Notizie dal Mondo Copertina, Generica, WTA

Mathilde Johansson: “Con quello che ho guadagnato in carriera, non riesco nemmeno a comprare un appartamento”

28/12/2012 11:34 38 commenti
Mathilde Johansson classe 1985, n.87 del mondo
Mathilde Johansson classe 1985, n.87 del mondo

In un’intervista la transalpina Mathilde Johansson, 27 anni e n.87 del mondo, ha parlato della situazione di molti giocatori, che non sono della primissima fascia e guadagnano ogni anno davvero poco per gli sforzi che invece compiono quotidianamente.

La tennista francese in carriera ha guadagnato 820.000 euro.

Dichiara la Johansson:Questa somma non è al netto, non è quello che ho ricevuto. È necessario togliere le tasse, commissioni e spese. Con quello che ho guadagnato, non riesco ancora nemmeno a comprare un appartamento, e sono stata tra le prime cinque giocatrici di Francia per diversi anni.

Nel 2012, Mathilde Johansson ha intascato circa 195 000 mila euro.

Prosegue Mathilde:Alla fine, ho ancora in tasca 50 000 mila euro. Ed è stato uno dei miei migliori anni.
Posso mettere un po’ di soldi da parte, ma davvero si guadagna decisamente poco per tutti gli sforzi che in allenamento ed in campo compiamo.


TAG: ,
romanu79 30-12-2012 09:57

Mathilde se ti andasse male col tennis trovati un riccone che ti sposa… oppure vieni a casa mia che qualcosa da fare lo troviamo!!!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 29-12-2012 10:02

Mi sa che quelli che vivono fuori dal mondo siete voi. Questa e’ nell eccellenza della sua professione,si fa un mazzo tanto e vive di risultati, se un anno e’ giu’ di corda c’e’ il rischio che va sotto pur allenandosi 10 ore al giorno,e se sta male guadagna 0! Quelli che vanno in fabbrica lavorano 8 ore aspettando solo di strisciare il badge,devono solo eseguire quello che altri han pensato e che sarebbe in grado di fare chiunque,perche’ pur rispettando appieno la dignita’ dei lavoratori qui non si parla di eccellenza, ma di banalita’, esci dal lavoro e te lo scordi, se sei malato ti pagano comunque e hai le ferie, oltretutto se l azienda e’ florida o meno dipende da altre persone. Credo che tra qualita’, responsabilita e pressione ci sia un rapporto di 100 ad 1 per la ragazza, che pure mette via solo 5 volte tanto un’operaia( ovviamente nella sua condizione, cioe’ senza famiglia e a casa dei genitori)

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 28-12-2012 22:17

Scritto da tatona
cara principessa, c’é chi si spacca molto di piu’ e non ha un euro via! la vita non dura 15 anni

il problema è che la carriera di un professionista finisce intorno ai 30 anni e dopo non hanno un gran futuro se non sono stati dei top players, gli rimane di fare i maestri di tennis

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 28-12-2012 20:41

Eh si!!! se voleva faticare di meno e guadagnare di più bastava trasferirsi all’Olgettina, :mrgreen:

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 28-12-2012 19:50

Ho visto adesso delle foto su google… una così carina avrà sicuramente anche qualche buon sponsor dietro.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 28-12-2012 19:23

Scritto da nico
Beh una cosi carina potrà anche dire la sua o no?

infatti 🙁

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nico 28-12-2012 19:09

Beh una cosi carina potrà anche dire la sua o no? 😐

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 28-12-2012 18:37

Scritto da Nik87
D’accordo con MADE. Il tennista è un lavoro a scadenza (poco dopo i 30 smetti)che prevede anni di investimenti per sperare di arrivare nell’elite e poter vivere di quel mestiere. La Johanson come tutti i tennisti professionisti nei primi anni di attività (giovanile e poi da pro) difficilmente ha chiuso un bilancio in positivo. L’attività di un tennista professionista costa tantissimo ed è necessario farla per avere prospettive future di guadagno. Di quei 50.000€ una buona parte saranno già destinati alle spese per volo albergo e simili della trasferta australiana. Poi avrà un coach da pagare e tutte le sue spese.
Il problema è che spesso i tennisti sono presi per ragazzi super fortunati, come se tutti fossero top10 invece alla fine dell’anno hanno un reddito se ve bene un po’ sopra la media, altrimenti nella media.

Guarda che i soldi che ha guadagnato nel 2012 sono 195.000€, non 50.000€.
50.000€ sono quelli che ha “messo via”, tolte TUTTE le spese.
E si lamenta pure…
Se vuole guadagnare di più basta che vinca più partite, le regole sono uguali per tutte.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 28-12-2012 18:15

Scritto da riccardo
Fare una cosa che ti diverte come il tennis, vivere di sport in generale è bellissimo in quanto si fa ciò che si desidera fare. Ovvio si fanno sacrifici ma anche i calciatori si allenano e quando gli altri riposano loro lavorano (domenica). Pensa a quelli che fanno canottaggio, o ginnastica che si allenano 8-10 ore al giorno 6 giorni a settimana, dove hanno solo una possibilità di diventare famosi cioè le olimpiadi, vincere anche il titolo mondiale non vale proprio niente e di cosa vivono? Vivono nella speranza di entrare a far parte di qualche forza armata che gli garantisca un futuro con 1200-1300€ al mese o di essere personaggi per fare qualche pubblicità che ti da soldi freschi o comunque di diventare famosi per un giorno! Sudore sudore sudore e nessuna garanzia. Un tennista è molto più fortunato perchè procede a step. Fai i futures dove non spendi e non guadagni se li fai vicino casa. Entri nei challenger e inizi a guadagnare, partecipi alle qualificazioni di uno slam e hai una carta per giocarti il futuro. Magari trovi la tua stagione d’oro e qualche sponsor ti aiuta. Se non resti nei 100 fai delle scelte: continuare a provarci o fare altro. Non tutti diventano numeri 1 e se uno spende per comprare un biglietto per vedere tennis lo fa per vedere i più forti non il numero 100. I compensi dovrebbero essere divisi meglio? chiedetelo a Messi Ronaldo se sono d’accordo.

La realtà è proprio questa: business is business. Un organizzatore o uno sponsor tirano fuori 200.000 dollari di invito per far giocare federer o nadal, a costo di dare le briciole agli altri.
Ma è così in tutti i mestieri pubblici: provate a chiedere quanto guadagnano gli orchestrali della scala di milano e quanto guadagna il maestro Muti o Abbado… oppure il Pavarotti di turno. Si beccano il 95% della torta, non c’è niente da fare. E lo stesso nel cinema…. il budget se lo cuccano le superstar e i caratteristi ci campano dignitosamente ma senza diventare ricchi…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 28-12-2012 17:05

Fare una cosa che ti diverte come il tennis, vivere di sport in generale è bellissimo in quanto si fa ciò che si desidera fare. Ovvio si fanno sacrifici ma anche i calciatori si allenano e quando gli altri riposano loro lavorano (domenica). Pensa a quelli che fanno canottaggio, o ginnastica che si allenano 8-10 ore al giorno 6 giorni a settimana, dove hanno solo una possibilità di diventare famosi cioè le olimpiadi, vincere anche il titolo mondiale non vale proprio niente e di cosa vivono? Vivono nella speranza di entrare a far parte di qualche forza armata che gli garantisca un futuro con 1200-1300€ al mese o di essere personaggi per fare qualche pubblicità che ti da soldi freschi o comunque di diventare famosi per un giorno! Sudore sudore sudore e nessuna garanzia. Un tennista è molto più fortunato perchè procede a step. Fai i futures dove non spendi e non guadagni se li fai vicino casa. Entri nei challenger e inizi a guadagnare, partecipi alle qualificazioni di uno slam e hai una carta per giocarti il futuro. Magari trovi la tua stagione d’oro e qualche sponsor ti aiuta. Se non resti nei 100 fai delle scelte: continuare a provarci o fare altro. Non tutti diventano numeri 1 e se uno spende per comprare un biglietto per vedere tennis lo fa per vedere i più forti non il numero 100. I compensi dovrebbero essere divisi meglio? chiedetelo a Messi Ronaldo se sono d’accordo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tatona (Guest) 28-12-2012 16:28

cara principessa, c’é chi si spacca molto di piu’ e non ha un euro via! la vita non dura 15 anni

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nik87 28-12-2012 15:48

D’accordo con MADE. Il tennista è un lavoro a scadenza (poco dopo i 30 smetti)che prevede anni di investimenti per sperare di arrivare nell’elite e poter vivere di quel mestiere. La Johanson come tutti i tennisti professionisti nei primi anni di attività (giovanile e poi da pro) difficilmente ha chiuso un bilancio in positivo. L’attività di un tennista professionista costa tantissimo ed è necessario farla per avere prospettive future di guadagno. Di quei 50.000€ una buona parte saranno già destinati alle spese per volo albergo e simili della trasferta australiana. Poi avrà un coach da pagare e tutte le sue spese.
Il problema è che spesso i tennisti sono presi per ragazzi super fortunati, come se tutti fossero top10 invece alla fine dell’anno hanno un reddito se ve bene un po’ sopra la media, altrimenti nella media.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angelo (Guest) 28-12-2012 15:12

che tristezza leggere certi commenti, mettere da parte cinquantamila euro non è certo un enormità effettivamente non le concedono nemmeno il mutuo per comprarsi un alloggio, non ha di sicuro torto e comunque non è da tutti viaggiare intorno alla centesima posizione, quindi sarebbe più sensato spalmare maggiormente i compensi., e non fate i moralisti(momento difficile a parte)

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 (Guest) 28-12-2012 14:53

Scritto da MADE
troppo comodo fare discorsi populisti tirando fuori la crisi per attaccare questa tennista. il discorso fatto da lei, invece, è lecito e sensato. arrivare ad essere dei professionisti nel tennis comporta anni di allenamento, viaggi e sacrifici in cui la famiglia paga tanti soldi e non guadagna nulla. comporta, come avviene per tutti gli sport agonistici, rinunciare a tante cose quotidiane che i coetanei invece possono fare. essere 87 del mondo vuol dire essere un talento straordinario in uno sport in cui di soldi ne girano a vagonate (e lo sottolineo, perchè è importante sottolinearlo). le disparità economiche a vantaggio dei primi 10 sono troppo marcate.

“Rinunciare a tante cose che i coetanei invece possono fare”. Non credo che gli abbiano puntato una pistola in testa e costringerla a fare la tennista, se hai una passione, tutti gli altri svaghi li lasci per i piccoli ritagli di tempo che uno ha, se ne ha, sennò pazienza!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eldiablo70 (Guest) 28-12-2012 14:43

ha ragione la Johansson, ke e’intorno alla centesima posizione da tanti anni, si guadagna poco per arrivare fino a li’.Il tennis e’ uno dei sport piu’ popolari perke’ i guadagni nn sono buoni anke per ki arriva intorno ai 100!boh qualcuno me lo spieghi, e’ inutile dire nn si lamenti qui stiamo parlando di eccellenze

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eldiablo70 (Guest) 28-12-2012 14:43

ha ragione la Johansson, ke e’intorno alla centesima posizione da tanti anni, si guadagna poco per arrivare fino a li’.Il tennis e’ uno dei sport piu’ popolari perke’ i guadagni nn sono buoni anke per ki arriva intorno ai 100!boh qualcuno me lo spieghi, e’ inutile dire nn si lamenti qui stiamo parlando di eccellenze

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 28-12-2012 14:29

troppo comodo fare discorsi populisti tirando fuori la crisi per attaccare questa tennista. il discorso fatto da lei, invece, è lecito e sensato. arrivare ad essere dei professionisti nel tennis comporta anni di allenamento, viaggi e sacrifici in cui la famiglia paga tanti soldi e non guadagna nulla. comporta, come avviene per tutti gli sport agonistici, rinunciare a tante cose quotidiane che i coetanei invece possono fare. essere 87 del mondo vuol dire essere un talento straordinario in uno sport in cui di soldi ne girano a vagonate (e lo sottolineo, perchè è importante sottolinearlo). le disparità economiche a vantaggio dei primi 10 sono troppo marcate.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cips2 (Guest) 28-12-2012 14:05

@ ospite (#769279)

probabilmente loro si riferiscono al confronto con altri sport… ma sono cmq parole insensate per la gente comune…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 28-12-2012 13:53

Scritto da ospite
invece ha ragione lei, un calciatore di serie C1 guadagna di più…

Pensi VERAMENTE che un calciatore di C1 guadagni più di 200.000€ all’anno? 😆

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 28-12-2012 13:51

Scritto da FabioLaFogna
Ma non si vergogna a fare certe dichiarazioni in un periodo così nero?
A parte che queste lamentele lasciamole a chi veramente fa la fame pur essendo un professionista (tipo i numeri 200-300 al mondo) ma poi crede che 50.000 Euro all’anno siano pochi? Dove vive? Mah…

Attenzione, 50.000€ sono quelli che ha messo da parte, in tutto ne ha guadagnati 195.000€!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 28-12-2012 13:50

provo a difendere l’indifendibile visto che l’unica gioia vera tennistica del 2012 è lei al roland garros (si lo sò… sono ridotto male :mrgreen: 😉 ) e che la dichiarazione finale dei 50.000 euro è assolutamente fuori luogo visto che gente comune non li guadagna in 3-4 anni di lavoro e lei anche se si allena con costanza è una privilegiata rispetto a tanti altri che muoiono di fame (poi è pure una bella ragazza, quindi credo che le proposte extra tennistiche..visto che ha già provato la commentatrice e la modella…non le mancherebbero)..dopo queste premesse dò ragiona a kicks con le debite proporzioni visto che lei guadagna..diciamo che i guadagni a meno che non vinci un match durante l’anno come young o la dentoni ..i guadagni anche se minimi li fai..e vanno apprezzati quei tennisti come lorenzi o anche la floris..tecnicamente poco validi ma che vanno in campo al mondo per giocare e spesso ci rimettono..esempio per fare i quarti itf di un 10.000 (parlo di grecia, gli altri non sò) si guadagna 200 euro..cifra che con albergo,coach,mental coach,fisio e viaggio ti parte via e ci rimetti..mathilde ha sbagliato nel dire alcune cose..anche se non guadagna cifre elevate (rispetto ai big) è vero e che c’è troppa disparità, guadagna più di gente comune..per quello con i tempi soprattutto di ora ha sbagliato…però peggio lei o federer che se è vero ciò che ho letto non va a basilea per l’ingaggio con quello che guadagna?! 😉 ..paragone forse superfluo ed inutile..però se si attacca qualcuno (anche a ragione) non bisogna attaccare solo la johansson di turno e federer no…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 28-12-2012 13:45

195.000€ all’anno, poverina… con tutti gli sforzi che fa in allenamento!!
Vai in fabbrica a lavorare per 1000€ al mese e poi riparlami di questa vitaccia che ti tocca fare da tennista.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 28-12-2012 13:45

Scritto da ospite
invece ha ragione lei, un calciatore di serie C1 guadagna di più…

non ti viene il sospetto che invece di avere ragione lei non si stiano sbagliando ancora di più a dare tutti quei soldi ai calciatori di serie C (e a tutto il calcio in generale)?

E poi a questo punto se gli interessavano tanto i soldi perchè non è andata a fare il calciatore di serie C1?
Si faceva fare un pisello di gomma, cambio di sesso e poi poteva andare a prendere i soldi dove ce ne stanno in abbondanza..

Hai perso un’ottima occasione di fare bella figura tacendo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-12-2012 13:40

Scritto da kicks
scusate, ma tutti voi che la criticate – siete n. 87 del mondo in qualche attività?
sapete quanta gente prova a sfondare col tennis e non ci riesce ?
sapete quali sono i guadagni medi dei tennisti oltre il n.100 ?
a parte il moralismo, c’è una considerazione che andrebbe fatta – piu’ è largo il divario tra i guadagni dei primi e gli altri, piu’ è difficile il ricambio ai vertici e quindi l’equilibrio e le pari opportunità per tutti.
mi spiego meglio, sia murray che djoko ora mangiano glutin free perchè hanno un dietologo, oltre a uno staff per far fronte a tutte le loro esigenze. un qualsiasi altro giocatore non di primissimo piano non puo’ permettersi tutto cio’ ergo parte già svantaggiato (ovviamente federer non è diventato tale perchè ha il fisioterapista personale, pero’ averlo rappresenta un indubbio vantaggio).

Hai ragione però so quanto guadagno io e questo mi basta!.
Dalli a me 820000 dollari anche con le tasse!.
Faccio cambio con la Johansson!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-12-2012 13:39

Scritto da l Occhio di Sauron
Ma questa gente non pensa mai a quanti soldi sarebbe riuscita a mettere da parte “nella loro migliore stagione” se fossero per esempio delle cassiere del supermercato o lavorassero in fabbrica?
Scusate ma quando gli sportivi parlano e si lamentano di soldi mi girano i xoglioni..

Guarda,la Sig.ina Johansson si dovrebbe solo vergognare dato che ci sono persone che non hanno nemmeno un piatto di carne!.
D’altra parte è sempre stata una giocatrice con una testa che funziona poco ed anche in questo caso lo dimostra.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kicks (Guest) 28-12-2012 13:37

scusate, ma tutti voi che la criticate – siete n. 87 del mondo in qualche attività?
sapete quanta gente prova a sfondare col tennis e non ci riesce ?
sapete quali sono i guadagni medi dei tennisti oltre il n.100 ?
a parte il moralismo, c’è una considerazione che andrebbe fatta – piu’ è largo il divario tra i guadagni dei primi e gli altri, piu’ è difficile il ricambio ai vertici e quindi l’equilibrio e le pari opportunità per tutti.
mi spiego meglio, sia murray che djoko ora mangiano glutin free perchè hanno un dietologo, oltre a uno staff per far fronte a tutte le loro esigenze. un qualsiasi altro giocatore non di primissimo piano non puo’ permettersi tutto cio’ ergo parte già svantaggiato (ovviamente federer non è diventato tale perchè ha il fisioterapista personale, pero’ averlo rappresenta un indubbio vantaggio).

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 28-12-2012 13:03

invece ha ragione lei, un calciatore di serie C1 guadagna di più…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 28-12-2012 13:00

Fate una colletta per Mathilde ed una più sostanziosa per Tipsarevic (lui c’entra sempre quando si parla di soldi 😆 ) chè questi ci muoiono di fame da un momento all’altro!! …

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
COREMI 28-12-2012 12:48

Scritto da pafort

Scritto da boris becker n.1

Scritto da l Occhio di Sauron
Ma questa gente non pensa mai a quanti soldi sarebbe riuscita a mettere da parte “nella loro migliore stagione” se fossero per esempio delle cassiere del supermercato o lavorassero in fabbrica?
Scusate ma quando gli sportivi parlano e si lamentano di soldi mi girano i xoglioni..

sottoscrivo in toto.
per inciso: io 50.000 € non li ho messi da parte quest’anno

io me li sono giocati in quest’anno e quindi non ho messo neanche io niente da parte. Dura la vita del bettista, molto molto più dura del tennista

@ pafort (#769268)

TESTIMONE OCULARE 😆

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tra93 (Guest) 28-12-2012 12:42

@ l Occhio di Sauron (#769239)

Stra quoto

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 28-12-2012 12:39

Scritto da boris becker n.1

Scritto da l Occhio di Sauron
Ma questa gente non pensa mai a quanti soldi sarebbe riuscita a mettere da parte “nella loro migliore stagione” se fossero per esempio delle cassiere del supermercato o lavorassero in fabbrica?
Scusate ma quando gli sportivi parlano e si lamentano di soldi mi girano i xoglioni..

sottoscrivo in toto.
per inciso: io 50.000 € non li ho messi da parte quest’anno

io me li sono giocati in quest’anno e quindi non ho messo neanche io niente da parte. Dura la vita del bettista, molto molto più dura del tennista

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nange (Guest) 28-12-2012 12:29

Senza contare che appena finiscono l’attività agonistica poi fanno i maestri di tennis, quindi un lavoro, forse non strapagato, ma sicuro lo hanno tranquillamente.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gus (Guest) 28-12-2012 12:25

poveretta come fa a vivere con così pochi soldi

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n.1 28-12-2012 11:55

Scritto da l Occhio di Sauron
Ma questa gente non pensa mai a quanti soldi sarebbe riuscita a mettere da parte “nella loro migliore stagione” se fossero per esempio delle cassiere del supermercato o lavorassero in fabbrica?
Scusate ma quando gli sportivi parlano e si lamentano di soldi mi girano i xoglioni..

sottoscrivo in toto.
per inciso: io 50.000 € non li ho messi da parte quest’anno

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 28-12-2012 11:53

Ma non si vergogna a fare certe dichiarazioni in un periodo così nero?
A parte che queste lamentele lasciamole a chi veramente fa la fame pur essendo un professionista (tipo i numeri 200-300 al mondo) ma poi crede che 50.000 Euro all’anno siano pochi? Dove vive? Mah… 😕

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
COREMI 28-12-2012 11:48

PORACCIA, ECCONE UN’ALTRA CHE VIVE FUORI DAL MONDO

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 28-12-2012 11:41

Ma questa gente non pensa mai a quanti soldi sarebbe riuscita a mettere da parte “nella loro migliore stagione” se fossero per esempio delle cassiere del supermercato o lavorassero in fabbrica? 😐

Scusate ma quando gli sportivi parlano e si lamentano di soldi mi girano i xoglioni..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 28-12-2012 11:39

certo che se cerca casa a Parigi o sei una top 10 o te la sogni coi prezzi che girano.

Secondo me doveva impegnarsi di più, se si impegnava di più e vinceva qualche slam due soldini in tasca gli restavano.. 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!