Mondo Junior: Ripercorriamo il successo di Edoardo Lamberti in Uruguay
Questa in dettaglio la vittoria della settimana scorsa di Edoardo Lamberti nel torneo Grade 5 in Uruguay (terra rossa).
Sebastian Vazquez (allenatore), Rodrigo Zalynas (preparatore atletico), Coccio e Sbrascio che lo aiutano nella crescita. Un Grazie ad Oscar Rabago
1st Round
•Edoardo LAMBERTI (ITA) [2] BYE
2nd Round
•Edoardo LAMBERTI (ITA) [2] 6-2 7-5 Alejo VILARO (ARG)
Quarterfinal
•Edoardo LAMBERTI (ITA) [2] 6-4 6-3 Ignacio NUNEZ (URU)
Semifinal
•Rodrigo ARUS (URU) [1] 2-6 6-4 7-6(4) Mariano KESTELBOIM (ARG) [3]
•Edoardo LAMBERTI (ITA) [2] 6-3 6-0 Lucas DE TORRES CURTH (ARG)
Final
•Edoardo LAMBERTI (ITA) [2] 6-3 3-6 6-4 Rodrigo ARUS (URU) [1]
Circuit itf Win 21 MATCHES – LOSS 4
RANKING ITF: 414 (10/12/2012)
TAG: Edoardo Lamberti, Lamberti, Mondo Junior
@ giuseppe91 (#767593)
Mi dispiace, non so dirti, io l’ho visto giocare in serie b a giugno e agli under 16 a settembre, poi non so più nulla.
@ alex (#767551)
ah ok..ma sai se si è infortunato per molto tempo Bonacia??non ha pìù giocato dopo quel torneo.
Lamberti sarà uno dei tanti che a 18 anni arrancherà nelle qualifiche futures e poi nei futures e la cosa durerà qualche anno prima che si stuferà. Poi ci sono quelli come Riccardo Maiga, 1989, che sono a quasi 24 anni ancora solo 800 Atp ma continuano ad insistere sperando in un improbabile miracolo.
Io te lo dico perchè ho visto giocare entrambi. Bonacia in una partita in cui ha vinto 60 61 quindi non molto indicativo, comunque tutti e due sono abbastanza alti anche se con poca muscolatura fino ad ora
@ alex (#767447)
Bonacia secondo me è il pìù forte in Macedonia ha giocato molto bene, dominando tutti.. 😉
Ho visto giocare molti ’97 e secondo me i migliori sono Pellegrino, Cuomo, Merzetti, Bonacia e Mosciatti, ed al primo posto metterei Pellegrino perchè finora è il più solido tennisticamente
Ma certamente, alcuni critici della tecnica tennistica pura e dura si erano già espressi su giocatori quasi trentenni (e non di 16 anni!) scrivendo che avrebbero fatto bene a restare a casa ad incordar racchette (forse sognando per le proprie scordate corde) e che non sarebbero andati MAI da nessuna parte… ricordo questi giudizi su LORENZI, su CIPOLLA, su tennisti, insomma, che pur non rappresentando il summa di questo nobile sport… beh, che ne dite?
Ora qualcun’altro (o forse no?) spara sentenze su giovani di 16 anni, sbagliando almeno due volte, una sul lato tecnico/sportivo ancora acerbo e l’altro su quello motivazionale, perché è chiaro che certi ragionamenti, sconclusionati, giungono dritti dritti al ragazzo.
Bah, alcuni dovrebbero davvero rileggere rileggere rileggere rileggere quello che scrivono, e poi, prima di pubblicare cestinare il tutto. Questo indipendentemente del diritto ad esprimersi, libertà di postare, ecc. ecc., sono sicuro che i più (visto che la democrazia è dietro ogni diritto) capiscano il senso logico di quanto voglio dire.
Congratulazioni ad Edoardo Lamberti… vincere è un’attitudine e tu dimostri di possederla. Continua così, divertiti, intanto.
Edoardo è un altro tennista della “cantera” di Porto San Giorgio e quando GQ era a casa spesso si sono allenati insieme…..
Vorrei inoltre sottolineare che nel Ranking attuale dell’ITF Edoardo è terzo tra gli Italiani dopo Gianlu e Filo come ’96.
@ Luca (#767392)
E come fai a dirlo, scusa ? Qui leggo troppe aspettative su Q e B e gli altri non sono nessuno. Ma guardate che i risultati a 16 e 17 anni NON CONTANO NULLA. E il fatto che uno dimostri delle qualità, pure NON CONTA NULLA. La classifica atp e la storia del tennid è piena di giocatori di talento che non hanno sfondato una volta entrati nel circuito pro e, al contrario, zeppa di giocatori con zero talento ma altre qualità che hanno fatto una carriera fantastica.
Ora, perchè questo Lamberti, sempre ammesso che non abbia talento, non potrebbe a 17 anni avere altre qualità ?
Ragazzi ma del 97 Bonacia non si sa pìù niente?? aveva vinto un grade 5 partendo dalle qualificazioni e nel torneo successivo si era ritirato ai quarti, sembra un buono prospetto ma deve giocare con pìù continuità..
Non scherziamo. A 16 anni ha tutte le porte ancora aperte. Se ha il gioco e le qualità, cosa conta la classifica ad oggi? Boh
@ gus (#767419)
La tragica realtà é che nel tennis dopo i 18 anni o fai il professionista oppure puoi fare solo i tornei open. Quindi é normale osannare quelli che, forse, diventeranno dei (validi) professionisti.
invece di osannare solo baldi e quinzi pensate anche agli altri giovani.
@ ghisallo (#767408)
infatti Paolo…pensa al Natale, anche Quinzi andrà a sciare.
beh, fa quello che Baldi faceva un anno prima… non vuole dire tutto, ma vuol dire molto!
adesso i 96 sono ai vertici della classifica junior e lui è 400…
beh, fa quello che Baldi faceva un anno prima… non vuole dire tutto, ma vuol dire molto!
adesso i 96 sono ai vertici della classifica junior e lui è 400…
@ paolo (#767396)
perché è meglio che si riposi. basta quinzi per un po’, pensa ad altro.
Una buona vittoria ma ha solo dimostrato di valere la sua classifica ITF! In questi casi se vinci non hai fatto nulla mentre se perdi hai fallito. Bisogna vederlo in cimenti ben più ardui (grade 2 almeno) per poter dare un giudizio di grandi progressi in atto.
Scusate ragazzi ma non sono d’accordo con il vostro atteggiamento nei confronti di questo giovane tennista.
Sono anch’io come voi tifoso della prima ora di GQ e di Baldi, ma da qui a “bollare” la carriera di questo ragazzo come priva di ogni possibile aspettativa mi sembra alquanto azzardato.
Ricordiamoci che nessuno ci garantisce che il meglio di se sia già stato dato da Quinzi se non a livello giovanile e che al contrario l’evoluzione di Lamberti sia solo in fase embrionale….aspettiamo a cantar vittoria!!
Redazione perchè non mettere prossimi impegni di Quinzi ?
@ Luca (#767392)
Mah… Per me ha ancora anni e anni per migliorarsi… Si può sempre fare una carriera alla Lorenzi eh 🙄 In ogni caso bravo! L’anno prossimo sarebbe meglio provare dei futures per testare il livello tra i Pro 🙂 . Per ora ha provato 2 quali challenger e le ha ovviamente fallite.
Bella vittoria di questo tennista italiano semisconosciuto, che quest’anno ha avuto dei discreti risultati. Ovviamente non siamo ai livelli di GQ o di Baldi e in prospettiva questo giocatore, salvo miglioramenti miracolosi, non arriverà mai ad essere un valido professionista né a 18, né a 22, né a 25 anni. Peccato.
bravo edoardo!! 🙂