Poverina.
ieri sera avevo auspicato una sorpresa come spesso accade nel tennis, ma cosi’ non è stato.
purtroppo il livello tecnico di Sara, non le consente di potersela giocare ad armi pari con certe tenniste.
oggi ad esempio, su 8 turni di battuta, ne ha concessi ben 6 all’ avversaria.
@ Skater (#791565)
hai perso un’altra occasione per fare qualcosa di utile ma…(probabilmente non ne sei capace)cosa serve vivere di ricordi????oggi le classifiche sono così,il livello è questo,e chi è al top delle classifiche è li perchè l’ha meritato sul campo CONVINCITI!!!!se torni indietro di 6 anni devi fare il paragone con quelle di 12 anni fa????madddaiiii!!!!
@Skater
pensa se Rivera e Mazzola giocassero al giorno d’oggi…
i tuoi paragoni sono paragoni,,,… ognuno è figlio del proprio tempo e dell’impostazione temporale di quello sport in quel periodo
certo è che Sarita è un animale tennistico come poche e – secondo me – potrebbe ancora fare un ulteriore salto di qualità (il che, considerando che il suo best ranking è stato 6, non mi sembrerebbe poi malaccio…)
Serena torna n.1!
@ t.o (#791566)
Beh… penso che tutti, da italiani, saremmo contenti se avessimo “una Errani” anche nel maschile… Però, a mio modo di vedere,il tifo per un giocatore non si può imporre… Anch’io, ad esempio, non riesco ad entusiasmarmi per i risultati (grandi) di Sara… Mi piace, infatti, vedere giocare e possibilmente vincere tennisti/e che cercano di imporre il proprio gioco e non quelli/e che aspettano l’errore dell’avversario/a…
Citavo la Kournikova per meriti…non sportivi… a proposito cosa aspetta lo staff ad aprire una rubrica “tenniste che iniziano con la K”, penso a Kournikova,Kirillenko,Kieppa…
Che bello sarebbe avere come allenatore Mary Shelley (l’autrice di Frankenstein). Il dritto di Tizia, il rovescio di Caia, il servizio di Sempronia ecc. Purtroppo e per fortuna non si può fare.
Noi ci teniamo la Sara che abbiamo. E’ una top ten? certo che lo è. Lo è per la classifica che ha. Lo è perchè le top ten sono 10. Fossero solo 4 sarebbero le top four. Questa Sara, la Sara di oggi è a tutti gli effetti una top ten. Io adoro Sara Errani. Però non mi piace il suo tennis. Ma mi rendo conto che è l’unico tennis che lei può giocare. Purtroppo oggi (forse 10 o 15 anni fa no) con questo tennis non si può entrare nell’olimpo dei vincitori di grandi tornei. Per quanto “lavorato” con un servizio a 120/140 kmh con le top 4 (ma anche con molte altre) non hai scampo. Se riesce però a rimanere a questo livello di forma (sia fisica sia mentale) la top ten la regge ancora a lungo. Il rischio è che la Sara di oggi è una Sara al 110%. Se al 100% è la Sara di Parigi (l’ultimo torneo) le previsioni dovranno cambiare. Speriamo riesca a mantenere questa forma
la kournikova non mi è mai piaciuta, è stata al massimo n°8 e si è ritirata 11 anni fa…io parlo di tenniste un po piu recenti tipo 6 anni fa..
@ Skater (#791514)
Beh… Nello sport si deve essere anche fortunati e capitare nel periodo giusto… pensa soltanto nel ciclismo a tutti quelli che hanno dovuto correre contro Eddy Merckx. O, parlando di tennis, a cosa sarebbe Andy Murray se non ci fossero Federer, Djokovic e Nadal… Sarebbe il n. 1 al mondo ed avrebbe già vinto un bel pò di slam. Invece è considerato l’eterno perdente (dopo l’anno scorso un pò meno!)
Peccato che i ranking si ottengano grazie a dei punti, e si sà, la matematica non è un opinione. O hai da ridire anche su quella ? 😆
Ma smetterla di fare il troll, e portare non dico sempre, ma almeno una volta, argomentazioni serie a supporto delle tue strampalate tesi ti pare così difficile ?
Sicuramente non avrai visto questa partita da buon hater quale sei, che spunta soltando quando Sara perde, però sono proprio curioso di sapere, chi meriterebbe la sua posizone ora come ora ?
@ pablo (#791539)
Beh… anche nel maschile è così… la differenza attuale tra i primi 4 (Ferrer è un intruso!) e gli altri è nettissima…
@ IO&CO (#791520)
Pazzo 🙂
…solo per il fatto che hai dimenticato la Kournikova dovrebbero bannarti a vita e non dovrei risponderti
Io mi limitavo all’attualità,Sara per me può giocare con tutte sulla terra, con alcune da sfavorita ma non senza speranza, credo sia Ferrer in gonnella, ed ho molto rispetto per i risultati ed i progressi che ha compiuto.
secondo qualcuno dopo le prime 6 ci dovrebbe essere un buco per poi ripartire dalla nr 11 .. geniale
😯
i numeri sono bugiardi…
😎
si, sono bugiardi i numeri della classifica di Sara… 😆
sempre gran tifosi qui… 😎
Anche quella è una dote non da poco insieme alla tenacia all’abnegazione ecc. Non si gioca a tennis solo tirando fucilate. Molte volte tra i commenti per Sara leggo cose sinceramente incredibili. Ok le Williams (ora solo Serena), MaSha, Azarenka, Agnese, Na Li e Kvitova (se in condizioni presentabili) giocano un altro sport ma sono 6 e per essere nelle top 10 ne mancano 4. Tra quelle quattro lei ci può stare alla grande perchè per essere 7 le ha anche battute. Ringraziamo Sara per la posizione in cui è e per le soddisfazioni che ci dà
soprattutto il servizio..ma è possibile che non possa servire meglio??
Vedendo la Errani e le varie Cibulkova, Safarova, Lisicki, Wickmayer ecc. si capisce eccome la differenza fra una che merita la top 10 e una che gioca con un solo neurone. Poi all’interno della top 10 la Errani si colloca nella seconda parte.
Ditemi pazzo ma sarita se aggiusta 2 cosine può competere con tutte quelle che avete menzionato!!!
Intanto la Kvitova sembra tornata.. 😯
sono di una categoria diversa,ma non mi riferisco alla qualità del gioco ma alla differenza di peso.sulla terra invece se la gioca con tutti.cmq ha raggiunto un continuità di risultati incredibile praticamente perde solo dalle fortissime
Concordo in pieno, non è la terra dove si esprime meglio e dopo metà anno cioe’ sino al RG non potrà mai essere così ben messa fisicamente.
Con tutto il rispetto per Sara, non la si può mettere sullo stesso piano delle sorelle Williams, della Azarenka, della Sharapova, della Kvitova, ecc.. E’ diversa la cilindrata!!!! E’ tra le prime 10 grazie quasi esclusivamente alla sua intelligenza tattica…
io credo che è fortunata a giocare in questi anni, perchè se la Errani di oggi ci fosse stata 6-7 anni fa quando c’erano Mauresmo, Pirce, Henin, Clijsters, Davenport, V.Williams (quella “vera”), Dementieva, Hingis, Capriati e non vorrei continuare, non sarebbe nemmeno tra le prime 20…Senza contare le migliori Ivanivic, Jankovic, Schnyder, Kuznetsova, Safina, Myskina, Zvonareva…diciamo che sta sfruttando al 300% e con un po di fortuna questo periodo mediocre del tennis femminile…
No questo dimostra che avendo vinto un paio di punti in più nei momenti decisivi (che ha avuto, e anche parecchi) la partita sarebbe potuta finire con uno score diverso e non certo così “impressionabile” come un doppio 6-2.
Penso che il concetto di top 10 sia esagerato, Sara non è certamente al livello di Serena.Azarenka e Maria, con la Radwanska ultimamente combatte alla pari e Kvitova e Li sono fortissime ma discontinue, se sei certo che la Errani non sia da top 10 puoi dirmi 10 giocatrici SICURAMENTE meglio di lei?
Credo che se avesse avuto più fortuna in alcuni punti chiave avrebbe comodamente portato a casa un 63 64, giocare con la Azarenka a questo ritmo e con questa velocità di palla la aiuterà a migliorare ed a salire ulteriormente di livello, il carattere, come abbondantemente dimostrato in campo (e fuori…) c’è….avrei voluto sentire cos’ha detto alla Azarenka a fine match…
Se fosse scesa più volte a rete…
Grande Sara lo stesso.
Il risultato direi che rispecchia le differenze in termini di valori tra le due giocatrici. Ho letto negli altri commenti che il risultato sarebbe bugiardo in quanto i game sono stati molto combattuti. Non posso né smentire, né confermare, però se fosse vero, in un certo senso confermerebbe che sulla terra rossa sarebbe stata ben altra musica.
Sul piano della lotta non c’è tutto questo divario. Il problema è nella tendenza a giocare palle troppo alte e attaccabili spesso con il dritto lungolinea. Li giocatrici come Azarenka vanno a nozze e chiudono il winner sfruttando il riflesso condizionato difensivo di stampo terraiolo e ispanico della Errani. Lo schema che Sara dovrebbe curare di più è quello di un più frequente rovescio lungolinea di chiusura tirato a sorpresa che purtroppo ancora latita e non rientra nelle sue opzioni tattiche preferite troppo centrate ancora su un incrociato bimane ripetitivo e stucchevole che, essendo prevedibilissimo e automatico, non la porta lontano contro queste giocatrici e sul cemento.
ha giocato benissimo e ha preso 6-2 6-2…questo dimostra che non vale assolutamente le top 10
Dimenticavo anche Na Li se gioca come agli AO.
Le altre, come dimostrato dalla Stosur oggi, sono un bel gradino sotto.
Sara deve ancora dimostrare che l’anno 2012 non era casuale.
io non vedo tutto questo divario tra lei e le top 4 (escludendo la williams che per me doveva giocare nel cicruito atp)… anche in questo match risultato molto bugiardo visto l’andamento dei vari game…
Le prime 3 sono di un altro pianeta, solo la Kvitova del 2011 può inserirsi nella lotta. Buon torneo di Sara.
questa partita è l’esempio che testimonia che sara nelle 10 ci sta e alla grande.solidissima da fondo con pochi errori sa smorzare e cambiare il ritmo durante lo scambio.ci regalerà ancora soddisfazioni soprattutto sulla terra
@ luigi120 (#791477)
Questa stessa Azarenka che oggi le prendeva tutte, fra qualke mese sulla terra del RG farà ridere
@ Gio (#791473)
Se davvero Sara avesse giocato un po meglio, penso che avrebbe portato la Vika al terzo set
Ha gia’ fatto anche troppo, troppa la potenza di differenza tra le due giocatrici……
Concordo..meritava di più! Purtroppo contro Azarenka, Sharapova, Serena fa fatica..troppo potenti per lei…con le altre se la gioca alla grande!!
Sconfitta che ci sta alla grande visto anche la Sarita che non è ancora ai livelli dell’anno scorso…
In questo torneo ha fatto il suo…e ora veloce a Dubai x un altro bel torneo(sperando di non ribeccare l’Azarenka) dove raggranellare punti preziosi x mantenere la classifica o cmq peggiorarla solo leggermente in vista dei gravosi impegni di Aprile/Maggio dove si scarta un sacco di punti… 🙄
Ecco l’ Errani che volevo e’ tornata quella del 2012 anche se oggi ha perso però c’e’ un’ Azarenka al top della forma, oggi imbattibile.
Concordo con il punteggio un pò bugiardo. Un doppio 6-4 sarebbe stato più giusto rispetto a ciò che si è visto in campo.
La partita non è mai stata aperta, come ovviamente tutti sapevano. Però rimango comunque soddisfatto dal modo in cui Sara ha giocato, riuscendo anche a brekkare Vika, se non sbaglio in più di una volta.
@ Ghigno (#791470)
Sono d’accordissimo con te Sara ha giocato benissimo e l’Azarenka di oggi era quasi impossibile…Complimenti a Sara
Punteggio bugiardissimo…Sara oggi ha giocato davvero davvero bene!
Sara ha giocato alla grande, purtroppo Azarenka a volte(spesso e volentieri) era ingiocabile.. Complimenti lo stesso Sarita, continua così che ti toglierai ancora tante belle soddisfazioni. 🙂
vabbene lo stesso,oggi finalmente ho visto la errani dello scorso anno.azarenka oggi era in formissima,però punteggio un pò bugiardo!!!
Va bene così! Brava lo stesso Sara!!