ATP Sao Paulo: Filippo Volandri annulla due match point ed elimina lo spagnolo Daniel Gimeno Traver
Bellissima vittoria di Filippo Volandri che conquista il secondo turno nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($455.775, terra).
Il giocatore livornese ha battuto al tiebreak del terzo set e dopo aver annullato due match point, lo spagnolo Daniel Gimeno Traver, classe 1985, n.60 del mondo, con il punteggio di 63 36 76 (6) in 2 ore e 3 minuti di gioco.
Al secondo turno Filippo Volandri sfiderà Thomaz Bellucci, testa di serie n.5.
Primo set: Filippo sul 3 a 2, da 30-15, piazzava tre punti consecutivi e strappava il servizio a Gimeno Traver.
Nel gioco seguente l’azzurro annullava dal 30-40 due palle break e poi non aveva più problemi alla battuta, chiudendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Volandri avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 3 a 4 il livornese cedeva il turno di battuta a 30 e lo spagnolo nel game successivo teneva agevolmente il servizio aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Filippo, nel quarto gioco recuperava un break di svantaggio e sul 3 pari cedeva nuovamente il servizio.
Lo spagnolo però sul 4 a 3 perdeva la battuta ai vantaggi, da 40-30 e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Filo sotto per 4 a 6, annullava due match point (uno anche sul servizio dell’iberico), prima di chiudere alla prima palla match a disposizione l’incontro per 8 punti a 6.
Dal 4 a 6 c’è stato un bel parziale di quattro punti consecutivi per l’ex n.1 italiano.
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2013, Volandri
Volandri è uno dei pochi giocatori che attualmente tiene alta la nostra bandiera all’estero. Io temo che però sia in effetti un pochino in fase calante (non parlo di questa partita, che non ho visto, è solo una mia impressione dovuta alla sua età, del resto perfino Roger inizia ad avere qualche problema nel vincere gli slam) e che stare nei 100 diventi ogni anno più difficile (vedasi Starace). Però lui è specialista della terra, quindi delle possibilità ci sono. Inoltre ogni anno in più in cui lui sta nei 100 è una gioia per il tennis italiano.
Qua si sta delirando, traver è un giocatore rispettabilissimo, altro che pippa. Con nadal settimana scorsa ha fatto più Games di chardy.
Veramente Volandri ci aveva già perso 2 volte… fai un pò tu…
“Bellissima vittoria” se batti Gimeno Traver non credo sia possibile.
Ha vinto, quindi bene, anzi benissimo, ma Gimeno Traver è davvero inguardabile e soffrire così tanto per batterlo dà la dimensione del punto a cui è arrivato attualmente Filippo e lo dico per l’enorme stima che ho per lui perché uno come Gimeno Traver col miglior Filo sulla terra non fa mai, mai, mai, più di 5 games.
TITOLO: Ma sì, facciamo del male!
SOTTOTITOLO: Alla faccia….
@ tmtd (#790185)
giusto
è la prima volta che lo vedo giocare il dritto decisamente meglio del rovescio. pero’ non mi pare che abbia migliorato il dritto
Ho visto la partita in streaming, gimeno un pollo gigante, ma come non ha fatto a vincere con volandri lo sa solo lui, comunque volandri da bellucci prende una brutta stesa, e dalla settimana prossima è fuori dai 100, mi sa che farà la fine di starace. 😆
ho visto la partita ed è stata orrenda, una marea di errori da entrambe le parti, infatti volandri alla fine non ha nemmeno festeggiato. volandri è superiore a gimeno da ogni punto di vista ma oggi gli è mancato quasi totalmente il rovescio, non ricordo nemmeno un vincente con questo colpo, mentre l’anno scorso tirava vincenti da ogni posizione, sopratutto contro nalbandian.
mi sa che questa’anno c’è la rivincita dei nostri ometti sulle donne……
download youtube
ah, perchè secondo te è stata bella la finale degli AUS OPEN, o le partite tra i primi 3/4 giocatori del mondo, vero ?
Se vuoi vedere del bel tennis, adesso, devi affidarti quasi solo ai tennisti francesi, un Feliciano Lopez e pochi altri.
Il resto è noia.
60 60 per Volandri … ma se gioca con il braccio che non usa di solito …
download free music
E l’uomo ha scoperto la Luna prima di scoprire l’America …
Cioè … il Filo è sempre il Filo.
Però qui ci vuole una semi, altrimenti spara fuori di nuovo dai top 100 !
divertenti i percorsi mentali di costui. dunque, se capisco bene, se non si è 88 al mondo, non si può commentare uno che è 88, se nn si batte federer, non si può parlare di federer, se non si è vecchietti che spaccano, non si può parlare di vecchietti che spaccano. bisogna dirlo a barazzutti che ha più volte espresso giudizi su borg e, non avendolo mai battuto, non poteva farlo. comunque c’è un’altra spiegazione per tutto questo maiuscolo furore: mosquito (fuori stagione tra l’altro) è il fratello segreto di Volandri…
quali polemiche scusa??? bellucci si fece male durante il secondo set ed invece di ritirarsi preferi’ prendere un bel 6-0 6-2!!!
Bravo Filo! Ora secondo turno non impossibile!!
@ ghisallo (#790010)
C’è differenza tra una bellissima vittoria ed una bellissima partita. Un saluto a tutti ragazzi.
A questo punto non si può che sperare in una rivincita con Bellucci dopo le polemiche della partita dello scorso anno.
Se così sarà, temo che questa volta Thomaz gli possa far male… 😎
@ mah (#790040)
io l’ho vista ed è stata decisamente brutta
e ridaglie con bellucci ma nessuno pensa che il giovane clezar possa fare la sorpresa? io si ))
@ mosquito (#790035)
SCUSA MA l’hai vista la partita?
vai a guardare le bocce che e’ meglio filo ha salvato 7 palle break su 11 e ne ha trasformate 4 su 6, il secondo set e’ andato un break avanti dopo di che ha iniziato a giocare male, il terzo set e’ stata una battaglia e filo l’ha vinta… ma quello che dici tusono solo fandonie allora ti posso dire che gia’ la partita di ieri tra bole e robredo e’ stata peggiore perche’ robredo ormai e’ un ex giocatore lui si che le buttava tutte fuori o sulla rete le palle… sei solo un inviodoso…
in ogni caso…DAJE FILO!!! Continua a lottare!!! 😎
@ mosquito (#790035)
che c’entra la questione di rispetto? 😯 ho solo detto che hanno fatto una partita orribile per dire un eufemismo e in tanti mi danno ragione….si vede che lo spettacolo è stato di un torneo future…..mica sto discutendo il valore di volandri per quanto limitato…..dai non scherzare 😉
lascia perdere parole buttate al vento con gente che di tennis non capisce un h e’ meglio non parlare propio…
@ christian (#790002)
SCUSA MA QUANDO SEI STATO NUMERO 88 DEL MONDO?? SCUSA MA TU HAI VINTO MAI CONTRO ROGER FEDERER?? SCUSA MA TU SEI AL SECONDO TURNO A SAN PAOLO?? NON CREDO PROPRIO OLTRE A TOMMY HAAS E NALBANDIAN CI SONO POCHI “VECCHIETTI” CHE ANCORA SPACCANO è SONO DI NUOVO CONVINTO CHE TRA QUESTI NON CI 6 TU MA UN UOMO CHE LO SCORSO ANNO NELLO STESSO TORNEO è ARRIVATO IN FINALE CON UN CERTO NICOLAS ALMAGRO PERDENDO AL TERZO, QUINDI PORTA RISPETTO OFFENDI FOGNINI INVECE DI FILO
Partita orribile davvero, non so chi abbia giocato peggio…probabilmente Filo in relazione alle capacità, ma nonostante questo è riuscito a “vincerla” in maniera davvero fortunosa sfruttando dei regali clamorosi dell’avversario…uno su tutti il doppio fallo di Gimeno su match point spagnolo nel tie-break.
Cmq per arrivare a un livello tecnico così basso ha contribuito sicuramente il campo, di cui si son lamentati tutti e due i giocatori…anche perchè va bene tutto ma se Filo non ne becca una col rovescio significa che c’è qualcosa che non va.
Speriamo che ora sfrutti il regalo e giochi come sa la prossima partita. Per battere Bellucci ci vuole il Volandri modalità Sao Paolo ’12!
sempre che bellucci non le prende dal buon clezar
che grande filo
quanti rosiconi che ci sono su questo forum… filo ha vinto non serve a niente giocare bene e perdere…
Mah… io aprirei un’inchiesta. 🙄
partita terribile su un campo di patate.
Volandri ha uno dei migliori rovesci e la più brutta smorzata di diritto del circuito, la taglia come un salumiere.
Sono commosso.Non è stata una gran partita sotto il profilo tecnico ma filo ha dimostrato di volerla con il cuore,con i denti e con la testa.Con bellucci a mio parere può farcela,riesce ancora a giocare bene nonostante l’età a differenza di starace che è alla frutta.Aveva vinto pochissime partite al terzo nell’ultimo anno ma ci riesce oggi con un avversario di 30 posti superiore in classifica.Idolo per professionalità e abnegazione
@ christian (#790002)
Per me potevi giocare anche tu …. Lolllllllllllllllllllll!!!!!
@ christian (#790002)
Gimeno se la gioca per il più inguardabile dei top 100 con la brigata giapponese…
Ma come, la redazione scrive Bellisma vittoria e chi ha visto la partite dice pessima partita. Conoscendo Gimen-Traver non mi sorprende la seconda osservazione. Forse voleva dire che Volandri “vola” al secondo turno.
se ti credi migliore alza….. e vediamo quanti game fai con filo aspetta penso proprio 0 vamosss Filippo anche se vinci ci sono i tuoi detrattori 🙂
Che cuore! La zampata del vecchio leone ad un passo dal baratro! bravo Filo. Al momento è numero 120, coi quarti andrebbe attorno al 110, però per arrivarci bisogna giocar meglio!
@ christian (#790002)
hai ragione
partita di basso livello, direi da challenger.
speriamo bene, perchè giocando cosi’ non si va lontano
grande filippo..torna presto ai vertici del ranking italiano!!
grande Filo , la prossima settimana uscrà dalla top 100 , ma bisognerà ripartire dai challenger e ricosstruirsi la classifica , xk secondo me questo giocatore non è ancora finito….. ci regalerà altre soddisfazioni , se fognini avesse la sua mentalità sarebbe sicuro top 30
l’ho vista tutta…è stata una partita orribile 😯 fin da adesso si candida con pochissime possibilità di essere scalzata dal trono di partita piu scadente dell’anno gimeno traver assolutamente negato, volandri che mandava tutto in rete…è stata un’esperienza fantastica capire quanto possano giocare male certi giocatori…davvero assurdo 😯 cmq meno male che ha vinto anche se al prossimo turno se giocasse ancora in questo modo filippo difficilmente farà un game con bellucci……
Altro che fognini… Volandri un giocatore esemplare, un esempio per tutti i bimbi che vogliono iniziare a giocare a tennis ! 32 anni e non sentirli insomma un campione sia dentro che fuori dal campo…complimenti! Continua il tuo sogno e ora sotto con Bellucci !
immenso filippo )))
filo ha vinto alla faccia di tutti i suoi detrattori che lo davano per finito gia’ 3 anni fa! continuate che fino a 35 anni filo dara’ battaglia su tutti i campi!!!! filo non muore mai sotto due volte di un brak al terzo vince 7 a 6 e batte uno spagnolo dopo bolelli che ha battuto robredo e domani voglio il tris con lorenzi che batte montanes italia spagna 3 a 0 andiamoooooooooo!!!!