Australian Open Juniores: Gianluigi Quinzi conquista gli ottavi di finale
Gianluigi Quinzi accede agli ottavi di finale all’Australian Open juniores.
Il giocatore marchigiano, testa di serie n.2, ha eliminato al secondo turno il coreano Young Seok Kim, classe 1995, n.49 del ranking Under 18, con il punteggio di 62 64.
Agli ottavi di finale Gianluigi sfiderà il canadese Hugo Di Feo, classe 1995, n.1486 del mondo del ranking ATP.
Primo set: Quinzi avanti per 4 a 1, grazie ai break nel terzo ed al quinto gioco (da 40 a 0), perdeva uno dei due servizi di vantaggio nel sesto game.
Immediata reazione del n.2 del ranking ITF, che strappava nel settimo game la battuta a Kim, portando a casa poi il primo parziale per 6 a 2.
Secondo set: Gianluigi, che non annullava palle break nel corso della frazione, piazzava il break decisivo sul 2 pari, quando da 40-30 e dopo un lunghissimo game, toglieva ai vantaggi la battuta al giocatore coreano, chiudendo poi al decimo gioco la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio.
Quinzi – Kim
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Grazie, non te ne sfugge una eh…. 😉
@ ross (#778745)
Speriamo di vedere qualcosa in questo torneo, altrimenti ci rivedremo ad Aprile per cercare uno streaming sui siti di telenovela a orari improbabili 😆
@ ross (#778745)
E’ giusto sottolineare la velocità di braccio davvero incredibile, rimasi sorpreso soprattutto di quella, quando lo vidi al Roma Garden. Certamente una qualità straordinaria. A volte sembrava di vedere un cartone animato !!
Io non sono un tecnico. Da quel che vidi al bonfiglio il diritto è elaborato ma il movimento di braccio è velocissimo. Il rovescio è completamente diverso. Piatto anticipato penetrante. Sale molto bene sulla palla tanto che gli viene naturale giocarlo al salto. Una volta migliorate le volee sarà un ottimo colpo per guadagnare la rete. Bene il servizio anche sedeve migliorare lo slice a uscire da sinistra tipico dei mancini. Da allora però non l’ho più visto e sono in crisi d’astinenza. 🙂
@ wafer (#778454)
Kozlov è iscritto a un futures americano insieme ai vari Edmund e Bambridge
@ guidoyouth (#778654)
Il giudizio tecnico specifico sul rovescio di GQ non l’ho dato io, non sono cosi’ preparato.
Il commento l’aveva dato un maestro di tennis federale durante il Bonfiglio, io ero felicissimo nel vedere un rovescio alla “Connors”, finalmente qualcosa di diverso dal solito.
Il maestro mi ha corretto dicendo che il movimento e’ sbagliato, il colpo non e’ pulito, l’impostazione non e’ corretta, fa una correzione alla fine del colpo….
@ Fla13: Forza Eremin! (#778651)
penso che gianluca si riferisse al primo avversario di baldi, Jay Andrijic che in effetti non è un ragazzino visto che è del ’95.
@wafer…dici che quinzi sbaglia il rovescio? a me sembra che sia molto buono, forse eccessivamente piatto sulla terra rossa ma di partenza ha una base eccellente.
Baldi è un ’96!!! Come Quinzi! Napolitano è un ’95!
Io attribuisco alla parola proibitivo il significato di “quasi impossibile da fare”. Un inocntro Federer-Starace può essere proibitivo per il tennista campano.
Ti sembra che Krygios possa costiruire un ostacolo simile per Quinzi?
Attenzione, io non dico che Quinzi vince di sicuro anche se come Quinizmaniaco me lo auguro, dico semplicemente che anche l’incontro con Krygios è possibile, sicuramente non proibitivo.
Ecco, io avrei usato il termine “difficile” avrebbe reso meglio l’idea secondo me.
@ pierre (#778566)
“Ragazzino ” di Baldi diciottenne classe 95
@pierre: beh, gufi a parte, penso che per più o meno tutti la classifica di “futuribilità” degli juniors sia quella da te postata. Io metterei Donati (se riscirà a sviluppare il fisico) tra Baldi e Napolitano (ovviamente è una previsione azzardata e con beneficio d’inventario, visto che di Donati e di Napolitano ho visto ben pochi scampoli di match, felice di essere smentito…)
@wafer: meno male, avevo quasi pensato (scherzo), che stessi per diventare una specie di “ghisallo”….
@pierre: beh, gufi a parte, penso che per più o meno tutti la classifica di “futuribilità” degli juniors sia quella da te postata. Io metterei Donati (se svilipperà il fisico) tra Baldi e Napolitano….
@ pierre (#778576)
Grazie, spero di beccarci in streaming fra un paio di giorni. 😉
Ho visto Napolitano per un set al Bonfiglio, ecco il mio parere:
ha uno splendido rovescio naturale, mi spiega perche’ si sposta appena puo’ tutto sul dritto per colpire, appunto, di dritto?
Non ha senso. Non e’ un disonore avere il rovescio piu’ forte del dritto, avere fra le proprie armi un rovescio slice, non e’ un disonore.
Mi e’ sembrato voler imitare i “campioni” a spostarsi tutto su un lato del campo per tentare il vincente.
Ci sono centinaia di giocatori che lo fanno, un fortissimo giocatore si distingue dagli altri anche per le proprie peculiarita’. Sia tecniche che fisiche, non dobbiamo creare decine di giocatori uno uguale all’altro, ma dobbiamo esaltare le caratteristiche di ognuno.
GQ ha un diritto “alla Quinzi”, come lo ha straordinariamente definito guidoyouth, GQ ha un rovescio che non e’ ortodosso perche’ sbaglia il movimento e lo corregge all’ultimo. Cosa facciamo? Gli stravolgiamo i fondamentali perche’ deve fare un dritto alla Nadal, un rovescio slice alla Federer e poi… Non vince piu’ una partita?
Lavoriamo con la tecnica per esaltare i giocatori, nel limite del possibile, ovviamente, e in maniera professionale.
ciao Wafer sono rientrato a Hong Kong e non sono riuscito a vedere GQ dal vivo ( nel senso di giocare ).
l’ ho incrociato invece durante il match di Baldi 2ndo turno ma stavo facendo 4 chiacchere con il vecchio Braccio e non ci ho parlato.
cmq stai tranquillo il ragazzo ha carattere ed anche il fisico.
i miei amici che hanno visto 2 match di Baldi , 1 ciascuno di Gq e Napolitano stilano la seguente classifica :
1- GQ ( ha le stigmate del campione)
2- Baldi ( tosto il toscano )
3- Napolitano ( bel braccio ma al 1mo passaggio a vuoto ha perso in match che stava dominando).
ordinaria amministrazione………………
@ ultrasquinzi (#778546)
Lo dicevo in senso ironico.
GQ non lo riesci a tenere fermo, o gioca a tennis, o scia o s’inventa qualcos’altro.
ho visto una mezzoretta di questa partita a bordo campo e vi dico che sono rimasto ” a bocca aperta” nel vedere un bambino tal andersson ( ma davvero ) tirare catanate a tutto spiano al serbo anchello attonito. poi iniziava seppi – chardy e li ho lasciati ad inizio terzo set, ho avuto occasione di scambiare qualche opinione con lo staff juniores australiano, dicono di avere tanti emergenti enfant , anche il ragazzino che ha perso da Baldi al 1mo turno e’ molto forte , ha la pallina piu’ pesante di baldi che vi garantisco non tira piano affatto.
Per quanto riguarda il problema stanchezza di Quinzi, da lui stesso ammesso, mi pare evidente non possa essere imputato al tour de forse fatto nei future in sud america .. è passato troppo tempo!
Più semplicemente c’è il problema del fuso orario, che a sua detta non aveva assimilato .. è evidente che più passa il tempo, più entrerà nel fuso giusto!
Grande Gian 😡
Una volta terminato l’Australian Open dovrebbe mancare dai tornei per 2 mesi.
Secondo me sarà sottoposto ad un gran lavoro tecnico su qualche colpo perchè per la preparazione fisica basterebbe un mese bello tosto.
@wafer: uhm, però è difficile che faccia tornei (anche solo juniors) nei prossimi mesi, se è vero che non ha ancora fatto preparazione fisica come si deve per quest’anno e che la deve fare a febbraio/marzo (come avevo letto qui e su altri siti,si parlava anche di allenamenti con dei famosi pro argentini). Chissà se ne sapremo di più…
@paolo1972: esagerato… viste le carattestiche del tennis moderno, escluso il caso che si tratti di un challenger sperduto e quindi di livello paragonabile a un future, ormai a vincerlo può farcela solo uno con il fisico alla Nadal o un mostro stile Federer che però giochi quel torneo sempre al 100% della forma e senza cali di concentrazione (problema che Federer ha avuto peranche dopo i 18 anni..)
Al massimo, massimo, GQ potrebbe farci un piccolo pensierino a fine anno, ovviamente se succedesse ne sarei stra-felice….
@ Carmineliberto (#778490)
Solo che GQ in questo momento non é al top, praticamente non si é fermato, non ha fatto ancora la preparazione e, forse, pure mentalmente mi sembra un tantino scarico.
io mi aspetto le vittorie ai challenger
OT: per chi dice che sono più futuribili coloro che a 16/17 vincono i tornei juniors più importanti anzichè coloro che alla stessa età vincono i futures, consiglio di leggere un articolo molto dettagliato apparso su un altro sito, che non nomino per timore della censura (anzi spero che per questa citazione questo post non venga censurato).
Due sole avvertenze: 1) non citare Federer come esempio contrario, lui è irripetibile; 2) ovvio che c’è qualcuno che vince futures a 16/17 anni e poi cmq diventa un pro scarso, come c’è qualcuno che a quell’età vince solo tornei juniors e non futures e poi invece da pro sfonda, ma la maggiornaza dei casi dimostra la mia teoria…
Speriamo che GQ vinca qualche futures in quest’anno dove compirà i 17 anni, sennò non le vedo benissimo le mie grandi aspettative sulla sua carriera….
Le uniche notizie che ho sono l’intervista del padre dove indicava meta’ Marzo e piu’ recentemente Oscar Rabago dove indicava Aprile.
In ogno caso, tornei PRO, di tornei junior fara’ solo gli slam.
Dopo questo torneo rimarremo a digiuno per un bel pezzo….. 🙄
P.S. io come Ghisallo non lo credo verosimile, GQ piuttosto che non fare qualche torneo s’iscrivera’ a qualche competizione da “club vacanze”!
GQ via liscio…quando il gioco si farà davvero duro il piccolo fenomeno userà la sua arma preferita, la tenuta psicologica!
mah sulle palle break, semplicemente quando voleva fargli il break glielo ha fatto, a costo di andare i vantaggi per un sacco di volte sullo stesso game, per questo ce ne sono state tante
Ordinaria amministrazione, appena sufficiente il servizio (mi pare di aver letto zero aces per lui, ma buone percentuali di realizzazione del punto sia sulla prima che sulla seconda), male (visto l’avversario) le poche palle break convertite e la durata del secondo set.
Anche il prossimo turno dovrebbe passarlo…
Per la vittoria finale, visto che si tratta di cemento, dovrebbero essere favoriri i tennisti di casa Kokkinakis e Kyrgios, ma con gli juniors non si sa mai…
da quel poco che ho visto di kyrgios mi sembra parecchio umorale, si abbatte facilmente se le cose si mettono male, non mi sembra un lottatore.
Forse a livello junior la superficie non è elemento determinante, visto che il servizio non è un fattore decisivo.
Ci ricordiamo che quando Quinzi era in forma, ha dato delle stese notevoli a tutti gli avversari che potrebbe incontrare sul suo cammino, anche allo stesso Kokkinakis, mi pare abbia dato un parziale di 12 game a 1, quindi credo dipenda molto da Gianluigi, soprattutto se l’australiano va avanti anche in doppio, e continua a fare dure battaglie in singolo. D’accordo sul fatto che Quinzi non tema Kyrgios, considerato debole di rovescio e relativamente poco mobile.
Vai Quinzi!
A livello juniores non esistono giocatori proibitivi per Quinzi.
Per favore, abbandoniamo questa cautela, che vinca o che perda dipenderà solo da lui.
GRANDE GQ…avanti tutta
Giangi non considera molto kyrgios, perchè a sua detta ha precisi punti deboli da attaccare (rovescio)
fa piu paura kokkinakis, sul cemento che mi pare francamente molto veloce ed adatto al suo gioco.
pero’ ieri sia lui, che di feo, si sono salvato davvero per il rotto della cuffia. Vedremo
Questo Di Feo (se non sbaglio anche lui con gli occhi a mandorla) ieri ha fatto una specie di maratona per passare il secondo turno, quindi credo che Quinzi, che saggiamente non si è iscritto al doppio, possa avanzare ai quarti senza grossi problemi.
Ai quarti inizieranno le vere difficoltà; se tutto andasse come ci auguriamo la strada potrebbe essere: Kokkinakis ai quarti, Nishioka o il fortissimo coreano già battuto al Bonfiglio in semifinale, e Kyrgios in finale (o magari Baldi!).
Forse l’unico veramente proibitivo potrebbe essere Kyrgios, che ha già una ottima esperienza su future sul cemento; unico punto a favore di GQ la stesa data all’australiano a Wimbledon …
altro turno superato, bene bene bene 😉
Mi ricordate quali sono i prox 2-3 tornei di Quinzi dopo aus open?
Essendo il terzo incontro e’ un orario proibitivo, GQ giochera’ alle 3 di notte! Non ce la faccio a stare sveglio.
Ci vediamo con lo streaming, sperando in un primo incontro mattutino che da noi corrisponde alle 1:00 AM.
P.S. Al terzo turno la TDS 1? E’ un po’ sopravvalutata visto che ha vinto tornei con non dei grandi nomi. A proposito, devo chiedere a mio fratello che fine ha fatto Kozlov……
infatti terzo incontro sul 6, essendoci come primo incontro kokkinakis,esiste qualche vaga possibilità di streaming, vedremo….
ora il programma dovrebbe procedere ogni giorno, pertanto giangi dovrebbe giocare stasera come ovviamente anche filo
un 14enne aus ha portato 8-6 al terzo la tds n1. un altro kozlov? bene i nostri.
Bene QG. Rispettato il pronostico. Ed anche nel prossimo turno non dovrebbero esserci pericoli.
Poi sarebbe bello lo scontro con Kokkinakis ma bisogna vedere cosa ne penso il buon francese Couacaud.
Intanto nel doppio Napolitano è al terzo turno mentre Baldi è stato sconfitto dal doppio Kyrgios / Kokkinakis,
Bravissimo GQ. Per ora hai fatto il “compitino”. Adesso inizia il divertimento.
avanti il prossimo
vai Giiaaaannn!!!