Mondo Junior: Samuele Ramazzotti vince il Les Petits As, torneo più importante al mondo under 14
Samuele Ramazzotti, classe 99 e testa di serie n.2, ha appena vinto il Les Petits As a Tarbes (cemento) in Francia, torneo più importante al mondo under 14, battendo in finale 7-6 (8) 0-6 6-0 il serbo Miomir Kecmanovic, classe 1999 e n.1 del seeding.
Al primo turno l’azzurro aveva sconfitto il francese Dan Added per 60 63, al secondo ostacolo con l’analogo punteggio si era imposto sul qualificato rumeno Ioan Luca Vidan.
Agli ottavi di finale aveva superato per 64 63 il canadese Benjamin Sigouin.
Ai quarti poi il giocatore italiano si era imposto sull’americano Gianni Ross, testa di serie n.10, con il risultato di 63 64 e in semifinale, giocata ieri, aveva eliminato il britannico Max Stewart per 64 62.
L’azzurro in tutto il torneo ha perso un solo set, proprio questo pomeriggio nella finale con il serbo Kecmanovic.
TAG: Mondo Junior, Ramazzotti
ai la stoffa x andare avanti samu!!!!!!!!!!!!
bravo!!!!!!!!!!!!!!sei proprio forte!!!!!!!!! 🙂
@ guidoyouth (#781646)
bene anche il diritto, a giudicare dalla reazione alla vittoria dopo gli italiani con il nome siberiano abbiamo un siberiano con il nome italiano, vediamo come sarà messo tra 4 anni, promette veramente bene
ecco alcuni scambi della finale
http://www.youtube.com/watch?v=CEHy3KP5UQo
notare la reazione dopo l’ultimo punto! 😯 🙂
Simone, DIPassaggio, PaoloZ
Piandatela perche’ mi sto scombisciando dal ridere!
Marchigiano di dove? Passu de Treia?
@ DiPassaggio (#781554)
Scusate, volevo dire… ANGHE con il dubbio
@ solotifo (#781539)
Magari è finto (ANGHE se il messaggio non mi sembra per niente ironico), ma secondo me sarebbe PEGGHIO se invece fosse lui e non se lo filasse nessuno. Passo e chiudo, stanotte dormirò lo stesso anche con il dubbio.
è che la maggioranza di noi non è marchiggiana XD
Forse perchè in molti, me compreso, pensano che non sia veramente lui a scrivere ma qualcuno che ci vuole prendere per i fondelli, il che non è piacevole…..
Probabilmente nessuno pensa sia veramente lui…
13 anni? Ma sembra mio zio Ettore! E picchia pure più forte!
@ Gianluigi Quinzi (#781193)
Ahò, scrive il ns. eroe e non se lo fila nessuno? Ma che è, la fiera della vanità? E’ un forum WOM (Write Only Memory), dove tutti scrivono e nessuno legge?
Ciao Gianluigi, vai alla grande, ora piega il braccio a Del Potro e poi torna a miracol mostrare, ti aspettiamo qui al bar di livetennis.
Chessari, invece, che è impegnato nello stesso torneo gioca domani
Cutuli supera il primo turno del G2 boliviano battendo Ugarte 6/3 – 6/0
Ohè, la prossima volta che uno dice che gli fa pena come parla perchè dice “anghe”, gli organizzo un tour gratis nelle Marche per aggiornarsi un po’ sul tennis. Capiiitooo testineeee
Tu es vraiment qu’un beau gosse 😛 tes trop mégat fort te quiero
@ zedarioz (#781446)
il braccio di Mirko, è veramente un braccio da tennis, ottima tecnica, deve maturare,anche dimagrendo..
@ zedarioz (#781446)
il braccio di Mirko, è veramente un braccio da tennis, ottima tecnica, deve maturare,anche dimagrendo..
è altamente improbabile che continueremo ad essere l’unica nazione europea a non avere top15 da 30 anni a questa parte, secondo me è arrivato il momento, e la nidiata pare buona
io ci spero
io infatti mi esalto per l’atteggiamento in campo delle nuove generazioni, totalmente nuovo rispetto alle vecchie
in tal senso parlo di novità notevoli
@ ultrasquinzi (#781458)
hai ragione scusa, andavo troppo di fretta e pensavo di aver letto Virgili quando invece avevi scritto Natali, mea culpa, mea maxima culpa
Scusate se lo chiedo qui ma non so dove farlo: da qualche tempo si dice che Trevisan abbia smesso di giocare, l’ho visto invece iscritto nelle entry list di qualche future a febbraio…qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
@guidoyouth: mah, io avevo letto che Natali (che non ho mai visto giocare, ma di cui anni fa si parlava come il messia del tennis italiano) aveva dei colpi tecnicamente non buoni in tutti e tre i fondamentali (anche il rovescio) e che infatti vinceva solo a grazie al fisico nettamente superiore a quello di tutti i coetanei.
Fosre il padre di Fognini (non so se scriva anche su questo sito), potrebbe chiarire…
Cmq non sto dicendo che Ramazzotti sia uguale a Natali (ho infatti precisato che non ho mai visto giocare neppure Ramazzotti), ma solo che, se risultasse che è molto più sviluppato fisicamente dei suoi coetanei, le sue vittorie, anche nel toreno under 14 più importante al mondo, sincermente (per ragioni facilmente intuibili) non mi parrebbero una garanzia di buoni risultati da pro, ma anzi forse il contrario (poi non sto dicendo che nel tennis moderno non conta il fisico, spero che il mio discorso sia chiaro…).
Ma, ripeto, sono cose che non conosco e se qualcuno che conosce bene Ramazzotti mi indicasse le sue caratteristiche (soprattutto dal punto di vista fisico), gliene sarei grato (fa sempre piacere scoprire nuovi talenti italiani)…
Naturalmente gli auguriamo il massimo,ma e’ del tutto inutile che qualcuno si esalti per questi risultati.Non si puo’ sapere nulla,se in futuro sarannno campioni lo stracitato quinzi(che non mi piace minimamente,ne stilisticamente ne come talento),napolitano,baldi ecc,figurasi un quasi bambinoIl compianto luzzi,fu’ campione europeo under 14,e sappiamo che non era minimamente un campione………………..e cosi’ allgauer,nargiso,camporese,gaudezi,sciortino,l’ elenco e’ infinito.
@ultrasquinzi
hai citato la storia di natali ma sinceramente ci sono pochissimi punti di contatto con ramazzotti.
natali, da quanto ci è stato raccontato in passato da chi lo ha allenato oppure visto da vicino (il papà di fognini) ha vissuto di rendita da giovanissimo puntando su un solo colpo fondamentale, l’eccezionale rovescio bimane e su tanta grinta. Era senza dritto e senza servizio, non ha mai saputo migliorare quei colpi.
Ci sono ragazzini che si perdono pur giocando benissimo, non c’è da stupirsi che si sia fermato natali a cui mancavano due colpi fondamentali.
@avec: guarda che io non sto parlando di Adelchi Virgili (che ha avuto, come tu ben dici, altri problemi e che cmq mi pare abbia giocato ben poco a livello junior e che cmq aveva ed ha un ottimo rovescio), ma di Yari Natali…
@ ultrasquinzi (#781416)
un pizzico di vero c’è in quasi tutto ma per esattezza Virgili è arrivato a giocare anche a livello pro, qualche futures e quali ma ha dei problemi gravi con la schiena ed è quasi sempre fermo
Speriamo lo abbiano messo a dieta perchè nelle foto col trofeo pareva un panzone incredibile (quindi suppongo che se con quella panza è stato convocato, vuol dire che ha un braccio niente male, e la panza può scendere faticando in allenamento e con la giusta dieta, il braccio d’oro o ce l’hai o non ce l’hai)
@ secondoset (#781431)
ci sono anche azzurri nel G4 in Kenia..ferruccio cuomo, migliano ed altri hanno superato le quali ed il primo turno..
A vederlo sembra un diciottenne. Speriamo che Ramazzoti non ci lascia l’amaro in bocca.
Mirko Cutuli, il terzo componente del dream team di Davis Junior campione con GQ e FB, al suo secondo torneo di categoria ha superato le quali del G2 Boliviano di questa settimana.
vergona e per cosa??? era solo una battuta… dispiace che certe persone non la capiscano vabbe’ pazienza 😆
@ wafer (#781361)
sisi concordo pienamente, solo che volevo essere un pò pacato… cmq alla fine se kozlov già 2 anni fa faceva tornei del circuito junior nn vedo perchè ramazzotti nn ne possa fare, fisicamente è già bello formato… speriam bene 🙂
@zedarioz, post 38 = hai proprio ragione!
Complimenti per il risultato, l’unica cosa negativa sarebbe (ma questo può dirlo solo chi conosce bene il ragazzo), se vincesse non solo per ragioni tecniche, ma anche grazie al fatto di avere un fisico molto più sviluppato dei pari età.
Ricordo a tutti il caso di Natali, che a 12/14 anni vinceva tutto, non solo a livello italiano ma proprio a livello europeo (in Italia lo davano già per sicuro n.1 mondiale, mi pare fosse stato addirittura intervistato dalla rai), demolendo tutti i suoi coeteanei (ad esempio, a livello italiano, le finali spesso terminavano con lui che dava 6/0 6/0 a Fognini).
Poi però verso i 16 anni il gap fisico coi coetanei si è colmato, si sono viste le sue lacune (mi pare si parlasse in particolare di un rovescio molto debole) e da quel momento i 6/0 6/0 ha iniziato a darli Fognini a lui, che ha poi smesso del tutto con il tennis pro…
Come al solito, cmq, solo i risultati a livello pro, fanno capire di che pasta si è fatti…
Detto questo, io ovviamente auguro a Ramazzotti di diventare fortissimo a livello pro….
Quinzi ha scritto personalmente a Ramazzotti in questo blog.
Questo lo sapete che significa? Significa che lui legge tutte le stupidaggini che scriviamo e gli diamo solo pressione
SAM THE RAM 😉
Dei precedenti però sta facendo bene solo Quinzi.
Gaio e Miccini sono in ritarto, purtroppo, anche se penso che Gaio recupererà in fretta il tempo perso.
Siamo i ragazzi di oggi,
anime nella città-ààààààààà
dento un cinema vuoto
seduti in qualche ba-aar
Bravo Samuele !
@PaoloZ
un tredicenne capace di mostrare un movimento al servizio così fluido e rilassato deve avere un maestro eccezionale dietro.
Ramazzotti ora diventerà il nr. 2 in europa under 14 a pochissimi punti di distanza dal serbo che ha battuto. Presto parteciperà a altri tornei under 14 e ci sono pochi dubbi che sarà il nr. 1 europeo, successore in questo a Quinzi.
Semplicemente dobbiamo aggiornare la lista di “papabili” Napolitano Donati Quinzi Baldi e ora lui, e parecchi altri ’98 direi.
Soprattutto, ribadisco, è gente con carattere… abbiamo evidentemente alcuni “maestri” che stanno finalmente lavorando bene, in particolare vorrei capire che stanno facendo nei circoli marchigiani….
Il punteggio più junior che esista 🙂
un tie break tiratissimo e due cappotti, uno per parte.
Beata l’incostanza dei ragazzi
Perchè? Per te Quinzi 550 ATP a 16 anni è stato rovinato? Per favore, smettetela! Avrebbe dovuto essere Top100 a 16 anni? Alcuni italiani non se lo meritano! Forza GQ!
WC al Bonfiglio?
Ma se alle quali ho visto giocatori che non erano quasi in grado di giocare a tennis, a confronto di altri….
DEVE venire al Bonfiglio!
P.S. Sempre se e’ nella sua programmazione, mica glielo impongo.
mi piacerebbe vederlo in qualche grade4/5 e magari perchè no dargli una WC per qualche torneo giovanile italiano, tipo santa croce e buonfiglio…
@ guidoyouth (#781248)
@ guidoyouth (#781248)
una volta in più non fa mai male
@gus
ok non sei ossessionato, sei solo parecchio superstizioso. 🙂
fino a quando si elencano i risultati conseguiti non si può far male a nessuno. cosa ben diversa sarebbe fare inutili previsioni per il futuro ma questo concetto lo si è ripetuto infinite volte.
guarda che quello ossessionato non sono mica io .per termine rovinato intendo sovraccaricato di aspettative che per un ragazzino della sua età posso garantirti può essere deleterio.io invito solo quelli come te a non ricordare sempre che a 14 anni ha fatto questo che a 16 ha vinto questo perchè oltre che non valere niente porta pure sfiga. con questo non è mia intenzione essere prevenuto nei confronti di nessuno tanto meno di quinzi al quale auguro di diventare il più forte di tutti. a risentirti buonanotte
me lo hanno detto alcune giocatrici che hanno assistito agli incontri e non alcuna ragione di dubitarlo 🙂
Bravissimo Samuele, questo è un gran torneo a livello under14.
E’ da tempo che si parla di lui. Avevo capito che è fortissimo a livello mentale e strategico ma vedo che ha anche un gran fisicaccio.
A livello giovanile mi sembra che siamo messi bene. Per i maschietti vedo in ordine Australia, Italia, Serbia e Inghilterra.
Certo che nelle Marche si respira un’aria molto buona per i giovani tennisti. Magari è la Tandil d’Europa.
Anche perchè da questa foto sembra avere 17/18anni e non un imberbe adolescente
@ PaoloZ (#781231)
Ma è possibile a 13anni servire a 175Kmh mi pare quasi impossibile a quell’età significa bruciare le tappe come quasi mai prima nel tennis moderno.
chi è presente la afferma che tira normalmente a 175 kmh
che a 13 anni è una mostruosità
No facciamo stupidi paragoni per favore, Ramazzotti ha appena 13 anni, Quinzi è un grandissimo prospetto che già ora batte top 300 ed è top 600. Certo è che entrambi sono ottimi prospetti, uno un po’ più “affermato” (Gianluigi) anche perché è più grande, l’altro, che speriamo diventi un giocatore su cui contare per il futuro tennistico italiano, entrambi hanno grandi potenzialità.
errata corrige 🙂
con il serbo in un altro torneo, due anni fa, aveva perso ma in 3 set.
Scusate la domanda.. ma a 13anni avere una battuta a 157km orari… quasi 160 come si vede nel video di questo ragazzo… cosa significa.. è tanto per un ragazzo della sua eta? 160 come battuta? comunque dalla foto e dal video sembra davvero più grande e non un 13enne
il decho valev del tuo video (accademia ivan lendl) è del 1994, ha 18 anni e sei anni fa perdeva 6-1 6-2 da quinzi che all’epoca aveva appena 10 anni. 😉
auguro con tutto il cuore da sportivo italiano che questo ns. giovane tennista possa dimostrare al mondo intero che noi italiani ci siamo bravo simone tanti sportivi non si rendono conto dell incredibile risultato che hai ottenuto e sopratutto grazie
Complimenti sinceri.
Vieni al Bonfigio? 🙄
Se avrà il successo all’estero di Eros siamo a cavallo!
sei un po’ ossessionato con quinzi.
chi e come lo avrebbero “rovinato”?
commenti come il tuo lasciano il tempo che trovano, non portano nulla alla discussione, sono gratuitamente distruttivi.
quinzi è un grande e per lui parlano i risultati, top600 atp a 16 anni: “end of the story” come dice tony soprano.
ancora complimenti a ramazzotti che si è preso la rivincita contro questo ottimo ragazzino serbo che solamente due anni fa lo batteva 6-0 6-1.
Viva qualsiasi giocatore azzurro che ci faccia onore all’estero.Sono sicuro che qualcuno dei nostri giovani ce la fara’ad arrivare in alto!!!!
Viva qualsiasi giocatore azzurro che ci faccia onore all’estero.Sono sicuro che qualcuno dei nostri giovani ce la fara’ad arrivare in alto!!!!
si vedrà.certo le prospettive sono buone adesso non rovinatelo come avete fatto con quinzi.ma siete sicuri abbia solo 14 anni?sembra già un uomo.so bene che tira 160.
Certo che dopo questo post avrei un po’ di vergogna nel sapere che quello che ha scritto appena dopo è il vero Quinzi 😆 😳 😆 😳
Complimenti Samuele.
Un risultato storico.
Sono molto contento per te , la tua famiglia, il tuo maestro.
Goditi questa vittoria
Allenati duro, diventerai un grande.
Un altro grande successo marchigiano
Ci vediamo presto
Con amicizia e simpatia
Gianluigi
questo a quinzi gli fa le scarpe…
Dove si allena e con chi?
@ PaoloZ (#781149)
e sembrano anche meno terraioli delle generazioni precedenti..
good news!
mettete anche il video che aveva postato paolo1972 nei commenti alla finale juniors ausopen dove si vede bene il suo servizio
speriamo che “Sam” Ramazzotti abbia le persone giuste attorno a se, che facciano in modo che non si monti la testa, perché con questo servizio e questo risultato all’età di 13 anni è molto faicle montarsi la testa e trascurare il lavoro, e gli anni persi in quel periodo poi non si recuperano più, sarebbe un vero spreco con questi fondamentali
tenetelo il più lontano possibile dai media, dai forum e dai social media come hanno fatto con Quinzi
non so se avete dato un occhio ai precedenti del torneo, diciamo che è in ottima compagnia.
magari non diventerà nemmeno un professionista, pero’ è innegabile a partire dalle annate ’95 qualcosa sta “venendo fuori”, mi auguro sia sintomo che qualcuno stia lavorando bene. se questo è vero, allora possiamo avere fiducia del futuro, al di la dei nomi che conosciamo.
la cosa che mi piace dei ragazzi attuali, per lo meno la maggioranza di loro, è che hanno una buona attitudine, sono disponibili ai sacrifici, sono determinati, decisi nei momenti importanti e sopratutto, molti di loro sono persone “civili” in campo.
tante cose che non riconosco in altre generazioni.
OK, abbiamo già trovato l’erede di Quinzi !
Ma gioca ancora a livello Under ? Io avrei già iniziato con le quali dei futures … !
Ad ogni modo i complimenti per il successo.
bravissimo complimentoni!!!
anche se va detto che la classe ’99, complessivamente, non sembra equiparabile quanto a valore a quella ’96, staremo a vedere
decho valev classe 2001
http://www.youtube.com/watch?v=gJUac_sj1sY&feature=share&list=UUljESFe127x3eIGSILs7ECQ
MOSTRUOSO
questo sembra davvero molto forte….neanche Quinzi era riuscito a vincere l’importante torneo francese…
complimenti, sono solo ragazzini ma il torneo è veramente prestigioso!
Crescono bene i giovani.. Speriamo continui così!