Australian Open Doppio: Per la prima volta in carriera Sara Errani e Roberta Vinci trionfano a Melbourne. Terzo sigillo Slam per le due azzurre
Sara Errrani e Roberta Vinci hanno conquistato per la prima volta in carriera l’Australian Open (£30.000.000, cemento) di doppio.
Il duo italiano, n.1 del mondo, ha sconfitto in finale la coppia australiana formata da A.Barty / C.Dellacqua, con il punteggio di 62 36 62 in 1 ora e 43 minuti di partita.
Per la coppia italiana è il terzo successo in carriera in una prova dello Slam di doppio, dopo aver vinto Roland Garros e US Open lo scorso anno.
Il duo italiano ha conquistato anche il 17 esimo titolo in doppio (14 insieme), il primo nel 2013.
A Sara Errani e Roberta Vinci manca ora “solo” il titolo a Wimbledon per aggiudicarsi il Career Slam a livello di doppio.
Primo set: Sara e Roberta toglievano la battuta al duo australiano nel primo gioco e poi nel game seguente, annullavano da 0-40, complessivamente ben quattro palle break, prima di mantenere il servizio.
Sul 3 a 1, arrivava un nuovo break per il duo italiano (da 40-15) e chiudevano poi nell’ottavo gioco la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto l’ultimo turno di battuta a 15.
Secondo set: La coppia italiana avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, break al terzo game, mancava nel quarto gioco, sul 40-30, una palla per il 3 a 1, prima di perdere il turno di servizio alla seconda opportunità.
Sul 3 pari Sara e Roberta non riuscivano a concretizzare dal 15-40, due palle break e nel game seguente, la coppia aussie brekkava ai vantaggi (da 15-40), il duo italico, chiudendo poi nel game successivo il parziale per 6 a 3, dopo aver tenuto ai vantaggi, ma senza concedere palle break, l’ultimo gioco di battuta.
Terzo set: Sara e Roberta cedevano il servizio nel primo game, ma nel gioco successivo controbrekkavano immediatamente le avversarie portandosi sull’1 pari.
Sul 3 a 2 la svolta della gara, con la Barty che sbagliava una non impossibile volèe di rovescio e regalava in questo modo il break al duo italico, che poi si ripeteva anche sul 5 a 2, complici anche i due doppi falli della Dellacqua e l’errore di rovescio sulla palla match, conquistando in questo modo frazione, match e torneo per 6 a 2.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Errani, Vinci
@ jose mourinho (#780474)
la pennetta ha vinto proprio gli AO nel 2011 e il master di doppio…non è l ultima arrivata
cmq sono d accordo che la coppia non va divisa perche molti non considerano la componente che dà sara alla coppia:la grinta
Strepitoseeee…. che soddisfazione… con un doppio così vorrei ricevere delle altre belle soddisfazioni nella Fed Cup… speriamo bene. 🙂
Tre titoli Slam in meno di un anno non arrivano a caso! Complimenti vivissimi! E speriamo che questo trionfo dia carica anche per il singolare!
ma avere un anticipo della classifica wta della prossima settimana? così per capire come si posizionano anche le nostre!
per nostra fortuna non sei il CT… altrimenti di slam in doppio non ne avremmo vinto neppure mezzo…
e se la Errani no.6 (non no.7) al mondo è un mistero inesplicabile, svegliati e guarda qualcuno dei suoi matches…
stanno facendo la storia del nostro tennis…ragazzi negli ultimi 3 anni abbiamo visto francesca vincere a parigi e l’anno dopo tornare in finale, ora sara e robertina che vincono gia tre prove dello slam, che dire fantastiche, veramente!!! soprattutto aver vinto uno slam dopo aver battuto le sorelle williams è ancora piu bellO!!! grandissime…
x quanto riguarda le critiche va bene, sara serve piano etc etc e alcuni di voi vedrebbero bene altre coppie con robertina, xò intanto con sara ha vinto tre slam, con la pennetta è da vedere…visto che non ha mai raggiunto i risultati di sara, roberta e francesca…al massimo avrei detto la schiavone che è forte a rete…ma la pennetta direi proprio di no…
Ci sarà un momento in cui saranno entrambre n°1 nel ranking ??
237.500 dollari australiani a testa, più o meno 185.000 euro a testa.
La semifinale in doppio di Bolelli/ Fognini è un ottimo risultato, dimentichi inoltre le buone prove dei nostri juniores.
Io non sono competente, ne faccio finta di esserlo come fai tu,ma posso dirti una verità lapalissiana:le graduatorie si fanno con i risultati.
grande sara grande roberta insieme ad andreas siete l’ orgoglio dell’ italia intera a questi australian open ancora BRAVE
BRAVISSIME! Sono le più forti, il numero uno non è un caso. Tutto il resto sono solo chiacchere.
@ father john (#780157)
Se uno in tutta la sua vita ha visto almeno una partita partita di Errani-Vinci non può dire che sia una stupidaggine sostenere il fatto che non chiudano quasi mai il punto con la palla letteralmente sopra la rete (per questo hanno perso l’ anno scorso in finale, nel momento di dare il colpo del K.O. Roberta non chiuse 4 o 5 volee col naso sulla rete sulle palle break all’ inizio del secondo set).Mi pare chiaro che intendessi dire che basterebbero 1 o 2 colpi per chiudere il punto nelle situazioni di gioco in cui loro sono brave a trovarsi, ovvero con il naso sopra la rete e la palla alta, non che le altre coppie chiudono il punto in 1 o 2 colpi.Quello che volevo dire io è che nonostante questo limite riescono lo stesso a venire a capo delle situazioni difficili sfruttando la grande manualità che hanno nel muovere la palla alternando benissimo una grande varietà di colpi, ma con un pò più di cattiveria, magari tirando anche qualche volta addosso, diversi scambi li potrebbero chiudere molto prima.Quello che ho scritto io non è nè una critica nè una stupidaggine è semplicemente un dato di fatto avendole viste giocare tante volte.
Comunque sono grandissime negli ultimi 5 slam hanno 3 vittorie, 1 finale e 1 quarto:risultati che si commentano da soli.
la classifica non te la rgala nessuno ma è dettata dai risultati e se vinci 4 tornei fai una finale una semi e un quarto slam sei n.6/7.che lo facciano le altre se son più brave
Bravissime, soprattutto per aver battuto le williams.
Onestamente ho visto solo il primo set e metà del secondo e il livello era abbastanza imbarazzante per essere un finale di slam.
Meglio così, loro sono affiatate e tempiste e stanno approfittando del fatto che il tennis femminile, per quanto riguarda il doppio, è di un livello indecente. Resteranno le n.1 a lungo.
il nostro orgoglio!! :))
scusate ma in moneta quanto portano a casa a testa?
Ovviamente……mi unisco……: grandissime……!!!!!!!!!
con seppi l’unica cosa positiva
di questo open
bravissime
Un solo commendo da tifoso, grazie e BRAVISSIME.
Innanzi tutto brave.sara’”solo”il doppio ma prima mai nessun team italiano aveva vinto prove slam.certo che il commento di andry e’perfetto.nel senso che non riescono chiudere nemmeno lo smash.l’errani ha servito la seconda ad 89 kmh piu’di una volta.roba da circolo.roberta si e’un po’innervosita per gli errori di sara e le sue scelte costantemente sbagliate oltre a innumerevoli diritti che faticavano ad arrivare a meta’della rete.ad un certo punto si sono anche mandate al diavolo.
Rimango della mia idea la coppia perfetta e’pennetta vinci.
Errani numero 7 al mondo e’un mistero inesplicabile.
Fantastiche! Senza “se” e senza “ma”! 🙂
Grandiose!
Bravissime!!!
@ Tomai (#780170)
Non posso che ripetere quello che ha scritto father john relativamente a un altro post:
SMETTETELA di rompere le scatole con ste stupidaggini!
Ma sono le n.1 del mondo, vincono a destra e a manca, guadagnano anche tanti soldini il che penso a loro non faccia proprio schifo, perché mai dovrebbero smettere col doppio?!?!??
avrebbero dovuto chiudere in 2 set netti……ho avuto l impressione che oggi con una coppia piu esperta avrebbero perso il titolo giocando cosi
hanno giocato peggio rispetto ai 2 turni precedenti
poi si attacca sempre sara per la scarsezza nel servizio ma nessuno parlera sicuramente degli errori a rete assolutamente decisivi a fine secondo set da parte di roberta
è vero che il tocco di roberta puo fare la differenza ma la chiave di questo doppio per me è stata la fame di vittorie di sara che è nata con una mentalita da vincente….su quest aspetto la vedo un po appannata pero quest anno e cio non le ha permesso di vincere oggi in 2 set e sta influendo anche nel singolo
bene, brave…tris!
e ora sotto con i singolari fino a rolando e wimbledon!
@ Tomai (#780170)
Beh, per noi spettatori si, per la loro carriera no! Devono comunque mantenere il loro primato e bisogna solo ringraziarle per aver dato così tanto al tennis italiano.
BRAVISSIME. ad un passo dalla vittoria (avanti di un set e di un break) si sono ritrovate dopo una ventina di minuti un set pari e sotto di un break nel set decisivo! Queste hanno veri attributi e poi i tocchi a rete di roberta e i pallonetti pennellati di sara anche quando potrebbe tirare dei facili passanti sono delle giocate di un tennis sopraffino che esalta l’eleganza e l’intelligenza quando oggi viene esaltata solo la forza fisica. GRANDISSIME
Bravissime, n1 della classifica e sul campo!
Tre Slam sono veramente tanta roba, avanti così!
Chapeau! Manca solo Wimbledon per il Career Slam…roba mai vista in Italia, grazie!
Bravissime senza se e senza ma…. Le migliori in giro. Contento soprattutto per Roberta, spero sempre che anche lei riesca ad entrare nel club delle top 10, ma va bene anche così… IMMENSE, il titolo l’avevano vinto contro le sorellone
Il tennis che conta è quello che “giochi”, hanno conquistato uno slam battendo anche le williams. Chapeau
Hai ragione, e’ uno scandalo che non abbiano vinto tutti e sei i turni dando la bicicletta alle avversarie. Anzi, sai che ti dico? Non avrebbero dovuto concedere nemmeno un quindici! E’ veramente una vergogna per il tennis italiano! Meno male che esistono tecnici attenti come te che ce o fanno notare….grazie!
Ok brave ma ora fino Roma basta doppio pensate al singolo e’quello il tennis che conta
ottima prestazione, autorevoli!
Grande risultato!.
Erano favorite e sono state bravissime a far rispettare il pronostico(potevano chiudere anche in 2 sets,ma non conta…la tensione in una finale esiste indipendentemente dalle avversarie).
Ora al RG possono bissare questo successo;a Wimbledon le 2 Williams e l’Hlavackova/Hradecka sono superiori,soprattutto al servizio,ma mai dire mai 😉
grandi voglio tutti e 4 gli slam
VI AMO !!!!!!!!!!!
se bastassero 1 o massimo 2 colpi alla maggior parte delle altre vincerebbero le altre…
SMETTETELA di rompere le scatole con ste stupidaggini
BRAVISSIME!!!!
ai quarti con Hlavackova/Hradecka che poi batterono anche Fra e Fla in semi
A che turno sono uscite a Wimbledon l’anno scorso? E contro chi?
Bravissimeee!!!
Doppiamente brave: raggiungere questi risultati con l’handicap di potenza che si ritrovano è veramente un’impresa. Purtroppo per il career slam le vedo chiuse a Wimbledon ed è un vero peccato per quella che è la coppia italiana più forte di tutti i tempi.
Ottima prestazione e ottimo risultato !!!!
Sono sempre più la coppia milgiore al mondo e penso che vi resteranno per molto tempo dato che ora hanno ben 3330 punti di vantaggio in classifica sul duo Hlavackova-Hradecka, uscite già al secondo turno in questo torneo, e per il fatto che con questo inizio anno si sono un po’ riassortite le altre coppie fatte dalle migliori interpreti del doppio e ciò può richiedere un non breve tempo di affiatamento. Non a caso in finale è arrivata la coppia australiana che non era tra le teste di serie e in classifica di doppio prima di questo torneo occupavano la posizione 71 e 145.
Comunque l’impresa in questo torneo è stata quella di battere le Williams, magari aiutate dal fatto di potersi concentrare completamente sul doppio essendo uscite presto dal tabellone di singolare.
Ora a completare il Grande Slam (seppur su più anni) manca Wimbledon, ma lì la vedo dura perché per Sara l’erba è proprio indigesta. Magari fra qualche anno con le Williams in pensione …
Grandi, un po’ di “azzurro” agli AO 🙂 , e una sonora smentita a chi (s)pronosticava..
Grandissime a recuperare la partita nel terzo che stava girando male..Comunque (a parte le 4 chiusure mancate a rete da Roberta dovute più che altro alla tensione) è veramente impressionante la totale mancanza di potenza fisica delle nostre, in ogni partita in cui le vedo fanno una fatica bestiale a chiudere i punti con la palla sopra la rete, sono costrette a giocare 5 o 6 palle quando ne basterebbe 1 o massimo 2 alla maggior parte delle coppie per chiudere il punto.Ora l’ obiettivo è il career slam vincendo Wimbledon, al Roland Garros credo che abbiano margine su tutte le altre coppie, sull’ erba sarà un pò più dura in quanto credo che almeno sulla carta 4 o 5 coppie più attrezzate di “loro” in giro ci siano
Sì però il secondo set…
GRANDI NON ERA FACILE VINCERE CONTRO LA COPPIA AUSTRALIANA
CHE GIOCAVA IN CASA BRAVE BRAVE BRAVE
In meno di de anni sono già ad un passo dal CAREER GRAND SLAM, PAZZESCHE
Mitiche!!!
TROPPO BRAVE …. VAMOS …
FAN-TA-STI-CHE!!! Il doppio più forte della storia del nostro tennis, maschile e femminile!! Anche meglio dei famosi Pietrangeli-Sirola e Panatta-Bertolucci! Grandi!!!!!!!!!!!!