Australian Open Juniores: Successi di Nick Kyrgios e Ana Konjuh
Nick Kyrgios e Ana Konjuh si sono aggiudicati il singolare maschile e femminile del torneo juniores dell’Australian Open.
Il 17 enne Kyrgios, ha battuto in finale il suo amico e compagno di doppio, Thanasi Kokkinakis per 7-6 (4), 6-3 in un match tutto aussie.
Era dal 1994 che la finale del torneo junior maschile non era interamente australiana. In quel torneo Ben Ellwood superò Andrew Ilie.
Nel torneo femminile vittoria di Ana Konjuh che ha superato in finale la ceca Katerina Siniakova, con il punteggio di 63 64.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Konjuh, Kyrgios
7:6 (10:8) 0:6 6:0 …strano risultato ma probabilmente poco strano per junior under 14 sul sito c’è anch euna foto di un diritto http://www.lespetitsas.com/Fichiers/actus/1125213078.jpg
ha delle gambe che sembra un Nole, Murray o Berdych in miniatura, speriamo non sia troppo presto
Samuele Ramazzotti classe 99′ ha appena vinto les petits as a Tarbes in Francia, torneo più importante al mondo under 14, battendo in finale 7-6 0-6 6-0 il serbo Kecmanovic. In bocca in lupo al ragazzo per i prossimi anni.
condivido.
grazie Wafer
A dicembre Quinzi ha raggiunto dedicandosi solo 2 mesi ai future itf raggiungendo a 16 anni e 10 mesi il n. 558 Atp e a gennaio è diventato il n.1 al mondo junior.
Neppure Federer alla sua età era arrivato a tanto, questi sono i fatti reali, se vogliamo vederli, altro che usare il termine sopravvalutato……
Siamo a fine gennaio e deve ancora iniziare la preparazione in Argentina insieme all’amico Baldi x circa 2 mesi, dopodiché ci di divertiremo.
Attendo qualche replica interessante, buona giornata a tutti.
Roberto
@ paolo1972 (#780782)
Esiste un programma gratuito, si chiama tubemaster, lo puoi scaricare gratuitamente su internet.
Quando vedi una partita via streaming, fai partire il programma tubemaster, questo contemporaneamente ti creera’ un file che potrai tranquillamente scaricare su PC in diversi formati.
è ramazzotti che batte fortissimo XD
Contentissimo per le prestazioni di Ramazzotti, e anche per quelle del 98′ Moroni, però c’è da dire che entrambi sono molto forti fisicamente e dimostrano 3-4 anni di più rispetto alla loro età anagrafica. Bisognerà vederli fra 2-3 anni, quando saranno cresciuti anche gli altri, speriamo abbiano ancora ampi margini di miglioramento. Averne comunque per ogni annata di giocatori così!! Forza ragazzi sono con voi.
@ mariano (#780853)
é Ramazzotti quello che serve bene, per una volta lo smilzo è l’altro 😉
ramazzotti gioca la finale domani contro un serbo molto forte
Popyrin’99 QF Tarbes
Guardando le foto di Quinzi non sottovaluterei un aspetto dell’ambientazione che può aver influito sul migliore rendimento degli Australiani. Loro vengono quasi da subito fatti giocare sui campi importanti o perchè cercano la quali nel tabellone principale con WC o perchè facendo uno strappo vengono inseriti di contrabbando li anche nei primi turni Junior tanto e vero che Kyrgios l’ho visto in streaming una volta nei primi turni. Come potete notare Quinzi ha giocato per lo più su un campetto da circolo del tutto diverso per le sensazioni dagli ampi out dei campi principali. Lo stesso è valso per Baldi. Chiaramente già gasati per essere in casa, su superficie a loro favorevole, fatti già abituare ai campi grandi questi saranno anche bravi ma rispetto agli altri rendono un 20% in più minimo per tali fattori. In Europa su terra voglio proprio vedere se regnano! Il cammellone tutto servizio Non credo proprio! 😛
Scusate ma alla fine che ha fatto Ramazzotti con il canadese?
Il canadese batterà molto forte, ma Ramazzotti è un talento eccezionale. In Italia tra i ragazzi del 99 è due spanne sopra tutti
@ wafer (#780759)
Sempre coi piedi sulla linea. Per i tecnici: “ha cambiato l’impugnatura del diritto?”. Quella fascia sotto il ginocchio non mi piace…
comunque chi è presente sul posto mi ha appena detto che serve tranquillamente a 175 kmh le prime….. senza parole, quanto al movimento in se, si quello che fa impressione è la fluidità e l’esplosività delle gambe
scusate se tresso con sto “les petits as” ma dando un occhiata agli archivi, è chiaro che giungere in finale li è quasi una garanzia di un futuro di livello, almeno in ambito junior
tralasciando i casi di nadal e gasquet, e partendo dal 2007, cioè con dati certi, sono giunti in finale
2007
HARRISON Christian
2008
BROADY Liam
2009
MILOJEVIC Nikola
CORIC Borna
2010
RUBIN Noah
HALYS Quentin
da notarsi che non ci sono arrivati, in finale, quinzi e kozlov, anche se nel loro caso si trattò di partecipazioni fin troppo anticipate rispetto all’età media
dopo il 2010 è inutile andare perchè son bambini ancora…
non penso che faccia molto testo la partita di verdasco con kokkinakis.
lo spagnolo lo ha lasciato giocare e ha tenuto aperto il punteggio par accontentare (giustamente) il pubblico di casa.
si vede chiaramente in diverse occasioni che non spingeva mai.
se si fosse impegnato gli avrebbe lasciato una manciata di games.
ps. sembra che kokkinakis abbia scoperto venerdi di avere una nuova frattura da stress alla schiena (un problema analogo lo fermò nel 2011 per mezza stagione). speriamo che non sia una cosa grave.
@ Roberto (#780766)
ci avevo dato uno sguardo qualche giorno fa, Kokkinakis ha potuto fare partita perché ha un servizio ottimo e gli sono entrati parecchi vincenti azzardati, non direi che da questo si può dedurre che GQ avrebbe fatto la stessa figura con un gioco abbastanza diverso non basato sul tirare vincenti rischiati e senza gran servizio
Certo non si può escludere specialmente se in una buona giornata con le prime e con Verdasco non tarato, ma penso che GQ avrebbe preso 3 o 4 break da Nando
@ biglebowsky (#780733)
certo che no.. ma forse per gli australiani che da tempo sperano di trovare un futuro grande campione vincitore di tornei di grande slam ecco io non sarei cosi sicuro su kyrgios o un pò meglio mi pare Kokkinakis..
wafer, scusa per l’ot
in qualche thread giorni fa hai psotato il modo di salvare su pc i video in streaming, lo spiegheresti di nuovo?
grazie
intanto è già molto meglio del cantante speriamo superi anche l’amaro, mi pare avere i fondamentali.
il movimento al servizio senza fronzoli ottimo lancio di palla e gran piegamanto delle gambe promette bene, quanto è alto?
Mi pare un movimento veramente ottimo, specialmente per uno che ha appena 13 anni!
Ovviamente è inutile entrare in dettagli a questa età (da non esperto, così dando uno sguardo ai due rallenty mi pare che al momento d’impatto il torso non sia ancora parallelo alla rete ma perpendicolare ad essa che è un buon segno, Murray ci ha messo un bel po’ di anni a correggere questo difetto che toglie velocità perché disperde energia, se ho visto bene la componente di forza è quasi tutta gambe anche questo ottimo segno perché quando aggiungerà anche rotazione del torso e inarcamento dovrebbe uscire una bomba dal suo braccio, ottima la trophy pose con il gomito distante dal torso e il piano “toss arm-shoulders-elbow” ben inclinato) ma se già ha un movimento così completo se non si farà male può essere solo un vantaggio perché a 20 anni sarà talmente automatico che almeno le mozzarelle seppiche con il bracciono sulla seconda non saranno mai un problema
Un servizio così fluido potrebbe risultare anche in un ottima coordinazione sul diritto, come sta messo sul diritto?
Nel video di diritto si vede solo un attacco e una risposta all’inizio, se non sbaglio.
@ wafer (#780759)
Grazie
Le ho salvate!
Sto guardando su youtube l’incontro tra verdasco e kokkinakis dove questo ha tenuto ben testa all ex n 7 Atp….
Se ci è riuscito lui, ci sarebbe riuscito tranquillamente anche il nostro Quinzi!
Andate a vedere il video anche voi amici e attendo i vostri commenti….
Ciao
Roberto
Visto che non si vede mai nessun video di GQ, accontentiamoci delle foto dall’Australia.
1) buon lavoro, la gobba non c’e’ quasi piu’
http://i49.tinypic.com/sphp1h.jpg
2) diritto
http://i47.tinypic.com/swxrhd.jpg
3) rovescio
http://i46.tinypic.com/2yn2gp1.jpg
Un Italiano di taglia media che serva molto bene è destinato ad emergere per forza perchè per il resto in genere tecnicamente e tatticamente ha armi molto più affilate degli avversari. Abituati come sono ad emergere senza servizio uno che lo possiede ad alti livelli ha un notevole bonus. Volandri 25 ATP cosa avrebbe fatto con il servizio? Bracciali con il servizio ancora on è molto competitivo nel doppio pur giocando con poca mobilità.
Bei commenti…
il nostro è il doppio dell’avversario…ha già due gambe da adulto! 😯
ha un movimento al servizio impressionante per un bambino di 13 anni
sempre rimanendo in OT ecco il ragazzino
http://www.youtube.com/watch?v=uOG6qy4C9Bk
a 13 anni batte a 160 all’ora, per lo meno su questo non staremo a discutere su “deve migliorare in battuta per essere competitivo”
buttalo via!
condivido, anche se sinceramente essere un top20 non mi pare quella gran brutta cosa
nei pro non basta il solo servizio per dominare fra i big
kyrigos ha solo il servizio mi pare di capire..
sarà un futuro top 20 ma nulla di più
quinzi risponde bene e tatticamente è un mostro e ti massacra sui punti deboli.
kyrgios ha punti deboli precisi, oltre ad un servizio che diventerà presumibilmente simile a quello di raoinc.
comunque sia secondo il mio modestissimo parere è molto piu futuribile kokkinakis che kyrgios (che ha anche un anno di piu’, importante a questi livelli)
OT mi sorge il dubbio che ultimamente si sia formata una buona scuola di maestri per ragazzi, almeno alcuni lo sono di sicuro
les petits as è una competizione importantissima a livelli under 14 (famosa è uan finale di due ragazzini un po di anni fa, tale nadal che perse in finale contro tale gasquet).
E’ appena arrivato in finale un italiano, Samuele Ramazzotti che se non sbaglio è anche campione italia u13
@ oscar rabago (#780714)
impressionante, al livello di Raonic possono arrivare, poi da li ci vuole molto lavoro per crescere ancora come ha dimostrato Berdych che ci ha messo anni e solo una paio di volte è arrivato a toccare il cielo con un dito (tipo finale Wimbledon, semi Roland Garros), anche per tenere quel livello ci vuole lavoro duro perché appena si appesantiscono sono a rischio infortunio
@oscar
statistiche impressionanti: ha servito come berdych e meglio di nole, andy e roger
chissà come aveva fatto quinzi a dominarlo così nettamente a wimbledon (6-3 6-1 per gianluigi, 49 punti a 15):
Quinzi 15:0 30:0 40:0 40:15 6-1
Kyrgios 0:30 0:40, BP 5-1
Quinzi 15:0 30:0 40:0 4-1
Kyrgios 15:0 30:0 40:15 40:30 3-1
Quinzi 15:0 30:0 3-0
Kyrgios 0:15 15:15 30:15 40:15 40:30 40:40 40:A 40:40 40:A, BP 2-0
Quinzi 15:0 30:0 40:0 40:15 1-0
Kyrgios 0:15 0:30 15:30, BP 6-3
Quinzi 15:15 30:15 40:15 5-3
Kyrgios 15:0 40:0 4-3
Quinzi 15:0 15:15 15:30 30:30 40:30 4-2
Kyrgios 15:0 40:0 40:15 40:30 3-2
Quinzi 15:0 30:0 40:0 3-1
Kyrgios 15:0 15:15 15:30 15:40, BP 2-1
Quinzi 15:0 15:15 30:15 40:15 40:30 1-1
Kyrgios 15:0 15:15 30:15 40:15 0-1
Hellas über alles
…ma solo Down Under, nell’emisfero boreale i greci non se la passano per niente bene, almeno la stragrande maggioranza di quelli che non sono super-ricchi e hanno da tempo spostato il grosso in Svizzera e Germania.
Ottime notizie per noi dallo sport bianco gemello del tennis (basti ricordare i tantissimi connubi sci-tennis come head, fila, ellesse, fischer, rossignol, voelkl, kneissl, spalding, nordica che negli anni novanta faceva anche abbigliamento tenis sponsorizzando Anke Huber) a Kitzbuehel dopo Seppi trionfa Paris vincendo la mitica disesa della Streif. Tra l’altro vittoria italiana su sci italiani Nordica
In questa stagione i nostri uomini jet sono da valanga azzurra, birds of prey vinta da Winnerhofer, Bormio la più tecnica da Paris, Wengen la più lunga da Innerhofer, Paris vince sulla Streif di Kitzbühel che è il Wimbledon dello sci, e Marsaglia che vince in super G in più ottima prestazione del team con Heel, Klotz e Fill che sono competitivi anche per il podio. Forse il nostro miglior team di velocisti all time, messo su con quattro soldi rispetto ai budget di austriaci, svizzeri e tedeschi. BTW tedeschi quasi inesistenti in velocità e svizzeri che stanno raschiando il fondo.
Il lavoro e team-spirit dei nostri è da prendere come esempio, anche con pochi soldi si può fare molto se c’è collaborazione e voglia di fare, probabilmente non è un caso che anche Seppi e Knapp pur non venendo da famiglie ricche siano riusciti ad arrivare a livello pro medio alto, in Alto Adige c’è una base ottima grazie allo sci, ed entrambi Seppi e Knapp praticavano sci agonistico, la madre di Seppi era pure insegnante di sci.
Speriamo che per Quinzi possa valere lo stesso dato che gli piace lo sci come a Djokovic 🙂
Con il fisico che ha Kyrgios, fra 3 anni sara’ un frigorifero che cerca di camminare su un campo da tennis.
Mi sembra un Philippoussis.
Kyrgios in finale stadistiches
11 aces
6 doubles F
56% 1st serve in
89% 1 st serve points won
48% 2 nd serve points won
210kmh fastest serve
192 kmh average 1st serve speed
156 kmh average 2nd serve speed
4/10 (40%) net points won
4/6 (67%)break points won
29/62 (47%)receiving points won
23 winners
30 unforced errors
63 points won – kokkinakis won 47
Comparazione federer y murray semifinal
215 kmh Murray. 205 kmh Federer fastest serve
192 kmh Murray. 186 kmh Federer average 1st serve speed
140 kmh Murray. 155 kmh Federer average 2nd serve speed
Comparazione Novak y Berdych cuartos
203 kmh Novak. 211 kmh Berdych
184 kmh Novak. 193 kmh Berdych
152 kmh Novak. 158 kmh Berdich
Kyrgios in finale stadistiches
11 aces
6 doubles F
56% 1st serve in
89% 1 st serve points won
48% 2 nd serve points won
210kmh fastest serve
192 kmh average 1st serve speed
156 kmh average 2nd serve speed
4/10 (40%) net points won
4/6 (67%)break points won
29/62 (47%)receiving points won
23 winners
30 unforced errors
63 points won – kokkinakis won 47
Comparacione federer y murray semifinal
215 kmh Murray. 205 kmh Federer fastest serve
192 kmh Murray. 186 kmh Federer average 1st serve speed
140 kmh Murray. 155 kmh Federer average 2nd serve speed
Aggiungo Oliver Anderson, classe ’98, Alexei Popyrin, classe ’99…per quanto riguarda gli altri citati, secondo me sembrava molto forte in prospettiva Jason Kubler, che però dopo un serio infortunio (mi pare di aver capito alle ginocchia) un paio d’anni fa, da allora, dopo essere rientrato nel circuito gioca solo e regolarmente on clay….anche quest’anno ha saltato tutta la stagione dell’estate australiana in cui erano impegnati i suoi migliori connazionali…ed anche l’AO dove avrebbe potuto avere senz’altro una wc nel main draw se avesse deciso di partecipare…non capisco…certo che se ha intenzione di giocare d’ora in poi per sempre solo sul rosso, mi pare una gran bella limitazione in prospettiva…qualcuno ha qualche info da darmi al riguardo??? grazie
@ Skater (#780654)
Bolt 93 300 atp
@ Guido (#780632)
dominare fra gli junior non significa nulla.. non è certo poi che avranno un grande futuro fra i pro..
Dello stesso Tomic che per ora rappresenta la punta di diamante fra i giovani canguri io non lo vedo grande fra i grandi..
Intendiamoci vincerà molto ma non lo vedo di testa un futuro top 5..
Si lascia distrarre troppo .. Insomma non sarà un futuro Murray o Djokovic x intenderci.
Kokkinakis farà qualcosa di buono e probabilmente sarà un top 10..
Ma su GQ io penso e spero abbia un futuro più radioso
corrispondenza biunivoca
@ Skater (#780654)
io salvo solo Tomic e kokkinakis..gli altri non sfondano tra i pro
tra l’altro Kyrgios ha tirato una prima a 210 km/h…
@ Skater (#780665)
Certo che Tomic,Kyrgios,Kokkinakis e Jasika hanno ben poco di australiano,solo la nazionalità tennistica 🙄
Redazione, se vogliamo dirla giusta la finale è stata tra 2 greci 🙂
e nonostante ciò GQ gli ha dato 63 61 a Wimbledon, non al torneo di Pizzighettone,
Ad una prima occhiata Quinzi sembra un ragazzetto di un qualsiasi liceo italiano. A vedere questo sembra di essere al cospetto di un taglialegna del peloponneso.
@ Skater (#780654)
Quinzi e Baldi permettendo
Ho voluto approfondire ques’argomento facendo un paragone tra i migliori giovani australiani e italiani di ogni anno dal 92′ al 97′. Questo è quello che ne è venuto fuori:
Classe 92′: Tomic N°43 – Cecchinato N°411
Classe 93′: Kubler N°332 – Eremin N°561
Classe 94′: Saville N°349 – Mastrelia N°1335
Classe 95′: Kyrgios N°840 (N°1 JR) – Napolitano N°878 (N°37 JR)
Classe 96′: Kokkinakis N°758 (SR JR) – Quinzi N°562 (N°3 JR)
Classe 97′: Jasika N°1244 (N°56 JR) – Pellegrino SR ATP (N°433 JR)
Le considerazioni le lascio a voi, ma è chiaro che l’Australia potrebbe avere 3-4 top 20 e noi potremmo avere 3-4 top 50.
Tomic 92′ – Kubler 93′ – Saville 94′ – Kyrgios 95′ – Kokkinakis 96′ – Jasika 97′ …per i prossimi 20 anni sono appoosto
@ Guido (#780632)
Tomic ’92…
E Saville del 94, Kubler del 93….sono 5-6 anni che ogni anno tirano fuori uno dei migliori al mondo per età.non può essere solo fortuna.
Certo che l’australia ha un gran futuro continuando cosi 🙄 Kyrgios, Kokkinakis, ma anche BOURCHIER (43) classe 96′ e JASIKA (56) classe 97′ 🙄