I “Numeri di Vitas” sulle partite di Seppi, Bolelli e Cipolla a Dubai
(Wc) Andreas Seppi vs Dimitry Tursunov 1-0
Quando ANDREAS SEPPI ha chiesto una wild card, gli organizzatori del torneo di DUBAI gli hanno chiesto se la partita di primo turno la volesse giocare tutta o evitare i primi 4/5 giochi. Alla risposta affermativa dell’ altoatesino, gli stessi organizzatori gliel’ han concessa. Sale così a tre il numero di italiani presenti in tabellone. Ad ANDREAS è toccato in sorte, al primo turno TURSUNOV, e credo poteva andargli decisamente peggio. DIMITRY TURSUNOV, è stato già battuto quest’ anno da CIPOLLA agli US OPEN. Anche altri italiani hanno approfittato del rendimento “altalenante” del russo, o della sua scarsa propensione alla terra, come STARACE che lo ha sconfitto 2 volte sul rosso (ROMA,R.GARROS). SIMONE BOLELLI lo ha sconfitto nel 2007 a MIAMI, ed ANDREAS ha prevalso nell’unico incontro tra i due risalente al 2005 torneo di NEW HAVEN (lo stesso dove l’ anno scorso SEPPI si suicidò contro GREGORC nei quarti).
TURSUNOV, come già detto, è un giocatore incostante anche se quest’ anno sembra costante nel basso rendimento. Nei tornei finora disputati, sulla superficie preferita, ha ottenuto 2 secondi turni: a MARSIGLIA dove prima di arrendersi a LOPEZ ha battuto GABASHVILI in tre set ed a ROTTERDAM dove ha battuto CLEMENT perdendo poi da TSONGA. Per il resto solo primi turni e sconfitte da: PEYA, GASQUET,CIPOLLA e GULBIS. Cinque titoli in carriera per TURSUNOV, 2 l’ anno scorso(SYDNEY e METZ), questo a dimostrazione che il russo quando vuole è giocatore di livello. Oltre ad un inizio di stagione incerto (SEPPI ha soltanto un secondo turno in più rispetto al suo avversario), i due hanno in comune anche il fatto di aver sempre perso al primo a DUBAI : 1 volta TURSUNOV nell’ edizione scorsa (p. GASQUET) e 2 volte ANDREAS nel 2007 (p.SCHUETTLER) e 2006 quando perse da ANDREEV. Speriamo ANDREAS faccia onore alla wild card concessagli, se esce un’ altra volta al primo turno l’ anno prossimo la daranno a MUNOZ DE LA NAVA o al massimo a RAMIREZ-HIDALGO. Di certo non a lui.
Simone Bolelli vs Victor Troicki 1-1
Molto in forma, invece, sembra l’ avversario di BOLELLI: VIKTOR TROICKI. Dopo i quarti ad AUCKLAND (p. DEL POTRO) e la semifinale a ZAGABRIA, è arrivata la vittoria al challenger di casa di BELGRADO dove in finale ha sconfitto un redivivo HRBATY. E’ proprio a ZAGABRIA 2009 risale l’ unico precedente atp tra i due. Al primo turno si impose il serbo per 6-3 6-4. Soffrì molto di più, il bolognese per avere la meglio al challenger di BERGAMO del 2007 : 7-5 4-6 6-4 il risultato finale. Per TROICKI e BOLELLI 1 finale atp , WASHINGTON 2008 per il serbo e MONACO per Simone. A DUBAI nessuno li ha mai visti entrambi. Nonostante un inizio di stagione incerto l’italiano può “vantare” un secondo turno in più rispetto all’ anno scorso anche se c’è da dire che oggi BOLELLI dovrebbe aver accumulato un bagaglio di esperienza maggiore rispetto a quello con cui si presentava ai nastri di partenza nella passata stagione.
(q) Flavio Cipolla vs (1) Novak Djokovic 0-1
CIPOLLA è indubbiamente il migliore italiano (negli atp) in questo inizio anno, soprattutto se si considera il suo ranking (125) e le sue poche partite nel circuito maggiore (poco più di venti) . Ha partecipato a tre tornei ed in due di essi è riuscito ad arrivare al secondo turno. A risaltare però sono gli ottimi scalpi ottenuti : WAWRINKA battuto a CHENNAI al primo turno e TURSUNOV agli AUS OPEN. Giocatori evidentemente non in formissima ma comunque molto distanti da lui nella classifica atp. Unica nota stonata la sconfitta al primo turno del torneo di JOHANNESBURG contro lo svizzero CHIUDINELLI. Purtroppo è andata male per il giocatore romano che tra KOHLSCHREIBER,KARLOVIC e GABASHVILI(comunque non avversari facili) ha pescato DJOKOVIC. Alla continua ricerca del sorpasso a ROGER FEDERER, il tennista serbo sembra essersi perso. Finora non è andato oltre la semifinale nel 2009, risultato raggiunto a SYDNEY e a MARSIGLIA perdendo rispettivamente da NIEMINEN e da TSONGA. Continuando così dovrà iniziare a guardarsi alle spalle soprattutto da quella “banda” di francesi capeggiata da TSONGA. A DUBAI mai oltre la semifinale raggiunta l’ anno scorso e persa contro RODDICK. Nel 2007, i quarti persi contro FEDERER. C’è un precedente tra i due che risale al 2004 in un futures serbo sulla terra: vinse DJOKOVIC (all’ epoca 17enne)in due set. FLAVIO CIPOLLA, mai presente a DUBAI, è un giocatore, come ho già avuto modo di dire in altri articoli ,di cui ancora non si conoscono benissimo i limiti (di classifica, s’ intende). Indubbiamente non ci si aspetta da lui chissà cosa ma dubito che qualcuno di voi lettori possa dire con certezza, dove può arrivare il tennista laziale. Poi , riesco a dirlo anch’ io che è impossibile che possa entrare nei 30. Nei 50? Nei 70? Soltanto nei 100? Alla fine di quest’ anno ne sapremo di più.
Grazie a Vitas
TAG: ATP Dubai, Cipolla, Djokovic, Seppi, Simone Bolelli
vorrei sottolineare ke simone ha restituito al serbo il 6/3 6/4 di zagabria senza concedergli nemmeno una palla break……. bene cosi’.
Safin-Gasquet e la sfida tra i caratteri più instabili e matti del circuito, chiunque dovesse trovare Bolelli al prossimo turno ha buone possibilità, vedremo!
Forza Bole!!!!!!!!!
Adesso al 2 turno bisogna vincere
Forza Bole
Forza Bole
Game set match Bolelli che passa il primo turno nel 500 di Dubai dopo Starace che passa il primo nel 500 di Acapulco..
Bole vince 6-3, 6-4 andiamo adesso contro safin o gasquet! 😐 🙂 🙄
e’ ANDATA 6-3 6-4
bole ha vinto 63 64
game set and match bolelli 😆
Bole serve x il match..
infatti… 😐 sarebbe ora! 4-3 e servizio…
E fra poco Gasquet vs Safin.. da vedere.. anche Cips vs Djoko è da vedere.. anche Seppi vs Tursunov.. cavolo..
E ora sta 3-1 nel secondo, che Bolelli si sia deciso a vincere i match che DEVE vincere? Sarebbe anche lo volta buona!
Sono d’accordo.. bravi i commentatori con Galimberti che è sicuramente esperto e anche l’altro coinvolgente..
15-0 troicky… e tutto e normale, ma poi che succede? 1 punto sulla 2^ e… 2 PUNTI SULLA 1^ DI TROICKY!!!! :neutral:. Ma non è tutto l’insalata viene finita di condire con un bel doppio fallo!(grazie ancora vixtor 😈 ) Prerò in questo caso più meriti di simone e break a 15 in apertura!
subito break x simone in apertura di secondo set 😆
😆 bella questa… e nel frattempo 6-3 X BOLE! Percentuali al servizio disastrose per il serbo:40% di prime palle in campo e con la 2^ ha vinto il 43% di punti… questo ci voleva per ottenere un break… grande troicky continua COSì!
intanto simone ha vinto il primo set 😆
nemmeno a me dispiacciono questi due, cmq bolelli ha fatto un break, non accadeva dal 1812…
Uno è Giorgio Galimberti, l’altro è un commentatore di sky non della nostra disciplina (credo di averlo sentito commentare basket) ma che si sta dimostrando più “VIVO” della golarsa! Mi sta divertendo di più il suo modo di esprimersi meno tecnico, ma sicuramente più coinvolgente ed interessato al match! (forse avranno ascoltato le critiche di ieri… )
Intanto bole serve per il set! 😎
Ma chi sono i 2 commentatori del match di Simon??.. intanto bole è 3-2
Mohamed Ghareeb ha di nuovo strappato il servizio a Simon e si porta sul 4-5 raddrizzando il set….
Vedrai che Simon vincerà comunque..
adesso giocano troicki-bolelli sul campo 3!
Per vostra curiosità Gilles Simon è riuscito a perdere un set contro il quotato Quwaitiano Mohamed Ghareeb…..E poi si parla male dei nostri…
Sbaglio o Dubai è uno dei campi piu veloci in assoluto di tutto il circuito???
ed è anche fra poco.. Simon batterà lo sconosciuto in poco e subito dopo c’è Safin-Gasquet..
una partita bella da vedere secondo me sarà safin-gasquet
peò djoko non è che stia facendo il fenomeno,non mi pare!
Ma che ragionamento fate? Non mi pare che Karlovic sia il numero 1 del doppio…. Il doppio non lo vince mai un solo giocatore…
L’unico che può passare è Seppi, almeno che Troicky non sia un po’ stanco avendo giocato tutta la settimana scorsa a Belgrado…Domanda: ma visto che Bolelli gioca bene in doppio si è dunque imparato a fare le volee?
ma su sky sport 3 fanno vedere solo il centrale,oppure anke gli altri campi?
vabbè…secondo me ne passano 2/3!!!
Seppi secondo me passerà il primo turno..
possono gia fare le valigie
Anke io vorrei giocae in doppio con Karlovic 😆
Intanto Bolelli e… Karlovic ( ) hanno battuto Dlouhy e Paes