Australian Open: Giornata nera per il tennis italiano. Paolo Lorenzi lotta contro Anderson, ma deve arrendersi al quarto set
Paolo Lorenzi cede a Kevin Anderson e anche lui viene eliminato all’esordio nell’Australian Open.
Il giocatore toscano è stato superato dal tennista sudafricano, classe 1986, n.31 del mondo, con il punteggio di 36 76 (3) 63 64 in 2 ore e 54 minuti di gioco.
Peccato non aver sfruttato una fondamentale palla break nel secondo parziale, che l’avrebbe mandato a servire per la frazione sul 5 a 3, dopo che aveva conquistato già il primo set.
Primo set: Lorenzi nel primo game, da 30-15, strappava la battuta a Kevin.
Sul 3 a 2 Paolo, annullava um break point e poi sul 5 a 3, strappava nuovamente la battuta ad Anderson (a 15), conquistando il primo set per 6 a 3.
Secondo set: Paolo sul 3 pari, annullava dal 30-40 ben tre palle break e nel gioco seguente non riusciva a concretizzare un break point, che l’avrebbe mandato a servire per il parziale sul 5 a 3.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro andava subito sotto nel punteggio per 1 a 6, prima di perdere la seconda frazione per 7 punti a 3.
Terzo set: L’azzurro cedeva la battuta nel secondo gioco, quando perdeva il servizio a 30.
Sul 3 a 1 Anderson annullava una pericolosa palla break e nel game seguente, da 30 a 0, strappava nuovamente la battuta a Paolo portandosi sul 5 a 1.
Il sudafricano però quando ha servito per la frazione sul 5 a 1, ha perso la battuta da 40-15, mancando complessivamente tre palle set.
Lorenzi sul 3 a 5, cedeva a 15 il turno di risposta, perdendo in questo modo il parziale per 6 a 3.
Quarto set: Paolo sul 3 a 2 mancava un’altra palla break (30-40).
Sul 4 pari la svolta della frazione, con Anderson che toglieva la battuta a Lorenzi (a 15), chiudendo poi la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Lorenzi
Beh, ma perché rattristarsi così, dopotutto e’ passata la Oprandi…..sigh !!
Non che mi manchi…ma dopo il danno, pure la beffa !
E speriamo che un padre faccia un passo indietro…prima che sia troppo tardi.
Lorenzi merita un’applauso a prescindere, lui l’impegno lo mette sempre
Figuraccia mondiale: abbiamo i tennisti più scarsi del mondo.
In pratica diciamo quasi le stesse cose. Seppi sta facendo ottime cose ma considerando il livello attuale del tennis maschile italiano..
ma ti levi ……
best ranking 28 tenuto per la bellezza di UNA settimana 🙄 🙄 …. poi sempre oltre il 30
Che voti assurdi, ma xché non siete obiettivi coi tennisti italiani?? Io quoto Hoila tutta la vita, pur non essendo fan di Seppi…
Lorenzi 4
L’emblema della crisi di questo sport e della federazione che dovrebbe dimettersi in blocco a partire dall’inetto Binaghi: tennista senza mezzi tecnici, un passato fatto solo di challenger (e si vede), terza forza del tennis italiano a 32 anni… Ma se il parametro deve essere la buona volontà e la capacità di soffrire in campo diamogli 10. Peccato che il tennis sia un’altra cosa.
Bolelli 4
Nonostante fosse chiusissimo, riesce a non naufragare. Ma chi si aspetta qualcosa di buono per la stagione, cambi canale.
Cipolla 3. Il voto è quel che è, ma non ha nessuna colpa. L’altro è più forte.
Fognini 2. Poteva e doveva vincere. Un voto in meno perché irritante. Come sempre.
Che scarsi i giocatori e giocatrici italiani!!!!Una delusione totale!!!
Mi permetto di dire che Seppi non ha mai fatto grandi cose.
Le grandi cose nel tennis si fanno nei grandi tornei, dove Seppi finora ha sempre fallito.
Sta facendo comunque ottime cose negli ATP250 che per il livello tennis italiano, Seppi compreso finora, valgono come gli slam.
Non ci siamo proprio!
Domani è un’altra giornata. Speriamo in Seppi e nelle ragazze!
@ cocciasecca (#774990)
anche @david
you’re missing the point…
i voti che ho dato tengono conto che stiamo parlando del tennis “itagliano”
in questo senso erano tutte prestazioni nella norma, non puoi dare un 4 o un 2 a Fognini perché ha fatto quello che ha sempre fatto tranne sporadici casi come i quarti al Roland Garros e qualche buona settimana in ATP250 “periferici”
lo stesso vale per Cipolla che ha già fatto troppo per quel che madre natura gli ha dato in dote come chassis
idem Bolelli era una sua normale performance, anzi non di rado in questi casi si becca delle piallate non da poco, è riuscito ad evitare l’asfaltata con tanto di 6-0 6-1 e la figuraccia connessa e quindi per il tennis italiano questa prestazione che normalmente per uno con il suo talento in un altro paese (dove avrebbero lavorato sulla sua mobilità) sarebbe un 4 o 5 da noi è un 6 dato che la mobilità è quella di un panzer della wehrmacht nelle paludi russe
Per lo stesso motivo la prestazione della Giorgi è chiaramente negativa, perché lei a differenza delgi altri è stata formata all’estero.
Ma non ha senso darle dei voti da somari tipo 3 o 2 perché ormai lo sappiamo da anni che senza un cambiamento di strategia servire doppi falli come se piovesse non la farà arrivarre a sfruttare il suo potenziale, e sappiamo pure che non è tutta colpa sua se non si vedono cambiamenti netti su quel versante
…taglia unooo!
Ma come Vi aspettavate…che Paolino battesse Anderson sul duro ??? E’ migliorato ma non fino a questo punto…dai……..
E’ stato a sole 18 posizioni dai top 10. Pignolacci…
@ Avec Double Cordage (#774971)
Non sei Double Cordage ma double note. A parte Paolone che merita 7, Giorgi e Knapp 2, tutti gli altri li metterei a 2,75. Come leo dice bene Pibla, meglio restare a casa che fare certe figuracce. Imagino i sentimenti degli emigrati italiani in Australia.
Mamma mia.
Smettiamo di andarci in Australia, che si fa prima.
ragazzi mi sto snervando di brutto… da quando il sito wta si è rinnovato non riesco più a visualizzare velocemente gli scontri nella sezione head to head… che nervi!! anche a voi succede?
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Kevin-Anderson.aspx
Non è stato mai vicino ai top 10.
@ Avec Double Cordage (#774971)
voti troppo larghi..
bravp… Pioline e´stato in finale a Parigi. magari.
Lo ho ammirato spesso sul veloce indoor ed e´stato in un certo periodo vicino ai top 10.
ha un servizio spaventoso ed e´di una categoria superiore di Lorenzi sul veloce.
Potenza fisica, servizio sono di un aspanna superiore. Insomma e´un risultao nella norma anzi mi sorprende che Lorenzi sia rimasto aggrappato al match per i primi due set.
@ Hoila Seppi (#774960)
Lorenzi affrontava una che poco tempo fa era top 10?
Non mi risulta che Anderson sia mai stato vicino a quei livelli nemmeno come gioco, se non a sprazzi l’anno scorso quando a Basilea ha giocato qualche set in the zone, ma alla fine ha perso cosa che on è da top 10.
Anderson è un semplice onesto top 30 che se becca l’annata dove gira tutto nel verso giusto può stare nei top 20 ma per fare top 10 dovrebbe salire su qualche treno fortunato stile Schuettler.
@ flinp (#774966)
Credo che Lorenzi sia di lungo il giocatore italiano più intelligente. L’unico a sapere dare il massimo di se stesso. Seppi sembra un mini Pioline, promesso a fare una corta passeggiata nei venti primi ed alla grande soddisfazione del ottuso Hoilà. Fognini mi sembra un jolly senza le campanelle sulla testa. Bolelli, un statua di gesso ad orecchino più. Volandri un rappresentante internazionale di Docteur Gibaud… e non voglio tagliare Cipolla in due, perché ci sarebbe veramente da piangere
Lorenzi 7
era chiuso dal pronostico ma ha vinto un set e non è stato piallato negli altri set.
Bolelli 6
era nettamente chiuso dal pronostico ma se si fosse giocato un dead rubber di coppa davis sarebbe arrivato vicino a vincere un set facendo ben sperare per il resto della stagione come l’anno scorso, come ogni anno, come sempre. Costante nel tenere il suo livello di speranza del tennis italaiano quindi un 6 meritato…
Fognini 6
è arrivata la sorpresa che non è una sorpresa, mi è piacuto in conferenza stampa “ho perso, non ci sono scuse, e meglio che stò zitto, e devo lavorare, così non vado da nessuna parte”. Bravo, con questa analisi e i due set vinti anche lui nel tennis italiano si merita la sufficienza.
Cipolla 6-
poteva vincere un set e lo sappiamo ogni tanto può sorprendere come contro Wawrinka o altre partite sul duro US Open ma in partenza non ci si può aspettare che vinca.
Il meno è solo perché dal risultato sembrerebbe che non ci sia stata lotta, che però non è detto che sia quel che è successo.
Kanpp 6-
ha superato le qulificazioni e ha vinto un set e poteva fare break nel terzo, ha perso quindi non non c’è la sufficienza piena ma se non ci saranno i soliti guai fisici potrebbe fare qualche risultato nel 2013
Giorgi 5
anche qui non ci sono sorprese, nemmeno nella sporca dozzina di doppi falli, o erano 16 questa volta? Ma con il suo potenziale non è come con gli altri che si può dare la sufficienza, è un 5 netto, e pure di manica larga. Non ha dovuto passare le qualificazioni e quindi non ci sono scuse di affaticamento, non ha giocato contro una testa di serie e quindi non c’è nulla da dire, risultato negativo e prestazione negativa.
PAOLO e BASTA!!!!!!purtroppo….
giornata nera, io direi secondo pronostico.
molti di voi partono sempre dal presupposto che Fognini o Seppi siano dei fenomeni e che li avversari siano tutti scarsi, eccezion fatta dei top 5.
A sentire voi gente come Tipsarevic, Monaco e Cilic sono dei signor nessuno.
Dove sta scritto che Fognini debba battere Bautista, che tra l´altro e´un giocatore da terreni veloci nonche´classificato poche poszioni dietro di lui in classifica. Su quale base continuate a dire che Fognini e´un gran talento e altri non lo sono quantomeno quanto lui.
E´un risultato che ci stava, per avere dei giudizi piu´obbiettivi andate a vedervi le qute deo bookmaker, l´unico favorito e´Seppi dato a 1,20, gli altri chi piu´chi meno erano dati sfavoriti.
Di cosa cé da meravigliarsi? Non si e´mica giocato sulla terra rossa!!!!
bolleli era nettamente sfavorito e ha perso, Cipolla anche (con Kamke ci ha sempre perso), Lorenzi afrontava uno che poco tempo fa era un top 10, Fognini poteva vincere o perdere e ha perso al quinto. Insomma tutto nella norma.
Andreas dovrebbe passare il primo turno, ma contro Istomin siamo quasi alla pari e con Cilic e´sfavorito, con Del potro non ha la minima speranza,
Siamo obbiettivi per una volta. il tennis italiano negli slam scompare quasi subito, specialmente in Australia o agli us Open. Gli ultimi ad ottenere buoni risultati sono stati su questi campi Sanguinetti e Furlan se non ricordo male.
Beh,che dire,l’ennesima delusione del tennis maschile italiano…io penso che la Federazione invece di fare pubblicità contro gli altri maestri,dalla serie se non sei Fit non sei nessuno,dovrebbe farsi un esame di coscienza sul perchè dei tanti fallimenti che ormai durano da più di 30 anni…e magari qualcuno andarsene a casa!!!
Giocatori mediocri di una Federazione ancora più MEDIOCRE…..
All’ eta’ di fognini Seppi non ha fatto meglio del ligure. Non sono un tifoso particolare di Fognini ma correttamente bisogna aspettare a fine carriera per poter fare un confronto veritiero fra i due giocatori. Anche se Seppi sta facendo grandi cose, lo ammetto.
@ Hoila Seppi (#774910)
Che Bolelli e Fognini sono giocatori viziati e svogliati, non ci serve un tifoso inveterato come te per farcelo capire. Mi sembra che ripeti sempre le stesse cose, le stesse nenie, i stessi non sensi. Mi pare che sei tifoso di Seppi, un giocatore che rispetto, ma che a quanto mi risulta non ha vittorie di grande rilievo. Un Camporese o un Gaudenzi dei tempi in corso, niente di eccezionale; diciamo che è più serio (non è diffide) dI Bole e Fogna… Perciò questo dovrebbe darti un minimo di umiltà, non denigrare sistematicamente l’oltreseppi ne diventi ridicolo
Lorenzi ha giocato bene. Purtroppo l’altro è un gradino più sù. Comunque bravo lo stesso.
Ho visto anche Bolelli. Sprazzi di gioco ad alto livello. Purtroppo solo sprazzi. Troppo remissivo.
Fognini non l’ho visto.
Per fortuna che domani c’èVolandri
@ -Gianluigi Quinzi- (#774868)
Concordo
tenetevi i vostri Fognini e Bollleli, ve li meritate.
mi riferisco ai denigratori di Andreas.
CIPOLLA: 4/5 (ho pronosticato per lui un anno nero e putroppo i risultati mi stanno dando ragione)
BOLELLI: 5/6 (poteva senz’altro vincere un set ma janowicz è di già un’altra categoria… vedrete che bercy non è stato un caso)
FOGNINI: 5 (si ok, bautista agut in questo periodo è un cagnaccio ma se punti alla top 30, in un primo turno di uno slam NON puoi assolutamente permetterti di perderci)
LORENZI: 7 (paolone avevo pronosticato e scommesso la tua sconfitta in 4 set e c’ho preso… a parte ciò sei un grande, lo dico e lo ripeto da anni; hai tenuto testa ad uno che su questi campi sa come si gioca e lo fa anche bene e non nego che se il tie-break del secondo set lo portavi a casa ci sarebbe potuta essere la sorpresona di giornata)
KNAPP: 5/6 (brava a qualificarsi, era sotto negli scontri diretti con koehler… oggi però grande occasione buttata, peccato…)
GIORGI: 2 (ho sempre ritenuto un’eccezione l’exploit di wimbledon… purtroppo sono 7 mesi che confermi la mia impressione)
Bè bolelli non ha giocato male.Si poteva fare di più ma non ha sfigurato.Bene lorenzi,i sorteggi lo premieranno
grande paolino
A lavorare tutti…. Il tennis italiano è una catastrofe da giocatori troppo svogliati a giocatori troppo scarsi per fare uno slam che vanno avanti con i challenger vi dico solo una cosa…. Diamoci tutti al calcio almeno lì valiamo qualcosa………
lorenzi 6 abbondante. mi irrita, come quasi sempre, fognini
Era l’unico tennista italiano/a (che giocava oggi) chiuso nettamente dal pronostico ed è stato il solo a fare bella figura.
Per il resto il livello degli italiani (maschi) negli slam è questo, speriamo in Seppi (qualche turno lo può passare) e naturalmente al femminile in Sara e Roberta e non si sa mai nella mitica Francesca che gioca contro l’asmatica Kvitova…..
Per la Giorgi purtroppo è arrivata l’ennesima conferma, se fosse brava quanto è carina arrivarebbe nelle top ten, ma questa è un’altra storia…..
non dimenticate con chi hanno giocato…..penso che il polacco sia un po piu’ forte degli avversari affrontarti da tutti gli italiani…..
Malissimo Fognini e Cipolla
Malino Bolelli
Bene Lorenzi
solo 3 ore di gioco? doveva ancora scaldarsi, peccato…
purtroppo giornata nera x il tennis italiano cmq bravo Paolo
WOW! En plein oggi! Ahah Bravo Paolo, il migliore degli italiani oggi, secondo me (non che ci sia l’imbarazzo della scelta..), ha giocato alla pari! Peccato..
Nettamente il miglior italiano della giornata….e ha perso in 4 set!
onore al mitico paolo di piu’ non poteva fare …
Ah per un po’ ci ho anche sperato… ma grandissimo Paolino che ha lottato fino alla fine!!!!!