ATP Doha: Spettacolare Davydenko. Simone Bolelli va Ko
Niente da fare per Simone Bolelli sconfitto nei quarti di finale nel torneo ATP 250 di Doha ($1.054.720, cemento).
Il tennista di Budrio è uscito di scena per mano dell’ex n.3 del mondo Nikolay Davydenko, con il punteggio di 61 61 in 50 minuti di partita.
Primo set: Simone sull’1 pari, 15-30, con Davydenko al servizio, sbagliava un facile diritto (colpo gettato in rete) e Nikolay da quel momento si aggiudicava cinque game consecutivi (i break al quarto e sesto gioco) e metteva a segno parziale di ben 19 punti ad 1, portando a casa la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Bolelli perdeva la battuta nel primo game e poi nel gioco successivo da 0-30, non riusciva a procurarsi palle break.
Il russo, toglieva ancora una volta il servizio al tennista bolognese (nel quinto gioco), per chiudere poi l’incontro al settimo game per 6 a 1, con un nuovo break proprio nel settimo gioco.
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2013, Davydenko, Simone Bolelli
@GIALAPPA: si, adesso che ti sei spiegato meglio, è un pensiero che risulta condivisibile (soprattutto il post n.51). Resta il fatto che (ma questo non lo dico x rispondere a te, ma in generale) la carriera di Bolelli è sinora molto deludente.
L’ho spiegato : perchè Bolelli è in ripresa, mentre Davydenko è in calo.
Oppure la gente pensa che se Davydenko vince a Doha il titolo, allora l’anno prossimo sarà ancora top 10 ?
Per me è più probabile che esca dai 100, che top 10.
Per semplici questioni anagrafiche.
QUESTO e SOTTOLINEO QUESTO Davydenko e QUESTO Bolelli al 100%.
Secondo te Bolelli batte QUESTO BORG al 100% ?
No, perchè Borg ha vinto 11 titoli dello Slam, no ?
E Allora QUESTO BOLELLI non batte QUESTO BORG al 100%. Ovvio …
@ Jose mourinho (#771500)
Se leggi, ho detto che sono opinioni personali e che non possono essere dimostrate, al limite si possono teorizzare.
Davydenko top 5 del mondo, non è quello degli ultimi 2-3 anni.
Bolelli ho già detto che è in ripresa.
Anche se poi Davydenko ha battuto Ferrer ( anche qui, Ferrer in forma batte l’odierno Davydenko 8 volte su 10, se non 9 su 10, opinione personale non dimostrabile, ovviamente ), non vuole dire nulla.
Bolelli al 100 % ci credo che perderebbe quasi se non tutte le partite con quel Davydenko, no ?
adesso risulta evidente chi aveva ragione….grande niko, bentornato 😛
Roba buona,eh? Come fai a dire che un Bolelli al 100% puo battere un Davydenko al 100%…cioè stai bestemmiando! Il Davydenko al 100% è arrivato al n°3 del mondo,ha vinto 21 tornei,il master e ha battuto gente come Nadal,Federer,Djokovic etc etc…quindi prima di parlare lascia finire l’effetto degli stupefacenti 😉 A Bolelli non c’è da rimproverare niente per ieri,era l’altro che era in forma…basta.. 😉
@GIALAPPA’: sinceramente per me resta un mistero come si possa pensare che un Bollelli al 100% possa spesso battere un Davydenko al 100%, (basti pensare al Davydenko che ha vinto il master).
Se però questa è la tua opinione, sei libero di averla…
Io penso che le sconfitte con gli italiani da te indicate possano spiegarsi semplicemnente col fatto che, in quei tornei, Davidenko probabilmente non era al top della forma o era ad inizio carriera…
Sono invece d’accordo sul fatto che il Davidenko visto degli ultimi anni (non al top) dovrebbe venire spesso sconfitto da tutti gli italiani top 100, tuttavia, come avevo già scritto, per ora non mi sono fatto ancora un’idea precisa su quale sia lo stato di forma di Davudenko a Doha: le prossime partite daranno indicazioni più approfondite…
Bolelli al 100% batte un davydenko al 100% 6 volte su 10, non bestemmiamo x favore…davydenko al 100% era nei primi 5 al mondo e ha Vinto master, ha battuto gente come nadal murray federer o cmq se la giocava spesso e volentieri…bolelli al 100% e’ arrivato al 35 del mondo circa…io veramente non so come guardate il tennis voi, probabilmente con le fette di prosciutto sugli occhi…Scontri diretti con gli italiani? Che vuol dire, seppi e fognini sono due giocatori che sono allenati, che corrono, ci credo che ganno battuto davydenko, bolelli fa andare solo il braccio, peccato che ieri tirava e la pallina gli tornava più veloce e angolata e rimaneva fermo a guardare invece che correre!
Ieri Simone ha giocato?
Direi di no,il russo è forte,ma ieri ha giocato da solo.
Davydenko è stato eccezionale ieri.Colpiva d’anticipo,poco falloso,molti vincenti.Insomma,non aspettava mai una palla per far qualcosa.Simone è stato tutto il contrario di quello che aveva dimostrato in questo torneo:poco incisivo col servizio,per niente reattivo,dritto potente ma poco angolato,rovescio quasi inguardabile è scarsa voglia di lottare.Non credo per il resto che sia tornato il russo i 3-4 anni fa,ma di certo ieri era da primi 15
il match di oggi tra davy e ferrer risolverà questo dilemma…ma se veramente niko è tornato ad alti livelli allora non vorrei essere in ferrer 😈
Detto questo, Bolelli contro Davydenko 2013 deve vincere.
Non prendere una stesa 16 16 addirittura.
Per me c’è qualcosa che ha impedito a Bolelli di essere al cento per cento, perchè con tutto il suo potenziale, Bolelli può anche perdere, ma la lotta ci sarebbe stata di sicuro. E sono dell’opinione che un giocatore con il ranking di Bolelli, che raggiunge i quarti di finale ( senza essere testa di serie, tra l’altro … ) a Doha, 6 volte su 10 batte Davydenko.
Quindi occasione buttata alle ortiche per entrare in semi.
Riguardo invece Lorenzi, il punteggio è severo, ma stiamo parlando del giocatore spagnolo con la migliore classifica fra 4 settimane !
Ah, si : detto da uno che pensa che i primi due games si ripetono per tutto un match, ci crediamo tutti …
Sono opinioni personali non dimostrabili.
Per me un Bolelli al 100% batte Davydenko al 100% 6 volte su 10, così ad occhio. Ma non lo possiamo dimostrare, è una opinione ed una impressione personale.
Il motivo è che Bolelli è in ripresa, Davydenko in discesa e non è un fenomeno come Federer o Nadal o Djokovic, per esempio. E’ battibile.
Infatti ecco che sono andato a controllare gli scontri diretti :
DAVYDENKO VS ITALIANI dati dal 2000 in poi.
SEPPI 3-3 ( quindi tre sconfitte )
FOGNINI 4-1 ( quindi una sconfitta )
BOLELLI 4-0
CIPOLLA 1-1 ( quindi una sconfitta )
LORENZI 0-1 ( quindi addirittura nessuna vittoria ed una sconfitta )
VOLANDRI 5-2
STARACE 3-0
GALVANI 2-1
GALIMBERTI 2-0
BRACCIALI 1-1
No, direi che se la partita rispecchia i valori, allora Bolelli non riuscirebbe a giocare nemmeno i challengers, lo butterebbero fuori al primo o secondo turno.
Evidentemente c’è stato qualcosa che non è andato o nel gioco, o nello stato di forma di Bolelli, perchè il rendimento nel match, dal punto di vista del punteggio, è stato molto pessimo.
Poi, sappiamo tutti che c’è un 16 16 ed un altro 16 16. Bastano due palle break che prendono un net a favore, in un match equilibrato con tutti i giochi ai vantaggi, e ti arriva addosso un 1-6 a quei livelli.
Per fare un esempio estremo.
Sembra comunque non valga per questo match.
Se andiamo a vedere le statistiche nei confronti diretti, compreso questo, notiamo che :
– BOLELLI arriva da tre 1-6 di fila contro Davydenko.
– Dopo il set vinto nel 2008 a MIAMI, subisce un parziale di 8 set a zero contro, nei 4 confronti diretti, di conseguenza : nessuno vinto.
Questi i set disputati, letti con Bolelli come riferimento :
76(5) 57 16 26 67(5) 67(10) 16 16 16
Quindi su 9 set disputati, 4 Bolelli li ha persi conquistando solo il punto della bandiera, ed un’altro due soli giochi.
Più della metà dei set ha preso una stesa.
Gli altri sono stati giocati al Tie Break, vincendone uno su quattro.
se il russo ha vinto un Masters ed è stato n.3 del mondo,non secoli fa…mi spiegate che cosa doveva fare Bolelli?…con Davydenko in questa forma,pochi giocatori al mondo (5/6) possono sperare in qualcosa…sul veloce è semplicemente pauroso!
Bisogna dire che e´stato confermato tutto quello che si sapeva.
Un davidendo a fine carriera e in condizioni normali strapazza Bolelli sul veloce.
Due risultati positivi hanno fatto male, ritorni ad allenarsi e correre.
Davydenko è stato quasi ingiocabile oggi. Poi Simone comunque non è stato per niente in partita. Io ci credo dato che, iniziare l’anno con un quarto di finale, non è male.
È giustissimo criticare il Bole per il modo in cui ha giocato oggi,però Davydenko era davvero in stato di grazia e penso ke se anche il Bole fosse stato al 100% non lo avrebbe beattuto
Redazione!!!!!!!
Per Lorenzi si parla di “appena 3 games recimolati”……per Bolelli che ne ha fatti 2…. “spettacolare Davidenko”……..mah……
@ Chris (#771329)
Quoto. Bolelli fallosissimo, fermo sulle gambe, rovescio incertissimo: la cura Rianna sarà molto lunga….
Iniziare il 2013 con un quarto di finale sul veloce è un buon auspicio. Non avendo visto la partita non posso dare giudizi. Se in campo c’era il davydenko 2012 nulla di nuovo all’orizzonte per Bolelli. Se in campo c’era il davydenko 2009 tutto nella norma. Per vedere il vero Bole bisognerà aspettare i primi tornei sulla terra. Forza Simone ti vogliamo nei primi trenta al mondo.
@ paolo: concordo, ma non su una cosa: perfino io che sono ultras non penso che in quest’anno GQ sia in grado di battere facilmente Bolelli, che dovrebbe essergli ancora ben nettamente superiore. Io sarei felice se ci riuscisse il prossimo anno.
Comunque neppure un Bolelli al 100% potrebbbe mai battere un Davydenko al 100%, sono giocatori di due categorie diverse….
Certo non si può sapere se Davydenko sia tornato alla forma di qualche anno fa o se abbia solo avuto la fortuna di incontrare giocatori fuori forma. Le prossime partite che farà qui a Doha dovrebbero però fornire indicazioni utili…
al meglio dei 5 un altro sport 2 turni schiatta
Se fosse stato un altro nostro giocatore la redazione avrebbe usato altro titolo credo, ben più critico. Quindi chi non ha visto la partita lo prenda con le pinze…
bè, gli ostacoli (soprattutto quello di Lorenzi) erano di un altro livello, non il loro. Le due stese ci stanno, possono entrambi giocaresela più o meno con i giocatori dal 50esimo in su, anch’io vedrei il bicchiere mezzo pieno.
edit: “spettacolare davidenko” comunque mi sembra quantomeno eccessivo.
se davidenko torna in forma puo’ arrivare almeno ai quarti agli australian open, bisogna vedere pero’ se fisicamente si è preparato xchè agli AO si gioca 3 su 5 e non si gioca contro bolelli & C.
Spettacolare Davydenko….???? Bolelli è stato imbarazzante oggi…
io sono abituato a guardare il bicchiere mezzo pieno.
Bolelli ha vinto 2 ottimi match prima di questo… è arrivato ai quarti e si è dovuto arrendere a uno che ha tirato praticamente solo vincenti.
Chi è andato male a Doha è Fognini… non Bolelli.
Chi è andato benissimo invece è Lorenzi (ha fatto del suo meglio anche oggi)
La partita di oggi è la risposta a gente come te che dicheche Davydenko è finito da 2 anni 😉
@ massimo gruffè (#771300)
Vai a leggere gli interventi nell’articolo su Lorenzi, qualche incontentabile c’è sempre (“da top 50 non si può perdere un set 6-0!!!”)
Bolelli SCANDALOSO..
Ma per favore ! Davidenko è finito da 2 anni e Bolelli…
Complimenti al nostro campione 19 punti a 50 !!!!
Tutti sono dei fenomeni contro gli italiani
Ma smettila ben di sparare boiate, e spero che l’ultima frase sia ironica, GQ per quanto forte sia, nemmeno tra un anno e mezzo raggiungerà il livello attuale di Bolelli
E Smettetela di criticare una volta tanto! Kolya era una macchina,giocava in modo pazzesco!! E Ovvio che simone sbagliava in quel modo,dopo che si vedeva riprendere tutto e subire vincenti spettacolari da ogni parte!! Ha solo perso la fiducia e sfiderei chiunque a non perderla contro un Davydenko del genere…ll Bole è entrato e ha fatto la sua partita,era l’altro che era un marziano…detto questo ottimi quarti di finale per il Bole,nessun rimpianto!! Forza simo!! Detto questo sono contentissimo per Davy che sta disputando un bel torneo!
LOL, just in time con l’articolo che si chiedeva quale fosse il futuro della Russia tennistica! 🙂
Un Davydenko d’annata mi par di capire.
Non puoi crollare sull’ 1/1 x….. che non ha chiesto il challenger visto che li aveva a disposizione!Come detto ieri oggi era un test interessante x vedere le reali condizioni di bolelli visto che secondo me i primi due turni non erano test importanti! Purtroppo e’ andata come pensavo, purtroppo davydenko come gioco gli da fastidio e non ha chance! Vedremo in Australia come andrà, comunque sia quarti di finale buon risultato come primo appuntamento dell’anno! Vedremo i prossimi tornei come andranno, ma c’è’ molta ma molta strada da fare.
russo in modalità playstation ma bolelli poteva provare a variare un po’ per mandarlo fuori ritmo, peccato. complimenti a davydenko che in passato ha nascosto la palla a fenomeni come nadal.
bole non è più un giocatore da top 50..
Ho visto i primi due games e ho subito capito che prendeva una stesa..
Giocatore passivo, incapace di angolare, dritto che non fa più male e sempre troppo prevedibile..
A certi livelli per me non può più competere
E’ un giocatore da Challenger ormai..
Tempo 3 mesi e verrà surclassato da GQ
Ho visto vincere Nikolay con Youzhny con una facilità estrema e ricordando il gioco espresso durante quei mesi fantastici a cavallo del Master di due anni fa.
Francamente un Bolelli pur in via di recupero verso livelli che gli competono non poteva fare molto, a mio avviso.
Resta il problema della mancanza di un piano “B” nella tattica di Simone ma non possiamo certo pensare che lo sviluppi ormai, in questa fase di carriera.
Non penso che Bolelli si possa demoralizzare perché il suo, quesat settimana, l’ha fatto.
Probabilmente era anche scarico.
19, anche se sono sempre pochi
Ha fatto10 punti! Veramente troppo pochi
SPETTACOLARE DAVIDENKO O PENOSO BOLELLI??? PENSO PIù LA SECONDA……………
non insultate il bole oggi anche se avesse giocato bene non ci sarebbe stato niente da fare con questo davydenko in formissima che tirava vincenti in continuazione, bolelli è crollato mentalmente dopo l’1-1 15-30 con quel dritto del bole nettamente dentro dato ingiustamente fuori
Non si può nemmeno dare un giudizio sulla prestazione di Bolelli, perché Davydenko non lo ha fatto nemmeno giocare, ogni volta che Bolelli provava a spingere il Russo si appoggiava sui colpi di Simone e tirava vincenti imprendibili per Bole (che, come sappiamo, é piuttosto pachidermico nei movimenti), ovvio che poi Simone si sia demoralizzato vedendo che ogni volta che accelerava gli tornava indietro un vincente, per questo ha fatto così tanti gratuiti . Probabile che fosse anche stanco per le due battaglie vinte al terzo dei giorni precedenti. Speriamo che questo match non tolga fiducia a Simone dopo i due ottimi incontri vinti in precedenza. Ora forza Simone per un buon risultato in Australia. Dai Simo
@ butchwalts (#771297)
veramente di lorenzi non si è lamentato NESSUNO…..
caro mio bole cosi non va mi sembrava molle correva come una lepre
Più che penoso, imbarazzante 😯
Chi era che si lamentava dei soli tre giochi di Paolino con Ferrer?
Piu che spettacolare davydenko direi indecente bolelli… Sarà anche forte nicolay ma se tu gli dai tutte quelle opportunità penso che anche un semplice fognini possa essere spettacolare….
Ha giocato malissimo Bolelli, altro che spettacolare Davydenko! Match regalato!
più che spettacolare Davydenko direi penoso Bolelli, 3 vincenti e 25 errori gratuiti è qualcosa di veramente scandoloso
Spettacolare Davydenko o pessimo Bolelli?