Australian Open – Juniores: Il Tabellone Principale M: Quinzi, Baldi e Napolitano alla caccia del primo slam
Sono tre gli azzurri impegnati nel singolare maschile del torneo junior dell’Australian Open.
Gianluigi Quinzi e Filippo Baldi sono rispettivamente, teste di serie n.2 e n.8. Presente anche Stefano Napolitano.
Debutto di Quinzi contro l’australiano Bradley Moursley; possibile incrocio agli ottavi con la TdS 16, il canadese Hugo di Feo, e ai quarti con la TdS 5, lo svedese Elias Ymer.
Baldi, testa di serie n 8, è nell’altra parte di tabellone e debutta contro l’australiano Jay Andrijic, possibile incrocio agli ottavi con la TdS 9, il cileno Christian Garin, e ai quarti con la TdS 1, il serbo Nikola Milojevic.
Napolitano è nella parte di tabellone di Baldi e debutta contro il francese Quentin Halys; se lo supera, possibile incrocio nel match successivo con la TdS 7, il sudafricano Wayne Montgomery. Un Grazie a butchwalts
Main Draw – Parte Alta
[1] MILOJEVIC, Nikola SRB – MENDOZA, Jurence Zosimo PHI
SCHNUR, Brayden CAN – (W) ANDERSON, Oliver AUS
MIEDLER, Lucas AUT – TATLOT, Johan Sebastien FRA
KIM, Duk-Young KOR – [13] MCDONALD, Mackenzie USA
[9] GARIN, Christian CHI – SAITO, Takashi JPN
(W) GRILLS, Jacob AUS – (Q) LEE, Duck Hee KOR
WAGNER, Hannes GER – ORAVEC, Jakub SVK
ANDRIJIC, Jay AUS – [8] BALDI, Filippo
[3] KYRGIOS, Nick AUS – ILKEL, Cem TUR
NORRIE, Cameron NZL – (Q) LIU, Siyu CHN
(Q) NAKAGAWA, Naoki JPN – (Q) HANSSON, Gustav SWE
JASIKA, Omar AUS – [15] HONG, Seong Chan KOR
[10] MARTERER, Maximilian GER – (W) GUCCIONE, Daniel AUS
MIOCIC, Franko CRO – SPIRIN, Aleksandr Ivanovich RUS
NAPOLITANO, Stefano – HALYS, Quentin FRA
BOURCHIER, Harry AUS – [7] MONTGOMERY, Wayne RSA
Main Draw – Parte Bassa
[6] CHUNG, Hyeon KOR – (W) DELANEY, Jake AUS
HAMOU, Maxime FRA – (Q) YEUNG, Pak Long HKG
JARRY, Nicolas USA – (W) POLMANS, Marc AUS
REDLICKI, Martin USA – [11] CORIC, Borna CRO
[14] NISHIOKA, Yoshihito JPN – KHACHANOV, Karen RUS
OSAMA, Mazen EGY – (W) SANTILLAN, Akira AUS
WEIDINGER, Dominic AUT – (Q) WOERNER, Paul GER
MARUSCAK, Matej SVK – [4] DJERE, Laslo SRB
[5] YMER, Elias SWE – KANG, Ku Keon KOR
(W) MOTT, Blake AUS – COUACAUD, Enzo FRA
STANEK, Robin CZE – ZHENG, Wei Qiang CHN
(W) KOKKINAKIS, Thanasi AUS – [12] KWIATKOWSKI, Thai-Son USA
[16] DI FEO, Hugo CAN – ILIC, Luka SRB
(Q) CHRYSOCHOS, Petros CYP – (Q) ZVEREV, Alexander GER
DESYATNIK, Anton RUS – KIM, Young Seok KOR
MOUSLEY, Bradley AUS – [2] QUINZI, Gianluigi
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Baldi, Filippo Baldi, Gianluigi Quinzi, Napolitano, Quinzi, Stefano Napolitano
Stream Bolelli-Fognini http://www.australianopen.com/en_AU/video/live.html court 6 6/2 5/6 vamos
Now in court 8 Laslo Djere vs Maruscak
Stream Chiesa e Rosatello court 8
http://www.australianopen.com/en_AU/video/live.html
6/4 6/2 Baldi 1 ore 13′
Deborah Chiesa sarà trasmessa!
Basta andare su livescorehunter.com
@ Koko (#776618)
Qualcuno conosce un sito per lo streaming delle partite degli junior.
Grazie
Mousley verra’ ridotto come una mousse….
ci puoi dare un link?
Si potrà intanto vedere il serbo Milijevic e la Rosatello!
@koko: guarda che quello che hai detto qui è esattamente la stessa cosa che ho scritto io (io cmq non so se si sia preparato apposta per l’Australian, a leggere alcune indescrizioni pubblicate qui parrebbe che finora abbia fatto poca o nessuna preparazione, rimandandola al periodo che va da fine Australian fino a marzo. Ovviamente se qualcuno che lo conosce bene dice che è ben preparato e poi perde al primo turno, allora sarebbe grave…).
@ dipassaggio: infatti io non dico che Quinzi sta sbagliando e che cerchi di rimanere numero 1 junior. Finora a parere mio la sua programmazione è stata pienamente adeguata alle sue potenzialità. Dico solo che, in prospettiva pro, anche gli slam junior andrebbero sacrificati e snobbati a favore di futures e challenger. Temo invece che per i prossimi slam junior (Rg, Wimbl, Usa) GQ sacrificherà futures e challenger per vincerne qualcuno (cosa che a me dispiacerebbe anche se sono conscio che probabilmente dietro questa scelta ci sarebbero le fortissime spinte pubblicitarie e di sponsor che ho indicato e alle quale probabilmente non può sottrarsi neanche volendo…).
@mariuz: ho capito il tuo discorso e lo condivido, ma guarda che se chiedi ad allenatori bravi e famosi di tennisti pro e quelli poi ti rispondono sinceramente, ti diranno che il tennis junior e quello pro sono due sport completamente diversi (condivido il tuo discorso perchè è ovvio che uno che vale i 300 atp se è in forma può strappazzare qualsiasi junior che non sia un fenomeno stile Nadal, ma la cosa inversa è quasi impossibile)…
@ross: bravo hai indivuato vari “gufi”, ma io ti cito anche un certo diablowmilan che mi sembra uno dei peggiori anti-quinzi (penso che tifi milan e che per questo odia il grande Quinzi juventino…).
Faccio notare che gli Australiani sono grandiosi a livello di importanza data allo slam Junior! Molti incontri pare saranno disponibili anche in streaming! Riguarderà spesso giovani locali ma se i favoriti andranno avanti nel torneo ci scapperà anche un bel confronto con qualche tennista nostrano.
Difficile che Quinzi vinca una slam. Qui non è molto in forma. Da parigi in poi giocherà gli slam dei grandi. Solo se riuscisse a vincere gli aus open junior punterebbe decisamente al grand slam junior. In autunno il grande GQ valeva già i 300, ad aprile varrà i 200, a fine anno sarà nei 150. Con buona pace di Lothar, Ghisallo, Skater e frustrati vari. Forza Campioneeee.
purtroppo ha un primo turno tostissimo.
Pronostico che quello che andrá piu lontano in questo torneo sarà napolitano…
@ oscar rabago (#776538)
OSCAR secontdo te Quinzi è preparato per fare bene in AUSTRALIA ?
Ha fatto una buona preparazione o no ?
non so chi vincerà in Australia ma su una cosa non dubito..
sarà certamente un australiano ( forse KOKKINAKIS )
Consideriamo che non stiamo parlando di due sport diversi, pro e junior, ma sempre tennis! Se uno è competitivo a livello 300 pro, deve ambire a vincere gli slam junior, su questo non ci sono dubbi.
Come non credo che Quinzi si sia fatto 12.000 chilometri di volo per andare a provare alcuni colpi! Se è andato fino lì è andato per vendere cara la pelle.
Certo sicuramente non sarà al 100% avendo due settimane di preparazione sulle gambe, ma può essere che nel precedente torneo non avesse ancora assimilato qualche novità tecnica .. sono solo delle ipotesi, ma credo che nello Slam, lascerà stare gli esperimenti e si metterà a testa bassa!
Se Quinzi è andato agli AO è perché in cuor suo qualche speranza di vincerlo la cova (forma o non forma).
@ ultrasquinzi (#776510)
Scusa, ma quello che dici tu non è esattamente quello che sta facendo Quinzi? A 16 anni è arrivato ad una finale dei futures dopo 4 SF, e dopo il Bonfiglio, a maggio, di junior ha fatto solo slam. Se avesse voluto curare la classifica, avrebbe fatto altri G1, come il serbo che infatti passetto passetto è arrivato al n.1. Dico solo che, visto che questi slam li fa (4 tornei in tutta la stagione su 20-25), se vince è meglio, e se li perde vuol dire che può imparare anche lì, con buona pace di Lapalisse. A 17 anni, non a 18, età in cui probabilmente farà solo challenger.
@ ultrasquinzi (#776510)
Bel ragionamento ma di base chi perde nel tennis ha sempre torto. Un fenomeno che stia bene in genere supera avversari più deboli! Un apparente fenomeno perde spesso dopo aver dato l’impressione di essere inarrestabile. Quindi o si dice che Quinzi non sta bene, non è allenato a puntino, non è pronto perchè si prepara ai futures e ai challengers e allora è un discorso ma se Quinzi è a punto e motivato una sconfitta rimane comunque non bella anche se è solo una partita Junior perchè comunque fa intravvedere un trasformarsi in Del Potro Marchigiano invece che in Big Ferrer non avvenuto.
ciao oscar.todo bien? .il primo maschio a giocare è baldi?
forza camilla!
siamo compaesani 😀
19-1-2013
Court 8
5° match di 11:00 AM
Deborah Chiesa (ITA)
v
Alexandra Kiick (USA) [15]
6°
Camilla Rosatello (ITA)
v
Jamie Loeb (USA)
Court 20
11:00 AM
Filippo Baldi (ITA) [8
vs
Jay Andrijic (AUS)
Forza ragazzi!!! Un abbraccio virtuale a tutti
io so chi sei: sei quello che se Quinzi perde dice:”ve l’avevo detto che perdeva” e purtroppo però sei lo stesso che se vince sparisce per poi ritornare al momento in cui perderà perchè prima o poi perderà e non so se godrai di questo! Quinzi ha un futuro da rematore e corridore però vince spesso tu giochi a tennis, ma forse perdi spesso e non puoi far altro che sperare nelle disgrazie altrui!!
Meglio un avversario impegnativo subito, così sarà un test vero!
Chi chiede a Quinzi di vincere gli slam junior secondo me è fermo ad una mentalità di troppi anni fa… E visto che lo pensano tanti italiani, è anche questo uno dei motivi per cui il tennis in Italia va così male.Il tennis junior va abbandonato non appena, per sviluppo fisico, sia possibile, per abituarsi sin da subito al tennis pro.
Infatti il 99% dei tennisti spagnoli fa così (al maschile, invece le regole femminili non lo consentono più) ed è questo uno dei motivi per cui la Spagna è il paese più forte a tennis.
Il tennis junior a quelli forti, dopo una certa età serve solo x trovare gente più debole con la quale giocare tranquilli e cercare di correggere i propri difetti tecnici. Vedrete che i giocatori che puntano tutto sullo junior (cioè facendo prevalente attività itf fino ai 18 anni) che legnate che prenderanno a livello pro, non solo da quelle grandi ma anche dai pari età che hanno iniziato subito a fare il vero tennis! (e non vi viene in mente nessun nome che conferma questa cosa? a me si e tanti…). Spero quindi che GQ non faccia tutti gli 8 slam dei prossimi due anni, ma solo i 4 di quest’anno…
La carriera di Federer sembra smentirmi del tutto (mi pare sia stato per vario tempo numero 1 junior), ma lui è unico e irripetibile….
in conclusione: se GQ perde al primo turno perchè non ha fatto preparazione per lo slam va benisimmo, andrebbe male se invece perdesse essendosi ben preparato perchè vorrebbe dire aver fatto passi indietro enormi…
Poi è ovvio che GQ ci tenga da morire a vincere uno slam junior, sia perchè essendo un ragazzino si gaserebbe a mille, sia perchè avrebbe tanta pubblicità gratis (in Italia, dove non si capisce nulla di tennis, scriverebbero di nuovo boiate tipo Quinzi meglio di Fedeer) ed inoltre probabilmente i suoi sponsor gli darebbero molti bonus….
Però ripeto, per trovare il top 10 che ci manca da troppo tempo, è molto meglio che lui vinca futures e challenger quest’anno piuttosto che slam junior…
Poi, ovviamente, liberi di pensarla come volete…
Peccato che da quello che si dice GQ non sia in forma ma credo che nelle sue dichiarazioni”si puo’ anche perdere e non succederebbe nulla di grave” volesse testimoniarne lo scarso grado.
Io confido pero’ nel suo carattere e nei suoi attributi.
qualcuno mi sa dare notizie del nostro massara?
Krostinatis e’ tirato a lucido, visto nella Hopman Cup e nelle quali di AO.
Grigios ha vinto il G1 e Liam Brady ha battuto il super serbo.
Pare sia impossibile che un NON australiano vinca il torneo.
Per quanto riguarda gli slam junior, GQ ne ha da giocare ancora 8….
E ci tiene a farlo perche’ comunque sei a fianco dei campioni e respiri la stessa aria. A meno che non ci entri direttamente per classifica e meriti ATP.
questa settimana farà fuori Quinzi
Quindi rema rema…corri corri…che gli altri giocano a tennis!
L’avversario di Quinzi la settimana scorsa ha fatto fuori al primo turno Laslo Djere……OCCHIO!!
Baldi invece potrebbe fare qualcosa di significativo e alzare l’asticella.
Napolitano da un po’l’impressione di essersi un pochino fermato nella fase di spinta propulsiva e attendiamo uno scatto a livelli superiori.
@ Lucabigon (#776453)
Ok. Alla fine penso che siamo quasi d’accordo. Più che la classifica, un bello slam… E quando ti ricapita di alzare una coppa a Parigi o a Wimbledon? Lo sport è anche emozione, e a 17 anni ancora di più.
sarà un altro torneo dove GQ avrà solo da perdere….anche perdesse in finale 75 al terzo con Kyrgios o Milojevic.
L’unica maniera per “quinzare” il torneo sarebbe dare a tutti 62 62 e allora sì che ci sarebbe la solita meraviglia, il che mi pare estremamente improbabile…più improbabile di una vittoria in un futures tra 2/3 mesi
Che bello, si ricomincia con GQ!!!
Ma magari se li giocherà davvero tutti e quattro uno riuscirà a vincerlo, cosa ben diversa è puntare al primo posto nel ranking che presuppone una programmazione mirata a far punti ITF in più tornei. Ci sono tanti campioni del tennis attuale che hanno abbandonato l’attività junior al momento in cui hanno raggiunto certi risultati nei tornei pro e non penso che il loro ego ne abbia risentito. Per un quasi top500 pensare ancora alla classifica ITF è un nonsenso. Certo, giocandoli tutti e quattro gli Slam uno bisognerebbe vincerlo se possibile.
si sanno gli orari dei nostri ragazzi?
@ wafer (#776447)
Wimbledon? Meglio ancora. Per basta che ne vinca uno, non necessariamente deve essere il n. 1 junior, per cui conta anche quanti tornei fa. Se ho capito come è fatto, credo sia molto importante anche per lui.
Io la penso diversamente, dopo aver visto che GQ e’ arrivato in semifinale senza praticamente aver mai giocato su erba, penso che sia piu’ facile che vinca Wimbledon junior rispetto agli altri tornei dello slam.
AO junior la vedo impossibile, senza preparazione e con gli australiani a lucido per far bene in questo torneo.
Vedi anche Kyrgios che ha vinto il G1.
@ Angeli Pierre (#776438)
Sono perfettamente d’accordo con te. Infatti ho detto che secondo me dovrebbe vincere almeno uno slam, ma sarà difficile, da quel poco che sappiamo, che sia il prossimo. Credo anch’io ad un vedi Parigi e poi muori (come junior). Ma non era Napoli?
Tutti noi vorremmo vedere uno dei nostri vincere l’Australian Open. Magari capita, ma io penso sia difficile. Punterei più al Roland Garros.
Dobbiamo considerare che questi ragazzi non possono essere in forma tutto l’anno. Non sarebbe umano.
Da quanto ho capito GQ vuole puntare forte sulla serie di futures da aprile in poi. E’ normale visto che punta all’attività pro.
In Australia ci sono tantissimi junior che mettono l’Australian Open come uno degli obiettivi stagionali ed hanno fatto preparazione per questo torneo. Arriveranno al questo torneo tirati a lucido ….. a differenza dei nostri che lo saranno fra 3 mesi.
Poi noi siamo tifosi e speriamo sempre di veder vincere i nostri ragazzi.
Beh, per uno abituato ad essere il n. 1 della sua età, anche con un anno di anticipo, non credo sia un buon viatico psicologico avvicinarsi all’attività prof non riuscendo a ribadire questo status. I mediocri fanno le fughe in avanti (con te non gioco perchè ho altro di più importante da fare), i n. 1 consolidano la loro posizione e passano alla puntata successiva. Secondo me uno come Quinzi deve coronare, per se stesso, non per altro, la sua splendida carriera giovanile con uno slam junior. Poi vincerà un future, un challenger, e poi chissà. Io la penso così, ma se a te non te ne frega, va bene lo stesso.
Ma chi se ne frega delle gerarchie per i prossimi mesi? Mica GQ punta alla classifica ITF. Punta a sfondare da pro e quindi a crescere sempre più come tennista (la classifica ATP crescerà di conseguenza).
@ andrea (#776420)
Nelle Marche
Su Quinzi credo conti poco il tabellone, l’importante è che ritrovi la forma. Se è al 90% gli rulla tutti fino alla finale!
Miseria ma dove ?
Non capisco assolutam x’ potrebbero perdere addirittura tutti e tre al primo turno.
Ci hanno abituato, almeno gq e baldi, ad una costanza di rendimento non male.
Non sono mica fognini e starace che ti aspetti possano perdere anche dal 300atp!!!
Loro almeno almeno 8 volte su 10, quando son favoriti, han sempre vinto!
almeno fateli giocare prima sti ragazzi.poi al limite se dovessero perdere(spero il contrario)……….
Scusate, magari lo sapete tutti, ma ho visto ora che Krygios ha vinto il torneo G1 in Australia. Ora come ora, potrebbe avere scavalcato Quinzi, che ora è terzo nella classifica junior. O no? Non ho fatto i calcoli… Comunque, come abbiamo già tutti ampiamente detto, è agli Austrialian Open che si stabiliranno le gerarchie per i prossimi mesi. Non ho idea cosa stia facendo il nostro, comunque per me va bene tutto, anche che stia in vacanza a 40°C, beato lui, qua nevica di brutto
da come ne parli sembri conoscerlo molto bene, sai darci qualche informazione in più?
mousley ha giocato 17 tornei under18 riuscendo a vincere soltanto un G4… 🙄
62 62 Mousley, talento vero. Quinzi rema rema…
stanotte si comincia con baldi e le ragazze.
@ biglebowski (#776401)
Mi hai fatto morire dal ridere!
Credo che come al solito non si vedra’ nulla. 👿
Oscar ci ha informato che al torneo junior G1 la preparazione di GQ era al 50%, quindi ora potrebbe essere al 60%. Vediamo se passa qualche turno.
P.S. Ammetto di non conoscere la quasi totalita’ dei giocatori, ben che meno Bradley Mousley!
Grazie Butchwalts 😉
me lo dicevano quando ero piccolo e rimanevo a giocare in cortile.
come ti è venuto un commento così cretino alle nove di mattina?
ti sei svegliato male? o per te è la norma essere così avvelenato con il mondo.
mah!
Credo che come al solito non si vedra’ nulla. 👿
Oscar ci ha informato che al torneo junior G1 la preparazione di GQ era al 50%, quindi ora potrebbe essere al 60%. Vediamo se passa qualche turno.
P.S. Ammetto di non conoscere la quasi totalita’ dei giocatori, ben che meno Bradley Mousley!
Grazie Butchwalts 😉
@ Angeli Pierre (#776395)
>E’ un tabellone di alto livello e potrebbe esserci anche un Quinzi Kokkinakis.
Hai ragione, avevo solo guardato alle TdS. Immagino che l’australiano sia Wild Card perché si era iscritto al torneo principale e sia stato “resinserito” dopo la sua eliminazione nelle quali (contro Johnson, 15-17 al terzo).
Sulla strada di GQ, potenzialmente, ci sarebbe anche Nishioka…
>Tuttavia rischiano tutti e 3 di uscire già al primo turno.
Esatto. E spero – incrociando le dita – che, qualora ciò accadesse, certi abituali”gufi” del sito non ricomincino con i loro messaggi a lutto 🙂
Quando iniziano ?
Grazie
Grazie del ringraziamento 🙂
Per una volta GQ non favorito a inizio torneo junior, potrebbe fare il colpaccio!!
E’ un tabellone di alto livello e potrebbe esserci anche un Quinzi Kokkinakis.
Tuttavia rischiano tutti e 3 di uscire già al primo turno.
Quinzi subito a casa