Video del Giorno: L’incontro tra Andreas Seppi e Bernard Tomic a Sydney (compreso il grave errore del Giudice di Linea sul set point Seppi)
11/01/2013 08:44 29 commenti
Questo il video di Andreas Seppi nella semifinale del torneo ATP 250 di Sydney.
Tomic b. Seppi 76 (10) 64
Seppi vs Tomic – ATP 250 Sydney 2013 -… di livetennisit
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2013, Seppi, Tomic, Video del Giorno
il primo set Seppi lo aveva vinto, ma non è detto che avrebbe vinto il match. Ad ogni modo il primo set lo doveva vincere prima del tiebreak e anche nel tiebreak avrebbe dovuto fare il punto quando servia per il set, mi pare sul 6-4
erroraccio del giudice di linea, non penso sia stato voluto ma probabilmente forazto “dall’inconscio”, sicuramente era un fan di Tomikkkkk…
potrà sembrare estremo ma sui campi con “hawk eye” penso che i giudici di linea dovrebbero essere messi in campo solo per utilizzarli in caso di guasto al computer di “hawk eye”, dovrebbero stare li muti e le chiamate le dovrbbero fare solo i giocatori come nei tornei futures quando non ci sono arbitri, non vedo perché non si possa fare.
In questo caso con “hawk eye” in funzione non ci sarebbero mai problemi di arbitraggio e i giocatori sarebbero forzati a mostrare più personalità in campo, il che aiuterebbe lo spettacolo
SEPPI SIGNORE DEL TENNIS. Mai scomposto, esempio per tutti i ragazzi di come ci si comporta in campo e anche nella vita. Se capitava a qualcun’altro il giudice avebbe avuto (con merito) già lo stampo della racchetta in testa.
sai tony che anche ljubo fa parte del team seppi adesso
Non sono sicuro che sia malafede: mi sembra potesse essere molto tesa e non tranquilla. Ma e’ innegabile che e’ un errore gravissimo che ha falsato il Match.
Ma che c’entra? Ovvio che l’arbitro fa l’overrule, ma intanto è costretto a rigiocare un punto (alla risposta per di più) che aveva praticamente già vinto.
@ norri (#774006)
beh ma se Liubo non si ritirava il preparatore atletico croato se lo scordava,Sartori non ci sarebbe mai arrivato
Mah, a me sembra completamente fuori…
Appunto, come hai spiegato tu l’overrule pone il tennista in vantaggio (se c’è vantaggio, ed in questo caso credo ci fosse per Seppi, visto che l’angolo avrebbe portato Tomic ben fuori dal campo) a rigiocare un punto che probabilmente avrebbe vinto. Poniamo il caso per assurdo che un tennista alzi un pallonetto disperato da 5 metri fuori la linea di fondo e la palla che l’altro deve solo “benedire” nei pressi della rete tocchi la riga ma venga chiamata fuori. Ecco, in questo caso l’overrule fa rigiocare fa il punto e non lo dà a chi stava per smashare. Questo è il concetto estremizzato. Poi come dici tu, in generale ridare due prime palle sul cemento è una bella cortesia.
Errore ASSOLUTAMENTE SCANDALOSO e INCREDIBILE sul set point: si può dire quello che si vuole ma la partita è stata assolutamente falsata!!!
x me seppi avrebbe vinto in 2 set……
No Sbandy non puoi dire così. Questo non è una chiamata che si può sbagliare benissimo, e anche se non ci fosse malafede è un errore gravissimo che neanche un pincopallino messo lì a caso fa.
E comunque stava battendo Tomic, la prima era molto importante per lui e un po’ meno per il nostro !
Di certo è un errore non normale: chiamata in ritado con una flebile voce che sembrava venire dalle tribune da parte di una tifosa da fan club Tomic! Dentro di un palmo!A mio avviso uno dei più scandalosi degli ultimi anni insieme a quello filo-cinese contro la Schiavone al Roland Garros.
Niente, si puo´ dire al 100%, pero´ che Tomic era cotto si vedeva ad occhi chiusi e il primo set l´ aveva praticamente perso, perche´ la palla che Tomic forse riusciva a rimettere anche un quarta categoria con il colpo successivo lo rimetteva nel altro angolo ed era fatta perche´ nel secondo set Tomic non avrebbe fatto piu´di 2 game; pero´avrebbe etc. non conta giustamente; rimane il fatto che Andreas e´ in gran forma e con un po´piu di fortuna a Melbourne fa semifinale o finale; questo commento ve lo ricorderete poi spero !!!!!!!!!! L´ unico grande rammaricho che Andreas ha e´di aver iniziato troppo tardi con il nuovo preparatore atletico croata, altrimenti gia´ da 3 o 4 anni era li dove e´adesso
Come no se davano il goal a muntari la juve ne doveva fare 3 per vincere in quel momento invece se non diceva out il giudice di linea??
Seppi doveva ancora fare il punto, si era aperto il campo ma il punto non l’aveva fatto e doveva vincere un altro set per vincere la partita!!
volete discutere di una palla che per quanto sia stato grave l’errore della chiamata non portava comunque il punto diretto infatti Tomic l’ha rimessa dall’altra parte, magari aveva il vantaggio ma di giocate per chiudere il set ne ha avuto altre, poi ripeto per vincere bisogna portare a casa almeno 2 set e seppi nonostante le opportunità non ne ha portato a casa neanche uno. Sfortuna nel secondo, non concentrato nel primo, episodio sfavorevole nel primo. Vogliamo discutere del nulla ma la cosa più importante è inserire la MALAFEDE in ogni cosa ormai abbiamo questa mentalità e inseriamo la malafede in ogni episodio della giornata; infatti possiamo dire che il giudice di linea appena ha visto Seppi che si girava per tirare il dritto a uscire ha osservato Tomic in leggera difficoltà e ha pensato: “Se entra o se esce io comunque la chiamo; non scherziamo siamo al set point e il mio giocatore sta rischiando”
Dopo aver visto il video del punto incriminato , mi sento chiamato in causa anche io da collega ( del calcio a 11 però ). Allora premesso come già detto varie volte che sbagliare è umano , che l’occhio a queste velocità può trarre in inganno e che bisogna prendere delle scelte anche difficili in pochi secondi , purtroppo a malincuore devo riscontrare che l’errore è alquanto grave , anche perchè il dritto di Seppi non viaggiava molto veloce e il giudice di linea è stato troppo frettoloso ad effettuare la chiamata , che nel tennis si può effettuare anche con un pò di ritardo ( per questo invidio un pò i colleghi del tennis ) . Mi duole dirlo ma è come se io avessi sbandierato una posizione di fuorigioco ad un giocatore dietro al centrocampo oppure su un calcio d’angolo o rimessa laterale , in un big match di serie D in Calabria , Campania o Sicilia dove rischi il linciaggio ( anche per questo meglio il tennis ) . Un errore che ti costa 3-4 giornate di fermo tecnico . Io spero che questo video venga utilizzato a scopo “educativo” per i giudici di linea e arbitri di sedia ( e anche allo stesso che ha commesso l’errore ) , per far comprendere quanto sia importante attendere quell’attimo in più prima di prendere una decisione troppo affrettata , anche cercando di non arrivare alla perfezione assoluta ( che non è possibile ) , ma quantomeno provando ad essere decisamente convinti di ciò che si fà e che si è fatto . Comunque peccato per Seppi che avrebbe meritato sicuramente di più , speriamo che questa sconfitta non porti strascichi anche nei tornei successivi.
clamoroso peggio del gol di muntari con la juve
Troppo marchiano come errore…. palesemente sfavorito il nostro Seppi!!
a sto punto speriamo che Bennetau vinca il torneo alla faccia degli australiani!!
Malafede, unica spiegazione!!!
Minuto 6 e 47 secondi ( dopo la pubblicità di PERSONA … !!! ) …
Si può sbagliare benissimo.
Occorre vedere se si è voluto o no, fare l’errore nella chiamata.
Comunque l’overrule è stato fulmineo, quindi c’erano ancora due palle, e su questa superficie la prima è importante.
A mio modo di vedere è tutto tranne un furto, normalissimo errore di giudizio.
Se avessero voluto, gli avrebbero portato via qualche punto importante molto prima.
Perchè ? Hanno abolito l’overrule, per caso ?
Pubblicità … il tuo video arriverà in tot secondi … nel frattempo curati la tosse !
MA SE NON CE L’HO !
Perchè ? Hanno abolito l’overrule, per caso ?
@ ragazza cioe’ (#773794)
non diciamo fesserie. Va bene dire che Seppi doveva chiudere prima il set e che ha sprecato troppe occasioni, vero.
Ma questo si chiama FURTO non fattore rischio. Certo che ci sta un errore, ma non questo errore, di dimensioni macroscopiche, nel momento decisivo, a vantaggio dell’idolo di casa.
E’ una vergogna…fosse calcio se ne parlerebbe per anni
@ aguirre (#773833)
Convinto anch’io, può essere solo malafede e non è un caso che il giocatore favorito fosse l’idolo di casa 😡
A mio parere, se non si fosse giocato in Australia il giudice non avrebbe mai fatto quella chiamata. Purtroppo il giudice di sedia non può fare niente in quel caso, ed è l’unica situazione ambigua che si può verificare dopo il giusto inserimento dell’occhio di falco.
A parte le sviste e tutto quello che volete voi, ma non si può non sfruttare 6 palle break in un solo game e che l’avrebbero mandato a servire per il match.. Andreas al Tie-Break non doveva arrivarci proprio,poi è successo quello che è successo… Grande rammarico ma, secondo me,grande ottimismo per gli AusOpen.
Non si può fare un errore del genere sei lì a vedere solo quella palla… Vergognoso..
Davvero diffice credere in una svista.
Anche il pubblico, australiano, rumoreggiava imbarazzato
1 errore arbitrale in una partita, per quanto decisivo di un set, ci può stare, si chiama fattore di rischio.
bel furto, questa si chiama malafede, non vedo altre giustificazioni.