ATP Doha: Richard Gasquet a cinque punti dalla sconfitta, rimonta Nikolay Davydenko e conquista il torneo. Ottavo successo in carriera per il transalpino
Sfuma per un soffio dopo quasi 2 anni (Monaco di Baviera 2011, maggio) il succeso a Nikolay Davydenko nel circuito ATP.
Il giocatore russo, ex n.3 del mondo è stato battuto nella finale del torneo ATP 250 di Doha ($1.054.720, cemento), dal transalpino Richard Gasquet, con il risultato di 36 76 (4) 63 in 2 ore e 31 minuti di partita.
Per Richard è la vittoria n.8 nel circuito ATP ed è certamente il titolo più importante conquistato in carriera.
Da segnalare che Davydenko all’inizio del terzo parziale ha interrotto il gioco ed ha chiamato il fisioterapista per un problema muscolare alla gamba sinistra.
Primo set: Davydenko strappava il servizio a Richard nel secondo gioco (a 15).
Sul 2 a 0 il tennista russo salvava una pericolosa palla break e poi dopo aver mancato un set point sul 5 a 2 (al servizio c’era il transalpino), annullava un altro break point sul 5 a 3, prima di chiudere la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Nikolay nel secondo game da 0-40 riusciva a tenere la battuta, annullando tre palle break consecutive.
Sul 2 pari il russo da 30-15, toglieva a 30 il servizio a Gasquet e poi sul 4 a 2, mancava due break point, che l’avvrebbero mandato a servire per il match sul 5 a 2.
Nel gioco successivo, invece, Richard brekkava il tennista russo (a 30, da 30-15).
Si andava al tiebreak e qui il transalpino si portava in poco tempo sul 6 a 2, prima di chiudere il parziale per 7 punti a 4.
Terzo set: Nikolay nel primo game sul 40 pari (era al servizio ed aveva recuperato da 15-40), chiamava il fisioterapista per un problema muscolare alla gamba sinistra.
Alla ripresa Davydenko cedeva il turno di battuta nel quinto e al settimo gioco, con Gasquet che si portava avanti per 5 a 2, con due break.
Sul 5 a 2 l’allievo di Riccardo Piatti quando ha servito per il match, ha perso il turno di battuta a 15, ma nel gioco seguente Gasquet strappava il servizio a Nikolay (a 30) chiudendo set, partita e torneo per 6 a 3.
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2013, Davydenko, Gasquet
Comuque grande Gasquet, partite del genere fino a qualche tempo fa le avrebbe mollate subito, magari è un buon segnale per l’annata, e magari si convince a giocare meno sui teloni e più sulla riga di fondo…
d’accordo!
@ N. 106.278 ATP (#772230)
Io ci metterei la firma se facesse quarti ad altri Atp 250. Così facendo, arriverebbe sicuramente nei 50.
peccato, mi stava venendo il pensiero di giocare contro davydenko prima della partita perchè mi aspettavo il solito ballo delle quote live in base a prestazioni altalenanti nell’arco del match.. poi ho desistito
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#772139)
Io no, ma non sono un tennista professionista e qui non ho mai detto, come altri, che Simone quest’anno sarebbe stato top 50 o ancor di più.
grande vendita di un professionista del trucco!
Gasquet salito a 8 un affare!
A dire il vero è proprio il suo difetto quello di remare da 2 metri dietro la linea di fondo…
Ok, a livello di 250 può andare bene, ma così non farà mai il salto di qualità per vincere i tornei che contano.
@ N. 106.278 ATP (#772138)
Tu invece ci vinceresti, vero?
@ solas (#772110)
I tornei di inizio anno non contano nulla. Davidenko, a certi livelli, è finito. Perderci 61 61 la dice lunga sulla competitività del nostro caso Simone.
Solo un aggettivo:
P A Z Z E S C O !
Ho visto tutto il match. Sembrava davvero chiusa verso la fine del secondo.
Bravo Gasquet, però un po’ pollastrino Kolya 🙂
GRANDISSIMO RICHIEEEEE
GRANDISSIMO RICHIEEEEE
davidenko è finito aaaaaaaahhhhhhhhhhhhh
Può fare solo piacere vedere vincere giocatori come Gasquet, a tutto campo, sa remare, pallettare, chiudere i punti a rete. I complimenti pure all’allenatore il nostro Riccardo Piatti
Fino al 36 24 15-40 fantastica partita di Davydenko,angoli pazzeschi,pochi errori e tantissimi vincenti.Poi ha perso quel game e da li cambiata la partita.Poi anche l’infortunio l’ha molto debilitato.Complimenti per il fantastico torneo di Kolya,chissa che il 2013 non sia l’anno del rilancio.Ma grande anche Gasquet fine secondo set e terzo set sontuosi.Onore a lui.
Questo sminuisce ancor di più la figuraccia di bolelli…. 😡