ATP Vina del Mar: Paolo Lorenzi si aggiudica il derby contro Gianluca Naso e conquista il secondo turno
Paolo Lorenzi accede al secondo turno nel torneo ATP 250 di Vina del Mar ($410.200, terra).
Il tennista toscano ha eliminato all’esordio il connazionale Gianluca Naso, con il risultato di 61 64 in 1 ora e 18 minuti di partita.
Al secondo turno Paolo, testa di serie n.6 affronterà Tommy Robredo, classe 1982, n.102 del mondo ed ex top ten.
Primo set: Lorenzi si portava in pochi minuti sul 3 a 0, grazie ad un break al secondo gioco.
Sul 4 a 1 Paolo toglieva ancora una volta il servizio a Naso, quando sul 30-15, piazzava tre punti consecutivi e brekkava il giocatore siciliano.
Nel gioco successivo il tennista toscano, annullava una palla break a Gianluca, chiudendo la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Paolo sull’1 a 2, annullava dal 15-40 due break point e nel game successivo strappava il servizio a Naso (a 30, dal 30-15) portandosi poi sul 5 a 3.
Nel nono game Gianluca annullava una palla match e teneva la battuta, ma nel gioco successivo Lorenzi non aveva problemi al servizio, game tenuto a zero, e portava a casa l’incontro per 6 a 4.
TAG: ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2013, Lorenzi, Naso
è un terraiolo puro e gioca da tale, basta vedere se si sposta dalla terra al cemento che disastri combina…anche se, in teoria con il suo gioco sul cemento dovrebbe far stragi, che spreco di giocatore, un vero peccato!
Non tanto la sconfitta, quanto il punteggio mi fanno credere che ormai Gianluca si sia come demoralizzato e non creda più nella possibilità di migliorare ancora. Peccato perché secondo me aveva un potenziale superiore a quello di Fognini.
In questo molte responsabilità sono sicuramente della FIT che ha letteralmente rovinato tanti giocatori. Naso è in questo senso uno dei tanti. Speriamo che le cose stiano realmente cambiando.
5anni fa naso aveva un gran servizio e un ottimo dritto. Oggi ha migliorato tantissimo il rovescio, ma ha fatto passi indietro sui 2 colpi principali. Ha sempre avuto qualche problema negli spostamenti, ma non si capisce perche non tiri più la prima palla di servizio. Anni fa ad ogni partita realizzava 7/8 ace servendo oltre 200 km/h, oggi si ostina nel kick……. Incomprensibile. Lorenzi ace 3 – naso ace 0 e 2 doppi falli!,,,,
Lo speriamo! 😉
paolo si nutre di fusi orari… ora asfaltare tommy..
bisogna fare un monumento al preparatore atletico di Paolino…….che coppia…..ragazzi….vavavavava….
CLASSIFICHE A CONFRONTO : ITALIA 6 Febbrario 2012 – 4 Febbraio 2013
E’ ALLARME RICAMBIO.
Dando uno sguardo alla classifica attuale mondiale ATP Entry System, e confrontandola con quella relativa a 52 settimane fa, ho rilevato alcuni dati importanti, che ci indicano come sia attuale un problema di ricambio generazionale per quanto riguarda l’Italia.
Se a livelli di prime tre posizioni abbiamo avuto un miglioramento significativo, ed a livello di primi 100 più o meno una stabilità, dietro manca il ricambio.
L’anno scorso avevamo 11 giocatori nei primi 200 al mondo, con il 12mo piazzato al 202mo posto del ranking mondiale. Quest’anno i primi 200 targati ITA, si sono ridotti a soli 9 elementi. Il 9no giocatore italiano nel ranking per classifica, attualmente è al n.200 al mondo, un anno fa al n.146. Addirittura il 10mo lo troviamo oggi al n.236, mentre un anno fa al n.157. La differenza negativa è notevole. Si tratta di un regresso importante, che ci indica che c’è qualche problema relativo al serbatoio che dovrebbe darci il ricambio che sostituirebbe la old generation.
Quali sono le cause ?
Probabilmente una è la riduzione dei challengers in Italia, che davano parecchi punti ai giocatori dietro, e permetteva loro di avere una classifica e soldi, per farne ulteriori andandoli a prendere anche all’estero. Non è un caso, se in Nazioni con pochi challengers casalinghi, c’è un notevole sbalzo in classifica tra i primi giocatori nazionali e quelli dietro. Basti vedere Belgio, Olanda, Austria e Svizzera, come esempi che mi vengono in mente.
Un altra causa potrebbe arrivare dai problemi che affliggono i nostri giocatori. Caso per caso, ne cito qualcuno.
GIANNESSI : regresso in classifica notevole. Le carte in regola per riprendersi le ha, attualmente però è un elemento italiano che manca almeno tra i primi 200 al mondo.
TRAVAGLIA : senza l’incidente extra tennistico, era probabilmente un altro elemento italiano dentro i 200 al mondo.
A mio avviso, sono praticamente i due elementi che mancano, che dovevano essere i giocatori caldi a sostituire nell’immediato futuro i top 100 italiani che sono scesi in classifica.
Tra i primi 200 al mondo, non siamo riusciti a sostituire i Galvani e Di Mauro, ormai a fine carriera, che stanno giocando ancora, ma ovviamente senza i risultati ottenuti negli anni recenti.
Tra i primi 12 giocatori italiani in base all’ATP Entry System, sono stati sostituiti da Riccardo Ghedin ( per la prima volta nella prima dozzina italiana ) e Gianluca Naso, ma abbiamo anche un Vagnozzi che rispetto all’anno scorso paga 90 posizioni in meno, uscendo dai top 200. Tra i primi 12, si è visto a lungo comunque anche Thomas Fabbiano, un altro elemento che a mio avviso potevamo avere già adesso tra i primi 200.
Stiamo a vedere cosa succede.
ora sarà dura però… robredo è ostico
che giocatore immenso!!! i fusi orari per lui son poca roba, in più mi sa che registrerà un nuovo best ranking, sicuro se arrivano i qaurti!
FORZA MITICO PAOLO…vogliamo la top 50
dispiace per naso
Il Giropaolo 2013 di questo periodo è in grado anche di battere un Robredo che tornerà nei top 100, anche perchè non ha nulla da difendere.
Bravo Paolino! Ora secondo turno difficile ma non impossibile!
Bravo Paolo!
……….
Per il bene di Naso, spero che non la pensi come te.
Se pensasse che la sua classifica non rispecchia il suo valore reale, ma è solo la conseguenza di una serie di combinazioni astrali negative, sicuramente non migliorerebbe mai.
La sconfitta di oggi evidenzia che tra lui e un top 100 c’è ancora molta differenza. E su un’altra superficie la differenza sarebbe ancora più netta….
pensavo ad un incontro più combattuto, per viaggio di Lorenzi post Davis e altri 🙁 vari motivi
vai paolinooooooooooo
Paolino ha ormai raggiunto uno status di tennista di buon livello e anche in Davis si è visto contro il 12 al mondo. Naso è solo stato sfortunato a livello di tabellone.
Peccato.. Ammetto che avrei preferito una vittoria di Naso, solo per il fatto di raggiungere una classifica più consona al valore reale. Adesso spero che Paolino riesca a spingersi più oltre possibile! Forza paolino!