Coppa Davis – Italia vs Croazia 2-1: Il doppio azzurro porta in vantaggio l’Italia. Bolelli e Fognini superano Cilic e Dodig in quattro set
Il doppio azzurro formato da Simone Bolelli e Fabio Fognini regala il secondo punto all’Italia, impegnata nella sfida di primo turno di World Group della Coppa Davis contro la Croazia, in svolgimento al Palavela di Torino (terra indoor).
Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno sconfitto con il punteggio di 36 61 63 76(11) il duo croato formato da Marin Cilic e Ivan Dodig dopo quasi tre ore e trenta minuti di gioco. Dopo aver perso il primo set, la coppia azzurra non si è scomposta e si è dimostrata molto affiatata e solida, con ottime percentuali al servizio, concedendo complessivamente solo cinque palle break in tre game.
L’Italia, nella giornata di domani, si giocherà l’accesso ai quarti di finale: toccherà agli ultimi due match di singolare, a partire dalle ore 14. Aprirà le danze Andreas Seppi che cercherà di ottenere il punto decisivo contro Maric Cilic. In programma, successivamente, la sfida tra Fognini e Dodig.
Primo set: L’unico e decisivo break arriva nell’ottavo gioco, in concomitanza con le prime palle break dell’incontro: la coppia croata strappa la battuta ai vantaggi e, nel gioco successivo, sempre ai vantaggi, Dodig riesce a mantenere la battuta e a vincere il primo parziale per 6-3.
Secondo set: La reazione azzurra non si fa attendere: Bolelli e Fognini strappano la battuta al duo croato nel secondo gioco e, alla prima sosta, si siedono sul 3-0 in proprio favore. Gli italiani non concedono nulla al servizio e, nel quinto gioco, ottengono un nuovo break che gli consente di chiudere agevolmente il parziale con il punteggio di 6-1.
Terzo set: Sull’1-1, gli azzurri conquistano la battuta mentre nel quinto gioco non sfruttano due palle break per il doppio vantaggio. Il parziale si chiude nel nono game, quando Bolelli e Fognini strappano nuovamente la battuta agli avversario, fissando il punteggio sul 6-3.
Quarto set: Nel secondo gioco, la coppia italiana non concretizza una palla break, poi, sul 2-2, fronteggiano per la prima volta dal primo set una palla break, annullata con successo. Gli azzurri ottengono un break nel quinto gioco ma il vantaggio dura poco, perché nel game successivo, ai vantaggi, restituiscono la battuta. Il tiebreak, epilogo naturale della frazione, è equilibratissimo: Fognini chiude la pratica con un ace, al quinto match point, il secondo con il servizio a favore (dopo che lo stesso Fognini aveva sprecato il primo mettendo in rete una volée), dopo aver annullato due palle set. Il tiebreak si chiude così con lo score di 13 punti a 11.
TAG: Cilic, Coppa Davis, Coppa Davis 2013, Dodig, Fognini, Italia vs Croazia, Italia vs Croazia 2013, Simone Bolelli
Bolelli mostruoso!
Sissí dicendo 2.3 non la stai sparando grossa. Direi che al volo é il suo livello.
Grande vittoria!
Ora come da copione si consegna a un Seppi fresco un Cilic molto stanco.
Il tiebreak finale è stato veramente tosto! Fortuna nostra che Cilic a rete è un 2.3 e che Fabio ha saputo reagire ad un momento di appannamento con un rovescio straordinario e con l’ace finale.
Bolelli è stato piuttosto costante sia da fondo che al servizio.
@ secondoset (#783576)
Onestamente posso dirti che sbagli sul pubblico.
Ero al Palavela e abbiamo tifato alla grande. La tv in questi casi non rende bene l’idea.
Sul pubblico, la critica che invece muovo, é sulla consistenza numerica: un abbonamento per tre giorni in un buon posto costava 56 euro piú spedizione, e c’erano anche biglietti a meno. In sostanza, una ventina di ore di tennis costava come un Juve-Shakhtar di Champions. Eppure moltissimi vuoti sugli spalti. Ecco, questo ad un appassionato torinese come me spiace. La risposta un po’ freddina a livello di presenza.
Ma sul tifo, fidati, hai preso un granchio 🙂 . Tant’é che ascoltavo ieri sera le interviste e i nostri ragazzi hanno anzi ringraziato la gente, tra l’altro andando ot rispetto a quello che stava chiedendo loro l’intervistatore.
Aggiungo ai tuoi voti quelli che attribuisco io ai Croati.
Cilic 5: imbarazzante nel gioco di volo, sia nell’esecuzione sia nel piazzamento (non sa dove stare, tra i peggiori giocatori di livello che ho mai visto, nei pressi della rete). È riuscito a galleggiare affidandosi ai colpi di inizio gioco, ma non é proprio portato per il doppio.
Dodig 6,5: é lui a tirare il piú blasonato compagno tenendo il match aperto sino alla fine. Buona difesa del servizio e, come giá fatto vedere venerdí in singolare, gran corsa.
Concordo, Bolelli ieri vedendolo dal vivo al palazzetto mi ha impressionato, solidissimo, servizio molto in palla, ottimi spostamenti in avanzamento, dritto centratissimo e potente, molto spesso in salto… Giocare costantemente il doppio ha migliorato nettamente la sua risposta, anche di rovescio! La gioca molto meno indietro, anticipa molto di più, è molto più efficace! Speriamo che tutto questo si ripercuota anche in singolare! Si dovesse andare al quinto match spero che Barazzutti abbia il coraggio di andare oltre la classifica e schieri Simone… Secondo me nella forma attuale se lo mangia Dodig! Fognini ieri l’ho visto in difficoltà, è reduce dalla febbre, soffrirebbe molto di più…
bolelli e fognini messi insieme riusciranno a dare all’Italia la 1/2 dei punti che porterà Andreas!!
bolelli + fognini = 1 < SEPPI = 2
bolelli + fognini < SEPPI
ho visto lo partita in streaming senza telecronaca e il pubblico ha supportato abbastanza i nostri.ho potuto anche ascoltare molto bene i commenti di barazzutti che richiamava spesso fognini specialmente in risposta.direi che bolelli era l unico vero doppista in campo e si vedeva la differenza sempre molto lucido e pochissimi errori.cilic è stato anche top 10 ma a rete è imbarazzante,fognini troppo altalenante e sia al servizio che in risposta non ha reso al meglio,dodig ha lottato come un leone ma è il meno forte dei 4.direi vittoria meritata con un bolelli da 8 e un fognini da 6
Grande Simone finalmente una gran partita! Buon fognini ma il trascinatore oggi e’stato il bole! Domani andreas chiude subito e si vola ai quarti! Con un buon sorteggio si può arrivare lontano quest’anno
Sul pubblico non sono d accordo! Fidati che si tifava come non mai. La tv non rende la vera atmosfera che c era
Bolelli voto 8. Trascinatore. Grande continuitá al servizio e spesso in risposta. Quando ha fatto a pallate col dritto ha quasi sempre portato a casa il 15.
Fognini voto 6. Discontinuo. Soffre a servizio e spesso in risposta. Porta peró a casa anche qualche punto pesante con passanti e risposte impropabili per chiunque che poi é decisivo per le sorti del match.
Barazzutti voto 7. Aiutato dalla febbre di Fognini indovina la tattica vincente. Domani Seppi potrebbe chiudere subito contro un Cilic abbastanza stanco.
Pubblico voto 4. Freddino. Si fosse giocato a Roma o al Sud ci sarebbe stata una vera bolgia.
Gran risultato, il doppio bole fognini è ben assortito, a parte dei momenti di vuoto pazzeschi ed inspiegabili del secondo…bolelli quasi perfetto oggi. Nel vederlo così ci si stupisce davvero come non riesca nemmeno a fare primi 40-50 posti fisso in classifica.
Secondo me l’interesse attuale per la Davis è largamente sovrastimato! Non sono più gli anni 70 i giovani 25 enni non ricordano i Panatta e i Bertolucci in grado di imporsi perchè dovevano ancora nascere: se c’è calcio vs Davis il sabato la Davis sarà sempre soccombente. Non si segue una Davis per passare il primo turno ma semmai se si fosse a livello di semi o finale con giocatori nostri in grado di competere con i Big cosa ancora lontana.
scusate ma in caso passiamo ed incontriamo il canada (che dovrebbe vincere al 99% contro la spagna) chi gioca in casa i quarti di finale?
Complimenti!!!!!!!!!! Ottima partita. Bole l’ho visto molto bene.
Solo 5 commenti… L’interesse morboso per Quinzi, Baldi, Napolitano, ecc. sembra abbia portato alla quasi totale disaffezione per l’attuale Italia di Davis… Mah…
oggi grande prestazione del bole…..!!!
grande coppia di doppio!!
Speriamo che domani Andreas chiuda subito, oggi ho visto un buon Bolelli, chissà se domani possa tornarci utile…
Grandi ragazzi! Secondo e terzo set perfetti mentre nel tie-break del quarto molto freddi, anche se la potevamo chiudere prima! A parer mio, se è visto un gran Bolelli e un buonissimo Fogna! Ora chiudiamola!!!!
Grandi ragazzi!!!!!E domani chiudiamola!
Bene così ragazzi! Domani speriamo che Andreas chiuda subito! Ci credo daiii! 🙂