Australian Open: Fabio Fognini esce di scena al primo turno. Bautista-Agut vince in cinque set
Prestazione deludente di Fabio Fognini al primo turno degli Australian Open, prima prova stagione dello Slam.
Il giocatore azzurro è stato sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista-Agut, classe 1988 e n. 56 del ranking mondiale, con il punteggio di 60 26 64 36 61 in due ore e trenta minuti di gioco. L’italiano può recriminare per i due set lasciati scappar via molto facilmente, il primo e il quinto, nei quali ha offerto una scarsa prestazione, conquistando solo un gioco.
Per Fognini si tratta della quinta sconfitta al primo turno su sei partecipazioni agli Australian Open: solo nel 2009, infatti, raggiunse il secondo turno.
Primo set: Inizio di gara semplicemente da dimenticare per Fabio. L’azzurro è in partita solo nel primo gioco, quando si procura, senza sfruttare, una palla break. Poi, lo spagnolo dilaga e, in pochi minuti, chiude il parziale con un perentorio 6-0.
Secondo set: Fognini cambia marcia a partire dal 2-2: l’azzurro mette a segno quattro giochi consecutivi, con break al quinto e settimo game, che gli consentono di aggiudicarsi il secondo parziale per 6-2.
Terzo set: La frazione è estremamente equilibrato: a deciderne le sorti è solo un break, ottenuto dallo spagnolo nel decimo gioco, quando Fognini serviva indietro per 4-5. L’italiano non sfrutta una palla per 5-5 (40-30) e, ai vantaggi, si la scappar via il gioco e il terzo set con il punteggio di 6-4.
Quarto set: La reazione di Fognini non si fa attendere e, con un break al primo gioco, mette subito la testa avanti. L’italiano conferma il vantaggio annullando una palla break nel gioco successivo ed amministra il vantaggio senza correre rischi eccessivi, fino al 6-3, maturato grazie ad un nuovo break inflitto nel nono game.
Quinto set: Il parziale si apre con tre break consecutivi che fanno andare in vantaggio lo spagnolo. L’azzurro non riesce a recuperare e subisce altri due break, nel quinto e settimo gioco, che segnano definitivamente l’incontro che termina con il netto score di 6-1.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Bautista Augut, Fognini
Deve smetterla di avere un atteggiamento da prima donna in campo. Quegli atteggiamenti da sbruffone disinteressato, quelli che quando c’è da tirare fuori le palle fa il sorrisino per i fortografi. Deve smetterla di camminare come un pistolero, di sentirsi chi sa chi. Anche l’umiltà (leggi voglia di soffrire e di stare a testa bassa fino a quando dai la mano all’avversario) distingue un giocatore di medio livello come fognini dai “top players”, quelli con le palle.
@ zedarioz (#774825)
bravo, mi sembra che te ne intendi molto più di altri. Tutto giusto quello che dici.
Redazione ma fognini e bolelli saranno presenti in uno dei tornei tra Vina del Mar,Montpellier,Zagreb? Rispondete grazie….
Quoto dalla prima all’ultima parola.
In piu’ aggiungo..se volete tifate..che vuol dire sostenere nel bene e nel male..altrimenti astenetevi..seguite il calcio..tutti bravi a tifare per roger..eleviamoci dal livello
sportivo dell’italiano medio calciofilo..
Quoto dalla prima all’ultima parola.
In piu’ aggiungo..se volete tifate..che vuol dire sostenere nel bene e nel male..altrimenti astenetevi..seguite il calcio..tutti bravi a tifare per roger..eleviamoci dal livello
sportivo dell’italiano medio calciofilo..
In effetti essendo questi nostri tennisti ormai non di primo pelo aspettarsi che spunti il genio tennistico improvviso è utopia. Un predestinato al massimo entro i 23 24 anni qualcosa di grosso lo ha portato a casa.
HOILA come mai cosí pessimista; Andreas secondo me´negli ultimi 6-10 mesi ha fatto piu´ progressi che in diversi anni prima; questo secondo me´ lo ha portato ad avere un livello di gioco dei primi 10 al mondo; per cui io dico che con Cilic al momento e´ alla pari e io lo ho gia´scritto che Andreas con un po´ di fortuna questa volta fara´semi o finale;
La Fogna e il Bole hanno sicuramente talento. Più di Seppi, per dire. Chiunque capisca un pò di tennis non lo può negare. Il talento non c’è bisogno di spiegarlo; lo si vede e basta. Tuttavia esso non è sufficiente, specie al giorno d’oggi. I nostri eroi sono carentissimi quanto ad altri elementi fondamentali per un tennista moderno : Fabio non ha testa; Simone non ha fisico.
Quanto alle partite specifiche, Fabio ha perso con un top 60 e Simone ha perso con un top 30. Quindi francamente non vedo dove stia la sorpresa.
In effetti iniziare uno slam con un 6-0 qualifica la sufficienza svogliata ormai non più difendibile di Fognini. Il ragazzo deve svegliarsi e capire che l’atteggiamento sufficiente lo porta a deragliare. La difficoltà nasce quando parte male ma non ha nemmeno il fondo per emergere nel finale come spesso ha dimostrato anche negli slam che preferisce in sconfitte deludenti al quinto set prima inusitate. Partire male viene perdonato solo se poi nell’ultimo set si è in grado di fare la differenza altrimenti è un disastro. Il fatto che è capitato spesso di partire anche bene per poi spegnersi nell’ultimo set non depone bene per uno che si fonda sulla lotta punto a punto e sui nervi.
@ cocciasecca (#774964)
Da anni parlate del talento di Fognini, io non l’ho mai visto, gli ho solo visto vincere partite improbabili da infortunato e al calar del sole, ma una partita intera vinta, comandata, dominata,io non l’ho mai vista, nè con un top 10 nè con un top 100.
Non credo proprio che Raonic e Fognini siano paragonabili.
Raonic se non si rompe per un po’in carriera una capatina nei 5 la farà di sicuro, così come Fabio se fa ordine può farla nei 20.
Fabio non è un genio del tennis, ma solo un ottimo giocatore, che però non è ancora in grado di esprimersi con la stessa intensità per tante settimane di seguito.
Se guardiamo la storia di tanti top 20 è identica…poi arriva il momento che arrivi ai quarti in un bel torneo, incontri magari il Djokovic di turno un po’ acciaccato e vai in semifinale dove incontri un altro come te capitato lì un po’ per caso e ti porti a casa l’incontro 75 al terzo e in finale trovi un top 10 battibile che riuscirai a battere perchè sei carico come una molla.
Dal giorno dopo i giornali ti incensano come il nuovo messia e al torneo dopo al secondo turno il tuo avversario sul breakpoint pensa”sto qui è in gran forma e devo proprio aumentare il ritmo per fargli il punto” ..e sbaglia…e si va ai quarti.e blablabla…ti trovi n°16 quando tre mesi prima eri il 35.
@ cataflic (#774929)
Sono d’accordo in parte con te. Da Bolelli c’è poco da sperare se non uno o due challenger e tre futuri, quando avrà oltre 30 anni… Ci ho creduto troppo a lungo senza denigrarlo, oggi lo posso dire: è un pallone sgonfio. Fognini il discorso è diverso, ha il talento per entrare addirittura nei dieci primi… vederlo trascinarsi svogliato e autosufficiente nei quattro angoli del mondo riportandone che ultra mediocri risultati è una tortura per chi lo tifa. Anche in lui credevo, lo sopportato tanto, troppo… oggi quasi lo disprezzo. Purtroppo anche lui entrerà nel grande album dei mediocri attori del tennis italiano. Speriamo che Quinzi, Donati, Baldi, Napolitano daranno finalmente un po’ di lustro d un tennis maschile italiano in letargia da i tempi di Panatta e Barazzutti
Voi ogni tanto dimenticate una cosa…questi ragazzi sono degli autentici Campioni! Si ritrovano nel tabellone principale di uno slam con partecipanti da tutto il mondo! Sono tra i primi 100 giocatori del mondo costantemente su milioni di persone che praticano questo sport! Senz’altro possono esserci delusioni per noi che siamo loro fans e che speriamo riescano a regalarci un sacco di emozioni positive, ma giudicare una persona senza nemmeno conoscerla realmente di persona o comunque giudicandola da una partita di tennis! E’ come se qualcuno di voi facesse il barista e ogni tanto gli capiti di rompere un bicchiere…io dovrei venire li e dire che è un incapace, che se ne stia a casa a non fare danni, un buffone ecc..
Ragazzi state perdendo di vista lo scopo principale dello sport, e ciò quello di tifare e provare emozioni positive come altrettante delusioni!
Non vorrei che in alcuni di coloro che commentano provino un po di frustrazione e invidia…vorreste essere voi al loro posto vero?
molti di voi partono sempre dal presupposto che Fognini o Seppi siano dei fenomeni e che li avversari siano tutti scarsi, eccezion fatta dei top 5.
A sentire voi gente come Tipsarevic, Monaco e Cilic sono dei signor nessuno.
Dove sta scritto che Fognini debba battere Bautista, che tra l´altro e´un giocatore da terreni veloci nonche´classificato poche poszioni dietro di lui in classifica. Su quale base continuate a dire che Fognini e´un gran talento e altri non lo sono quantomeno quanto lui.
E´un risultato che ci stava, per avere dei giudizi piu´obbiettivi andate a vedervi le qute deo bookmaker, l´unico favorito e´Seppi dato a 1,20, gli altri chi piu´chi meno erano dati sfavoriti.
Di cosa cé da meravigliarsi? Non si e´mica giocato sulla terra rossa!!!!
bolleli era nettamente sfavorito e ha perso, Cipolla anche (con Kamke ci ha sempre perso), Lorenzi afrontava uno che poco tempo fa era un top 10, Fognini poteva vincere o perdere e ha perso al quinto. Insomma tutto nella norma.
Andreas dovrebbe passare il primo turno, ma contro Istomin siamo quasi alla pari e con Cilic e´sfavorito, con Del potro non ha la minima speranza,
siamo obbiettivi per una volta.
Purtroppo ormai sono 3-4 anni che Bolelli e fognini sui campi diversi dalla terra rossa fanno poco e sopratutto si vede molto la differenza fra loro e i primi 30 al mondo. Sulla terra sono più competitivi. Possono anche giocarsela contro un 10-30 (in teoria). Comunque si vede un divario inferiore.
Io innanzitutto penso che fognini il posto in Davis ce lo debba avere di diritto non solo per la classifica ma anche perché è uno degli italiani che ha la possibilità di battere la maggior parte degli avversari che si può trovare contro..per esempio a febbraio contro cilic ha molte più chance di vincere lui rispetto a uno come Lorenzi o altri più indietro in classifica..poi oggi direi che sarebbe potuta anche andare peggio perché mi sono stupito del fatto che dopo un 6-0 nel primo set non si sia lasciato andare e abbia continuato a lottare più o meno..anche se poi questo era un match da vincere
@ cataflic (#774929)
E’ una sconfitta assolutamente normale…Basta non sentire gente che lo coccola come un Genio del Tennis (Vedi articolo sulla Rosa di quest’anno di Martucci che vaneggiava sul 2013 quale Anno dell’esplosione definitiva di grandi talenti come Raonic….e Fognini….)….
Amici ma nn diciamo barzellette!! Fognini ahime’nn ha la testa del tennista!! Che significa Bautista Agut e’ 57 nel ranking?? Ad ottobre a san Pitroburgo il ligure ha asfaltato l’iberico… dopo 3 mesi, lo spagnolo fa finale a Chennai e lo batte al quinto in uno slam!!! Voi vedete progressi nell’ azzurro?? Io no!! Siamo 5 anni che lo aspettiamo… Adesso basta o dimostra veramente di tenerci a questo sport oppure sara’ ricordato solo come un circense del tennis!!(Dimenticavo.. anch’io sono un tifoso di Fabietto.. Pero’ adesso sto incominciando a perdere la PAZIENZA!!) 😉
io penso che troppo spesso nessuno guardi le classifiche : 56 e 47…sono due giocatori praticamente identici come dice la classifica…Fabio ha perso al quinto…è una sconfitta assolutamente normale.
Sono sicuro che ci sarà un momento in cui Fabio crescerà e si avvicinerà ai 20; il peccato è che intanto stanno passando anni in cui potrebbe avere più soddisfazioni, anche monetarie!
Il paragone con Bolelli non tiene, perchè Bolelli ha un gran braccio, ma ha dei piedi da cotechino poca determinazione , mentre a Fabio manca solo la costanza, che è solo questione di tempo.
Su Fognini ci sono sempre errori di valutazione. A 25 anni e mezzo non è mai entrato nei 30. Non ha mai vinto un torneo (e ha raggiunto le prime finali solo nel 2012). Agli Australian Open in 6 partecipazioni ha vinto solo una partita. Attualmente è numero 47 e sfidava il numero 56. Non capisco come e perchè avrebbe dovuto fare un sol boccone dell’avversario. Si possono fare sempre tutti i discorsi che si vogliono sul talento, ma è il curriculum che vale più di ogni parola.
caro fognini volevo dirti che quinzi vincera’ il roland garros2017
Ho raramente detto male di Fognini, purtroppo in questo torneo ha dimostrato quello che è: un strafottente che merita poco o nulla rispetto. Per quello che mi riguardo non spero più niente di lui come di Bolelli, del resto!
@ Bomber9 (#774814)
com’è difficile seguirvi.Continuate a contraddirvi e a sparare paroloni di poco gusto. cerchiamo di migliorare le nostre ire fanciullesche e rispettiamo questi ragazzi. Non sei autorizzato a parlare di attributi come non lo sei quando sentenzi cose inesatte
@ zedarioz (#774856)
hai dimenticato volandri e starace. ti fanno schifo? quelli che
hai menzionato cosa hanno vinto in davis? Mah
complimenti… non si smentisce mai
nn ho visto il match ma l’atteggiamneto che ha sempre tenuto in campo e’ direttamente proporzionale alla sua costanza di rendimento,se solo riuscisse a diventare un uomo….nei 20 facile!!!
E’ un problema di testa (concentrazione) ma anche di carattere (gran presunzione, zero umiltà, voglia di fare il fenomeno senza esserlo)…
perdere ci sta anche, in fondo ha giocato contro un quasi pari in classifica e in ascesa. quello che non ci sta è che (in 9 partite su 10, sia che vinca, sia che perda) lascia per strada set come fossero noccioline, senza lottare, dandoli per persi nel giro di un paio di game. Ovvero ci molla di testa e le prende dal primo giocatore un minimo solido che incontra.
In realtà se in Davis devono andare i migliori 3 singolaristi, Fognini ci deve stare, e questo è lo specchio del tennis italiano.
Abbiamo solo Seppi e alle spalle in nulla cosmico (con rispetto verso tutti, compreso il grande Lorenzi, ma mi riferisco ad alto livello internazionale)
Uno che esordisce in uno slam con un 0-6 contro un giocatore del suo livello non merita nessun altro commento.
CHE COMMOVENTI QUESTI NOSTRI eroi, FANNO PROPRIO PIANGERE!!!!
speriamo in domani
ora basta…..Fognini mi hai stancato !!! Via anche dalla Davis…..capito Barazzuti ?????
nessuno ritiene che Bautista sia un cattivo giocatore: e’ solido ed e’ in forma. Pero’ e’ difficile pescare di meglio in un primo turno di slam, specie se non sei testa di serie. L’andamento del punteggio riflette la solita, irrimediabile (ormai) instabilità di rendimento di Fabio, che alterna cose straordinarie a pesanti cali di tensione nell’arco di qualche minuto.Come già detto da altri appassionati, e’ solo un problema di testa.
L’unico che combatte…contro avversari nettamente superiori….comunque vada….è Paolo Lorenzi!!!!!!….
@ vamos fogna!!!!!!!!!!!!! (#774830)
so io dov’è: dopodomani alla malpensa….. 😆 😆
peggio non poteva andare non si possono perdere questi turni!!!!!!!!!!!1 FABIO dove sei? wamosssssssssssssssssssssssss
Curioso di vedere cosa possono combinare Bolelli e Fognini in doppio, potenzialmente coppia fortissima, mi aspetto risultati come 06 60 16 62 06
A parte gli scherzi bisogna anche rispettare gli avversari.
Bautista è un giocatore in ascesa, non un fenomeno ma un ottimo giocatore. E come quasi tutti gli spagnoli (eccezion fatta per lopez e verdasco) è molto solido. Quindi uno fragile come Fognini sui 5 set ha parecchi cali ed è matematico che vada in difficoltà.
Io non capisco così tanto di tennis anche se mi appassiona oltre ogni limite però spiegatemi perchè continuate a dire che Fognini dovrebbe battere bautista con facilità. Il talento conta il 30% ma la solidità mentale è molto più importante nel tennis moderno e Fognini ne è attualmente sprovvisto. E’ una sconfitta che ci stava ampiamente.
Il solito Fognini, sul cemento è un secondo jolly come Volandri, è difficile perdere contro di lui, infatti è uscito con le reni spezzate dall’arrotino spagnolo 😐
RIDICOLO!! COME SPRECARE UN TALENTO!
aveva battuto dimitrov e avevamo gridato al miracolo……oggi dimitrov ha preso si e no 10 game in tutta la partita contro bennettau hahahaahhaah
sconcertante….sembra peggiorare,perlas ma che fai li….
Fabietto mi hai fatto soffrire un po’.
Ho giocato pesante su kamke, bautista e Janowicz, mi sembrava la scommessa più facile del secolo.. Però l’hai portato al quinto e mi sono un po’ preoccupato. Tutto bene quel che finisce bene. Fabio sei una garanzia
Tennisti italiani al maschile senza attributi!!!Onore a Paolone Lorenzi l’unico che ce li mette!!!
Grande Fogna! Continua così che sei sulla strada giusta! Molto positivi sono, soprattutto, il primo e il quinto set!
ma cosa ha nel cervello sto ragazzo…:-(((