Ok Fognini-Bolelli ATP, Copertina

Australian Open: Fognini-Bolelli accedono ai quarti di finale dopo aver battuto Bhupathi-Nestor, teste di serie n,5

21/01/2013 10:08 29 commenti
Fabio Fognini e Simone Bolelli ai quarti di finale nel doppio all'Australian Open - Foto Tonelli
Fabio Fognini e Simone Bolelli ai quarti di finale nel doppio all'Australian Open - Foto Tonelli

Simone Bolelli e Fabio Fognini accedono ai quarti di finale nel torneo di doppio dell’Australian Open.

La coppia italiana ha sconfitto negli ottavi di finale per 63 46 63 Mahesh Bhupathi-Daniel Nestor, teste di serie n.5.

Ora sfideranno nei quarti di finale Juan Sebastian Cabal (COL)-Robert Farah (COL).

Nel terzo e decisivo set il duo italiano piazzava il break decisivo nel quarto gioco (a 30) e poi dopo aver mancato tre palle match sul 5 a 2 (erano alla risposta), chiudevano l’incontro per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco alla battuta.
Fabio e Simone nel corso della frazione non hanno concesso nulla sui propri turni al servizio.


TAG: , , ,
Avec Double Cordage 22-01-2013 11:15

@ marchino80 (#778461)

una tarpischevata potrebbe essere quella di schierare Lorenzi contro Cilic il venerdì, questo permetterebbe di metter Fognini-Bolelli in doppio senza nessun problema e di avere Fognini in palla e riposato la domenica contro Dodig.

Ma sarebbe proprio una grande tarpischevata e non penso abbia senso, è vero che Lorenzi potrebbe crescere e superare se stesso giocando una partita come quella contro Nadal a Roma e portando il punto aumenterebbe di molto il suo valore mediatico e il valore della sua grande carriera da lavoratore.
Ma Fognini non parte per niente chiuso contro Cilic (se non altro almeno in linea teorica, ma io penso che a meno di un cortocircuito neuronale Fabio possa veramente battere Cilc, dopo tutto lui ha fatto i quarti al Roland Garros e Cilic no) e sarebbe sbagliato non fargli giocare questo match in casa.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marchino80 (Guest) 22-01-2013 09:41

questa è la formazione che affronterà la Croazia al 100%…..seppi-fognini-bolelli-lorenzi….giusto bole-fogna in doppio, però se al venerdì fogna fa un match durissimo con cilic, braccio avrebbe potuto sostituirlo tranquillamente , facendo recuperare fabio per la domenica….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 22-01-2013 07:44

@ Mirko91 (#778221)

tanto tra 2-3 anni Quinzi e Baldi spazzano via tutti.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 21-01-2013 20:07

bene..adesso manca il secondo singolarista e abbiamo un quartetto davis fantastico xD

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Se ce la fa ? Ce la fa Ce la fa ! (Guest) 21-01-2013 19:45

Daniel Nestor ? Sono solo 22 anni che è professionista !

1992 ( 20 anni ) batte Edberg due volte !

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avec Double Cordage (Guest) 21-01-2013 18:10

@ max (#778163)

può essere, quando anticipa e legge bene il servizio Bolelli ha anche la risposta ma il problema è la reattività.
Nel senso che se deve rispondere “in difesa” e acchiapparla in qualche modo per metterla nel campo allora si becca una bella sfilza di ace. Questo problema è più grosso in singolare mentre nel doppio conta molto mettere la prima in campo per evitare di dover tirare una seconda e quindi capita che le prime non sono delle fucilate come quelle nel singolare. E quindi può benissimo essere che hai ragione max.

Il problema è solo che poi quando il doppio conta, ovvero in Coppa Davis, capita di trovarsi dall’altro lato anche personaggi tipo Berdych che la prima la fanno viaggiare anche in doppio e allora spesso cambia la musica.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 21-01-2013 18:01

@ Avec Double Cordage (#778111)

Bolelli in doppio risponde benissimo, soprattutto con il rovescio riesce ad anticipare e fa giocare voleè difficili agli specialisti che seguono sempre il servizio a rete.
Oserei dire che Simone risponde meglio di Fognini, il quale gioca risposte un po’ troppo alte, sulle quali gli avversari riescono ad entrare con facilità.

Anche io non vedo bene una coppia Bolelli/Bracciali, se fossi Barazzuti per la Davis punterei proprio su Bolelli/Fognini o Bolelli/Seppi.
Poi a me sulla terra come doppista piace molto Starace, lo scorso anno quasi da solo ha raggiunto la semifinale al Roland Garros, certo bisognerebbe valutare il suo stato di forma.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi 21-01-2013 15:46

VEDERE ARRIVARE LA NOSTRA COPPIA DA SOGNO MI RIEMPIE DI FELICITA´.
BRAVI CONTINUATE COSI.

Le grandi vole´di Fognini e la risposta di rovescio di Bolelli sono un esempio da seguire per tutti i doppisti.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avec Double Cordage (Guest) 21-01-2013 15:41

Ottimo risultato di Bolelli e Fognini!
Può essere che Nestor e Bhupathi non abbaino beccato una giornata di grande affiatamento ma Nestor è il super esperto del doppio secondo forse solo a Paes (con Mirnyi e pochi altri) e Bhupathi uno degli specialisti più dedicati quindi se hanno vinto non è perché gli altri erano in vena di regali dato che campano solo di questo specialmente in uno slam.

Rimane il fatto che il doppio conta solo in Coppa Davis e in parte alle olimpiadi nel senso che se i migliori sono in gara per un medaglia nel singolare anche alle olimpiadi il doppio non lo prendono troppo a cuore come si è visto a Londra dove Federer e Wawrinka stavano dominando Erlich Ram che per un set e mezzo stavano facendo una figura da tristonazzi con servizi super soft, poi Federer ha sciolto le redini e gli israeliani di pura tattica e schemi sono ritornati nel match fino a dominare con Wawrinka completamente disunito e Federer che sparacchiava in rete.

Ad ogni modo le ultime due viottorie di Bolelli e Fognini fanno ben sperare per la Coppa Davis che è quel che conta, d’altronde non sono nuovi in questo già allo US Open di due anni fa avevano vinto contro specialisti e fatto semifinale.

Il mix non è male e se attuano gli schemi giusti può funzionare meglio di un doppio con Bracciali, perché Fognini è più bravo in difesa. Il tutto è un po’ come il vecchio doppio Bolelli-Seppi e come loro evidentemente anche Fabio e Simone sono affiatati e vanno d’accordo anche fuori dal campo e questo conta molto, con Bracciali c’è sicuramente un rapporto cordiale ma non è la stessa cosa.

Barazzutti farebbe bene a schirare Bolelli-Fognini e soprenderebbe se non lo facesse perché lui raramente ribalta classifiche e riusltati recenti. Sicuramente al via mettera un doppio che non si presenterà in campo tipo Lorenzi-Seppi o una cosa del genere ma all fine giocheranno Bolelli-Fognini.

Comunque rimango dell’opinione che Seppi con il partner giusto abbia il potenziale maggiore come doppista perché la risposta conta moltissimo nel doppio e lui ha la risposta migliore dei nostri subito dopo c’è Fognini motivo per il quale la cosa funziona con Bolelli il qule purtroppo è carente in risposta ma se non è fuori forma ci mette la stabilità in servizio. Fognini è più bravo di Seppi a rete, ma questo conta relativamente perché in un doppio di successo non c’è bisogno di tante finezze a rete e quindi il gioco di volo che serve nel doppio applicandosi lo può fa suo anche Seppi.

Anyway, meglio così che giochi Fognini con Bolelli e Seppi si riposi. Quel che non ha senso è metter Bracciali con Bolelli o peggio ancora con Fognini. questo perchè Bracciali non risponde come Fognini e quindi mette troppa responsabilità a Bolelli nei suoi turni di servizio, e una coppioa Bracciali-Fognini mancherebbe del fattore servizio stabile che porta Bolelli e poi con il doppio bolelli-Bracciali almeno Fognini potrebbe riposarsi.

Penso che Barazzutti convocherà Seppi, Fognini, Bolelli e Lorenzi.

Possibile che chiami Bracciali al posto di Lorenzi se questo v ain finale nel doppio ma solo perché Braccilai è uomo FIT e potrebbe servire come riserva nel caso di uno degli altri si facesse male e dovesse saltare il doppio ma conta più la vicinanza all federazione che questo perché gli altri tre sono tutti quasi intercambiabili in doppio quindi non c’è tutta questa necessità di una riserva per il doppio e Lorenzi offre garanzie leggermente superiori come riserva di singolare di Bracciali anche se di poco. Bracciali ha un potenziale teorico maggiore di Lorenzi, ma Lorenzi ha più cuore e a differenza di Bracciali è rodato.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rosencranz (Guest) 21-01-2013 14:36

Bracciali non è quarantenne ma ha anche lui una discreta pancetta…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 21-01-2013 13:37

Li voglio in coppa davis… Adios braccio !

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vavavava (Guest) 21-01-2013 13:30

@ Maury (#777999)

brava….o bravo….hai capito….un doppista con la panza e’ ridocolo per tutto il movimento…..basta quasi quarantenni che giocano solo il doppio…..pensa un feder che giocs in doppio con nadal…..che spettacolo…..un abbraccio

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 21-01-2013 13:15

@ DAVIDE (#778004)

Due pigri che spartiscono il lavoro sono più competitivi.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
msx (Guest) 21-01-2013 12:35

@ xyz (#778009)

Nel doppio giocato da specialisti chi serve scende a rete, Bracciali tra gli specialisti (forse con Marc Lopez) è l’unico che resta a fondocampo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Placebo (Guest) 21-01-2013 12:29

@ Maury (#777999)

Sono daccordo con xyz. Bolelli/Fognini – Cabal/Farah ai quarti di uno slam (come Granollers/Lopez che vincono il master) significa che la specialità è in coma. Ma avete visto come giocano?
Il doppio da fondo, come le donne, non si può vedere. E’ vero che con i nuovi attrezzi ora è più facile difendersi, ma questa tattica funziona solo perchè ormai ad interpretare il doppio in modo classico sono rimasti solo specialisti quarantenni. Se i giocatori di “singolo” si mettessero a giocare il doppio per la specialità sarebbe un guadagno se lo giocassero cercando continuamente la rete, come lo giocano solitamente ora riescono solo a rendere noiosa anche questa specialità.
Ma ve li ricordate McEnroe/Fleming?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Ottimo risultato! Seconda partita e seconda eliminazione di due coppie che erano peraltro teste di serie! Bene così, ragazzi!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xyz 21-01-2013 12:19

@ Maury

Io intendo la fine del doppio per come lo conosco io ovvero gioco spettacolare, soprattutto sottorete.
Quei match spettacolari stanno svanendo.
Detto questo, come italiano sono felice che stiano raccogliendo risultati molto buoni 🙂

@ max

Lascia perdere il misto di stanotte (dove anche Fognini ha perso)…
Braccio a rete sa giocare ed anche bene. Ricordati che il serve and volley nel doppio si fa generalmente in coppia, ovvero uno serve e quello a rete fa la volee. 😉

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jose mourinho (Guest) 21-01-2013 12:14

davide non esageriamo, xo possiamo dire che a giocare da fermi e avendo da occupare solo metà campo con i loro colpi possono togliersi delle belle soddisfazioni! xo coi bryan sono chiusi secondo me cmq vedremo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DAVIDE (Guest) 21-01-2013 12:07

Lo già detto e lo ripeto, Bolelli-Fognini è una coppia potenzialmente invincibile nel doppio. Vamos!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 21-01-2013 12:04

@ xyz (#777946)

Scusa e, ma se una coppia di doppisti “veri” perde da loro, perchè il doppio dovrebbe essere in fase di morte? Al massimo è la dimostrazione che se veri giocatori si mettono a giocare con costanza il doppio, le coppie di solito vincenti son costrette a dire ciao ciao. E parliamo di Fognini e Bolelli con tutto il tifo possibile per sti due…. Secondo me è il contrario, se i giocatori di “singolo” si mettono a giocare il doppio, per la specialità è solo un guadagno. Vedi per esempio in Wta, dove le coppie forti son sempre formate da ottime singolariste tranne rari casi.

Detto questo BRAVIIIIIIIIIIIII

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 21-01-2013 12:03

…riuscite a recuperare un video del match?
p.s. concordo da sempre che il ns doppio migliore sarebbe Bolelli/Bracciali…comunque Bole/Fogna hanno fatto semi agli US OPEN…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 21-01-2013 12:01

@ xyz (#777946)

E’vero, Fognini/Bolelli giocano un doppio troppo difensivo (soprattutto Simone non lo smuovi proprio da fondocampo, non va mai a rete nemmeno se mette a segno grandi prime di servizio o diritti impressionani), ma per il tennis (e gli spettatori) è positivo che nei tornei avanzino anche in doppio buoni singolaristi di talento (come Fabio e Simone) dotati di un tennis completo piuttosto che sconosciuti ai più specialisti quarantenni, magari con la pancia, che non sanno fare altro se non servizio e voleè.

Non so se hai visto Bracciali, ma anche lui il doppio lo gioca da fondocampo, non fa mai serve and volley (al contrario del suo compagno), secondo me è sopravvalutato come doppista, l’ho visto anche nel misto con la Hlavackova ed è stato pessimo.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 21-01-2013 11:58

Complimenti agli italiani veramente bravi.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 21-01-2013 11:39

Mi sa che saranno di nuovo loro il nostro doppio in Davis. Bracciali sarà pure il miglior doppista a disposizione, ma gioca in genere con partner stranieri. Inoltre in coppia con Seppi non ha funzionato.
Però io sarei curioso di vedere all’opera il doppio Bracciali-Bolelli. Secondo sarebbe il doppio potenzialmente più forte.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ppmoro (Guest) 21-01-2013 11:05

questa è veramente una bella sorpresa,complimenti, ora c’è la prova del nove, sembrerebbero favoriti contro i colombiani, speriamo bene, se arrivano in semifinale spero che riflettano sull’opportunità di giocare più spesso assieme e non solo episodicamente ….

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 21-01-2013 10:45

@ pierluigi (#777944)

Tutte le volte che ci sono occasioni irripetibili i nostri sbagliano. La legge del tennis dice che è più difficile ripetersi che fare un exploit. Partita quindi difficilissima, che credo perderanno.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xyz 21-01-2013 10:23

Bravi ma è come temevo: questa disciplina sta morendo! 🙁
Basta guardare il tabellone agli Ottavi: su 16 coppie, solo 5 sono formate da entrambi i giocatori specialisti del doppio, ovvero i Bryan, Braccio/Dlouhy, Bhupathi/Nestor, Qureshi/Royer e Butorac/Hanley.
Di queste 5 solo le prime 2 si sono qualificate per i Quarti e purtroppo si affronteranno subito! 😡
Secondo me (e lo spero vivamente), questa carenza di specialisti verso la finale è dovuta al fatto che molte coppie di specialisti si sono appena formate quest’anno (ci sono stati molti cambi) e quindi si devono ancora “conoscere”.
Ciò che sorprende (a me no) è che Braccio continua a fare ottimi risultati con qualsiasi partner!
E’ l’unico italiano che sa giocare veramente il doppio!
Ciò che “salva” Bolelli e Fognini è la loro più che buona attitudine nel singolare. Giocano il doppio prevalentemente da fondo campo e fanno valere la loro forza negli scambi. Brutti da vedere ma ahimè vincenti per il momento!
Ora hanno Cabal/Farah… I nostri partono favoriti. Si prospetta una semifinale contro i Bryan (a meno che Bracciali/Dlouhy ci regalino un’impresa).

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierluigi (Guest) 21-01-2013 10:20

Occasione irripetibile per andare in semifinale!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 21-01-2013 10:18

ottimo ragazzi

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!