WTA Sydney: Eliminate ai quarti di finale Sara Errani e Roberta Vinci
Sara Errani e Roberta Vinci escono di scena nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Sydney ($690.000, cemento).
Sara, testa di serie n.3 è stata eliminata da Dominica Cibulkova, classe 1989, n.15 del mondo, con il punteggio di 62 61 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Nella prima frazione la Errani cedeva il servizio nel quarto gioco e poi sul 2 a 4, 0-40, mancava tre palle break consecutive, con la tennista slovacca che nel game seguente toglieva nuovamente la battuta a Sarita (a zero), portando a casa la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set l’azzurra, dopo aver mancato una palla break nel primo gioco, cedeva il servizio nel secondo e quarto game con Dominika che si portava sul 4 a 0.
Nel quinto game timida reazione della Errani che toglieva la battuta alla Cibulkova, ma poi la giocatrice slovacca strappava ancora una volta ill servizio a Sara, chiudendo al settimo game la partita per 6 a 1, dopo aver annullato tre palle break.
Roberta Vinci, invece si è arresa a Agnieszka Radwanska, classe 1989, n.4 del mondo, con il risultato di 64 75 in 1 ora e 35 minuti di partita.
La Vinci nel primo set sul 3 pari cedeva il turno di battuta e poi sul 4 a 5, da 30-40, mancava complessivamente cinque palle break, con la n.4 del mondo che in qualche mondo teneva il servizio e portava a casa il primo set per 6 a 4.
Roberta nella seconda frazione in vantaggio per 3 a 1, con quattro palle per il 4 a 1, subiva il break proprio nel quinto game, quando perdeva la battuta ai vantaggi.
Sul 3 a 2 la Vinci non sfruttava una palla break e sul 5 pari, da 15-40 e dopo aver avuto una palla per il 6 a 5, cedeva il turno al servizio, con Agniezska che nel game successivo manteneva la battuta a 15 chiudendo set e partita per 7 a 5.
TAG: Errani, Vinci, WTA Sydney, WTA Sydney 2013
Senza nessun intento polemico, ma sono genuinamente curioso di come può essere sopravvalutata una giocatrice che ha vinto 4 titoli, fatto quarti agli AO, semifinale agli USO, finale al RG e per un passo ha mancato una semifinale storica al master di fine anno. E come se tutto ciò non bastasse, ha avuto un anno strepitoso in doppio arrivando ad essere la numero 1 al mondo, vincendo 2 grand slam più altri numerosi titoli.
Aspetto una tua risposta.
L’ho già detto la scorsa settimana, la Errani è sopravvalutata,la scorsa stagione ha giocato al di sopra del suo reale talento tennistico, arrivando a determinati risultati soprattutto con la sua proverbiale grinta…quest’anno vincerà molto meno, vedrete…
letto sulla carta 6 1 6 2…è un risultato pensante comunque Sara ha lottato e giocato su ogni game tanti sono finiti ai vantaggi come ha commesso errori “banali”nel secondo set senza un errore del giudice poteva arrivare sul 4 2 e la Cib non ha sbagliato nulla…GHISALLO…SEI PATETICO!!!!!!BASTAAAA CHE COMMENTI DI M….!!!!
Cibulkova ha giocato da prime 3 del mondo niente da dire contro sara che ha sprecato pure occasioni per rientrare in partita (merito anche della slovacca)… roberta invece ha giocato veramente bene tranne nei punti delicati del match ma tutto sommato ottima impressione in vista degli aus open…
Madonna che lavata che ha preso Sara…….segno che deve ancora imparare tanto a come si gioca sul duro……..
Morotep anch’io penso che proprio non sia riuscita a giocare il suo tennis ma penso che che sia più per i meriti della Cibulkova che per demeriti suoi..certo una stesa così non me l’aspettavo..che abbia sottovalutato la slovacca?forse pensava che fosse stanca dopo le quasi 5 ore giocate il giorno prima?chissà perché sara non mi sembra il tipo di giocatrice che sottovaluta un match..
Consideriamo anche il fattore insolazione. In generale contro la Slovacca, giocatrice davvero unica nel voler chiudere tanti punti di forza pur nell’ambito di una statura lillipuziana, la Errani o vince facile (soprattutto su rosso) o prende stese clamorose (soprattutto su cemento). Da questo punto di vista comunque nulla di nuovo o sorprendente.
Peccato per Roberta, la partita si è decisa veramente per pochissimi punti, comunque un’ottima prestazione che lascia ben sperare per il futuro.
Thomas abbiamo scritto in contemporanea: io non concordo… e’ vero che la slovacca era in palla, ma per chi conosce Sara si vedeva benissimo che non aveva la sua solita profondita’, non riusciva ad impostare lo scambio e ha sbagliato davvero tanti dritti lungolinea su palle di interdizione… avrebbe potuto finire lo stesso 6-2 6-1 ma Sara era troppo passiva e fallosa.
Neanche da picchiatrici come la Sharapova si fa trattare cosi’ male… magari i match finiscono con un punteggio simile, ma sono comunque molto piu’ combattuti.
Io ho visto tutti i match della Errani qui a Sydney e francamente quello contro la Cibulkova mi ha lasciato molto perplesso… Sara ha giocato davvero davvero male. Magari la slovacca era particolarmente in palla, ma Sara ha sbagliato cose che di norma non sbaglia, non si muoveva bene, non entrava in campo, ha sbagliato dei dropshot a rete banalissimi… insomma davvero non era lei. A vederla cosi’ sambrava stesse male, mi sembra l’unica spiegazione logica. Peccato perche’ al dila’ del punteggio poteva venir fuori un bel match combattuto invece in campo c’era solo la Cibulkova.
Era molto tempo che non vedevo Sara giocare cosi’ male… speriamo sia stato un caso…
Penso che chi giudica la partita di Sara non l’abbia vista..io l’ho vista e posso dire che Sara non è mai entrata in partita ma non per demerito suo ma per merito della Cibulkova..Non ha davvero sbagliato niente,le riuscivano vincenti da TUTTE le posizioni..era davvero ingiocabile..
Prima della partita di Sara ho visto quella di Roby poi ci davo una sbirciata ogni tanto e la Vinci ha giocato un bellissimo tennis,ha una classe pazzesca..speriamo bene per questo AO
Ah,compimenti ad entrambe per il doppio!!dopo aver giocato tutte e due in singolo non era facile..al tie break decisivo erano sotto 7-3..
@ LucaP (#773168)
Beh, la Errani ha appena perso (eufemismo) dalla Cibulkova e nell’altro torneo dalla Hantuchova (penso che adesso odi leggermente le slovacche ) e la Vinci ha clamorosamente perso dalla Gajdodsova a Brisbane, quindi, non è vero che “solo le prime 3 siano fuori dalla loro portata” (solo per attenerci a questo inizio anno).
E non diciamo che sono le prime uscite, perchè lo sono per tutte e quando piove, piove per tutte e quando fa caldo, fa caldo per tutte.
Vero è che – teoricamente – ci sono giocatrici meno “terribili” e più “abbordabili” e giocatrici più inaccessibili o imbattibili, come dici tu (ma io aggiungo – quasi imbattibili- perchè nessuno è imbattibile finchè non lo è letteralmente e anche queste “imbattibili” a volte perdono, anche se Serena pochissimo, è vero).
Comunque le nostre (quelle che restano delle nostre e quel che resta delle nostre, compresa la Schiavo) faranno sicuramente il loro: la Errani è chiamata a confermarsi e, anche se non sarà facile, ha dalla sua l’arma della grinta e dalla combattività e da lì deve partire e lì non deve fallire minimamente.
La Vinci, giocatrice deliziosa (anche troppo, talvolta) è un po’ più fragile, ma farà leva sul suo gioco inusuale e atipico e spero possa darci, anche lei, ottime soddisfazioni, magari anche inaspettate o addirittura inusitate.
Sto guardando la Vinci e credo che ormai soltanto le prime 3 siano fuori dalla sua portata, come del resto per la Errani. La Cibulkova ha vinto facile con lei ma comunque ci sta, è la n.15 del mondo e a volte ha fatto scherzetti anche alle grandissime… non trovo che questi due tornei Premier di preparazione siano stati un disastro per le due italiane, considerando che siamo ad inizio stagione e che la forma ottimale deve essere ancora raggiunta e sarebbe bello farlo durante gli Australian Open. Io sono fiducioso, se hanno un buon incrocio con le teste di serie possono arrivare entrambe ai quarti. Kvitova, Stosur, Wozniacki, Bartoli, Petrova, Ivanovic non mi sembrano certo imbattibili… Na Li e Radwaska potrebbero aver giocato troppo (e non certo doppi) e fra le regine la Sharapova non ha ancora giocato un match ufficiale. Serena e Vika le vedo imbattibili, la Kerber a livello delle nostre. Vedremo…
brava Roberta pensavo una sconfitta netta con la polacca dopo una battaglia di quasi 4 ore con la Jankovic invece Sarita mi ha un po delusa x la sconfitta contro la Cibulkova pensavo una partita equilibrata
Vamos sempre Sarita!!
@ Michael_46 (#773122)
grazie 🙂
comunque è la partita che è stata appassionante, a mio parere una delle più belle e intense degli ultimi tempi, tanto che non mi sono addormentato nonostante l’ora più che tarda
Non ho visto il tuo commento ieri dopo il 6-1 6-1 rifilato da Sara alla n.14 del mondo.
Come mai? Avevi da fare?
Ti piacerebbe eh? 🙂
E se invece ne avessimo 3 al posto delle 2 attuali, che fai?
@ paul (#773031)
mi piace molto il tuo commento..complimenti! spiegazione dettagliata e appassionante..comunque non posso giudicare avendo visto la partita a sprazzi..:)
@ Shuzo (#773096)
contro la n.4, e anche piuttosto distanziata (2.000 punti) dalla n.5
questo per dare maggior valore alla prestazione di Roberta
Purtroppo a fine anno 2013 difficilmente avremo piu’ di un’italiana tra le prime 20.
Molto deludente la sconfitta di Sara, soprattutto per il punteggio.
Non ha giocato bene nei primi due tornei del 2013. Vediamo se si riprende agli Australian Open, perché ha una cambiale piuttosto pesante.
Quanto a Roberta, ha perso contro la numero 5 del mondo un match molto combattuto e dopo la maratona di 4 ore del giorno precedente. Anzi direi che ha fatto pure troppo visto che ha ormai 30 anni.
Sara il giorno prima (non un anno prima) ha quasi rifilato la bicicletta che ti piace tanto alla n.14 del mondo, non vedo il tuo commento in proposito 😈
Sara’ un’annata difficile per la Errani, e magari anche per …Ferrer!
Si sa che la Cibulkova se le entra tutto è molto pericolosa (chiedere alla Azarenka), il torneo che conta non era Sydney
ROBERTA HA FATTO UNA GRAN PARTITA, SARA SCONCERTANTE, FOGNINI NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE……
strana sconfitta della errani (ha perso però dalla 15 al mondo e non dalla numero 70)..comunque meglio confermare i quarti dell’ Australian Open che arrivare in semifinale in un Premier!!
ma quanto godi se perde la Errani?? complimenti certamente non sei
Emiliano…ma un po più (tanto)giù
Beh brava la Errani, non ha preso la biciletta e non ha battuto il suo record di perdere in quaranta minuti (aspettiamo l’erba). Allenati coi maschietti, forse è meglio…
Considerando la stanchezza per la maratona di ieri, e il valore dell’avversaria, non riesco a bocciarla la Vinci. Ora sotto con l’AO. E mo non cominciate pure con loro la litania del doppio…. Sanno qiuello che fanno
Brava lo stesso Roby. Sara ha deluso, vedrò la replica stasera per capirci qualcosa. Certo che da una top10 ci si aspetta almeno un approdo in semifinale in un torneo Premier.
la testa al doppio?? 😯
questa è grossa
Peccato, anche se da Roberta è arrivato un ottimo segnale.
@ groucho (#773025)
Avevano la testa al doppio???????
Ma che cavolo dici!!!!!!!!
🙁 Sara..
@ groucho (#773025)
E’ chiaro che come al solito c’è gente che commenta senza aver visto le partite. Roberta ha giocato una partita di grande intensità contro la n 4 del mondo, con qualcosa come 44 vincenti e 46 discese a rete, ha lottato alla grande e perso per pochissimi punti soprattutto per la grande solidità e freddezza dell’avversaria e per avere sprecato ben 7 palle break, di cui 5 nell’ ultimo gioco del 1 set, che potevano portarla sul 5 pari.
Non mi spiego invece la stesa di Sara (la sua partita non l’ho vista), di solito non molla mai
E’ chiaro che avevano la testa al doppio.
disastro
Non capisco la sconfitta dell’errani, così nettamente poi…
Menomale che si sono rifatte in doppio, con una vittoria lottatissima!
Male male errani…. Ci può stare la sconfitta della vinci anche perche non netta
diciamo che Roberta ha sfiorato l’ impresa.
peccato non habbia saputo capitalizzare il temporaneo vantaggio.
se fosse andata sul 4-1, il terzo set si sarebbe giocato di sicuro tra loro.
Agnese è un’avversaria davvero ostica, che concede pochissimo all’ avversaria.
questa prova di Roberta credo vada comunque vista in un’ ottica sicuramente positiva…