WTA Parigi: Roberta Vinci si fa sorprendere da Mona Barthel. L’azzurra viene eliminata al secondo turno
Roberta Vinci esce di scena al secondo turno nel torneo WTA Premier di Parigi ($690.000, cemento).
La giocatrice tarantina, testa di serie n.5 si è arresa a Mona Barthel, classe 1990, n.45 del mondo, con il punteggio di 46 61 63 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Primo set: Roberta, che non concedeva nulla sui propri turni di battuta, strappava il servizio alla giocatrice tedesca sul 3 pari, quando toglieva ai vantaggi la battuta alla Barthel e poi sul 5 a 4, teneva ai vantaggi l’ultimo game al servizio, portando a casa il primo set per 6 a 4
Secondo set: Cambiava totalmente l’andamento dell’incontro, con la giocatrice tedesca che brekkava Roberta nel secondo gioco (a 30) e nel quarto game (sempre a 30), portandosi sul 5 a 0.
La Vinci sullo 0 a 5, dopo aver annullato una palla set, teneva per la prima volta il turno di battuta nel set, ma nel game seguente, cedeva a zero il turno di risposta, perdendo il secondo parziale per 6 a 1.
Terzo set: L’azzurra recuperava un break nel secondo gioco, quando da 40 a 0, piazzava cinque punti consecutivi e piazzava il controbreak.
Sul 2 pari Roberta, da 30 a 0, cedeva la battuta a 30, con la Barthel che si portava sul 4 a 2 e poi sul 4 a 3, 15-30, era al servizio, riusciva a tenere la battuta, complice anche un errore di diritto della Vinci sul 15-30, un ace, ed una fortunosa palla colpita in recupero, toccava il nastro e diventava imprendibile per l’azzurra, regalando il gioco alla tedesca.
Sul 5 a 3 Mona toglieva nuovamente la battuta a Roberta (break a 15), con la giocatrice pugliese che nell’ultimo punto sbagliava un complicato passante in recupero di rovescio, perdendo l’incontro per 6 a 3.
TAG: Vinci, WTA Parigi, WTA Parigi 2013
Sconfitta sconcertante ma da me ampiamente prevista.Inizio anno disastroso con sconfitte da avversarie di peggior classifica, se riesce a rimanere nelle 30 quest’anno è già oro colato
e questa dovrebbe essere la nostra garanzia per la fed cup……andiamo proprio benissimo
Non ho detto che nn possa aver ragione n general, ma oggi non ha fatto una gran partita, tanti errori grossolani ha fatto, poi ho anche precisato che è la prima partita che vedo della Barthel, proprio per questo cresce il rammarico per Roberta
peccato davvero. 🙁
Secondo che criterio dici che robi ha poca testa … Se Mai ha dei problemi atletici (spostamenti) ma la testa proprio no
Mona Barthel e’ giocatrice di talento e di avvenire garantito (se non si perde per strada per carattere o altro). Causa motivi di studio credo, e’ solo al secondo anno nel circuito WTA a tempo pieno, quindi e’ ovvio che sia inesperta! E’ acerba e alterna grandi match a grandi passaggi a vuoto. Peccato per Roberta: anche lei gran talento e gran mano, ma troppo incostante e carente fisicamente.
@ Marcus91 (#782064)
No, ha ragione michele, la barthel é una gran giocatrice, solo un po’ acerba. L’ anno scorso ha giocato grandi partite, ha 22 anni e un gran futuro. A mio parere è la tedesca più promettente, datele tempo… Peccato per robertina….
Deluso… Primo set buono, crollo negli altri due. Ha sofferto perchè Mona continuava a sparare vincenti uno dopo l’altro (anche se ha fatto un buon numero di gratuiti)
Oggi ti posso dire che nel terzo set, si sono visti tantissimi errori gratuiti da ambedue le parti, ed un tennis davvero brutto!
Nooooo, robertaaaa…. 😥
@ Marcus91 (#782064)
io l’ho vista diverse volte ma non oggi. Il rovescio le funziona benissimo e anche con il dritto c’è. Meno bene il servizio. Ricordo che l’anno scorso a IW e a Stoccarda è andata vicinissima a battere la numero 1 Azarenka
Ci avrei scommesso.. Speravo che la Vinci potesse vincere, ma ho visto solo il primo set e già immaginavo come sarebbe andata a finire, vedendo gli errori della Vinci, e sapendo che la Barthel gioca decentemente solo su hard court indoor.. Forza Sara ora.. Speriamo, almeno lei!
peccato per Roberta………pensiamo agli altri tornei ora
Brutta prova di Roberta, il servizio oggi non è stato efficace e sulla seconda la tedesca aveva gioco facile.
La Barthel sicuramente vale più di quello che dice la classifica però oggi si doveva vincere.
La Barthel gioca molto bene???? 😯 😯
Premetto che oggi è la prima partita che vedo di questa tedesca, ma oggi sembrava la sagra dell’errore, bruttissima partita, buttata via dalla Vinci che per come gioca poteva vincere con un 6/3 6/3 per quanto ho visto!
peccato che quei secondi non potrebbero prenderseli
ora deve vincere sarita
Non ci voleva questa sconfitta.
Anche se la Barthel gioca MOLTO bene, la Vinci poteva pensare di vincere un premier come questo indoor dove non ci sono le big e la Kvitova è quello che è
Robertina che mi combini??? 🙁
Quest’anno uscirà dalle 30 quasi sicuramente.
Giocatrice di gran classe, ma poca testa e sicuramente poca pazienza.
Sul 2-2 30-0 in questa partita, ha servito 4 prime (perdendo altrettanti punti) in 25-30 secondi massimo.
Fermarsi, ragionare, decidere come giocare il punto, troppo difficile?
I campioni, Nadal e Nole su tutti, si prendono 30-40 secondi tra un punto e l’altro.
Voto 4 per il match di oggi.