Coppa Davis – Italia vs Croazia 3-2: Fabio Fognini conquista il punto decisivo superando Dodig. L’Italia accede ai quarti
L’Italia vince la sfida di primo turno contro la Croazia per 3-2, in svolgimento al Palavela di Torino (terra indoor), e si qualifica per i quarti di finale del Gruppo Mondiale di Coppa Davis.
Il punto decisivo è arrivato da Fabio Fognini che, nell’ultimo match di singolare, ha sconfitto Ivan Dodig, classe 1985 e n. 59 del ranking mondiale, con il punteggio di 46 64 64 64 in circa tre ore di gioco. L’azzurro, dopo aver perso un primo set nel quale era stato in vantaggio due volte di un break, è rimasto concentrato ed ha portato in proprio favore il match senza strafare, sfruttando anche una migliore condizione fisica rispetto al croato. Nel quarto set, infine, ha tenuto a bada il ritorno di Dodig ed è riuscito a imporsi per 6-4.
L’Italia, dunque, si qualifica per i quarti di finale della Coppa Davis: sul suo cammino ci sarà il Canada che ha sconfitto per 3 a 1 la Spagna.
L’incontro si disputerà in terra canadese.
Primo set: Fognini in due occasioni va avanti di un break, nel primo e quinto gioco, ed entrambe le volte viene recuperato. Le occasioni mancate dall’azzurro si fanno sentire e, alla fine, le paga nell’ultimo game, il decimo, quando subisce il break che segna la prima frazione in favore del croato per 6-4.
Secondo set: L’italiano manca una palla break nel terzo gioco e, in quello successivo, ne annulla, a sua volta, due. Sul 2-2, Fognini mette a segno il break decisivo che decide le sorti della seconda frazione: l’azzurro amministra il vantaggio senza correre pericoli (nell’ottavo game rimonta lo svantaggio di 15-30) e alla fine chiude per 6-4.
Terzo set: Come nel set precedente, Fognini strappa il servizio a Dodig sul 2-2 e lo conserva fino alla fine. Ancora una volta, nell’ottavo game, si segnala l’unica situazione di potenziale pericolo per l’azzurro: Fabio va sotto per 0-30, ma con quattro punti consecutivi ribalta il punteggio e conserva la battuta. L’italiano chiude quindi agevolmente il parziale per 6-4.
Quarto set: L’azzurro conquista un break di vantaggio nel primo gioco che restituisce nel quarto game, quando Dodig trovava il controbreak a 30. L’incontro a questo punto si fa più equilibrato fino al 4-4: Fognini, quando Dodig era al servizio e conduceva per 40-0, trova cinque punti consecutivi, complici anche due disattenzioni del croato a rete, che valgono il break. Nell’ultimo turno di battuta, Fognini si porta prima sul 30-0, poi viene raggiunto sul 30-30 e, infine, conquista gli ultimi due punti che gli consenteno di chiudere l’incontro per 6-4 e di portare all’Italia il punto decisivo.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2013, Croazia, Dodig, Fognini, Italia, Italia vs Croazia, Italia vs Croazia 2013
Se si gioca a Toronto per me mettono la terra al posto del rapido! 😎 Troppa influenza Italica.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#784660)
Mi dispiace ma penso il contrario
grande italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vamosssssssssssssssssssssssssss
ora è facile salire sul caro del vincitore per tutti cquelli che lo offendevano quando perdeva dal 200 del mondo…………………………………….
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#784658)
grazie…mi era venuto il dubbio perchè non ci stava l’asterisco…
Vedrete quanti Italiani ci saranno in Canada.
Bravi i nostri ma con il canada la vedo chiusa
Si giocherà ul veloce e soprattutto indoor, campi velocissimi palline idem.
Il servizio sarà fondamentale e, seppur migliorato da Seppi, non siamo a livello dei canadesi. Prima giornata Raonic batte semplice il nostro n°2 (bolelli o fognini non cambia molto) e seppi (con difficoltà) batte il n°2 canadese.
Prima giornata 1-1
Il nostro doppio è forte ma sul veloce stare dietro non è il massimo, in più i canadesi battono meglio (soprattutto di Fognini che fa pochi punti direttamente col servizio)
2-1 loro
La terza giornata Raonic asfalta la seppia, idem per il confronto tra n° 2
4-1 loro
Paradossalmente la superficie ha penalizzato più l’Italia che la Croazia.
Infatti con queste palle e questa superfiie, indoor, chi ha capito che prendere la rete era produttivo, ha messo in difficoltà gli avversari.
Non a caso, Lorenzi e Dodig sono quelli che hanno reso più di tutti, rispetto alle proprie possibilità.
Parlando di Cilic, più che di peso di palla, parlerei di varietà di soluzioni e gioco più lineare, semplice e liscio ( al contrario di Ancic che era molto più macchinoso, soprattutto da fondo ).
prego, anche se ho dovuto arrangiarmi alla meglio. Si può fare anche di meglio, ed ho fatto anche di meglio.
Galimberti è bravissimo, razzo dici ?
beh bisogna anche dire che se cilic è in giornata x i nostri italiani è veramente dura tenere, ha un peso di palla pazzesco, se poi serve bene è ancora piu dura…detto ciò seppi ha giocato una brutta partita e non so quanto ha potuto favorirlo una superficie cosi lenta…
Dovrebbero aver già effettuato il sorteggio quando hanno compilato il tabellone, perchè sul posto che avrebbe occupato la Spagna o il Canada nel secondo turno c’era già l’asterisco, altrimenti lo avrebbero messo sul posto che avrebbero occupato l’Italia o la Croazia.
L’asterisco vuole dire che hanno la scelta del campo, se sorteggiato, oppure se non sorteggiato, in base ai precedenti.
Confermo Seppi con troppa fretta di chiudere il punto con Cilic.. ottimo contro Dodig che (a differenza di quanto dicono nel forum) tanto scarso non mi è sembrato..
Ottimo Bolelli nel doppio (ha tenuto su lui la baracca nel 3 e 4 set).. cmq Fognini/bolelli giocano in un modo anomalo .tutti dietro.. boh non so come fanno a vincere ma BASTA CHE FUNZIONI (per citare W. Allen)
che dire ho visto le partite in streaming.
Andreas soffre la Davis. Forse Barazutti in panchina non gli da´gli input giusti, o e´addormentato o e´frettoloso. Esempio: set point nel terzo set. Seconda di servizio di Cilic, Andreas si sposta sul diritto e cerca il vincente sulla risposta, si sposta troppo presto, mai visto fare da Andreas, sembrava il Cancellotti che si spostava a prenderla di diritto fino alla gradinata. Troppo frettoloso. Barazutti?????
Da li in poi non ne ha azzeccata piu´ una, Barazutti non lo dirige bene.
Fognini parte con Dodig 2-0 15-30 servizio Dodig, gioca come un top 5, piedi dentro il campo diritto sventolato solo di braccio, poi Dodig fa tre ace, Fognini resta di sasso… non vede la palla non ha voglia di andarci mah!
non abbiamo visto niente dinuovo, Andreas soffre la Davis, Fognini sul rosso ha sprazzi di gioco di alta classe, peccato che sono solo frequenze istantanee.
grazie allo sbandy per le belle foto.
Fognini e Bolelli sul veloce hanno dimostrato di essere ad un livello più basso rispetto alla terra rossa. Bisogna sperare ad un Seppi al top e al nostro nuovo doppio. Se avessimo giocato sulla terra sarebbe stato un 50%, sul veloce 60 Canada 40 Italia.
http ://www.ilnadir.net/noi-e-il-tempo-libero/sport/altri-sport/trionfo-italiano.html
Che bello, io ancora non ci credo la domenica perfetta!!
dopo tre giorni di commenti di galimberti mi rivolgerò ad Amnesty International…!!!
con il canada non sarà facile ma abbiamo le stesse possibilità di passare che avevamo contro cilic & co. (tranne il fatto di giocare in casa loro che sarà ovviamente uno svantaggio non indifferente..) FORZA ITALIA
posso fare una domanda? sulla base di cosa si gioca in Canada visto che non ci sn stati precedenti?
Cilic non avrà giocato da n. 13 ma i 2 singolari li ha portati a casa…La differenza con Dodig, in termini di classe e solidità, è lampante 😐
Fin troppo ovvio dire che i nostri sono buoni/ottimi giocatori, campioni mi sembra fuori luogo….Fognini ha dei lampi di puro genio, se riuscisse a darci continuità salirebbe in classifica 🙄
Dodig in singolare in Coppa Davis sono due punti sicuri anche se mandavamo qualsiasi regione italiana al posto dell’Italia.
Lorenzi a Rimini l’aveva tramortito, ad esempio.
Il mistero era il doppio, date le condizioni di Fognini.
Era il punto più incerto. Gli altri 5 hanno rispettato il pronostico sulla carta.
148 foto da Torino per chi ha facebook
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.412546128832185.98906.362365103850288&type=1
Due paroline sull’esperto Galimberti,le vogliam dire?
ma scusate tutti pessimisti siete…cioè siamo ai quarti, giochiamo con una delle piu scarse che si potrebbero trovare ai quarti, vi lamentate?? avessimo trovato la spagna ad aprile, stagione di terra rossa ci avrebbero asfaltati 5-0, abbiamo la fortuna di trovae il canada, ok si gioca sull veloce, ma le partite vanno giocate, raonic sulla carta porta de punti, ma se sulla carta lui porta due punti allora noi sulla carta ne portiamo 3 con il doppio e i due singolari con dancevic…ma visto che le partite vanno tutte giocate e si parte da 0-0 io dico che non è cosi scontato che raonic vinca i due singolari come non è cosi scontato che noi facciamo gli altri tre punti, si parte alla pari 50/50…con il doppio che come con la croazia secondo me sara’ decisivo x le sorti dell’incontro…secondo me passiamo cmq!!!
@ El92 (#784231)
Fognini e Seppi si conoscono, hanno una certa età ormai. Fognini grazie al suo pessimo atteggiamento in campo riesce a sfruttare solo il 60-70% delle sue potenzialità. Seppi, n° 18 al mondo, perde il servizio nel gioco decisivo senza ritorno a 0 (zero)! Complessivamente sono ottimi anzi eccellenti giocatori ma il termine campione riserviamolo ad altri.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#784469)
Sono d’accordo,peró non quando dici che cipolla e volandri avrebbero battuto dodig.Seppi e Fognini hanno giocato abbastanza bene tutti e due.Tutto sommato peró devo dire che mi ha un po’ deluso la Croazia,dodig assai poco solido e cilic in
certi momenti deu singoli non fantastico.In quanto al doppio i nostri hanno giocato molto bene,peró la coppia croata,soprattutto cilic,scandalosa,imbarazzante nel tie-break del quarto.Adesso il Canada anche se non credo che ce la faremo.
In singolare 40 punti per la vittoria nel primo turno, se l’incontro non è disputato a passaggio del turno acquisito.
Se perdono, solo nel primo turno, anche la sconfitta da punti : 10.
In doppio non saprei.
Per calcolare il nuovo punteggio, occorre sottrarre dai punti dell’anno scorso, i punti realizzati nel primo turno del 2012.
Esempio : se Ferrer ha fatto 235 punti di cui 80 per due vittorie nel primo turno del 2012, da quesi 235 vanno tolti 80 punti, e sommati i punti conquistati nel 2013 nel primo turno.
E’ un esempio : Ferrer non ha nemmeno giocato il primo turno 2013.
Sto pubblicando il mio contributo fotografico, sebbene per la maggior parte dal terzo livello, ma pensavo peggio, a dire la verità.
MODIFICO : dimenticavo.
Fra poco per chi ha FACEBOOK c’è la mia pagina pubblica con il servizio fotografico senza ritocco e lavoro successivo per fare prima.
Acquistagabri Fotoreportage
Ieri ero a Torino, raggiunta alle 5 del mattino, e quindi nessun problema di traffico e di parcheggio. Parcheggiato in pole position.
Mi sono messo a dormire nel mio Chrysler attrezzato per l’evenienza, con tanto di bici e letto, mi sono svegliato alle 11.30 !!!
Allora sono andato alla biglietteria ( 1 minuto in bici, parcheggiata … vicino al finestrino della biglietteria ! ) e non c’era nemmeno coda. Trovato il biglietto ! Solo 10 euro ! Terzo livello, senza posto numerato, ma in prima fila si vedeva benissimo.
Buono, 10 euro ci stiamo dentro, dopo 30mila pass e biglietti omaggio ricevuti dai nostri giocatori e da molti stranieri. ( che poi ovviamente quando hanno avuto bisogno, ho contraccambiato, vedi ad es. il Giulio che ho portato da Como a Linate, altrimenti non arrivava a Roma per la partita di calcio !!! ).
Ottimo anche il parcheggio gratuito per la Coppa Davis e niente rischio multa come al solito.
Impianto stupendo, ristrutturato per le Olimpiadi invernali del 2006.
Nonostante nessuna difficoltà nel trovare il biglietto, c’era il tutto esaurito.
Tutti i posti occupati.
Tutto secondo pronostico.
Alto Adige Sud Tirolo e Resto d’Italia 3,9 – Resti della Croazia 2
3,9 ? La partita di Lorenzi quasi vale un punto.
I Voti ( Totale, contributo, prestazione )
LORENZI ( il Giropaolo 2013 al suo apice )7 – 6 – 8
Il Migliore. Basti vedere il suo risultato contro Cilic ed il risultato di Seppi contro lo stesso n.1 croato.
SEPPI 6 – 7 – 5 – Arriva un punto fondamentale per il superamento del turno, ma non offre prestazioni convincincenti contro Dodig e Cilic. Non sembra insomma un uomo da Davis insostituibile. Dodig era un punto sicuro. Al posto di Seppi un punto lo avrebbero preso anche Volandri o Cipolla. Diciamo che è stato penalizzato dalla scelta sbagliate di giocare sul rosso. Un tappeto o cemento indoor magari gli avrebbero permesso di vincere contro Cilic, ma dall’andamento della partita contro Cilic sembra che Andy sia apparso un po’ frenato nei momenti importanti del match, cosa che forse poteva accadere anche sul rapido.
Tant’è : alla fine il punto che doveva portare l’ha portato. Quindi il voto totale è un 6.
FOGNINI : voto 7 – 7 – 7
Arrivano due punti su due partite giocate. Uno in doppio, uno in singolare. Partito pazzamente nel primo set contro Dodig, poi si è rifatto. Era un incontro che doveva finire 3-0, però.
Io l’avevo scritto giorni fa. Ha fatto vedere dei numeri e winner di alta qualità. I soliti errori banali. Eliminati questi, lontano da infortuni, può andare nei top 20 come qualità di tennis.
In questa sfida è stato l’uomo chiave del confronto con la Croazia.
Febbre o non febbre ? Rimane un mistero.
BOLELLI : 7
Gioca il doppio e lo vince. Un punto fondamentale per questa sfida. Perso il doppio, probabilmente si sarebbe andati agli esami di riparazione a Settembre.
BARAZZUTTI 6 : tutto secondo pronostico.
Invece lotteremo in Canada per entrare tra le prime 4 di Davis.
LA CROAZIA
CILIC 7
DODIG 4,5
IL DOPPIO : 5,5
KRAJAN ( CAP ) : 6 ( non ha fatto disastri. BUON COMPLEANNO. Gli hanno fatto gli auguri prima delle ultime due partite … nello sport non è che sia molto gradita la cosa … )
ORE 6 MATTINA NELLA LOUNGE DI PARIGI NON RIESCO A SBLOCCARE IL TASTO DELLE MAIUSCOLE E SCRIVO COME UNO CHE URLA MA IN VERITA SONO SOLO CONTENTO DI QUESTO SUCCESSO.
IERI NOTTE AVEVO STACCATO LA CONNESSIONE AD HONG KONG CON SEPPI SOTTO DI BRUTTO.
BRAVO FOGNINI , UN PLAUSO ANCHE A LORENZI E BOLELLI CHE IN DOPPIO HQ FATTO LA DIFFERENZA. UNA VITTORIA DI SQUADRA COME HA SCRITTO GIORGIO 69
ADESSO IN CANADA E DURA I DUE PUNTI DI RAONIC QUASI INGIOCABILI E GLI ALTRI 2 NON SCONTATI AFFATTO CHE GIOCHI PROSPISIL ( CHE GIA HA BATTUTO SEPPI O DANCEVIC CHE E UNO CHE LOTTA SEMPRE)
DOPPIO DECISIVO? UN INEDITA COPPIA NESTOR – RAONIC A ME FA UNA GRAN PAURA MA NON PENSIAMOCI OGGI , C E TEMPO….. BRAVI RAGAZZI….FORZA AZZURRI.
Esatto. Ma un Granollers in evidente difficoltà fisica e tecnica non vale nè Fognini nè Seppi in forma. Se vi fa paura Dancevic o il giovane acerbo Pospisil, e ci può stare, rassegnatevi a non avere una formazione da semi in serie A come sostengo da tempo. Per questo dobbiamo aspettare due top 20 magari classe 96.
Seppi ha rispettato il pronostico, ha fatto quello che doveva fare. Cilic ha giocato molto bene , meglio che contro lorenzi, dove si era palesemente innervosito sbagliando l impossibile. Questo e’ seppi. Raramente fa il colpacco, ma le partite che deve vincere, di norma le vince. Sicuramente in canada perdera’ da raonic, ma il punto che deve riportare, lo riportera’!
@ Koko (#784289)
@ Koko (#784271)
vedi m. granollers….
Fabio alè!Fabio Fognini!E andiamo!!!!!!
@ Koko (#784289)
Ma perché seppi e cognini sono devi fenomeni? Se giochiamo in Canada non abbiamo speranze!
Però nei quarti della seria A del tennis è dura chiedere di meglio del Canada, magari con un pò di fortuna anche sul rosso. Se si perde vuol dire che siamo stati già ben remunerati ad aver evitato il solito spareggio. Non è che siamo diventati fenomeni e Cilic lo ha dimostrato: ci manca la vera punta leader da top 10. Mi ripeto in Davis non è tanto importante avere fenomeni da rapido ma avrere agonisti che reggano anche i 5 set e i Canadesi li sono carenti a livello di qualsiasi secondo singolarista.
@ Koko (#784280)
lo so, ma non mi referivo certo a Fulvio
meno male che ci sono stati loro oggi… 🙂
peccato non aver potuto vedere fabio..ma grandiii
@ peppe78 (#784273)
beh quasi 3 punti fattibili, diciamo 2,5 punti fattibili 😉
se Raonic gioca il doppio con Nestor e beccano la giornata giusta saranno duri da battere, anche con Bol-Fog in forma.
Fare il break a Raonic con Nestor a rete la vedo dura, ci vorrebbe un Ranoic pasticciere per fare il break a Nestor.
Ad ogni modo non siamo chiusi nel doppio, specialmente se Nestor deve rinunciare a Raonic per il doppio e lo deve giocare con Pospisil o altri, per quello bisognerebbe che Nestor si metta a giocare fisso il doppio sul tour con Levine, Pospisil, Dancevic o Peliwo cosa praticamente da escludere almeno per il 2013.
Non so se Jesse Levine potrà già giocare per il Canada il prossimo turno, questo alzerebbe un po’ le chance del Canada, ma non di moltissimo.
Guarda che quello (senza parrucca) era il padre di Fogna! 😆
concordo, bravo anche Barazzatarpishev, questa volta ha rischiato e gli è andata bene
male però il regista della diretta supertennis, prevedibile come un doppio fallo su palla break ci presenta una pioggia di cavoli a merenda per ogni fine partita.
Al posto della stretta di mano e dell’esultanza dei giocatori lui ci piazza un presidente, un amico del presidente, uno o due Hrundi V. Bakshi, tre ciccioni con parrucche tricolori, la solita tipa pagata per far presenza… che tristezza in uno dei rari momenti di felicità
Vittoria Raonic… canada-italia…22 aces per il canadese.
Raonic ha quasi chiuso..quindi ci tocca il Canada…e ci sono 3 punti fattibili!!
Se giochiamo in Canada sul veloce vedo poche chance perché ranoic due punti li porta e anche dancevic con i nostri che sul veloce sono penosi un punto lo può portare, dobbiamo sperare di giocare in casa sulla terra!
Anche in Canada e con Raonic non può non essere aperto dato che il loro secondo singolarista è normalmente scarso e noi abbiamo un doppio migliore. Se andiamo in fondo anche a Torino Cilic ha portato a casa i suoi punti ma è il resto che ci ha fatto vincere e perdere loro come il doppio e il loro secondo singolarista Dodig che è l’anello debole che perde sempre in Davis (ha perso anche contro il Giappone 2 volte) perchè non ha fondo per i matcht 3 su 5.
Io toglierei il bravo seppi,è il nostro n,1 e il n,18 del mondo non può prendere certe stese con uno che ha giocato per 7 ore e passa i giorni prima e che Paolino aveva portato al 5 set
Grandi tutti e grande Fogna che nonstante la pressione ha retto ed ha sfiancato alla distanza Dodig! FORZA ITALIAAAA!!!
Bravi tutti:
Bravo Lorenzi, quasi facevi il colpaccio.
Bravo Seppi, hai fatto il tuo.
Bravo Bole, sei stato l’anima del doppio.
Bravo Fogna hai portato il punto della vittoria.
Oggi hanno vinto tutti, tutti hanno dato tanto.
@ bilbo (#784226)
ti alzi dal letto e te le vedi!!!! ma guarda un pò se dobbiamo beccare la spagna per la tua pigrizia 🙂
p.s. certo con supertennis stiamo freschi…già non ha un collegamento decente da Torino..figuriamoci dall’altra parte del mondo 🙂
Sarà Canada e sarà uno scontro apertissimo!
domani mi vado a ricoverare dopo tre giorni di…. di galimberti ..!!
99% è Canada in Canada (se raonic perde con granollers o lopez lo linciano ).. dura ma non impossibile
CI SARA’ IL SORTEGGIO COL CANADA…NESSUN PRECEDENTE….
OBBLIGATI ALLA TERRA CONTRO RAONIC E DANCEVIC….ORA CHE ABBIAMO IL DOPPIO IN CASA SAREMMO FAVORITI…FUORI 60% 40% DIREI…
Ci ha azzeccato in pieno.. Che fenomeno!
Grande Fogna e grande Bole!
silenzio tutti!! Quando vince tutti a dire che è stato bravo! Ma poi è sempre quello più odiato! Quanto mi fa arrabbiare questa cosa. Forza Fabio, ci credo in te come ci ho sempre creduto! Forza idoloo!!! 🙂
sarebbe importante sapere se giochiamo in casa o fuori, io trovo che col Canada sulla terra potremmo tranquillamente vincere…. Raonic e Dancevic, sul lento, non ci devono fare tutta questa paura..
@ Andreas Seppi (#784222)
Dipende, il canada in casa è accessibile, raonic è forte ma accessibile, gli altri alla portata dei nostri… Speriamo!
spero vivamente che sia contro la spagna altrimenti le partite saranno invedibili !!!!!
Scusate ragazzi:non ricordo se in davis,con i nuovi regolamenti,vengono assegnati punti come nei tornei normali:eventualmente,Fognini e Seppi,quanti ne avrebbero presi?La stessa cosa in doppio?Grazie!!
Invece di tifare italia, c’è chi fa sempre e solo l’ultras di un tennista (e porta pure sfiga)
hoila seppi (Guest) 03-02-2013 08:25
bolelli e fognini messi insieme riusciranno a dare all’Italia la 1/2 dei punti che porterà Andreas!!
bolelli + fognini = 1 < SEPPI = 2
bolelli + fognini < SEPPI
Veramente bravo fabio…e adesso quarti tutti da gustare!!anche se sia canada che spagna saranno abbastanza proibitivi…