ATP Rotterdam: Impresa di Matteo Viola che elimina Marcel Granollers e per la prima volta in carriera è al secondo turno in un torneo del circuito maggiore
Prima vittoria in carriera in un main draw del circuito ATP per Matteo Viola.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio nel primo turno del torneo ATP 500 di Rotterdam (e 1267.875, cemento), lo spagnolo Marcel Granollers, classe 1986, n.34 del mondo, con il punteggio di 57 63 61 in 2 ore e 5 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Gilles Simon, classe 1984, n.14 del mondo.
Primo set: Granollers avanti per 4 a 2, break al primo game, annullava sul 3 a 2, dal 15-40, tre palle break.
Nel settimo gioco arrivava il controbreak in favore del giocatore italiano (a 15).
Sul 5 pari la svolta della frazione, con Viola che sotto per 0-40, era al servizio, annullava le prime due palle break, ma la terza era quella fatale, con Granollers che nel gioco successivo manteneva il turno di battuta a 15, conquistando il primo set per 7 a 5.
Secondo set: Matteo sotto per 1 a 2 e servizio per Granollers, piazzava il controbreak nel quarto game e poi sul 2 pari, 30-40, annullava una pericolosa palla break.
Nel sesto gioco l’azzurro toglieva la battuta a Granollers a 30 e poi sul 5 a 3, da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi, teneva il servizio e conquistava il secondo parziale per 6 a 3.
Terzo set: Viola metteva il turbo brekkando Granollers nel primo gioco (dopo che lo spagnolo dal 15-40, aveva anche avuto una palla game) e nel terzo gioco (break a 15), portandosi sul 4 a 0.
Sul 4 a 1 poi Matteo, piazzava un parziale di otto punti consecutivi, dominando in questo modo la frazione per 6 a 1 e vincendo la prima partita ATP in carriera.
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2013, Matteo Viola
@ Koko (#789342)
@ Koko (#789358)
@ Koko (#789370)
Penso che a tali disamine non sia necessario allegare o aggiungere spiegazioni ulteriori . Lo spauracchio Dancevic può essere presente in Seppi solo nel caso di un tifo Canadese infuocato allo stesso livello del clima reale e della fornace cementizia . Per Fognini il problema non si crea , poichè è uno di quei di tennisti sulle orme di Monfils , che da ciò ne trae l’energia a pompaggio necessaria per una prestazione dura e battagliera .
@Gialappa = grazie della tua indicazione sui punti che prende Viola: se ho ben capito sono comunque più o meno gli stessi di una semi di un buon challenger e quindi sono contento anche da quel punto di vista.
@ildiavolovestearmani = Io non dico che non si devono fare atp, dico che si deve prima raggiungere il livello per farlo e che, proprio per questo, se uno è forte, sin dai 16/17 anni deve abbandonare completamente gli ift e fare solo futures (modello spagnolo e GQ sta facendo più o meno questo). Per prima cosa si vincono dei futures, a quel punto li si abbandona per fare i challenger, poi quando li si vince si passa agli atp. Ma quello che stava succedendo a Gaudenzi proprio nessuno se lo ricorda? Poi gli esempi che hai fatto confermano clamorosamente la mia tesi: Zeballos prima di vincere l’atp ha vinto un bel challenger, che gli ha dato certamente fiducia, sulla partita di Garin (certamente non debole, ma battuto di recente anche da Baldi) meglio invece lasciar perdere… Poi sempre a criticare Quinzi (mi sa che tu sei quell’utente tifoso del milan che lo odia), invece di criticare gli altri juniors anche più vecchi di lui che fanno ancora gli itf anzichè fare soltanto futures. Poi lo vedremo proprio se GQ farà una carriera alla Fognini o una ben superiore…
@Koko: eccellente disamina, concordo. Sei un maestro di tennis? Però secondo me Zeballos è piuttosto forte.
@ultrasquinzi: ma che discorsi sono? è sempre meglio rischiare il tutto per tutto negli atp piuttosto che fare i challenger, Zeballos l’ha dimostrato battendo Nadal, Garin l’ha dimostrato facendo dei bei punti (P.S. Quinzi viene troppo esaltato dai media. L’ho visto giocare, per ora è più forte degli altri italiani della sua età e farà probabilmente una discreta carriera, ma non come quella di uno veramente forte come Fognini. Fognini a 17 anni aveva già vinto un future, per di più in Spagna sul rosso dove è difficilissimo vincere. Vedremo se quest’anno Quinzi ci riesce).
Il vantaggio nel fare gli ATP, rispetto che i challengers, è che se hai il livello ( caso lampante Mathieu quando vinse a Mosca e Lione, passando dalle quali + SE invece di fare il challenger di Grenoble ) i punti aumentano, andando avanti, negli ATP. Se fai i challengers, più dei punti della vittoria non puoi prendere.
Nel caso specifico : se fai un 125+H, più di 125 punti non fai.
Se fai un ATP 500, se passi i quarti i punti diventano 180, 300, 500.
Certo avendo il livello.
Ma se Mathieu avesse giocato il challenger francese, cosa tipica che fanno storicamente gli italiani, i punti non erano quelli di una vittoria nei torneoni di Lione e Mosca ( ai tempi con punti molto pesanti ).
Rispetto a San Guinetti è anche in anticipo, ma dovrei controllare.
Quando dicevo che era un giocatore che poteva prendere punti anche su altre superfici, mi si rideva in faccia.
Guardate come gioca i colpi. A me sembra il tipo di gioco simile a quello di San Guinetti ed anche un po’ di Seppi.
Appoggi senza grande rotazione, anche piatti, anche sulla terra battuta. Unico problema era migliorare il servizio.
Il tutto complice anche il fatto che attualmente non c’è più la specializzazione. Solo in Italia sono rimasti gli specialisti della terra battuta.
Che prenda più di 16 euro siamo d’accordo tutti, penso ! 😆
Qui guadagna 45+20 punti ATP in semi in un 125k+H sono 45
Ogni turno che ha passato qui ha guadagnato 6000 euro per match vinto, 4500 a match giocato. Punti ATP in media : 22,5 / 16,250
In un CH da 125+H sono 15 / 10,750
Il rapporto soldi / punti è per questo torneo 1/280 circa, per il challenger da 125+H in semi 1/135.
In rapporto guadagni più punti rispetto ai soldi nei challenger, ma in questo caso solo in rapporto.
In realtà, ne porta a casa 65, contro 45.
Modifico : avevo letto male.
Per quanto riguarda i soldi :
I challenger più ricchi da 125.000 dollari e ospitalità danno ai semifinalisti 6000 dollari LORDI.
Ai vincitori 18.000 dollari.
Qui, vincendo tre partite, praticamente guadagna il triplo.
16000 dollari più quelli guadagnati per aver superato le quali, fanno praticamente 18.000 dollari lordi.
Per quanto riguarda i punti, qui sono 45+25 = 70. Se non sbaglio, una roba del genere.
Le semi in un 125+h dovrebbero dare 75 punti ATP. vado a controllare se ricordo bene.
Verissimo quello che dici : già in Coppa Davis aveva deluso.
In precedenza, però erano arrivati un quarto di finale a Sydney ed un secondo turno agli Australian Open.
Vittoria comunque che dal punteggio indica maggiormente uno stato di forma ottimale per Matteo, che non il contrario per il catalano.
e che torneo maggiore !
Stiamo imparando a trasformare in punti ATP le capaticità tennistiche … sarà un caso, ma il tutto in contemporanea con il decimarsi dei tornei challengers in Italia !!!
Intanto 6-2 Bolelli su Robredo!
Ecco semmai io sarei più preoccupato di quel Polacco in casa sua in Davis. Apparentemente (e forse realmente) meno classe di Dancevic ma lui ha realmente sostanza e se gioca a buoni livelli è concreto e a volte ingiocabile. Non è spettacolare perchè ti chiude il punto prima con la battuta senza necessità di fare scambi da circo. Se batti Dancevic batti un trapezista spettacolare e quindi sei motivato a batterlo con il tuo gioco più brutto, se batti il Polacco non hai fatto nulla quindi sei meno motivato ed è lui che va ad aggredirti con un Seppi e un Fognini che si traformano in prede che subiscono metaforicamente una imprevista imboscata da uno non tanto conosciuto ma di sostanza.
@Koko: eccellente disamina, concordo. Sei un maestro di tennis? Però secondo me Zeballos è piuttosto forte.
@ultrasquinzi: ma che discorsi sono? è sempre meglio rischiare il tutto per tutto negli atp piuttosto che fare i challenger, Zeballos l’ha dimostrato battendo Nadal, Garin l’ha dimostrato facendo dei bei punti (P.S. Quinzi viene troppo esaltato dai media. L’ho visto giocare, per ora è più forte degli altri italiani della sua età e farà probabilmente una discreta carriera, ma non come quella di uno veramente forte come Fognini. Fognini a 17 anni aveva già vinto un future, per di più in Spagna sul rosso dove è difficilissimo vincere. Vedremo se quest’anno Quinzi ci riesce).
Galovic ha giocato benissimo lo scorso challenger, ha perso lottando solo dal vincitore polacco che, quando è in forma, vale al minimo i top 20 (ha anche sconfitto facilmente Viola in quel challenger del Giappone che altrimenti Viola avrebbe vinto senza problemi, poi tutti si ricordano cosa ha fatto in Davis). Non dico che il polacco raggiungerà mai quella classifica (è troppo incostante, non so neppure se quest’anno rientrerà tra i top 100), ma quando è in forma sul veloce può essere battuto solo da un top 20 al 100& della sua condizione.
@ Koko (#789342)
Nel torneo di Dallas il fenomeno che lei,Divino,apprezza tantissimo è andato ad esempio ad infrangersi contro Rhyne Williams 191 al mondo, un sinora anonimo 23-enne del Tennesee. Non cedo che Seppi debba preventivamente alzare bandiera bianca in un eventuale confronto di Davis. Andreas tra l’altro già ha avuto modo di testare il ben più consistente n 1 Canadese Raonic in palleggi pittosto intensi e tirati.
https://www.youtube.com/watch?v=N7ldosdJ_ks
https://www.youtube.com/watch?v=CQJWJ77C0aM
giocano anche ghedo e galovic 1 match dalle 11 vik sul centrale ghedo sull’annexe
Eserdirei dicendo che il suo nick la qualifica in quanto programmatico sul tipo di competenza su cui Lei poggia. Arti divinatorie più che reale competenza ad occhio e croce. Scendendo più nel dettaglio la invito a non farsi abbacinare da set indubbiamente scintillanti sul piano spettacolare (non so perchè suppone che io non li abbia visionati mi pare una sua conclusione empiricamente infondata e malignamente tendenziosa), che possono indubbiamente far abboccare aspiranti maghi e puristi del tennis ma a valutare in un periodo più prolungato i risultati del Dancevic in oggetto. Nel singolo match chiunque può sembrare un fenomeno, persino l’Argentino dal gran rovescio che batte il re della terra. Se dunque un Fognini dovesse in Davis affrontare Zeballos nemmeno dovrebbe scendere in campo? Infine affermare che Granollers abbia in questo periodo la forma di Starace e sia battibile anche nettamente non mi pare una conclusione azzardata ove osservi il fatto che riesce a tenere solo scambi piuttosto corti e non tanto profondi e penetranti.
@ max1974 (#789281)
non ti sei perso niente di speciale… può fare la sua capatina nei primi 100
Bene, bene bene! Grande vittoria di Matteo e la cosa più importante è che non si tratta di un exploit isolato ma del coronamento di un inizio di stagione molto solido sul veloce. Una vittoria contro un top 40 (Granollers), una contro un top 100 (Ito) e delle buone prestazioni contro Klizan e Donskoy. Risultati che fino alla scorsa stagione sarebbero stati impensabili e che valgono molto di più di quelli colti nei Challenger giapponesi. Uniche note negative la sconfitta con Baker e il secondo set con Kamke a Doha che forse si poteva combattere di più. Ma sono dettagli e per il resto bisogna solo fare i complimenti e incoraggiare questo ragazzo.
attualmente quella che ha, ovviamente, ma in prospettiva ci sono sicuramente margini di miglioramento.
Io penso che possa raggiungere i top 100 già in questa stagione, per poi restarci stabilmente nella seconda parte della sua carriera…per ora è difficile dire di più, ma gli obiettivi poi cambiano in corso d’opera.
domani non gioca seppi che giocherà mercoledi invece a sao paulo giocano fognini 1 match sul centrale e a seguire volandri, a doha schiavone 2 match con bartoli dalle 14-30 sul centrale,stesso orario per la vinci che gioca però sul campo 1 invece non gioca la errani cipolla e galovic dovrebbero giocare ma ancora non sono uscite le schedule of play
Sei tu l’amministratore?Ho fatto richiesta di ammissione al gruppo
@ Koko (#789230)
Bravo Kokò.
Fatto benissimo a considerare Dancevic un finto spauracchio per via del non spauracchio Granollers che perde da Viola. Che se poi Viola perderà da Simon, che a sua volta aveva perso da Paire il quale però può perdere da Lojola, finiamo per arrivare a dotta conclusione che la terra è quadrata.
Ottimo. Così si ragione. Certamente senza aver visto un game di Dancevic-Granollers e nemmeno uno scambio di Viola Granollers. Ma facendo alfanumetriche congetture ed applicando proprietà transitive ad minchiam.
Io di quel match ho visto tre set. Lei si contenti di qualche highlitghts.
http://www.youtube.com/watch?v=l3eQ07K0Ne4
E dopo aver visto questo filmato, si domandi quanti top ten avrebbero battuto il canadese. E poi provveda a scrivere di slittino, gare di levrieri o pelota basca. Che il tennis è altra cosa.
sinceramente nn ho mai visto giocare viola. secondo voi che classifica vale veramente?
Primo gran bel risultato di Matteo nella carriera. Peccato che al secondo turno avrà Simon, avversario obiettivamente troppo forte.
grande vittoria, la piu’ importante in carriera, ma un <granollers che fa 4 games in 2 set mi lascia perplesso , bravo Matteo a cogliere l occasione.
Viola è assieme a Lorenzi e Cipolla un grande esempio di impegno e abnegazione , a 25 anni stà iniziando a raccogliere i frutti di un duro lavoro.
non penso possa stare dentro i 100 semmai ci potrà fare un salto fugace. siccome pensavo la stessa cosa di lorenzi x cui sarei contento di sbagliarmi un' altra volta 😎
Sono incredibili il coraggio e l’intelligenza di questo ragazzo, che da terraiolo, migliora fino a scoprirsi giocatore da veloce, va a giocare le quali per entrare nel tabellone di un torneo che fa invidia a un master 1000, e passa anche 1 turno. Emozionante davvero.
Risultato straordinario, complimenti! Se aggiungesse un’altra vittoria andrebbe – a bocce ferme – alla 110° posizione! Insomma, zona da Slam! Vai Matteo!
Personalmente ho fatto bene a non essere particolarmente impressionato alla netta vittoria di Dancevic su Granollers con il Canada. Lo spauracchio Dancevic è potuto esistere anche per l’attuale non spauracchio Granollers!
In novembre, in occasione del challenger do Ortisei, ho avuto modo di scambiare qualche parola con Matteo, dopo l’ allenamento pre-match.
Ho avuto l’ impressione di trovarmi di fronte ad una persona matura, umile ma fermamente determinata ed indirizzata al lavoro.
Credo che abbia i mezzi ed il carattere per migliorarsi ulteriormente.
Se Viola farà l’ottima stagione che si sta profilando non sarà solo un nuovo top 100 ma un nuovo top 100 relativamente giovane per gli standarda italici. Lorenzi, Di Mauro ma lo stesso Bracciali sono emersi saldi nei 100 molto tardi nelle loro carriere. Emergere a 28 29 anni ti condanna a poter fare solo un grande canto del cigno di 3 o 4 anni e a morderti le mani per non essersi svegliati prima. Se ci arrivi a 25 anni fai in tempo per una carriera alla Sanguinetti.
dovrebbe essere 126, ma cambia poco
GRANDE.. stagione tutta buona fino a Maggio.. può solo incrementare. e la scelta di fare ATP SPECIE IN SETTIMANE con + tornei .. è INTELLIGENTE
ORA SIMON a braccio sciolto !
@ Lolly2588 (#789186)
d’accordissimo con te, si è buttato in un’impresa difficile e rischiosa, riuscire ad adattarsi al veloce per un giocatore come lui non dev’essere stato facile, i risultati lo stanno giustamente premiando..
l’unico viola che mi sta simpatico 😆
Godooooo,poi quando un giocatore italiano batte uno spagnolo godooo doppioooo!!! 😀
Bravo Matteo….si vede che ha la mano calda……..ora è chiuso da Simon ma va bene cosi’…..fieno,punti,soldini,esperienza in cascina……avanti…..
16.000 € farebbero comodo a tutti… Ci credo che è meglio fare 2T qui e non semifinale in un Challenger importante…
Verissimo: ed è su queste superfici che spesso i pro costruiscono la propria classifica, come sta facendo Matteo.
A livello tecnico come per Lorenzi credo che il miglioramento del servizio, in passato piuttosto mediocre per entrambi specie nella prima, sia una delle principali cause del salto di qualità
Vorrei farvi notare il grande cambiamento che ha fatto Matteo da da un anno a sta parte e passato da essere un giocatore solo sulla terra!!!!!!E con molto lavoro e con tanto coraggio a provato cambiare iniziando a giocare sul veloce!!!! Iniziando da quella sorprendente qualificazione agli australian open del2012 proseguendo con la vittoria a fine 2012 in Giappone a Yokohama !!!!! Con l’avvento del 2013 dopo la sorprendente eliminazione al secondo turno degli australian open con Baker gioca alla pari con klizan nel primo turno del torneo di Zagabria viene sconfitto al terzo!!!! È infine in torneo ancora più duro come un atp 500 non solo passa le qualificazioni ma si rende protagonista di una vittoria importante contro il numero 34 al mondo!!!!!questo segno di una crescita notevole sul veloce in così poco tempo!!!!!!!!!!
IMPRESA!!!!!
Non sarà mai un campionissimo, ma la vicenda sportiva di Lorenzi ora è un esempio anche per tutti gli altri.
La serietà di Matteo, mi fa essere ottimista sulle sue possibilità di diventare stabilmente un top 100.
Quello che sorprende è la trasformazione da giocatore esclusivamente da terra a giocatore da veloce o superifici rapide. Fino a due anni fa cemento e indoor li frequentava solo da spettatore…Bravo!
Grandeeee!!!! 🙂
Ho fatto richiesta d’iscrizione al fan club!!!!!! Chi di vuoi può accetarla sono un tifoso di Matteo da sempre!!!!
certo che granollers è un periodo che prende sveglie da chiunque, recente anche quella con dancevic 6-1 6-2 6-2..
Per quanto riguarda la sfida con Simon, non dico che possa batterlo ma per me può fare una gran bella figura.. Il Simon di Montpellier è tutt’altro che in forma.
Mi correggo xk Tsonga gioca oggi e dovrebbe giocare Mercoledì anche lui , comunque sul Centrale si giocano 6 partite e se Matteo giocasse mercoledì penso un posto ci sarebbe anche per lui , se dovesse giocare giovedì lo vedo molto duro il suo incontro sul centrale
Lo Spagnolo infatti veniva da problemi fisici , forse ancora non del tutto smaltiti , ma bravo Matteo ad approfitarne , grande Matteo sei l’ orgoglio della mia regione 😀
@ ultrasquinzi (#789167)
non è vero, prende più di 16 € mentre per esempio ieri Williams vincendo nel challenger di dallas da $100,000 ne prende 14400.
Penso giochi Mercoledì sul centrale , e quindi c’è lo potremo gustare xk in teoria i BIG ( Federer, Delpo , Tsonga , Gasquet , Seppi ) al 90% penso scendano in campo domani e di conseguenza se passassero in turno dovrebbero giocare giovedì , e mercoledì di tds rimane solo Simone e se vince Mayer oggi visto l’ uscita di scena di Janowicz… Comunque GRANDISSIMO MATTEO
@ roberto (#789152)
non c’era streaming per questo match, cmq si in effetti granollers è uno che a logica da il meglio alla distanza, cmq va benissimo così!
Che dire, risultato ottimo! Soprattutto prenderà molti soldi (sia chiaro, intendo molti non senso assoluto ma ripetto a quelli che girano nei challenger e nei futures) per il passaggio dei turno ed un giocatore come lui li merita tutti… Prende anche dei punti, ok, ma dal quel punto di vista, se ho ben capito (c’era un post l’anno scorso che lo spiegava bene), rende di più fare anche solo semi in qualche challenger importante piuttosto che fare un paio di turni in questi tornei atp…
e’ stato anche 123 a novembre dell’anno scorso occhio non fa best record per ora ))magari battendo simon si ))
se le mettono sul centrale con Simon come mi auguro che sia, direi di si, visibile in streaming! a meno che giochino al giovedi possiamo gustarcelo su super tennis!
GRNADISSIMO!!! ho sempre sostenuto MAtteo Viola…adesso tutti contenti e sono felice che vi rendiate conto che c’è pure lui, un grande giocatore davvero, ha ancora soli 25 anni è altri anni rosei davanti a se, anche perchè gioca benissimo sul veloce e su terra pure!vorrei ricordare la vittoria ottenuto sul cemento!contro un osso duro come lo spagnolo! lui che prima giocava solo su terra!
FORZA AMICONE MIOOO!!! ps: su facebook c’è il gruppo “Matteo Viola Fan Club” iscrivetevi!
sarà visibile da qualche parte il secondo turno del torneo ? sono curioso di vederlo giocare contro un top 15
escono però 6 punti e, senza considerare movimenti di altri giocatori, è al 127 (eguaglia BR) al momento
si posizione 124… è best ranking per Matteo complimenti 45+20 punti!!
circa 123 esimo
Con questi 65 punti45+20per la qualificazione sale intorno alla123 posizione!!!!!i primi cento sono sempre più vicini!!!!!!!!!!!!!
@ Pino (#789147)
dovrebbe essere intorno alla 120esima posizione se non sbaglio!!! Grande Matteo Viola!!!
Occhio che con Simon non è chiuso…
si, volevo saperlo anch’io..
Bellissima vittoria, ma.. granollers che prende 6/3 6/1 è un pò strano.
Potrebbe aver avuto problemi fisici..
Qualcuno ha visto lo streaming?
Bravo Matteo! Che sui lui il prossimo Italiano che entrerà nei top 100?
quanto sale nel ranking? grazie
very nice!!!!!
Che impresa di Matteo! Bravo a rimanere concentrato dopo aver preso il primo set! Ora al secondo turno contro Simon potrà andare senza nessuna pressione e non avrà niente da perdere!
immenso e ora restera’ stabile nei 100
Quanti punti guadagna e quante posizioni scala?
Prima vittoria nel circuito Atp, e non in un 250, ma in un importante 500! Che grande Matteo! E adesso volendo Simon non è imbattibile… Comunque vada sempre un grande sei! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂