Australian Open – Qualificazioni: Non paga la coraggiosa scelta di Potito Starace
Potito Starace si ferma all’esordio nelle qualificazioni dell’Australian Open, prima prova stagionale del Grand Slam.
il tennista di Cervinara, alla prima partita del 2013 si è arreso all’americano Tennys Sandgren, classe 1991, n.232 ATP, con il risultato di 64 64.
Primo set: Potito in svantaggio per 1 a 3, recuperava il break nel sesto game.
Nel settimo gioco l’azzurro cedeva nuovamente il servizio (ai vantaggi, da 30-40) e questa volta Sandgren non tremava alla battuta e portava a casa il primo set per 6 a 3, tenendo il servizio a 15 nell’ultimo game della frazione.
Secondo set: Starace nel primo gioco annullava un break point, ma il break era solo rimandato perchè l’americano sul 3 pari strappava a 30 la battuta al giocatore di Cervinara.
Sul 5 a 4 Tennys da 30-40, annullava una pericolosa palla break e alla seconda palla match a disposizione chiudeva set e match per 6 a 4.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Starace
@ tennis (#773258)
penso che uno dei prodotti essenziali sia il citrullo!!!!
@ pierre (#773303)
meno male che c’è qualcuno che conta fino a 10.EUREKA
il tuo post mi trova d’ accordo su tutto.
@ Rid (#773065@ fogna (#773057)
hai omesso i prodotti
@ tennis (#773250)
Non capisco perchè ci sia tutta questa rabbia contro Potito Starace. Invidia? Ignoranza? Mah! un famoso critico tedesco diceva che il mondo è grande,aperto a tutti…ma se la palla si stringe quanti si troveranno fuori? Smettetela una buona volta di screditare e di sentenziare le scelte di un giovane che ha dato tanto al tennis italiano ed in primis la sua umiltà è stata sempre apprezzata da tutti, specialmente dai colleghi di ogni angolo del mondo. A Capodanno è stato là, a natale è stato quà…ma scrivete cose sensate e non scemenze da mercatino ortofrutticolo. Ai responsabili del sito chiedo scusa per questo intervento duro ma efficace. grazie per quello che ci regalate su questo meraviglioso sito che ci permette di vivere il tennis in tempo reale.
mamma mia quanti critici di cose insensate
Sono convinto anch’io! Se la schiena va bene a primavera lo rivredemo nei 100.
la risalita non può che iniziare dalla terra e anche attraverso qualche bistrattato torneo minore…..sarei mooooolto contento se potesse a 32 anni tornare ad un livello da primi 100……forza poto!!!!!!
Se il sodalizio con Rianna è finito è evidente che ci sia aria di smobilitazione perchè trovarsi un nuovo tecnico a 32 anni che sia adatto a gestire questa fase è assai difficile. Pistolesi ci riuscì con Sanguinetti con un tennista però molto più versatile a livello di superfici di gioco. Tutto sta a vedere se Potito è ancora motivato nell’affrontare alla Volandri-nel-baratro i vari 30k terraioli per risalire in quota. Mi aspetto a breve un Quinzi-Starace in un qualche torneo challenger nostrano!
Concordo!
Starace nella sua carriera sul duro ha praticamente quasi sempre preso delle stese imbarazzanti anche da tennisti scarsi (se qualcuno mi citasse qualche sua bella vittoria sul duro gli direi che, a livello di un’intera carriera, ciò vale ben poco).
E’ quindi assurdo, secondo me, dire, sulla base di questa sola sconfitta, che sia finito e che debba ritirarsi.
Quanto vale ancora Starace lo si vedrà quando inizieranno i tornei sul rosso (ed i risultati dell’anno scorso contano poco visto che era infortunato). Io penso che sul rosso possa ancora fare molto bene.
Peraltro, più che di scelta coraggiosa, parlerei di scelta quasi obbligata, nel senso che per i prossimi tornei gli serviva fare qualche partita di preparazione contro gente piuttosto forte (visto che mi fare faccia i prossimi atp sul rosso in Sud America)e da questo punto di vista le quali di uno slam vanno proprio bene.
Ah coraggiosa in quel senso, nemmeno io avevo capito. Ma si ha fatto bene, il cemento non lo ha mai amato tanto, qui se non sbaglio non ha mai vinto. Lui è un terraiolo doc, e se è finito a livello atp non è finito nel changeller per me. Se a capodanno stava con Flavia sono fatti loro.
Se sta bene fisicamente torna nei challenger e rientra nei 100. Altro che finito…
Io ho avuto il piacere di conoscere Potito Starace svariati anni fa. Lui forse non se lo ricorderà nemmeno, io ero assieme al cugino della sua fidanzata di allora che era un mio collega di lavoro.
Per questo motivo ho sempre seguito la sua carriera con un affetto particolare, pur tifando in generale per tutti gli italiani.
Chi dice che non è un fuoriclasse dice il vero, anche se le sue soddisfazioni se le è tolte, nel 2007 è arrivato al n.27 del ranking Atp, allora era il miglior italiano in classifica.
Ora ha 32 anni e acciacchi fisici, non è nelle condizioni ideali per potersi esprimere al massimo su una superficie che non ha mai amato, lui che è un terraiolo di quelli doc.
Se è finito lo scopriremo solo dopo la stagione in terra battuta, fare i suoi funerali ora francamente mi sembra oltremodo prematuro.
In ogni caso, a coloro che chiedono con insistenza il suo ritiro, vorrei ricordare che lo sport è anche divertimento, se continua non toglie niente dalla tasca a nessuno, sta solo a lui decidere.
Peccato..l’età non è avanzatissima.Rimane il rammarico,ma Potito si potrà rifare sulla terra.Il talento non svanisce all’improvviso.Comunque c’è rammarico perchè secondo me Potito è un giocatore tranquillamente da main draw..e a dirla tutta anche da secondo turnoo se sta bene..
Potitone era al rientro e ha preso un doppio 6/4 da Mister Nobody OK, ma non ha preso la bicicletta.
il suo 2013 a 32 anni e con la schiena a posto puo’ essere fatto di Challenger sul rosso giocati discretamente , qualche 1/4 , qualche semi, non possa possa piu’ vincere neanche a Barletta. E allora?
perche’ gli sparate addosso ? non e’ un Ferrero, un Gonzalez , un Moya, un Marcelino Rios , non ha mai vinto un ATP neanche quando era al massimo.
non ho capito come la leggete? una questione di orgoglio per il fenomeno a cui non vanno piu’ le gambe?
perche’ non puo’ farsi 2 anni di challenger e mettere da parte altri 200,000 euro.
qual’e’ il problema se continua a giocare e ne ha voglia?
gli avete pagato voi il biglieto x l’australia?
potitone puo’ vivacchiare tra 150 e 200 ancora un paio di stagioni, dipende se ne ha ancora voglia di soffrire x cosi’ poco ( o tanto) ….dipende da lui.
Io nonsono per niente convinto, invece.
Potito ci proverà, seriamente, nei tornei su terra rossa.
Ovviamente anche lui punta tutto su questa stagione, per il singolo, poi potrebbe continuare con il doppio.
Certamente nessuno può chiedergli di diventare competitivo sul cemento australiano a 32 anni.
Se a capodanno era con la Pennetta… se così fosse, ha fatto bene, non è più un ragazzino e neanche lei lo è.
Che si godano la vita.
Bravo Potito, sì, sei stato coraggioso ed anche intelligente a provarci nella quali dello Slam australiano.
Se tu non ci fossi andato, sai le chiacchiere!
Scelta secondo me coraggiosa. ha ripreso a fare attività in una superficie non a lui congeniale. Nel pieno della carriera ha sempre partecipato all’australian open e ha perso 7 volte sul 7 al primo turno. Ha provato a seguito della classifica a fare le qualifiche e come era probabile ha perso; ma scoraggiarsi per una sconfitta ad inizio anno non ha senso. Ha tutto la stagione su terra per rimettersi in gioco e credo che a breve tornerà nei 100. In bocca al lupo
Sbaglierò ma ho l’impressione che anche Potito sia ormai a fine carriera. Lietissimo di essere smentito!
ha fatto bene ad andarci visto che e’ dentro nel main draw di doppio.
Non gioca da mesi e ci sta’ di steccare al ritorno.
Nella sua intervista nel vecchio post sembrava convinto e mi e’ piaciuto, io penso che faccia bene ancora a provarci tutta la primavera su terra e farebbe benissimo da febbraio in poi anche a darsi al doppio fisso con Bracciali per un annetto e vedere come vanno, anche perche’ Braccio fino ad ora cambia troppi partner di doppio… opinione personale.
Come siete negativi sempre mamma mia..lasciategli almeno giocare la stagione su terra per sparare giudizi sul fatto che sia finito.
nn solo li ha guadagnati, ma li ha investiti con grande intelligenza. mezza cervinara è sua
Caro Potito, vuoi un consiglio da amico?
avrai guadagnato in tutta la carriera un paio di milioni di €.
Goditi i soldi…
Lascia perdere il tennis!!!!!! Ormai è esperienza passata!!!!
invece direi che è stata proprio coraggiosa: una persona che rientra dopo i guai di Potito ed affronta una trasferta così difficile, voi potete chiamarlo pazzo , io direi Impavido e coraggioso.
saluti
Ma quale scelta coraggiosa? Anche io credo che potito sia alla frutta, ma va detto che in australia non ha mai vinto un match come poteva pretendere di vincere al rientro dopo un lungo infortunio.
E poi avrebbe dovuto rompere il ghiaccio con qualche torneo precedente, ma a capodanno era in Italia con la Pennetta… .
@ akgul num.1 (#773059)
La redazione che scrive queste cosa dimostra di avere coraggio.
CORAGGIOSA? ho letto bene? 😯
quale sarebbe il coraggio?
giocatore finito, alla frutta
Non penso proprio si rimetterà a fare futures…
Lamentable!
Ormai Starace è finito, i cronici problemi alla schiena, le 32 primavere, il tennis sempre più muscolare, credo che quest’anno sarà il suo ultimo anno a livello atp ed il prossimo il suo ultimo anno a livello challenger e futures, mi dispiace mi è sempre stato simpatico essendo io meridionale.
Ultimo anno.
Non ha piu’ niente da dimostrare, ma neanche piu’ benzina.
Game over.
the end .