ATP Sydney: E’ semifinale per Andreas Seppi. Ora la sfida con Bernard Tomic
Andreas Seppi accede alle semifinali del torneo ATP 250 di Sydney ($436.630, cemento).
Il tennista di Caldaro, n.3 del seeding, ha eliminato nei quarti di finale lo spagnolo Marcel Granollers, classe 1986, n.34 del mondo, con il punteggio di 64 75 in 1 ora e 27 minuti di partita.
In semifinale Andreas Seppi sfiderà l’australiano Bernard Tomic, classe 1992, n.64 del mondo ma con un recentissimo passato da top 30.
Primo set: Seppi sotto per 0 a 2, con il break di Granollers proprio nel secondo gioco, recuperava immediatamente il break nel terzo game, quando toglieva a 30 la battuta allo spagnolo.
Sul 2 pari l’azzurro, mancava un break point, ma il break era solo rimandato perchè sul 4 pari ed alla terza oppornunità, Andreas strappava la battuta a Granollers, complice anche un doppio fallo dell’iberico sul punto decisivo.
Seppi, infine, sul 5 a 4, teneva il turno al servizio a zero, mettendo a segno due bei diritti ed un ace, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Il giocatore di Caldaro sul 4 pari, non sfruttava una situazione lo vedeva in vantaggio per 0-30, non riuscendo ad avere neanche una palla break.
Sul 5 pari la svolta della frazione e della partita: l’azzurro piazzava un bel parziale di otto punti consecutivi (con break all’undicesimo gioco), aggiudicandosi la partita per 7 a 5.
Da segnalare che Andreas, nel corso del set, non ha concesso nulla nei propri turni di battuta.
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2013, Granollers, Seppi
Partita equilibrata in cui Tomic ha dimostrato di esserci nei momenti importanti Seppi no .
…amarezza…oggi il killer instict era in vacanza! Partite del genere non possono essere perse così…
peccato per il tie break, primo set a Tomic
peccato per il tie break, primo set a Tomic
peccato per il tie break, primo set a Tomic
@ MARCO (#773595)
hai bevuto?
Col terzo/quarto turno agli AO o anche a Wimbledon non incidi il tuo nome in nessun albo d’oro, invece ci sono dei tornei che per il ridotto montepremi sono catalogati ATP 250 quando invece hanno grande storia e prestigio; diciamo che i quarti di uno slam sono già qualcosa di più consistente che passa agli annali, i turni precedenti no.
Bello un commento qua sotto! Dice che Seppi è affamato, ed è sicuramente vero, e soprattutto una cosa che contiamo poco è il fatto che Seppi possa essere temuto dagli altri. Magari non dal 92 di domani gasatissimo, ma in generale parlo. Fognini teme Kohlschreiber, e allora anche Istomin può temere Seppi ad esempio.
grande Koko…in ogni articolo attendo sempre i tuoi commenti sono perle di saggezza filosofiche/tennistiche…continua così…dici sempre tutto giusto!
dove posso seguire il sorteggio dell australian open?
PIU GANDE TENNISTA DI SEPPI IN ITALIA NON ABBIAMO MAI ABUTTO,ALMENO I ULTIMI 30 O 35 ANNI QUESTO SONO FATTI…
concordo pienamente.l’esperienza insegna
@ riccardo (#773496)
Si certo senza dubbio. Però comunque se io dovessi scegliere, personalmente preferirei che arrivasse ad un terzo/quarto tutto agli Australian Open, parte di tabellone permettendo, piuttosto che una finale/vittoria di un Atp 250. Non credi?
infatti!
ogni partita va giocata alla morte…..un passo x volta…..altrimenti si rischia di inciampare nelle insidie che sono sempre dietro l’angolo….
ora sotto con tomic…..
Ragazzi nn temete.. Ho appena finito di leggere delle news sulla agoniata posizione n 17 atp mai avuta da un tennista azzurro(Camporese, Gaudenzi ecc)…Giocatori che lo precedono vedi Nishikori(difende i 1/4 360 pt!)Kolshereiber(difende gli ottavi 180!)quasi certamente dopo gli Aussie open saranno dietro Andreas… bisogna solo aspettare il frutto.. il seme e’ stato depositato!! Sono convinto che Andreas tocchera’ i top 15!!Oramai e’ ben conscio dei propri mezzi.. e gli avversari incomonciano a riconoscerlo……….. Provate voi a pensare alla testa di serie che al terzo turno degli Aussie open se lo ritrovera’ di fronte…..! Domani x lo zingarello Tomic la vedo molto dura!!! Andreas e’ molto affamato e nn vede l’ora di entrare nell’ olimpo del tennis italiano!! Andiamo Andreas sei un grandeeeeeeeeeeee 😉
Seppi fondamentalmente ha sbagliato vari slam…è quello che manca alla sua carriera, fatta eccezione per il Roland Garros dell’anno scorso non è mai riuscito ad avere buoni risultati negli altri slam…
facesse finalmente quest’anno una stagione anche solo discreta nei tornei sul cemento nordamericani, con le tonnellate di punti disponibili che non ha mai fatto, allora inizieremmo veramente a divertirci.. per il resto ci siamo.
Parliamoci chiaro non è che uno arriva vicino ai 20 e vince due tornei ATP in un anno se è appena discreto! Seppi da un paio di anni ha raggiunto ben altro status tennistico rispetto ad altri connazionali: ha la forza per dire che se gioca abbastanza bene può sconfiggere anche diversi top trenta e imporsi in 250 se non anche 500. Tutto sta ad entrare in forma presto e a lungo perchè il gioco valido e collaudato per mettere sotto i più lo possiede di certo. Se le sue punte di rendimento diventano la norma non potrà non entrare nei 20 a breve. Ma appunto le grandi prestazioni le deve sciorinare ora all’ Austalian Open come fece a Parigi.
@ headlinear (#773533)
… Ricordati che i tifosi non rappresentano il giocatore, ne tanto meno le sue qualità…è un ragionamento insensato!
Inoltre, per quanto riguarda il carro dei vincitori…Ben venga se chi lo credeva una mozzarella lo rivaluta!
Forza Seppi!
non si dà nulla per scontato, ma di sicuro è piu’ facile battere un tommy robredo che un roger federer
Se Tomic sta in forma non c’è partita, purtroppo. Comunque FORZA
@ Paulo Isidoro (#773541)
Per non parlare di Tommy Robredo….
è vero ma non diamo mai nulla di scontato…..Istomin (purtroppo) insegna….
seppi a me sta antipatico solamente per colpa di certi suoi tifosi…..no no non sei tu hoila 😆
@ Gio (#773510)
sono entrambi cemento outdoor
domanda “tecnica”: ma Sidney è cemento indoor o outdoor? e Melbourne?
questo si che è un grandissimo risultato. e domani contro Tomic se la gioca se serve così.
per il resto se dovesse uscire pazienza… firmerei per una semifinale ad ogni settimana
Ma shuzo, amico mio, l’anno scorso dov’eri?? 😯
bravissimo, si va verso il best ranking, è solo questione di tempo
ti sei dimenticato dell’ eta’ di qs giocatori quando parli di confronti diretti.
come dicevo ieri, seppi è fatto di un’altra pasta rispetto a fognini, sono due tennisti di categorie differenti e lo si vede anche dagli scontri diretti: fabio ha vinto solo due volte e sempre al terzo set in partite tiratissime.
Suggerimento per Seppi. Tomic soffre terribilmente la palla molla, la palla indolente , quella simile al suo carattere.
Spinge bene sul piatto invece
top spin e palla corta e lo fai morire.
Non sarà mai un giocatore forte sul rosso ricordiamocelo per cui…
Se ci fosse ancora Santoro lo farebbe ammattire….
Domani Viola farà il secondo turno di qualificazione poi se lo supera fara il terzo ed ultimo turno; questo per dire che da domani a quando inizia l’AO c’è ancora tanto tempo e le energie fisiche si recuperano. Diverso è invece per le energie mentali dove la vittoria ti regala tante energie mentali perchè alla fine della partita dopo una vittoria pensi di non averle sprecate. Le vittorie come sempre portano vittorie, arrivare galvanizzati ad un torneo importante da fiducia tanta fiducia
Meglio tardi che mai… il killer instinct gli è venuto a 29 anni.
Se ci fosse riuscito 5/6 anni fa avremmo potuto vedere un tennista italiano protagonista nei tornei importanti. E’ questo che gli manca ora: i risultati negli slam e master 1000.
Il suo obiettivo devono essere minimo gli ottavi in tutti gli slam, poi se il tabellone è sfortunato e becca djokovic al terzo turno, pazienza, ma non deve più perdere dai vari Korolev, Kamke, Robredo bolito, Istomin, Andreev sull’erba, lo stesso Granollers, Kohlscreiber sulla terra, ancic sulla terra ecc. ecc. (un po’ delle sconfitte cocenti negli ultimi anni negli slam, ma ce ne sono tante anche nei master 1000…)
Ce la può ancora fare anche se ha al massimo 3 anni di carriera di questo livello, però rispetto ad altri dovrebbe avere molta più “fame” di vittorie visto che è appena arrivato al top…
Ma cosa vuoi da fognini e bolelli? Di una cosa stai sicuro loro hanno talento ! Questo non leva che di mentalità seppi è superiore e ha anche lui delle doti tecniche fantastiche ma nessuno di questi 3 è un campione ma sono solo dei buoni giocatori….
Sono sempre stato molto critico nei confronti di Seppi datoché avevo l’impressione che si sciogliesse sempre sul più bello. E poi ogni volta che lo passavano in tv perdeva sempre!
Credo che la prima vittoria in un torneo ATP nel 2011 a Eastbourne -peraltro un po’ fortunata- gli abbia fatto bene, eliminando quella sorta di blocco psicologico che lo affliggeva e gli impediva di esprimersi a livelli più alti. Infatti il suo livello da allora è sicuramente cresciuto e spero possa fare sempre meglio.
La serietà e dedizione del ragazzo sono sempre state encomiabili e le ho sempre ammirate anche quando lo criticavo. In bocca al lupo a lui ed al suo team sperando possano regalare un’altra bella stagione di grande tennis a noi appassionati.
concordo in pieno con hoila. Seguo e scrivo su questo sito da anni e, da sostenitore particolare di seppi, (oltre a tutti gli italiani ovviamente) non ho potuto fare a meno di notare una certa freddezza e quasi indifferenza nei suoi confronti oltre a critiche smisurate e ingiustificate. Da un anno a questa parte o poco piu, il piu classico dei carri dei vincitori è, inevitabilmente per via dei risultati sotto gli occhi di tutti, sempre stracolmo. Detto questo, personalmente, per quanto riguarda talento, potenzialità, carattere di seppi non scopro niente di nuovo. l’ho sempre sostenuto e spero nel coronamento di una gran bella carriera carriera con l’ingresso nei 20 (15 chissà!) e un risultato di grande spessore in uno slam (quarti o miracolosa semifinale).
ritorna a brillare….(perche´da che periodo no arriva????)
onesto mestierante…(perche´e´solo numero 23 al mondo???)
non ha possibilita´con Tomic….(chi incontra un top 4???)
siete impazziti 👿
Commentate i risultati di FOGNINI E BOLLELI , che e´meglio.
Se serve sempre così nel 2013 ci divertiamo.
Finalmente Seppi ritorna a brillare. Battere un avversario come Granollers non è affatto semplice. Adesso gli tocca un avversario che è stato capace di battere addirittura Novak Djokovic e che è in forte ascesa. Se gioca bene, vale ben oltre la 64-esima posizione del ranking ATP. La partita non sarebbe impossibile per il miglior Seppi, ma quanto è affidabile il suo rendimento? Vedremo
@ Hoila Seppi (#773421)
Ma la vuoi finire? Goditi e godiamoci la vittoria di Seppi e non tirare sempre in ballo gente come Fognini e Bolelli.. Devo dire che è proprio vero che c’è gente, come te , che non sa proprio vincere.. Da un anno a questa parte Andreas sta facendo grandi risultati ed enormi progressi ma in ogni tuo commento ci deve sempre essere qualche frecciatina verso gli altri.
Per quanto riguarda il torneo, credo che domani Andreas uscirà perchè Tomic sta giocando molto bene. La sua uscita in semifinale potrebbe essere un punto di vantaggio in quanto a energie fisiche oltre che mentali.. Se poi Andreas mi smentirà, farò i complimenti a lui SENZA TIRARE IN BALLO NESSUN ALTRO TENNISTA!
@ bilbo (#773474)
ahimè delle due l’ una
o punta a vincere il titolo o è meglio che gli dia su
comunque ottimo match per tenuta mentale e freddezza nei momenti decisivi
Complimenti ad Andreas, vittoria fondamentale. Ora è vicino come mai ai venti, in pratica a due partite! Forza, avanti cosi!
@ Hoila Seppi (#773408)
GUARDA CHE UN GRANDE CAMPIONE NELLO SPORT E’ UN’ALTRA COSA!!!!!!!
andreas non deve perdere per non arrivare stremato a melbourne bisogna se si può, andare a conquistare questi 250 punti !!!
@ Hoila Seppi (#773454)
Assolutamente si partita equilibrata dove seppi non parte per niente battuto… i pronostici sono una cosa il risultato e’ un’altra ed e’ quello che conta vedi la gran partita di oggi… ad esempio per la hopman cup si e’ parlato di un seppi in crisi poiche’ incapace di vincere ma vedendo le partite ho visto un seppi molto in forma, a tennis non si gioca da soli ci sono anche gli avversari…
Ciò che non ti dà soddisfazione è la tua sintassi.
Inoltre non sai neanche il nome del tuo beniamino…. Stai facendo una pessima figura con questa discussione, sappilo
Grande Seppi!
Aggiungo che per domani i book danno Seppi sfavorito a 2,38 contro 1,53 per Tomic. Vediamo se sarà capace a ribaltare questo pronostico
Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto 😉
@ Hoila Seppi (#773454)
Hoila, io tifo tantissimo per Seppi anche se lo scrivo poco, ma dire che Andreas non ha il killer instinct o ne ha poco non è un’offesa, è un dato di fatto. E’ lo stesso problema della Vinci, che gioca un tennis molto più bello di quello della Errani, ma a volte (non sempre) perde perché le manca quella zampata finale, un po’ più di cattiveria agonistica. Andreas ha compensato con altri campi, è migliorato e i risultati si vedono e domani spero tanto che Tomic finisca asfaltato e poi preso a capate (così.. tanto per 😆 )
Fognini ogni tanto sfodera colpi da top 10 ma è un coglione e lì rimane, tra un po’ lo riprende anche Lorenzi, un grande, poco dotato, che ha fatto della costanza il suo punto forte e merita di stare dove sta.
Se Andreas si incattivisce al punto giusto, i tuoi sognati top 16 non sono distantissimi. SPERIAMO!!
Per l’AO conto su un terzo turno almeno ^^
TRANQUILLI A MELBOURNE PERDE AL PRIMO TURNO
Credo che il suo valore attuale sia tra il 15 e il 35 del mondo, in quest’ultimo anno ha perso poche partite con avversari sulla carta dietro di lui e questo gli ha permesso di salire tanto. Il fatto che sia testa di serie gli permette di arrivare in fondo ad un torneo come questo senza stancarsi troppo e affrontando non avversari eccellenti. La cosa non semplicissima è arrivarci. La stessa cosa potrebbe succedere agli AO dove cmq partendo testa di serie non affronterà nei primi turni uno dei primi trenta del mondo e questo è il vantaggio che lui sta ampiamente sfruttando
Eccomi amici di livetennis come gia’ pronosticato ieri se Andreas gioca il suo tennis x capelli belli nn c’e’ nulla da fare… Adesso contro….Tomic a mio avviso nn dovrebbe metterla sull’1-2 ma lavorare la palla come ha fatto Nieminen nel primo set ovvero usare lo slice di rovescio colpo che a Bernard da molto fastidio.. Cmq io vedo l’azzurro favorito a meno che l’antipatico giochi come contro Djokovic nell’ hopman cup( bendato tirava sulle righe 😯 )Andreas e’ il tennista piu’ forte in queste semi nn dve disperdere energie mentali ed i top 20 saranno realta’ gia’ lunedi! Andiamoooo Andreas sei UNICO 😉 Saluti
Sei un grande! Ormai in pochi hanno vita facile con lui e continua a crescere!!! TOP 20 daidaidai
Grandissimo Andreas!!! gran solidità…e dritto che diventa sempre più incisivo! adesso con Tomic…lo vedo chiuso, l’australiano sta giocando divinamente e in casa ha una marcia in più…forza andreas sorprendici
ottimo Andreas spero che quest’anno entra nei primi 15 del mondo ha tutte le carte in regola….un po’ di convinzione in più e ci riuscirà
Seppi ci da belle soddisfazioni e agli australian open farà il possibile speriamo di poter dire questo ance degli altri italiani che per me sono molto bravi lo stesso
Hai ragione e la rabbia che coltivo da anni per gli insulti di una parte minoritaria di utenti contro Andreas, per me indubbiamente ingiustficata e inconprensibile.
Scusate il mio sfogo, ma consentitemi di farlo presente.
Pero´scusami ci sono utenti che scrivono che con Tomic non ha speranze o che e´un onesto mestierante. Non ti sembra che si esageri?
Bravissimo Andreas, cresciutissimo di testa indubbiamente ed inoltre supportato sempre da un’intelligente programmazione ! bravo Bravo Bravo !
@ Hoila Seppi (#773444)
Come tu sottolineavi le potenzialita’ di seppi quando era numero 80 altri lo fanno ora con fognini o bolelli non capisco che male ci trovi… la rabbia che hai accumulato in questi anni nel non vedere il Seppi di questi ultimi tempi tienila per te! E forza Andreas!
bravo andreas, ormai le partite che “deve” vincere le vince, segno di maturità.
forse non toccherà mai i top 10 ma son convinto che altre 5 o 6 posizioni le vale…
@ Hoila Seppi (#773426)
io l’ho sempre detto con forza e c’entra poco che Fognini sia antipatico
Io mi accontenterei di un buon ottavo di finale agli AO. Pure un terzo turno andrebbe bene. Andreas non si adatta al meglio su queste superfici nè a questo clima. Speriamo possa raggiungere il fine settimana a Melbourne!!!Lo merita!
ma che dici non e´mica Federer. 🙁
no perche´da quando scrivo su questo sito, ora che Andreas ottine buoni risultai siete saliti tutti sul carro del vincitore.
Sono stuffo di sentire da molti che Andreas non ha il Killer istinct, che il servizio e scarso che non ha talento e via dicendo.
Appena uno dei vostri beniamini (fognini e Bolleli) vince un match inizaite a parlare di grande talento e di possibili top 30.
L´unico giocatore che negli ultimi anni ci ha dato delle soddisfazioni e´stato Andrea e io ne ho sempre sottolineato le potenzialita´anche quando era per pochi mesi fuori dai 50 o numero 80 dal mondo.
bravi ora tutti i denigratori a salire sul carro, quindi tenetevi i vostri Bolleli e Fognini, che hanno grinta bei colpi e sono dei gran talenti.
Purtroppo siamo italiani,e piuttosto che tifare per i nostri tennisti preferiti,ci si diverte molto di più a tifare contro coloro che non ci piacciono.E questo è l’ennesimo segno dell’inciviltà che da anni,o forse da sempre,regna nel nostro povero e bel Paese.
E’ già un buon risultato perchè purtroppo penso che con Tomic ci siano poche speranze….è veramente troppo in forma l’australiano…
Quoto.
E’ davvero scoraggiante.
Bravo Andreas e speriamo molto presto anche di poter dire bravo Fabio, Simone, Paolo e tutti gli altri!
@ Skater (#773416)
come troppo stanco? 😯 la stagione è appena iniziata! 😛 uno dopo 4 match è troppo stanco a gennaio? 😯
@ Grace (#773411)
Comunque per completare la già espediente risposta di lucatk uscì al primo turno con Gasquet ma disputando una partita più che onorevole cedendo solo al quarto set
@ Hoila Seppi (#773421)
Ma perché bisogna elogiare Andreas ridicolizzando o sfottendo gli altri giocatori italiani come Fabio e Simone?? non si riesce ad essere contenti per i propri beniamini senza dover sempre paragonarli agli altri italiani??
A quando il nr.1 ? Ma per favore non scherziamo….
@ barbaro (#773429)
campione propirio no….onesto mestierante
queste sono le vittorie che mi piaciono!
bravo Seppi, Fognini e’ vendicato.
adesso una Semi difficile perche’ Tomic e’ potenzialmente piu’ forte del ns ma e’ giovane ed incostante per quanto a volte …ahime’ …risulta essere ingiocabile.
match alla pari.
@ Hoila Seppi (#773408)
bravo hai capito finalmente. di un altra categoria.
ora pero’ seppi ha un bel vantaggi al AO e’ testa di serie e difficle pechi uno come gasquet alla prima..almeno il primo turno salvo disastri lo passa)))
come da pronostico e mi piace sottolineare come Andreas sia di una pasta decisamente migliore rispetto a Fognini…. proprio altra categoria
Ottima partita, a parte il solito break concesso all’inizio ha vinto quasi tutti i suoi turni di servizio a 0 o a 15
Forza contro Tomic domani!
aggiungo:
e´stata premiata la programmazione ottima di Andreas a differnza di Fognini e Bolleli, che si ostina a giocare tornei d´esibizione che alla lunga non pagano in termini di classifica e quindi di price money.
Bolleli mi dispiace ma impara da Andreas.
I top 16 sono a portata di mano prima di Belgrado, poi manteniamo la posizione (visto che ha delle cambiali pesanti) e fissiamo l´obbiettivo top 10 per il 2014, prima di lasciare strada ai giovani (Quinzi)
gli manca la vittoria in un torneo sul veloce all´aperto, superficei sulla quali per antonimasia e´un po´meno forte.
@ Grace (#773411)
in pratica fino alla fine di aprile, quando vinse il 250 a Belgrado, non ha punti pesanti in scadenza; nei tornei maggiori primo turno in australia, 2° a Indian Wells, 1° a Miami e secondo a Montecarlo
A roma potrebbe essere tds
avevo sbagliato a cliccare, scusate le ripetizioni
Questo fa capire il divario che c’è tra fognini e seppi….anche se non tecnico (per me le doti di fognini sono maggiori) ma quanto più mentale…. Che peccato ! Comunque grande Andreas adesso sotto con l’australiano…..
@ aureliriccardo (#773414)
in pratica fino alla fine di aprile, quando vinse il 250 a Belgrado, non ha punti pesanti in scadenza; nei tornei maggiori primo turno in australia, 2° a Indian Wells, 1° a Miami e secondo a Montecarlo
A roma potrebbe essere tds
in pratica fino alla fine di aprile, quando vinse il 250 a Belgrado, non ha punti pesanti in scadenza; nei tornei maggiori primo turno in australia, 2° a Indian Wells, 1° a Miami e secondo a Montecarlo
A roma potrebbe essere tds 🙂
Spero perda con Tomic cosi da non arrivare troppo stanco a Melbourne 🙄
subito fuori da gasquet…
ottimi vincenti di andreas. Tomic non è imbattibile ma in casa ha un vantaggio
Bel match di Andreas deciso ,sempre con lo scambio in pugno, propositivo:vittoria importante sotto molti punti di vista.
Ottimo Seppi!
Andreas ti prego, asfalta quel ragazzino indisponente di Tomic!!
Non c’entra nulla, ma qualcuno si ricorda l’anno scorso agli AO fin dove era arrivato Seppi?
Grazie
Ok.
buona vittoria. con tomic è alla pari, direi
be dimostrazione di affidabilita´straordinaria del nostro grande campione.
Ho visto la partita in livestream e devo dire che a parte l´inizio seppiano il nostro portacolori ha dominato sia dal punto di vista tecnico che mentale.
Avendo visto Tomic con Niemenen direi che Andreas e´favorito per la semifinale e quindi per la vittoria del torneo che lo capulterebbe prima del previsto nei top 20.
Un buon risultato la settimana dopo a Melbourne (un ottavo) lo capulterebbe verso i Top 16, MIO OBBIETTIVO SATGIONALE.
Hoila, aila viva Andreas dimentichiamo il resto italico che ce´in giro.
Concentriamoci sul campione di Caldaro. Hoila , aila, hoila tra lala.
Fognini cosa ha fatto con Granollers?
Ora con Tomic la vedo dura….
ottima vittoria, solido, sicuro al servizio.
Granollers per me è uno dei giocatori più inguardabili del circuito, però è un osso duro, anche sul cemento.