Challenger Bergamo: Continua il sogno di Viktor Galovic. L’azzurro è in semifinale dopo il ritiro all’inizio del terzo set di Bastian Knittel
Prima semifinale in carriera nel circuito challenger per Viktor Galovic.
Il giocatore italiano, proveniente dalle qualificazioni si è imposto nei quarti di finale del torneo di Bergamo (e42.500 H, cemento) sul tedesco Bastian Knittel, classe 1983, n.206 del mondo che ha abbandonato il campo per un problema fisico sul 2 a 1, con break per Galovic nel terzo set.
In semifinale Viktor Galovic sfiderà Michal Przysiezny, classe 1984, n.234 del mondo.
Primo set: Viktor nel primo game salvava una palla break e teneva il servizio.
Sul 2 a 1 era l’azzurro a mancare una delicata palla break e nel gioco successivo Galovic, dopo aver annullato due break point sul 15-40, alla terza opportunità per il tedesco nel gioco, subiva il break.
Knittel poi sul 5 a 4, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi, teneva il servizio e chiudeva la prima frazione per 6 a 4, con il tedesco che nell’ultimo punto chiudeva uno scambio prolungato con un passante di diritto.
Secondo set: Galovic nel quarto game, strappava la battuta a Knittel ai vantaggi, e poi dopo aver mancato un’altra palla break sul 4 a 1, chiudeva senza problemi la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio.
Da segnalare che l’azzurro nel corso del set non ha concesso palla break a Knittel sui propri turni di battuta.
Terzo set: Sull’1 pari Bastian, da 30 a 0 ed era al servizio, cedeva quattro punti consecutivi (con due doppi falli consecutivi sul 30 pari), con l’azzurro che in questo modo toglieva la battuta a Knittel.
Subito dopo il giocatore teutonico abbandonava il campo per un problema fisico, con Galovic che poteva festeggiare la prima semifinale in carriera conquistata in un torneo del circuito challenger.
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2013, Galovic
😆 BRAVISSIMO LO STESSO VIK !!!!
Hai giocato alla pari la semi, FORZA ADESSO RIPARTI DA QUI’ !!!!!
Fai tesoro di questa meravigliosa esperienza.
Complimenti ancora.
E chi te lo dice che sono cavolate ?
Se loro schierano Raonic e Dancevic, allora noi non possiamo schierare Galovic e Kovacic ? DERBY !
Fammi vedere un attimino …
… vince a Bergamo : 95 punti
… vince a Quimper : 90 punti
è già 185/190 al mondo.
Diamogli una settimana di riposo : non ci sono challenger e di future nemmeno se ne parla più a questo punto.
Dura entrare nelle qualificazioni a Memphis, oltretutto come fa, visto che è impegnato a Quimper ?
Peccato : non si può vincere a Memphis, quest’anno, ma Delray Beach passando dalle quali sono 262 punti e si porta a quota 536 punti ATP.
Giusto giusto nei primi 100 al mondo e 6/7 in Italia.
Altra settimana di stop : a Indian Wells non riesce ad entrare nelle quali, o forse si, ma già che siamo li la settimana dopo si vince a Dallas e sono 125 punti per andare a quonta 661.
Ci fermiamo qui : già in Coppa Davis perchè essendo il n.4 in Italia ci starebbe tutta la convocazione.
Poi ci sarebbe comunque l’imbarazzo della scelta : o Rimouski o le quali a MIAMI.
Potrebbe vincere a MIAMI il primo ATP 1000 in carriera, ma stiamo coi piedi per terra. Sarebbe solo fantasia. Invece gli altri tornei non è che sia difficile come un ATP 1000 o un Grande Slam. Non ci sono Federer Djokovic etc. etc. a rompere le palle !!!
@ Nevskij (#787560
Uros Vico e Victor Galovic non è fantasia che siano italiani per l’ATP.
Ljubicic è più un nostro prodotto che un prodotto croato, tennisticamente parlando. Ha passato più anni in Italia che in Croazia, per quanto riguarda il tennis.
Volendo avrebbe potuto diventare italiano anche lui.
Per gli esempi che ironicamente hai elencato tu, a parte Mezzadri, è solo fantasia.
E pensa ad annetterci il canton ticino. Mezzadri, Chiudinelli… tutti nostri. E magari pure federer ci faceva un pensierino… Convincendo lui eravamo coperti su tutte le superfici, no?? Adesso mi informo sul tennis etiope, magari se erano ancora nostra colonia e ci mettevamo qualche Sat, avevamo altri prospetti di davis…
@ Koko (#787455)
Ahahaha mamma mia come si fanno a dire ste cavolate !!!
Complimenti Viktor e Fabio, bravissimo allenatore, con una grandissima passione per il tennis. Ho seguito tutte le partite in streaming dal lavoro di nascosto.
Un caro saluto a entrambi e a presto,
Raffaele
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#787526)
3 ore non dura sicuro vista la superficie
Ma si ! Domani che è sabato invece l’han messo giù alle 8 e mezza di sera !
Che se dura tre ore bruciata la serata : finisce alle 23.30 !!!
Mavadaviaiciapp !
Vik settimana prox gioca challenger in Francia come SE
Uros Vico = Italiano
Viktor Galovic = Italiano
ma cribbio … proprio Ivan Ljubici doveva rimanere croato ?
Che ci avrebbe fatto vincere la Coppa Davis !!!
LJUBICIC SANGUINETTI e BRACCIALI ed eri coperto sul veloce.
LJUBICIC VOLANDRI e STARACE ed eri coperto sulla terra battuta.
23 anni suonati … mi sa che quello suonato sei tu !
Victor GALOVIC : è V posto nell’Italian Race 2013 !!!
ITALIAN RACE ©™ 2013 by Sbandy – The Original One !!!
Certo che se per ottenere un po’ di onore all’estero dobbiamo affidarci ad un 36enne (con tutto il rispetto per il grandissimo Dima), si capisce perchè il tennis italiano va così male! Ma con questi risultati gli altri cosa vanno a fare ai futures all’estero? Meno male che per rimediare a questi disastri la FIT ha sviluppato il progetto campi veloci, così finalmente nei prossimi anni domineremo noi! grande FIT! grazie anche per il tennis che ci fai vedere!
@gaetano: è un fenomeno, se incontra Quinzi gli dà 6/0, 6/0, lo vedrai!, lo vedrai!!
@ fogna e bole il ritorno (#787473)
Seppi sono sicuro non prenderà pocchissimissimi breaks.
Comunque se adesso Galovic continuerà la sua corsa qui gli sconsiglierei di tornare a livello futures nell’immediato: il ferro va battuto caldo e ora vanno perseguiti almeno i challengers indoor per fare un bottino adeguato di punti, almeno fino a che la forma regge. Giannessi tornò a livello futures dopo ottime cose nei challengers ma andò ad essere sconfitto perchè la vittoria non è mai sicura nemmeno li.
@ siz (#787470)
in davis contro raonic ci serve uno che riesca a vincere e non dovrebbe mai perdere il servizio
@ siz (#787470)
basta che fai un ottimo torneo e sei già un campione… QUOTO CON TE!!
ragazzi nn vi sembra di esagerare un poco? US OPEN, DAVIS…Dopotutto ha fatto una semi ad un challenger a 23 anni suonati, vediamo alneno se saprà confermarsi, allora potremmo farci un idea di dove può arrivare…
@ Koko (#787455)
Ma seriamente… almeno gli avversari di turno (Raonic/Levine/Pospisil/Dancevic/Polansky) avrebbero enormi difficoltà a brekkarlo. Poi se si arriva al tie break può vincere chiunque.
No, sono rimasto qui. Magari domani un salto lo faccio li a scuriosare. Sono un tifoso ” terraiolo ” … mi piacciono i tornei all’aperto con il sole … il vento ( no ! ) e la pioggia ( ??? ).
Tutto il resto è noia ! Ma vedrò di arrivare. Anche questa mattina lo hanno messo sul presto. Mai che lo mettano di pomeriggio o di sera … !
Beh oddio…su questo ho qualcosa da ridire…Fognini sul veloce ha raggiunto finale a san pietroburgo,bolelli sull’erba ha battuto gente come wawrinka e gonzalez,cipolla ha battuto tursunov,davydenko e ha lottato alla pari con wawrinka top 10.Io direi che è il quarto italiano alla pari con cipolla in questo momento 😉
ITALIAN RACE 2013 – Calcolati i primi 12 italiani nell’ATP Entry System
SEPPI in fuga !
LORENZI al secondo posto !
Starace e Vagnozzi ancora a secco.
ITALIAN RACE ©™ 2012 by Sbandy – The Original One !!!
Potremmo convocarlo per il Canada visto che ci sarà un indoor rapidissimo!
Non so dove scriverlo comunque vorrei informare della vittoria di DAVIDE ALBERTONI in un torneo under 18 in KENIA, partendo dalle qualificazioni. Chi lo conosce? E’ un buon prospetto? Vorrei chiedere allo staff come mai si è persa l’abitudine di inserire i risultati junior, cosa che qualche mese fa veniva fatta, con relative discussioni degli utenti.
@ Andreas Seppi (#787366)
infatti vanta numerose finali sul cemento a livello challenger, e i quarti a doha in atp, onestamente credo sia alla pari di un bolelli o un fognini sul veloce… direi 2° italiano si ma a pari merito di questi 2 😉
@ Giorgio (#787340)
guarda che viktor ha cittadinanza italiana e tesserato in italia..quindi stai sereno sulla paternita tricolore delle sue-attuali e future-vittorie-ciao
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#787368)
caro sbandy..io oggi ero presente al palanorda a vedere vik che conosco personalmente..come cdel resto ero presente a monza nel giugmno scorso dove perse al 3o set con una vecchia volpe di nome boris pashansky..ti posso assicurare che viktor dall alto del suo servizio monumentale-con punte a 220-e migliorato in risposta e il veloce e il suo pane…le sue potenzilita sono enormi…speriamo che finche non sopraggiunge la cladssifica consona a entrare direttamente nei challengers,maturi qualche wc,o quantomeno un se la settimana prox.in francia come ha osservato qualche utente arguto..,ps pensavo di vederti..ho buttato ,l occhio ma non ti ho visto..alla priossima
159, però a Giugno era 135, e l’anno dopo best ranking a 23 anni ( 133 ). Nel 2000 aveva 28 anni.
E chi ha fatto riferimento a quello ?
Il paragone ci sta tutto. Dalle quali alle semi.
Solo che Musa era partito nelle quali senza punti ATP, addirittura.
si, io ho visto i suoi due precedenti incontri (quello di oggi me lo son perso) e la sua prima di servizio viaggia stabile tra i 190-210 toccando picchi da 216! mica male
deve crescere nella fase di gioco-scambio cercando di variare certi colpi e rifinire meglio la risposta
sono stra-felice…
continua cosi e il sogno potrai realizzarlo…
qualcuno era presente agli incontri ed ha potuto vedere a che velocità viaggia la sua prima palla?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#787368)
Guarda che Musa all eta di Galovic era 160 al mondo
settimana favorevole, tutto gira per il verso giusto, andava sfruttata e vik la sta sfruttando.
non sarà nadal ma almeno un bell’exploit l’ha fatto.
ora vediamo il resto.
Ottimo risultato.
Andate a vedere quante semifinali abbiamo raggiunto nei challenger in Italia con i nostri tennisti.
Abbiamo reso di più paradossalmente all’estero, che in Italia.
Questo risultatone mi ricorda l’impresone del 2000 ottenuto da Daniele Musa al Challenger di Milano 3 Basiglio. Cosa fa ? Si presenta alle quali con 0 ( ZERO ) punti ATP, senza ranking, e raggiunge le semifinali !
Se tutto va bene, e Galovic da poi seguito a questo risultato, allora andiamo bene. Io comunque – e non solo io, tutti i presenti – gli avevamo visto fare un bel partitone, seppure perdendo, a Monza nel challenger l’anno scorso.
lorenzi sulcemento non è un gran che? non sarà un fenomeno…ma è il secondo italiano più forte sul cemento dopo seppi! conosci bene lorenzi eh!
Mi correggo se arriva in finale si garantisce di entrare tra i 300 intorno la 295 posizione!!!!!!!!
Bravo Viktor.
Grande risultato.
Dove può arrivare un tennista che in un anno ha guadagnato 1000 posizioni, chi lo può dire?
Ma è grandioso quanto ha fatto.
Io non capisco niente di tennis.
Non so se il suo dritto è traballino.
Non so cosa gli frulli nella testa mentre gioca, quando vince e quando è sotto.
NOn so se 22 anni sono tanti o pochi. Se tra 9 mesi è tra i primi 200 del mondo? tanti o pochi. Non ne capisco. Vero che Nadal era già un fenomeno. Ma non credo che Viktor sia Nadal.
Godo semplicemente per quello che ha fatto e spero che vada avanti ancora parecchio in classifica.
G O D O
@ Ghiro (#787353)
Se vince la semi dovrebbe arrivare intorno alla posizione 305/310!!!! Se vince anke domani sarebbe un impresa partire dalle quali è arrivare in finale!!!!!!!! Forza vik!!!!
Potresti dirmi la proiezione se vincesse la semi?grazie
e ad aprile lo voglio in davis visto che sul cemento lorenzi non è granchè
peccato nn fosse iscritto al challenger francese in programma la settimana prox cosi nn può avere il SE…e se nn gli danno una WC è costretto a saltare il futures in Croazia ke doveva giocare xke al momento doveva fare le quali ke x ovvie ragioni nn può disputare…bravissimo Viktor!!!!
@ Lolly2588 (#787333)
Per la precisione la proiezione di classifica, con la semifinale conquistata in odierna, si attesta attorno alla posizione n. 335. Bisogna sommare agli attuali 89 punti della classifica, altri 33 punti per la semifinale ed anche 5 punti come qualificato, per un totale complessivo e ovviamente provvisorio, di 127 punti Atp!
viktor è in italia dall’età di 6 anni se non sbaglio. potrà giocare in davis con noi oppure lo farà con la croazia?
@ vinci (#787311)
se non ricordo male lo SE vale su tornei della stessa categoria
quindi ti direi che non può ottenerlo per un Future
se fa qualche altro buon risultato lo troveremo nel tabellone di quali agli U.S. Open… impensabile fino a qualche tempo fa… bravo viktor! 🙂
@ Fiffi il tifoso del tennis italiano (#787308)
il polacco ha batturo proprio gulbis che era la tds n.1
sono troppo contento per viktor,ci voleva questa vittoria e ora e’ al n.350,sempre piu’ vicino ai challenger e al tennis che conta.Sono d’accordo sul fatto che non bisogna esaltarsi perche’ ha affrontato non degli avversari pazzeschi e che gli sta riuscendo tutto,pero’ quante volte i nostri hanno questi tabelloni e non li sfruttano? e poi bisogna pur vincerle le partite e nessuno ti regala niente! e poi dal punto di vista tecnico,sono d’accordo che non sara’ magari eccezionale in alcune fasi,ma intanto io da fondo ho visto una potenza paurosa col dritto e anche col rovescio bimane,e poi ha un servizio davvero pauroso,e noi italiani non abbiamo mai avuto un bombardiere con questi numeri di aces e di prime vincenti! e di giocatori come lui,tutti servizio e poco altro nei 100 ce ne sono parecchi mi sembra,quindi io dico che dobbiamo essere prudenti ma anche dire che viktor sopratutto su queste superfici puo’ arrivare nel tennis che conta! anche io vorrei sapere se potrebbe avere uno special exempt per la settimana prossima in qualche challenger,magari a quimper in francia sul veloce! oltretutto la semi contro dustov o przysieznt mi sembra tutt’altro che chiusa,difficile ma giocabile grande vik finalmente stanno uscendo nomi nuovi e spero che questa sua esplosione trascini anche i suoi compagni di scuderia allenati anch’essi da puci donati e sopratutto eremnin,che in quanto a talento e’anche superiore a viktor,sarebbe ora che si svegliasse!
Vorrei farvi notare ke vik con questo risultato passa da422 al mondo a circa344 al mondo a guadagnato quasi cento posizioni !!!!!!!!!!!!!!!
si sono d accordo serve costanza,mi ricordo come vik l anno scorso alternava ottimi tornei future ad altri dove usciva sempre nei primi due turni.sembra che l asticella si sia un po alzata quindi speriamo bene
OT:garin che strappa un set a chardy e kyrgios in seminifinale nel challenger di west lakes, grande settimana per gli junior
grande vik ora serve la continuità cosa che manca a molti fanno un exploit e poi spariscono quindi devi continuare cosi
Bravo e fortunato, può (e forse deve) deve approfittare ancora del tabellone, visto che non troverà Gulbis.
Io comunque non mi esalterei troppo…per carità, ottimo risultato, ma a me sembra una di quelle settimane dove tutto gira per il verso giusto. Ora se dovesse uscire in semi niente di male, aspettiamolo in altri tornei e vediamo…
😛 COMPLIMENTI VIK !!!!
Vedi che il plovelbio cinese aveva lagione :non c’è due senza TLE !!
….ma adesso segue il quattlo !!!!!
( 74 aces fino adesso, forza arriva almeno a 90)
grande vik!!!!!!!!!!!!!!!!
Settimana prossima Galovic è iscritto alle quali di un 15.000 in Croazia, con questa semi avrà, se volesse andare, diritto allo SE? Grazie.
P.S. Allo stesso torneo dovrebbero fare le quali tra gli altri Trevisan e Donati mentre invece Napolitano dovrebbe andare in Turchia.
Un po’ di fortuna non guasta mai.
Non l’avevo mai visto giocare. Ha un gioco molto aggressivo anche se una mano molto rozza e fa parecchi gratuiti. Ma tira davvero forte con entrambi i colpi, bel rovesco lungolinea se ci arriva bene con le gambe.
Ma quel (1) vicino a przysiezny è la testa di serie??? Non era Gulbis la testa di serie numero 1