Australian Open – Doppio: Sara Errani e Roberta Vinci a sorpresa eliminano le sorelle Williams (che hanno servito per ben due volte per il match) e sono in semifinale
Sara Errani e Roberta Vinci eliminano nei quarti di finale del torneo di doppio dell’Australian Open, Serena e Venus Williams conquistando le semifinali.
Il duo italiano si è imposto sulla forte coppia americana, con il punteggio di 36 76 (1) 75.
In semifinale Sara e Roberta affronteranno E.Makarova-E.Vesnina, teste di serie n.4.
Da segnalare che la coppia italiana nel secondo parziale è stata sotto nel punteggio per 3 a 5, ed ha controbrekkato il duo americano nel decimo game (a 30).
Sul 5 pari nuovo break per Serena e Venus, che quando hanno servito nuovamente per il match sul 6 a 5, hanno ceduto il turno di battuta ai vantaggi, ma senza procurarsi match point.
Nel tiebreak il duo italiano concedeva un solo punto alla coppia americana, portando a casa la frazione per 7 punti a 1.
Nel terzo set Sara e Roberta sotto per 0 a 3, recuperavano il break nel quinto gioco.
La coppia italiana, dopo aver perso un break nell’ottavo game, hanno servito per il match sul 5 a 4, perdendo però il turno di battuta a 15.
Sul 5 pari la svolta della partita, con il duo italico, che dal 40-30 e dopo aver annullato due palle per il 6 a 5, strappavano il servizio a Serena e Venus, chiudendo poi nel gioco successivo l’incontro per 7 a 5, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game alla battuta.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Errani, Vinci
grande vittoria, ora la vera finale è la semi, eventuale finale sarebbe una formalita’
no problem, stretta di mano!
semplicemente the best!!!
siete grandiose, non me l’aspettavo, siete bravissime, andiamo a prenderci lo slam…
Ecco gli Highlights del match vinto da Sara e Roberta
http://www.australianopen.com/en_AU/video/index.html#ooid=hybXFsODpNwhOmORSJb57041kWYXjhiD
Scusami se ho inteso male il senso della tua risposta.
Stretta di mano.
@ barbaat (#778506)
Dovresti imparare prima il rispetto per gli altri e poi l’italiano: si dice “gli scriccioli”…
@ Carmineliberto (#778580)
e chi ha polemizzato? vabbè dai..
questo velato RAZZISMO è INACCETTABILE
Caro Utente non registrato,la diversità di opinioni è lecita, per cui accetto che non la pensi come me senza nemmeno avere la curiosità di conoscere la tua.
no alle gemelle levi montalcini 😆
Il mio è un invito, è scritto molto chiaramente, sei libero di accettarlo o meno.
Non polemizzare sul nulla.
Strepitose! Battere le Williams è sempre un’impresa: sono tra le coppie più titolate di sempre, specie negli Slam. Ora andiamo a vincere questi Australian Open 😛
decisivi gli errori di venus
ormai al tramonto
brave comunque
in coppia sono formidabili
@ utente non registrato (#778532)
Si certamente: Lucia e Caterina Bosetti, Elena ed Irene Curtoni,Barbara ed Eleonora Berlusconi…..o ti riferivi ad Anna e Daniela Beneck degli anni ‘sessanta?
Per me una vittoria non troppo sorprendente
1 – Superficie di gioco assai diversa rispetto a quella di Wimbledon
2 – Se il computer dice che sono il doppio numero 1 al mondo qualche ragione ci sarà.
Vittoria che fa morale a 2 quasi nanerottole scarse al servizio che hanno messo sotto Serena (che anche svogliata tira la prima intorno ai 200 all’ora) e Venus alta 1,90 e dalle braccia tentacolari.
Considerate imbattibili o quasi, hanno perso da Errani e Vinci.
Per le nostre bella soddisfazione, stimolo a riprendersi dopo le sconfitte del singolare e buon avvio di stagione in doppio.
Spero in un bel match pugnace nelle semifinali.
Chissà perchè quando il Dream Team femminile della scherma vince titoli olimpici e mondiali non ci sono critiche o noia (e lo sanno tutti che la scherma a squadre è psicologicamente diversa dal torneo individuale). Se vincono le 2 piccolette del tennis addirittura reazioni schifate. Mah?!? Addirittura si auspica una separazione della coppia e un fidanzamento Pennetta con Vinci. Se queste due non giocano insieme da anni qualche motivo serio ci sarà…o no??
@ barbaat (#778506)
Boom!
onestamente non ci avrei scommesso un centesimo
sono contento cmq per le loro vittorie in doppio perche è questa la loro dimensione……sinceramente in singolo hanno entrambe una classifica molto gonfiata,chi per limiti tecnici,chi per limiti mentali
percio spero che almeno in doppio possano conquistare il grande slam anche se a wimbledon sara durissima…….per gli AO considero quella di sta sera gia una finale viste le coppie che sono arrivate in semi dall altra parte speriamo che roberta si riscatti sulla vesnina
@ Carmineliberto (#778438)
le “sorelle d’ italia”sono assolutamente altre 😯
@ SONO UN FENOMENO PARANORMALE (#778495)
qualcuno (ma non mi pare fossi tu!), appassionato di doppio, aveva lamentato che il doppio era morto, prendendo spunto dal fatto che coppie improvvisate di (prevalentemente) singolaristi vincevano contro doppisti specialisti. questa vittoria di 2 tenniste di cui una doppista assoluta (anche se ultimamente migliorata molto anche in singolo), e l’altra comunque affiatatissima con lei, contro 2 fortissime singolariste (che in doppio giocano solo ogni tanto e non certo in maniera ortodossa), va in direzione opposta.
Nn so perchè ma stavolta ero convinto che la partita tra le nostre azzurre e le sorelle sarebbe stata molto combattuta e così è stato,grande vittoria ottenuta col carattere e la bravura che le contraddistingue..credo che uno scalpo del genere anche se in doppio dia nuova linfa per il prosieguo della stagione anche in singolare soprattutto a Sara dopo l’eliminazione al primo turno.Le lacrime dopo la sconfitta alle Olimpiadi sono state asciugate.
Bravi drummer e GEP avete ragione (e lo dico da tifoso della Errani).
In linea generale, senza più parlare di Errani & Co., voglio dire che il doppio si sta ormai rivelando una specie di “bancomat” quasi gratuito per i tennisti, perchè rende loro più dell’interesse che crea tra il pubblico….
Spero che il doppio prima o poi venga brutalmente penalizzato per quel che rigaurda il montepremi (cosa che l’atp aveva già provato a fare, bloccata però dai ricatti dei tennisti), visto il poco interesse che suscita.
Se uno mi dice che a lui il doppio piace più del singolo, ok, sono opinioni che posso anche rispettare, ma guardando lo share televisvo e l’appeal del doppio, non si può negare che sono ben inferiori al singolo.
E visto che il tennis è (anche) business, di questo se ne dovrebbe tener conto e trarne le conseguenze, anzichè cercare di “invogliare” i singolaristi a praticare questo diverso (si, diverso!) sport (ripeto, non dico che sia sempre più facile del singolo, dico che presenta poco interesse, il tennis che, per dna, è sport individuale…).
I soldi risparmiati non dovrebbero essere dati ai top plyer, ma ai challenger ed ai futures, che sono la linfa vitale del movimento tennistico (questo, discorso del doppio a parte, speriamo che prima o poi l’atp lo capisca).
I scriccioli bianchi hanno asfaltato gli armadi neri!!!! 😀
@ pablo (#778422)
Ma che significa ? Il doppio non è morto solo perchè lo vincono le nostre ? Sono contentissimo per Sara e Roberta così come per Daniele, Simone e Fabio. Ma continuo a pensare, da vecchio guardone del tennis (come diceva Gianni Clerici), che c’è un abisso dai match di 10/15 anni fa.
Fantastiche!!
Sfatato il tabu williams! Grandi ragazze!!!!!
@ Carmineliberto (#778448)
ho chiuso con la frase “ma questa è una mia opinione”, proprio per rispettare quelli che non la pensano come me, che mi son ben guardato dal criticare.. buona giornata
Bravissime!
Questa vittoria sorprendente vale molto più di tanti tornei.
Per quanto sia inaspettata è una vittoria che aggiunge tantissimo valore all carriera di doppio di Sara e Roberta e giustifica la loro posizione come numero 1 del ranking.
Certo ora devono anche vincere il torneo, ma dovessero anche perdere il risultato di oggi non glielo toglie più nessuno.
Non avendo visto la partita ma conoscendo le sorellone l’unica spiegazione che riesco a darmi è che le nostre abbiano attuato i loro schemi alla perfezione da “Bryan sisters” e forse Venus e Serena si sono un po’ incasinate alla fine del secodo set.
Chi sa che questa sconfitta non faccia venire in mente a Serena o Venus qualche importante appuntamento? Come per il sushi con qualche grande golfista o come una partita dei Dolphins, appuntamenti che impediscano loro di venire a giocare la fed-cup in Italia. Francamente lo dubito, forse la vittoria di Errani-Vinci potrebbe servire alle Williams più da stimolo che altro, il che potrebbe preannunciare una bastonata.
Ma per il valore della competizione e dell’incontro sarebbe un bene, anche se poi vincono gli USA.
che le sorellone ci tengano non poco al doppio è risaputo (basta googlare un po’ comunque, ad es. su foxsports), e in particolare al loro record nei GS.. non per nulla sono (dagli americani soprattutto) considerate le nr. 1 virtuali; e come già giustamente detto questa vittoria sgombra un po’ il campo da questa presunzione..
Questo risultato dimostra adesso l’assoluto valore della coppia italiana. Se vincono il torneo, nessuno può più mettere in dubbio che sono il doppio più forte del circuito (almeno per ora)
E’ ora una bella rivincita sulla Vesnina non sarebbe male.
Vittoria che vale tantissimo per il morale di Errani/Vinci.
@ drummer (#778436)
esatto,è una tua opinione ed è sbagliatissima.il doppio è uno sport diverso dal singolare e ci vuole un po’ di testina,i muscoli non bastano.i bryan’s non ci hanno nemmeno mai provato a giocare in singolare,pero’………………
BRAVISSIME!!!!!!! Poco altro da dire 🙂
Brave ragazze questa è una vittoria favolosa……benino la vinci in singolare, mentre Sara quest’anno dovrà gestire la grande pressione ma è tosta e tornerà a vincere anche in singolare
Vittoria dedicata a tutti coloro che dicono che il ranking non rispecchia i veri valori in campo. La nostra coppia italiana è semplicemente la numero 1.
Mamma mia che toni acidi,e che maschilismo alberga qua dentro!Perchè quelli che in pratica stanno schifando questo risultato,affermando che le nostre due campionesse avrebbero dovuto vincere in singolare,sono gli stessi che ti saltano addosso se solo osi,e provi a criticare i nostri tennisti,e le loro solite magre figure e prestazioni nel singolare maschile.
Grandissime ragazze!!!!!!!!! Siete l’orgoglio sportivo italico, battere
le sorellone è il massimo, non credevo nell’impresa.
Bravissime!!!!!
E’ un invito che rivolgo a te e a tutti coloro che inevitabilmente quando i doppi italiani ci riservano grandi soddisfazioni ( e capita spesso) si precipitano immediatamente a ridimensionarne la portata:ognuno ha le proprie idee e anche se non si è d’accordo bisogna rispettare quelle degli altri, però, il vostro atteggiamento amareggia coloro che seguono il tennis per gioire anche di queste soddisfazioni. Non seguite più il doppio e evitate di parlarne. a voi non costerà nulla e noi potremmo gioire senza indispettirci.
è fantastico che si dica che le TDS nr1 “a sorpresa” riescano passare i quarti 😆
Fantastiche!!!
Vuoi per la qualità delle coppie partecipanti?!?!? Ma veramente fai?!?!? Cioè le sorelle Williams sono scarse?!? Vesnina-Makarova sono scarse?!?! Capisco che per questioni di gusti preferisci il singolo al doppio, ma non usiamo motivazioni futili per giustificare l'”avversione” al doppio.
Il doppio è un ramo del tennis e un valido doppista è per me un valido tennista. In ogni caso si guadagna anche vincendo slam o facendo finale nel doppio, quindi giustamente Errani/Vinci se ne fregano dell’ottavo nel singolo.
Continuate così ragazze perchè anche queste sono grandi soddisfazioni!!!! … Che vittoria 😀
Lui, a differenza tua, ha qualche cosa da dire.
Se poi stavi scherzando, mettici una faccina che lo faccia capire.
Gep, scusami, ma parlare di magra consolazione dopo una vittoria del genere è come definire “una semplice scopata” l’avventura di una notte con la Bellucci.
Le “sorelle d’Italia” sono le n.1 al mondo del ranking come coppia, posizione legittimata dalla strepitosa serie di risultati ottenuti lo scorso anno, ,ma su di loro gravava l’ombra della lezione subita a Londra nel torneo olimpico dalle sorelle Williams, considerate da tutti o quasi tutti la coppia n.1 di fatto.
Stanotte è stato fatto il primo passo per cancellare questa ombra.
d’accordissimo con te, per carità, brave, però è una magra consolazione dopo la delusione del singolo. Poi va bè, per quanto mi riguarda la vittoria nel torneo di doppio non vale un ottavo di finale nel singolo, vuoi per la qualità delle coppie partecipanti, vuoi per l’effettivo impegno messo in campo da chi dà la precedenza al singolo, ma questa è una mia opinione.
per quel che conta a mio parere il doppio e cio praticamente niente se non per il conto in banca questa è una delle più grandi imprese del tennis italiano
Brave!
Temo lo sproloquio di Avec Double Cordage, speriamo che oggi abbia da lavorare…
Che spettacolooooooooooooo..!!!!!!!!!!!!! 🙂 😀 😛 😮 😆
@ GEP (#778429)
Arrivare nelle semifinali di un grande slam di doppio con cucito addosso il numero uno in classifica e prospettive per proseguire non mi sembra per niente una magra consolazione…
@ tmtd (#778421</a
L'anno è appena iniziato e tutta questa grande soddisfazione proprio non la capisco…potrei capirla per due che scarseggiano in singolo, ma per la n. 7 e n. 16 è soltanto una magra consolazione dopo il fallimento nel singolo
Ho visto tutto il match.l’errani persino fastidiosa fino al 3-0 williams nel terzo poi miracolosamente ha iniziato a giocare come sa.la vinci paradossalmente in quel momento e’scesa un po’dopo aver giocato un match perfetto.venus non ne azzeccava piu’una e anche serena si innervosiva un po’.incredibile l’ultimo game con errani che serviva 80km a meta campo e le sorelle che sparavano sui teloni di fondo.una grandissima impresa anche se ho av uto la sensazione che le williams non abbiano propriamente sputato sangue.della serie: se vinciamo senza faticare bene altrimenti va bene lo stesso.la vinci e’la numero uno al mondo e probabilmente avrebbe bisogno di una compagna che sappia servire.rimane comunque un grande risultato ma per battere le russe bisognera’alzare il livello del gioco da parte di errani.
Fantastiche! Ci speravo ma non ci credevo molto. Sotto le prossime!
godooooo!!!!!! fantastichee! non ci sono parole
grandissime ragazze!! 😆 spero che chi diceva che il doppio è morto (non ricordo il nome) possa ricredersi, sulla carta a singoli son 0-4 le ns con le WW..
erano finite vero? 2012 anno miracoloso impossibile da ripetere… bla bla bla bla. VAI!