ATP Sydney: Fabio Fognini Show. L’azzurro concede solo quattro giochi a Grigor Dimitrov ed accede al secondo turno
Ottima vittoria di Fabio Fognini che elimina all’esordio del torneo ATP 250 di Sydney ($436.630, cemento), Grigor Dimitrov classe 1991, n.41 ATP ed accede al secondo turno.
Il tennista ligure si è imposto sul giovane talento bulgaro, con il punteggio di 63 61 in 53 minuti di partita.
Al secondo turno Fabio Fognini affronterà lo spagnolo Marcel Granollers, classe 1986, n.34 del mondo e n.8 del seeding.
Primo set: Fabio sull’1 a 2, da 0-40 era bravo a salvare quattro palle break e poi nel gioco successivo strappava a 15 la battuta a Grigor, prima di togliere nuovamente il servizio al talento bulgaro nel nono game (sempre a 15), conquistando in questo modo la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Fognini si portava in un attimo sul 5 a 0 (i break in favore dell’azzurro nel secondo e quarto game), prima di chiudere senza problemi la partita per 6 a 1, senza concedere alcun break point all’avversario nel corso della frazione.
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2013, Fognini
ok fabio, ora vediamo di dare continuità, avanti con lo spagnolo!
@ Koko (#772929)
ottima considerazione..compliments!! mi trovi d’accordo..e in più aggiungo che secondo me Fabio può battere chiunque quando vuole..e ripeto QUANDO!! perchè ha delle caratteristiche che lo porterebbero al successo anche con i top 10..ricordo che nell’ultimo Wimbledon,anche se poi ha perso malamente,è riuscito addirittura a mettere a sedere Federer,e non è un modo di dire..cioè l’ha proprio fatto inciampare..ovvio che poi si va a vedere il 3-0 finale firmato Roger,e nessuno lo contesta..dico solo che ha tutte le risorse possibili per battere Granollers..anche se non sarà facile,e in più ci si potrebbe mettere anche il caldo eccessivo a far andare ancora piu di giri Fogna..
Dopo un inizio pigro e stentato di Fogna in cui Dimitrov sembrava crederci il match si è incanalato verso una regola Tommasi che ha colpito Dimitrov fac simile Federer in minore in maniera evidente. Nondimeno Fognini si è messo a regime molto prima del solito con l’atteggiamento “Faccio partita con Roddick anche a New York sul cemento” quest’anno molto anticipato in maniera insolita. Buon rovescio e dritto incrociati (un dritto incrociato di estrema efficacia in chiusura di diversi punti), servizio abbastanza efficace, risposta in back presente nel mettere in palio anche punti che un Bolelli nemmeno giocherebbe su servizio altrui sono ingredienti che Fognini deve confermare anche con Granollers evitando atteggiamenti svogliati e inefficaci. La stessa sconfitta di misura contro un efficace Zemlja che avrebbe potuto battere Gasquet indica che Fognini quest’anno è partito meglio del solito.
Dimitrov era stanco, Fognini fuori al prossimo turno in 2 set… purtroppo, come sempre capita con lui.
Per non dimenticare.
evvai ottimo fabio balliamo tutti : oppa fognini style 😛
Non ho visto la partita, ma credo che si tratti dell’ennesima dimostrazione delle grandi potenzialità di questo giocatore, che se in carriera non è mai entrato nei top 30, se la deve prendere solo con se stesso.
Niente di più facile che ora nel match successivo, faccia una controprestazione…come nella sua “migliore” tradizione.
E lo dico con la speranza di essere smentito.
bravo fabietto adesso però il vero esame è contro lo spagnolo deve vincere
Bravo Fabio, sicuramente Dimitrov era demoralizzato dopo la finale persa 2 giorni fa ma Fognini ci avrà messo sicuramente del suo….spero in un quarto di finale Seppi-Fognini
Grande fognini…. Credevo In te…. Adesso sotto con granollers! Stendiamo anche lui vamossss
e’ proprio un interista e come l’inter vince contro la juve e perde contro l’udinese 3 0 ehehehe lui vince dim e poi magari perde dal 100 del mondo e’ inutile esaltarsi ormai non ha 20 anni
Ottimo risultato! Adesso voglio vederlo contro Granollers, che è sicuramente più tosto di Dimitrov! Peccato che Fabio non riesca a giocare bene tante partite di fila!
@ Andreas Seppi (#772845)
c’è da essere soddisfatti (più che esaltarsi) solo se vince o fa finale.
caro fogna . se vinci domani ti faccio i complimenti altrimenti non te li meriti
Prova del nove quantomai necessaria per capire se quest’anno potrà essere un fognini diverso, in quanto queste prestazioni non sono una novità mentre la continuità lo sarebbe e perchè Dimitrov sarà stato stanco e sazio e poco disposto a sprecare altre energie prima degli AO
si ma questi incontri come li commentate,coi piedi??? cioè personalmente vorrei un riassunto piu dettagliato..siamo tutti bravi a scrivere i punteggi! bah..
mi esalterei solo nel caso in cui vincesse domani…ci ha abituati a tali vittorie…ma poi a brutte sconfitte subito dopo
In ben due occasioni è successo ciò che ho detto. Sul 2-0, 40-0 per Fabio che serviva, ancora prima che Fabio eseguisse il dropshot decisivo per il game Dimitrov già camminava verso la sua sedia senza nemmeno vedere dove andava a finire la pallina.
Situazione simile sul 4-0 per Fabio.
Non so quale streaming tu abbia seguito, ma anche i commentatori di quello che ho visto io hanno avanzato dei dubbi più volte su quanto avesse senso il comportamento di Dimitrov.
Non voglio essere frainteso, il fenomeno del “tanking” si vede sempre più spesso, anche a livelli altissimi, quindi è solo da ingenui credere che situazioni simili non esistano, ma in questo caso IMHO era più ovvio che mai.
Poi, ognuno può sempre avere opinioni diverse..
Contro MG ci può provare perchè è alla sua portata.
Da notare che il torneo ATP250 vede ai nastri di partenza giocatori assai alti nel rank, ma non ancora nella forma migliore…
Pertanto speriamo in sorprese positive….
@ Ivan (#772816)
“Continuava a sedersi sulla sedia quasi nel bel mezzo dei punti”????? ma cosa significa?? Devi avere visto un cartone animato o una partita della play station???
Contro Marcel prevedo una sconfitta in due set.
Felice di sbagliarmi.
era quasi certo all’inizio della stagione che quando si arriva in fondo ad un torneo la settimana prima nel torneo dopo si perde quasi sempre o al primo o al secondo turno. dimitrov è un grande giocatore ma stanotte non ha giocato punto! detto ciò invece con granollers sarà partita vera e speriamo che il nostro fabio giochi una buona partita e che la porti a casa x vedere “forse” un derby ai quarti…anche seppi deve giocarla la partita, wild card australiana, si gioca in australia…non si sa mai…
Sinceramente non capisco cosa ci sia di cattivo nell’ affermare che Dimitrov abbia sciolto.
CHIUNQUE abbia visto la partita, dovrebbe essere daccordo con questo dato di fatto. Era semplicemente assente, continuava a sedersi sulla sua sedia quasi nel bel mezzo dei punti, totalmente senza voglia di rincorrere anche le palle più semplici.
Io sono felicissimo per la vittoria di Fabio, che nonostante il comportamento irrispettoso e poco professionale del bulgaro ha giocato il suo match tranquillo e senza sbavature, però dobbiamo essere noi i primi ad essere sinceri!
Se poi nessuno ha visto la partita e preferisce dare il suo parere, beh, cosa posso dire, fatelo pure..
Ribadisco comunque che tutto ciò non toglie nulla alla prestazione del Fogna, che spero possa fare più che bene agli AO.
buona vittoria, ma pareggia la brutta sconfitta della settimana prima.
La prossima partita sarà indicativa.
bel post 😀
vero che il bulgaro era stanco ma bravo il nostro ad approfittarne.
Ora puo’ battere anche lo spagnolo, almeno io gli do’ 50%
Stanco o non stanco il bulgaro, intanto lo ha asfaltato!
@ arnaldo (#772758)
o forse era stanco no…:lol:
poverino,è da comprendere ,evidentemente il nik che ha scelto non è del tutto sbagliato
@ individuo malefico (#772770)
Voglio proprio vedere la tua giocata poi il tuo post può essere ritenuto meno ridicolo
@ Fogna (#772791)
L’importante è far ridere in questi momenti tristi in Italia 😆 comunque caro fogna ce ne sono tanti che la pensano come me 😯
Individuo malefico fai ridere i polli…
vittoria importantissima!
adesso speriamo nel passaggio del secondo turno e derby italiano con seppi ai quarti!
Lo sapevo che dopo aver preso insieme lo stesso volo per Sydney ti portavo bene 🙂
Risultato scontatissimo, ho scommesso vinvente Fognini. Pensavo che Grigor sciogliesse e così è stato, è provato statisticamente all’80% chi vince o raggiunge finale nel torneo successivo perde al primo turno, infatti ha perso anche Bautista finalista a Chennai ritiratosi dopo tre giochi, comunque tranquilli fognini esce al secondo turno.
Bravissimo Fabio! Adesso è importante vincere la prossima, lo spagnolo lo puoi battere!
qualcuno ha detto che si mangiava un gabbiano se vinceva….beh io se batte granollers mi mangio un koala o un bradipo,visto che ce ne saranno in australia ah ah! a parte gli scherzi per me e’ stata una bella sorpresa,magari dimitrov era senz’altro pago della finale di brisbane,pero’ bisogna cogliere l’occasione e lui l’ha colta,ora pero’ deve coglierla anche con granollers,senno’ siamo punto da capo! penso che a fabio gli chiediamo solo un po’ di continuita’,se batti dimitrov puoi battere anche granollers,il talento ce l’ha lo sappiamo tutti! oltretutto se seppi vince contro il giovane emergente australiano millman quarti non impossibili fognini-seppi,insomma sarebbe un bel torneo e di nuovo una bella settimana! ah per l’utente del gabbiano,magari per colazione te lo fai con marmellata di albicocche,cereali e caffelatte, io il koala se vince contro granollers me lo faccio in agrodolce
Elogio della pazzia di FOGNINI., Prendere o lasciare. O forse non aveva molta voglia di giocare l’altro, fresco reduce di finale………