Mondo Junior: Gianluigi Quinzi ad un passo dal perdere la prima posizione mondiale
06/01/2013 10:07 38 commenti
Nikola Milojevic è in finale alla Copa Cafe e vincendo oggi scavalcherebbe Gianluigi Quinzi in vetta alla classifica diventando quindi la tds n° 1 del prossimo Australian Open Juniores.
Ricordiamo che Gianluigi questa settimana è diventato il nuovo n.1 del mondo junior. Un Grazie a LucaBigon
TAG: Gianluigi Quinzi, Milojevic, Mondo Junior, Quinzi
Io invece ci tengo che resti il n.1 junior vincendo almeno un slam junior, il tutto, ricordiamo, con un anno di anticipo.
Come si fa a dire che non conta niente? Le fughe in avanti per dire, vabbè quello non l’ho vinto perchè non contava niente, ho di meglio da fare, sono tipiche dei mediocri. Vinci, e poi passa alla puntata successiva. E’ così che si diventa veramente grandi. E’ Gianluigi lo farà, perchè a lui (e noi) piace vincere, non solo partecipare.
a roma ci sono anche le prequali. potrebbe iniziare da li’. anche se a mio avviso e’ meglio che entri direttamente nelle quali dove non sfigurerebbe.
Vai GQ!!!!
Sbranali tutti !!!!
Da qui a Roma fa tempo a scalare la classifica di brutto!!!!
Ad maiora….
🙂
GQ ti aspettiamo per un 2013 favoloso!!!
No, allora forse non ci capiamo…cosa dovremmo dare, una WC a Roma per un 30enne? A che scopo? Sapete invece che importanza avrebbe darla a GQ anche per il movimento tennistico italiano, e soprattutto per i giovani?
Visto quanto sia difficile, a prescindere dalla bravura, scalare le posizioni in classifica, in questo modo gli si darebbe una grossa mano…tanto poi se è buono davvero lo dimostrerà presto!
@ Koko (#772411)
Aggiungo che Tomic all’epoca era oltre la posizione 700 …
Penso che trovando un non specialista della terra, GQ potrebbe anche non sfigurare, come Tomic vinse con Starace …
Per contro, nel 2011 e nel 2012 gli australiani si sono “accontentati” di dare una WC a un ottimo prospetto come Saville, ma per le quali; nel 2011 Saville fece un solo game con Mahut, ma non mi pare sia morto nessuno, Saville ha avuto la sua opportunità di vetrina ed ha continuato con successo l’attività junior.
Morale: bisogna vedere che combina GQ in questo inizio 2013 dopo averci incantato nel 2012 su tutti i fronti; i criteri per le WC le decide la federazione; accettare o no le WC che venissero proposte è compito degli ottimi coach di GQ, ma se ciò avvenisse, anche per il main draw, non credo sarebbe uno scandalo a priori, nè un danno per il nostro comunque vada.
Tra l’altro ho letto di una sua dichiarazione in cui afferma che perdere ogni tanto non è poi la fine del mondo …
@ LEONARDO (#772449)
Risultato confermato da sito ITF.
GQ potrà rifarsi già la settimana prima degli AO, nel G1 al quale non partecipa Milojevic: se vince torna primo.
Agli AO la resa dei conti.
dico la mia.
se le motivazioni per cui concedere una wc sono quelle di creare interesse da parte del pubblico e dei media per il torneo, allora mi sembra che nessun altro tennista italiano potrebbe essere più adatto.
se, invece, come è successo negli ultimi anni, la motivazione è di replicare il ranking atp dei giocatori italiani, indipendentemente dal loro valore in prospettiva, non ne parliamo nemmeno.
io credo che la vera discussione dovrebbe essere:
è il caso di concedere una wc a quinzi nel tabellone principale o nelle qualificazioni?
Milojevic ha vinto ha battuto Mylnikov 7-5 6-2 (fonte twitter)
Sulla questione wild card direi che andrebbe data. meglio a lui piuttosto che ad un 25-26enne ancora fuori dai 100, senza dubbio.
Se poi piglia una bicicletta pazienza, pedalerà.
Sto Milojevic ha vinto alla fine?
La valutazione se dare una WC in tabellone principale o in quali andrebbe maturata dopo una attenta analisi dei risultati ottenuti nel periodo immediatamente precedente il torneo Romano. E’ chiaro che se deludesse nei challenders perdendo contro i Grassi e i Di Mauro nei challengers con risultati netti non avrebbe senso presentarlo in un master 1000 in main draw. Noto però che gli Australiani ad esempio non si fecero scrupolo di far esordire Tomic in uno slam a 16 anni contro Potito per cui il timore di bruciare con una sconfitta netta un talento è tutta italica e ha poco riscontro in campo internazionale.
Gianluigi ha dimostrato di valere i 300 nell’autunno scorso. A quell’età in 8 mesi si fanno progressi enormi e secondo me la WC per le quali la merita tutta e con un buon sorteggio non sfigurerebbe
Io ripeto. Per tutti gli altri tornei farà la sua esperienza… Il foro per noi Italiani è IL TORNEO dell’anno… E’ anche bello poter sperare in un miracolo…. Ma tu pensavi davvero che arrivasse in semifinali e finale rispetto ai primi turni che aveva fatto 5 mesi prima…??
A maggio se avrà fatto una gran preparazione potrà fare una gran partita al foro secondo me….
Poi siamo a Gennaio e questi discorsi non hanno senso
ma se dovesse vincere un paio di tornei (come credo e spero) sarebbe giusto dare a lui questa occasione..
Poi rimane sempre una mia idea e tu giustamnete hai la tua
comunque sarà lo staff di Infantino e company valutare eventuale WC x ROMA.
Se il suo staff non lo ritiene pronto per un passo cosi grande state certi che non gli verrà offerta.
@ lorenzo (#772368)
Sapete perchè in Italia non abbiamo campioni?!Perchè non si ha il tempo di aspettare,vogliamo tutto subito,troppe aspettative,bisogna far crescere i ragazzi,devoni farsi le ossa,un po di pazienza no?!ATP è professionismo,facciamogli fare le quali,tanto gioca cmq contro dei grandi giocatori rischiando di prendere delle stese anche li,l’importante sarà essere constante in future e challenger quest’anno
Mi sembra che a Roma le WC siano sempre state date con un occhio alla classifica, a chi ha giocato in coppa davis e a chi ha meritato in passato.
Se lo staff di GQ dovsse ricevere un WC, anche per le quali, ne sarei veramente molto sorpreso.
Comunque abbiamo trovato di che parlare fino a Marzo.
Io non sono d’accordo affatto.
All’età di Quinzi in 5 mesi ci può essere un evoluzione impresisonante. Al centrale con un pubblico che lo tifa e supporta può essere un esperienza importantissima e qualsiasi sia il risultato darà una carica a voler migliorare e tornare da vincenete… Poi se miracolo avvenisse allora sarà un predestinato…. Quanti giovani numero 1 al mondo junior si sono persi per strada e non hanno avuto queste opportunità e a volte corsi dietro ad altre distrazioni hanno perso la passione per il tennis. WQuinzi davanti ad un pubblico (nulla a confronto rispetto al foroitalico) ha vinto il Bonfiglio e dopo aver perso un secondo che avrebbe potuto chiudere con facilità si è ripreso e vinto alla grande il terzo… Lui davanti al pubblico che lo sostiene si galvanizza…. Per me deve ottenere la WC.
Per me l’attività junior non conta più nulla. Tra l’altro è già stato n. 1 …..il resto è professionismo e atp!
la wc a mio avviso , sarebbe anche un riconoscimento per essere stato n.1 junior e per il resto che ha dimostrato. poi dobbiamo considerare che tra gli ultimi tornei in sudamerica e roma 2013 ci passano 6 mesi di progressi. e se allora valeva circa 300 atp, a maggio potrebbe giocare alla pari con i 150/200 del mondo. quindi , giocarsi le sue carte almeno nelle quali. tra l’altro nel 2012 , donati ha fatto le prequali perdendo da viola 6/2 6/3. che ne dite?
@ Gianluigi Quinzi (#772328)
Ma secondo te è normale?!Secondo me sei un ragazzino perchè un adulto non ragiona così,che meriti ha x una WC x il md?!Allora diamola anche a Donati,Baldi e Napolitano scusa,ma che discorso è?!
Allucinante,di solito si parte dal basso x arrivare in alto,prima future e challenger e poi al wc x le quali di Roma,voi subito wc x il md ma non scherzate dai…..prima di solito uno è operaio e poi responsabile di un azienda,prima uno diventa aiuto cuoco e poi chef….
@ ultrasquinzi (#772325)
Dimmi perchè sarebbe ingiusto dargli una wild card per il main draw.
Vista, l’entry list di Roma, per me per ora sarebbe esagerata sia una wc per tabellone principale, sia una wc per le quali (ed il mio timore è proprio che lui l’accetti, magari per ottenere della pubblicità).
Dovrebbe fare invece future e challenger per fare punti e, solo dopo averne vinti alcuni, pensare di fare tornei atp.
Poi ovviamente sarà il suo staff, che lo segue giornalmente e che quindi lo conosce meglio di tutti, a decidere cosa sia più giusto per lui.
Io cmq seguirò i suoi tornei junior (Australian compreso) con molta minor partecipazione dell’anno scorso, perchè non vedo l’ora che torni a fare i tornei pro, il vero tennis è lì (e, ripeto, per ora mi vanno benissimo anche i future).
WC per il main draw?????? Ragazzi ma qui fate colazione con la grappa?? O_O
Ci vuole la WC per il tabellone principale…le quali sarebbero comunque difficilissime, e comunque anche se perde 6-1 6-1 non sarebbe un risultato molto diverso dai vari anzianotti tipo Filo e Poto…tutte le altre nazioni lo fanno, non facciamo i polli nel non dargliela, gli farebbe solo bene per capire quanta strada deve fare se vuole arrivare…SVEGLIA!
@ paolo (#772293)
Concordo con te,non avevo letto il tuo commento precedente
WC x il MD?!State scherzando?!Prima diamogli WC x le quali e vediamo come si comporta con giocatori più esperti,x il MD sarebbe uno spreco,perdere 6-1 6-1 da top 50 che senso avrebbe?!
La Verita’ e’ che stiamo raschiando il fondo del barile per cercare qualche notizia.
Dopo l’Australian Open junior sara’ anche peggio, se verra’ confermato che GQ iniziera’ con un torneo pro a meta’ Marzo.
Due mesi dove si cerchera’ di sapere cosa sta facendo, sguinzagliando il KGB dei giocatori junior. 😆
CURRENT TOP 10 (01 JAN 2013)
Boys
Rank Name Points
1 G. QUINZI 971.25
@ nikk86 (#772275)
su questo è certo. Tuttavia credo che fargli fare le qualifiche non sarebbe male.. magari qualche incontro lo porta a casa..
Fargli giocare subito il main draw potrebbe trovare un grosso giocatore e uscire subito in meno di un’ora con un 6-0 6-0
La wc a Roma è d obbligo..tanto peggio dei nostri non farebbe
Le teste di serie, da regolamento ITF, vengono determinate sulla base dell’ultima classifica pubblicata nel momento in cui viene sorteggiato il tabellone. Quindi la classifica di riferimento sarà quella del 14 gennaio.
a roma deve avere la wc x il main draw
cio che conta è vincere Australia Open e poi buttarsi sul circuito pro…
Magari potesse già fare Roland Gaross il main draw con una WC significherebbe aver già fatto qualcosa di buono a livello ATP.
Per Roma mi piacerebbe se riceve una WC per le qualifiche
l’importante era mettere in bacheca il titolo ora deve pensare solo all’atp ……
credo sarà comunque tds n.1 perchè viene stilata la classifica 15 gg prima
si vabbe’ ma milojevic ha vinto un grade a che non era neanche un grade 2.
E va beh, pazienza. Testa di serie n. 1 o 2 poco cambia.