Campionato Serie A1 – Finale Maschile: Il Forte dei Marmi è Campione d’Italia
Il Tennis Italia Forte dei Marmi, ha vinto per la prima volta il Campionato Italiano di Serie A1 maschile.
La squadra toscana ha sconfitto nella finalissima il Circolo Tennis Ata Battisti Trento per 4 a 1.
Questi i risultati della sfida scudetto disputata in due giorni a Rovereto (cemento indoor).
Tennis Club Italia Forte dei Marmi – Circolo Tennis Ata Battisti Trento 4-1
Matteo Marrai (FM) b. Stefano Galvani (TR) 64 64
Daniele Giorgini (FM) b. Andrea Stoppini (TR) 75 60
Filippo Volandri (FM) b. Riccardo Ghedin (TR) 63 62
Laurynas Grigelis (TR) b. Walter Trusendi (FM) 64 62
Filippo Volandri/Daniele Giorgini (FM) b. Andrea Stoppini/Laurynas Grigelis (TR) 36 60 12-10
TAG: Campionato Serie A1
Siamo proprio italiani. Non capisco l’accanimento verso il campionato di serie A1. Certamente non ci saranno i top ten del mondo, ma i giocatori nostrani esprimono sicuramente un bel tennis da vedere, da condividere con i nostri ragazzi (riguardate la tifoseria)che sono appassionati e forse futuri “campioni”, ci dovrebbe essere più pubblicità e sostegno per manifestazioni come queste che potrebbero richiamare tanti giovani. Il cammino del Tc Italia non è stato né scontato né tantomento fortunato, ma soltanto meritato.
Merito di una squadra unita, volenterosa che ha vinto lo scudetto dopo che l’anno scorso “per un po’ di sfiga”, mica tanta, visto che perse al doppio di spareggio, non proprio come il Suo Ata Battisti.
Comunque ce l’hanno messa tutti tutta per “tirarci la Piva” come si dice da noi, ma siamo stati più incisivi degli altri e abbiamo stravinto.
@ arnaldo (#767030)
caro Arnaldo, ti sbagli di grosso, perchè con 2 miseri punti in più, sempre quarto rimaneva, mi dispiace per te. scusa la domanda…..non sarai mica di bassano…..hahahahaha
Hanno schierato SCALA NON potendo schierarlo nel primo match con Bassano. Era 0 a 3 a tavolino che permetteva a Bassano di andare aiplay off, e forse,dico forse, di vincere lo scudetto.
E’ bastato un ritardo nel reclamo per farla franca a Rovereto.
Onore alla Federazione che sfanga sempre.
Bella competizione, ben ripresa da supertennis; non capisco le critiche?
Tanti atleti prendono bei soldi e hanno poi la possibilità di finanziare la propria stagione, poi comunque, vedere del discreto tennis nei circoli, può ampliare il movimento generale
Tutti in Duomo!!!
@ arnaldo (#766853)
cosa ha fatto rovereto?
@ arnaldo (#766853)
per quel che riguarda il tc italia io ho visto le partite più importanti ( aniene,park genova e castellazzo ) e non ho notato nessuna “fortunata coincidenza” ma ho visto impegno affiatamento e voglia di vincere degne virtù di un team vincente mentre nelle altre squadre ho visto la bravura del singolo (bolelli nielsen fognini golubev)che non sono però sufficenti in una gara a squadre dove le classifiche parlano poco 😀
ok, l’ultimo spenga la luce…
Caro Arnaldo l’Ata ha battuto l’Aniene 2 volte, quindi direi che ha meritato la finale. Ieri Galvani ha sprecato tante occasioni e sinceramente era il migliore in campo ma non sempre il migliore vince. Stoppo aveva molta pressione addosso nel secondo match, partito a razzo 51 gìocando benissimo ma poi per un errore arbitrale su uno smash decisivo per annullare un break point, si é abbattuto ed ha perso tutta la grinta. A quel punto si é afflosciato fisicamente. Ricordo che l’Ata aveva battuto Italia nel girone sul duro 51. Sotto 30 nei singoli era durissima ma Grigelis ha provato a raddrizzarla da solo vincendo singolo molto bene e portando Stoppo a 4 MP nel doppio. Solo un immenso Volandri e un pò di sfiga non hanno permesso di allungare il match al secondo doppio dove l’Ata era favorita. Onore agli avversari ma sono sicuro che l’Ata di quest’anno sul veloce era uno squadrone.
Bah……guardando le partite….ho avuto la sensazione che in finale non ci siano arrivate le due squadre piu’ forti del campionato…..solo una serie di fortunate coincidenze……
vedere Marrai che batte Galvani (ah povero Stefanello…)
vedere Giorgini (il piu’ perdente di tutti…) che batte Stoppo 8ma come sei conciato….)
bah forse era meglio vedere Seppi, BOlelli,o qualcun’altro……mah….
adesso speriamo che la FIT mandi in serie D3 ROVERETO che l’ha combinata grossa e l’ha pure fatta franca…….
io penso che il tennis sia anche questo e non solo quello dei tornei slam o atp 1000 è più godibile in quanto si tocca quasi con mano e il livello è buono …a chi serva non lo so ma non mi sembra una domanda da fare è una competizione come un’altra (se l’inter il milan o la juve giocano o non giocano oppure vincono o perdono a cosa serve?!!!!!) 😉
ma a chi serve tutoo questo…….
Complimenti ai miei corregionali…tra l’altro 3 toscani su 4…con Filo trascinatore(sul veloce 😯 )…lui si è levato un altra(piccolissima) soddisfazione…per gli altri più soddisfazione sicuramente e direi ottima base di partenza(a livello monetario) per pensare alla prossima stagione con ottimismo e provare la scalata almeno ai 200(soprattutto Truso)..BRAVI!!!
Partitoni direi
Si è vero, Volandri con il rovescio fa quello che vuole; peccato che tutto dipende da chi c’è al di là della rete e non sempre l’avversario si chiama ghedin.
il servizio di volandri rimane uno dei più grandi misteri del tennis italiano.
giocatore di gran classe, poteva fare tutta la carriera nei top 20.
rimane comunque sempre un piacere vederlo giocare, con il rovescio fa quello che vuole.
certo che fa davvero male vedere giocare Volandri così bene anche sul veloce..ha vinto il doppio praticamente da solo giocando voleè molto difficili.pensare che giocatore poteva essere con un servizio decente con quei colpi a rimbalzo e soprattutto con quelle gambe e quella reattività di piedi!
una competizione inutile