Roger Federer ritornerà in campo tra 15 giorni a Rotterdam
Roger Federer, non giocherà in Coppa Davis, e ritornerà alle gare il prossimo 11 febbraio, quando disputerà il torneo ATP 500 di Rotterdam.
Sarà l’ottava volta in carriera che Roger giocherà il torneo olandese. Due successi, quello dello scorso anno quando superò in finale Juan Martin Del Potro e nel 2005 quando si impose in finale su Ivan Ljubicic.
Poi Federer sarà ai nastri di partenza a Dubai e Indian Wells.
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
@ farfalla (#781524)
bravo, una bella motivazione tecnica per sostenere che sbaglio…. evidentemente appartieni a quel tipo di tifosi di federer di cui parlavo….
@ gbuttit (#781516)
sbagli perchè non capisci veramente il tennis.
Certi tifosi di Federer dovrebbero capire che il fatto che sia stato un grandissimo fuoriclasse e continui ad essere un grande campione non comporta automaticamente che tutto ciò che lui faccia o dica sia sempre giusto.
In questo caso indubbiamente come professionista può decidere quello che vuole e nessuno può imporgli di fare diversamente ma non fa certamente una bella figura a rinunciare alla davis per giocare una settimana dopo l’indispensabile 500 di rotterdam…. si fosse riposato magari sarebbe stato diverso…
Comunque la colpa é anche della federazione svizzera, al loro posto gli avrei imposto una scelta definitiva: o giochi sempre la davis o non la giochi mai (rinunciando quindi alla partecipazione olimpica).
@ roger4ever (#781420)
… detto questo Federer doveva giocare la Coppa Davis, non un torneuccolo.
federer vinci rotterdam
roger for ever… sei il miglior giocatore di tutti i tempi. vederti giocare a tennis fa emozionare chiunque. sul campo ti muovi con una eleganza unica… per non parlare dei tuoi colpi che fanno letteralmente impazzire i tifosi
La Coppa Davis è molto bella, e da italiano ne conservo grandi ricordi, però sono onesto:preferirei che il tennis italiano avesse un Federer piuttosto che vincere dieci Davis!Il tennis è uno sport che nasce per essere individuale, non dobbiamo snaturarlo. Poi a volte si chiedono ai giocatori voli intercontinentali e cambi di superfici che espongono a brutte figure,infortuni e cali di rendimento nella stagione ATP. Bisogna capire queste cose, sennò si ha una visione parziale e non completa della situazione.
@ edome79 (#781362)
svegliati, se non comprendi la realta’ almeno provaci, federer non ce la fa’ piu’, continua a giocare a tennis xchè gli piace ma potrebbe farlo lo stesso fuori dal circuito, invece continua a giocare a tennis xchè ancora non è sicuro che djokovic e nadal non superino i suoi slam, se aveva 20-21 slam e la medaglia d’oro olimpica sta sicuro che aveva gia’ smesso altro che rio2016
@ Ktulu (#781340)
Sì, io e Federer, sono in buona compagnia.
@ edome79 (#781362)
Rispetto il tuo libero pensiero, ma non per questo rinuncio al mio punto di vista.
Che la Coppa Davis sia stata una fantastica competizione globale è indiscusso, ho forti dubbi sul fatto che lo sia ancora.
Ripeto: Federer ha servito la causa del tennis molto più di quanto fatto dai tanti (forse troppi) piatti in cui si è abituati a mangiare.
Non soltanto per il tennis elvetico, mi riferisco al movimento mondiale del tennis.
Ora, a 31 anni, avrebbe potuto appendere le scarpe al chiodo, nutrire il proprio mito personale e restare osannato per i secoli dei secoli ed invece si ricorda, E SOPRATTUTTO CI RICORDA, che non si diventa Campioni seguendo il vento che tira e accontentando i desideri altrui.
Dal mio punto di vista, ripeto dal mio, questo tipo di reazione alla Davis valorizza quanto di buono e bello da lui realizzato nel tempo perchè ci restituisce un uomo vero, che ha fatto ciò che sentiva e non ciò che a lui conveniva, e questo rifiuto lo conferma.
Io vorrei vederlo giocare sempre, anche in Davis certamente, ma voglio rispettare le sue scelte.
@ suro (#781356)
La Davis è la storia del tennis ed ha un fascino particolarissimo che solo i veri appassionati di tennis comprendono veramente.
Posso solo citare le sfide emozionanti che i vari panatta,canè ,gaudenzi e furlan ci hanno regalato.
I giocatori professionisti di oggi sono diventate delle bestie che pensano solo a far soldi e il patriottismo se lo ricordano solo quando gli conviene!!
Prima si allenano e vengono cresciuti dalle proprie federazioni e poi sputano sul piatto dove mangiano.
Un giocatore forte in tutti i sensi non si misura solo con la classifica Atp ma anche per i suoi comportamenti dentro e fuori dal campo.
Stavolta Federer ha davvero fatto una bruttissima figura.
Essere patriottici non vuol dire essere fedeli a chissa quale palazzo.
Quando un campione partecipa con i colori della propria nazione prima di tutto rappresenta i propri cittadini e dà l’esempio positivo a tutti i giovani sportivi e non.
penso che essere il più grande tennista di sempre,l’aver vinto 17 slam 6 master avere il record di settimane al n.1 ecc…..sia sufficente per difendere ed onorare la svizzera.Preferiresti che Seppi vinca Parigi o la Davis?Se conoscete un pò il tennis sapete benissimo che non è quello il titolo che conta
A me, per esempio, il match dell’Italia contro la Croazia non interessa per niente.
Sono anzi dispiaciuto che il tennis maschile, dal mio punto di vista, si fermi per una settimana.
Questo è il periodo annuale in cui si gioca sul cemento, chissà su quali superfici dovranno giocare i professionisti prestati alle varie federazioni tennistiche nazionali?
Libero tennis in libere federazioni,
oppure vogliamo scomunicare chi non segue la dottrina imposta?
Federer è più tennis lui da solo che tutto l’insieme delle federazioni, finanziate con soldi pubblici, in giro per il mondo.
Qui si sta parlando di organizzazioni ecclesiastiche che non amano il loro signore e che vorrebbero imporgli la legge degli uomini.
La storia si ripete e diventa sempre più brutta.
uno che in carriera fra premi e sponsor ha guadagnato un qualcosa stimato in MEZZO MILIARDO DI EURO non è che abbia proprio bisogno di guadagnarsi la pagnotta …
in uno dei suoi ultimi anni buoni potrebbe anche impegnarsi in Davis visto che non si è mai sprecato più di tanto e visto anche il momento molto buono di Wawrinka col quale forma anche un ottimo doppio
potrebbero battere chiunque …. se ci fosse la volontà
Vorrei ricordare a lor signori pieni di patriottis
mo, che questi signori fanno quel che fanno , per lavoro, non per gloria o caramelline…vorrei vedere voi al loro posto…
@ ghisallo (#781217)
Penoso sei tu!
ghisallo (Guest) 27-01-2013 21:26
Penoso, in giro a raccattare soldi. Quanto gli danno, 1 o 2 milioni? Invece di difendere la Svizzera.
ma che cavolo dici, lui se non lo hai ancora capito, non lo fa per soldi
ma unicamente perchè è un professionista e basta!
possibile che bisogna sempre ragionare in moneta, vuole dire che tu sei così.
concordo con te…e menomale che è l’idolo di parecchia gente qui dentro…d’altronde tutti i tennisti di vertice vanno a raccattare soldi quando possono (vedi nadal, che stimo più di federer a livello umano) ma giustamente come dargli torto, però un Nadal, a differenza di “sua maestà” va a difendere i colori della propria nazione e dare tutto in campo come se fosse un torneo dello slam…federer l’ha fatto sempre contro voglia e mai per amor di patria, infatti ha mollato definitivamente.
vai federer vinci rotterdam dubai e indians wells
Penoso, in giro a raccattare soldi. Quanto gli danno, 1 o 2 milioni? Invece di difendere la Svizzera.