Filippo Baldi Trionfa alla Yucatan Cup
Filippo Baldi si è aggiudicato questa notte la finale del torneo Junior Grade 1 Yucatan Cup (cemento).
L’azzurro ha sconfitto Thai-Son Kwiatkowski, classe 1995, n.40 del ranking ITF, con il punteggio di 61 64.
La prossima settimana Filippo, con questo successo, sarà classificato intorno alla posizione n.31 del ranking ITF. Un Grazie ad Oscar Rabago
TAG: Baldi, Filippo Baldi, Mondo Junior
che roba, live negato per la terra…
http://live.imgacademies.com/Tennis.aspx
Su questo sito purtroppo Filippo non sarà visibile in quanto il torneo U18 si gioca su terra battuta, saranno visibili i tornei U16-U14 e U12.
Comunque con la 31esima posizione ITF, all’Orange Bowl sarà sicuramente testa di serie per cui non dovrebbe incontrare nessun “big” nei primi turni.
@ Raffaele83 (#763250)
Se dovessi scommettere sul vincitore sarei inforte imbarazzo.
Forse Nishioka che è la punta di diamante del gruppo asiatico.
Giocherà domani, oggi giocano i quattro match di qualificazione dai quali uscirà fuori l’avversario di Baldi (c’è anche il semifinalista in Messico Kerznerman), esordisce Naoh Rubin e Alexander Zverev. Tabellone molto equilibrato.
Filippo Baldi è nello spot di Noah Rubin (1), che potrebbe incontrare negli ottavi, primo turno ha un qualificato e poi il vincente di Desyatnik – Kim
Oggi Filippo Baldi non gioca!
Con l’uscita dei 1994 andrà al n.15
bravissimo…arrivato sul cemento! adesso pero giochiamo tra i pro!
Domani sapete a che ora gioca??
Va a 501,25 punti. Dovrebbe andare intorno alla 31esima posizione ITF. Considerato che ci sono ancora 14 classe ’94 davanti a lui se fa un altro buon risultato sarà sicuro testa di serie all’Australian Open.
Fantastico Filippo!Complimenti!
Grande Filoo 🙂
Filo sei sempre il migliore! 🙂
e se nascesse una rivalità quinzi baldi?
@ PaoloZ (#763106)
Sembra il Grande Fratello. Grande Bollettieri che ci farà assistere ai match più interessanti.
http://live.imgacademies.com/Tennis.aspx
penso che qui li potranno vedere tutti gli incontri
fico
baldi ha fatto un vero balzo da dopo il bonfiglio a livello fisico, è molto molto più forte di allora, anche a livello mentale (ho una grande stima per Stefano Dolce, che ha trovato i “tasti giusti” per far rendere al meglio Filippo)
di certo finalmente avremo una squadra competitiva in Davis
bravo!! Voglio proprio vedere che faranno gli italiani tra qualche anno… Quinzi che è una realtà ormai, Napolitano e Donati che vanno a braccetto… e ora Baldi, che magari dal prossimo anno si concederà qualche torneo in più tra i pro! Futuro roseo per il tennis azzurro!
Speriamo davvero!!!
@ vinci (#763088)
Ok, grazie. Quindi non rischiamo di vederlo in Messico.
@ Angeli Pierre (#763086)
Credo proprio del 24
se posso dare una testimonianza ho visto il match baldi-coric, secondo turno, del bonfiglio 2012, perso dal nostro in tre set (64 36 06).
primo set dominato da filippo, secondo molto propositivo e perso veramente per un paio di colpi sfortunati ( ho memoria di un nastro clamoroso a favore del croato che gli fruttò un break).
purtroppo in quella circostanza baldo andò via di testa nel set decisivo, polemizzando lungamente con il padre e con il suo staff e, complice anche un calo fisico si arrese nettamente nel terzo set come dice il punteggio.
ricordo anche che in quel torneo in cui era entrato con una wild card, baldi aveva battuto al primo turno nishioka 46 63 76(4).
poi coric perse da quinzi in semifinale molto nettamente.
io credo che sarà un bellissimo e stimolante confronto quello che vedremo nei prossimi anni tra i due ’96 italiani e che vadano entrambi seguiti con simpatia senza creare nessun dualismo.
@ vinci (#763082)
Il torneo in Messico si svolge dal 23 al 29 dicembre. I punti dovrebbero finire in classifica lunedì 31 dicembre.
A determinare il miglior junior del 2012 sarà la classifica del 31 dicembre o quella del 24 dicembre?
Il torneo GA in Messico va già conteggiato con la nuova stagione è quindi fuori discussione che lui ci vada; l’Orange Bowl invece lo gioca perchè è un torneo importantissimo che dà una marea di visibilità e vincerlo è una bella cosa perchè averlo nel proprio “curriculum” è importante da sempre.
Mmoh con Filippo pochi mesi fa ha fatto solo un game, Nishy ci ha perso al bonfiglio (primo turno indoor), Donaldson ha perso con lui due finali consecutive in Tunisia (veloce e terra). L’unico che lo ha battuto recentemente è coric al bonfiglio 64-36-06 causa soprattutto uno stiramento alla schiena nel secondo set per Filippo. Un mese fa lo stesso coric è stato battuto dallo stesso giocatore con cui Filippo ha vinto facile al primo turno allo yucatan cup. Con rubin e gli altri è tutto da giocare. Non credo che Baldi giochi l’Alberto juvenil ma credo che al ritorno dalla florida si prepari fisicamente per 2o3 settimane per poi ripartire i primi di gennaio per l’Australia.
Sarà un Eddie Herr interessante anche se mancano tutti i top10. Capiremo meglio l’attuale livello di Baldi.
Io spero che Quinzi si cancelli dall’Orange Bowl, torneo in cui ci sono solo 2 top10 (lui e Silva).
Ovviamente mi fido del suo staff ma non capisco l’utilità di questo torneo per GQ. E temo che, in caso di vittoria finale, sia tentato dal gradeA del Messico per aggiudicarsi il bonus (se non faccio confusione con il sistema dei punteggi) di 250 punti riservato a chi vince almeno 3 tornei gradeA nello stesso anno. L’ultimo gradeA dell’anno è in Messico a fine anno e preferirei che GQ facesse 2 mesi di preparazione full immersion piuttosto che tentare la rincorsa al primo posto dei junior e perdere il mese di dicembre.
@ PaoloZ (#763058)
Calma Paolo calma, arriva sempre da torneo vinto, diversa superficie, può capitare sempre una giornata storta o un sorteggio sfortunato non essendo testa di serie può capitare subito con Rubin o con Nishioka, con Zverev e gli americani su questi campi ci si allenano molto essendo quelli dell’accademia di Bradenton, Mmoh ha due anni meno di Baldi, non sono pochi ma ha un livello che si discosta poco da quello di Kozlov, c’è Coric che è durissimo e lo sappiamo perchè ha “tenuto botta” con Quinzi, c’è Zverev che ha battuto Balleret(monegasco che gli appassionati ricordano come WC fissa al Master di Montecarlo), classe 1997 ha fatto già una finale su questi campi a livello ATP.
Il livello del tabellone è notevole, però non vorrei che i lettori leggendoti capiscono che questo torneo lo dovrebbe vincere a mani basse poi magari arriva una sconfitta ed escono fuori i soliti commenti “fuori luogo” per non dire di peggio ; in Messico obiettivamente il parco giocatori era nettamente inferiore.
Ps: Io ovviamente credo moltissimo in Baldi (e Quinzi).
az non avevo visto nishioka, speriamo che la terra appiani l’eventuale gap col giapponese
a parte lui baldi è ampiamente superiore agli altri.
a mmoh non gli lascia che pochi game.
speriamo esista una qualche forma di streaming
All’Eddie Herr oltre Noah Rubin c’è anche e soprattutto Nishioka, starei attento anche a Borna Coric talentuosissimo giocatore croato che ha lavorato (non so se lavora ancora) con Goran Ivanisevic, Luke Bambridge che conosciamo, poi non sottovaluterei nemmeno Christian Garin che su terra può avvicinarsi al livello di Baldi, hanno dato una wild card a Djorgie Djokovic che ha una discreta esperienza a livello Pro e poi ci sono sempre gli outsiders come Alexander Zverev fresco finalista all’ITF americano giocato proprio su questi campi di Bradenton(classe 1997!!!) Jared Donaldson anch’esso autore di un buonissimo torneo professionistico non molto tempo fa a Caracas dove battè Maximiliano Estevez e poi tra gli outsider metterei anche un giocatore sul quale si parla poco ma sul quale ci scommetto ovvero Michael MMoh “gemello” di Stefan Kozlov classe 1998 ma gia serve discretamente oltre i 200 km/h ed ha un tennis esplosivo, simil Monfils. L’Eddie Herr ha un parco giocatori notevole, per Baldi non sarà assolutamente facile ma farà una grandissima esperienza.
@ PaoloZ (#763050)
Un passo per volta ragazzi….Filippo ,a giudicare dai risultati, e’ in forma strepitosa ma ora pesiamo a portare a casa l’Eddie Herr.
all’ eddie herr l’unico che puo’ impensierirlo e Rubin, comunque lo batte, anche se non con punteggi così netti come si sono visti alla yucatan cup
all’orange bowl fuori portata, al momento, sono solo quinzi e nishioka, il guaio è che all’orange bowl non sarà tds pertanto rischia di prenderli ai primi turni.
Ricordo che Napolitano a inizio anno scarterà i punti del GA Abierto Juvenil Mexicano, dove nel 2011/12 ha vinto il singolo ed è arrivato in finale nel doppio. Quindi, se riuscirà a difendere questi punti sarà effettivamente nei top 10, diversamente se p. es. non partecipasse alla edizione in programma a fine anno scivolerà intorno alla 30^ posizione junior. Baldi in compenso, in assenza di Quinzi, se ripeterà le prestazioni del torneo appena concluso all’Eddie Herr, si potrebbe ritrovare intorno alla 5-6^ posizione a inizio anno anche senza fare punti all’Orange Bowl. Non conosco la programmazione di Baldi dopo l’Orange Bowl, ma se partecipasse anche all’Abierto JM e facesse un en plain clamoroso Edddie Herr – Orange Bowl (sfilandolo quindi a Quinzi) – Abierto JM, a inizio anno sarebbe lui il n°1 ….
e ora ..avanti con l’Eddie Herr altro grade 1
Che Torneo strepitoso Filippo! Ha lasciato le briciole agli avversari! Come sarebbe bello una finale Quinzi-Baldi all’Orange Bowl!! Speriamo intanto che il sorteggio li tenga ben lontani!!!
Bravissimo Filippo! Abbiamo una classe ’96 che sembra la migliore al mondo. Forza ragazzi!
Era in streaming …… a saperlo mettevo la sveglia. Sono curioo di vederlo all’opera.
Oscar potrebbe raccontarci come gioca attualmente Filippo? In cosa è cresciuto in questi mesi?
Bravissimo Filippo. Spero finisca alla grande la sua stagione junior e che il prossimo anno punti decisamente ai futures.
non avevo il minimo dubbio che sarebbe finita così
Trionfo molto significativo in un grade 1.
Non capita spesso di vedere punteggi così netti da un giocatore che non sia testa di serie n. 1.
Sembra che il ragazzo stia arrivando come un treno.
Anche fisicamente sembra importante
TRIONFO
Forse è giunto il momento della prima sfida ufficiale a certi livelli tra Quinzi e Baldi. All’orange bowl.
@ butchwalts (#763029)
Credo giochi anche eddie e orange quindi è destinato ai top ten del 1 gennaio se il rendimento è questo
Bravo Baldi! Una settimana davvero trionfale, con punteggi piuttosto importanti. Al 1° gennaio spariranno i ’94 dal ranking Junior e avremo GQ al n° 1, Napolitano intorno al 6 e Baldi poco lontano!
Un torneo letteralmente dominato. Complimenti.
Qui una foto di Filippo con il coach Stefano Dolce
https ://twitter.com/CopaYucatan/status/272568771720400897/photo/1
il doppio come è finito ?
In doppio hanno perso Christian Garin/Nicolás Jarry def. Filippo Baldi/Alexander Sendegeya 6/4 6/4
Lunedì avrà poco più di 500 punti che gli consentiranno di arrivare a ridosso dei 30 ITF.
Complimenti. Vincere aiuta a vincere e cresce l’autostima.