L’ATP ha deciso i match più belli del 2012
L’ATP ha annunciato le cinque più belle partite del 2012.
Al primo posto c’è la finale dell’Australian Open tra Rafael Nadal e Novak Djokovic. Nole vinse in cinque set, 5-7 6-4 6-2 6-7 (5) 7-5.
Fu una finale davvero stratosferica! Un record in tutti i sensi perchè fu anche la finale più lunga della storia (5 ore e 53 minuti di partita).
Queste le altre quattro posizioni:
2. Novak Djokovic batte Andy Murray 6-3 3-6 6-7 (4) 6-1 7-5 (Australian Open semifinale)
3. Novak Djokovic b. Roger Federer, 7-6(6), 7-5, Barclays ATP World Tour Finals – Finale
4. Juan Martin del Potro b. Roger Federer, 6-4, 6-7(5), 7-6(3), Basel Final
5. John Isner b. Novak Djokovic, 7-6(7), 3-6, 7-6(5), Indian Wells SF
TAG: Curiosità, Djokovic, Nadal
Beh anche se poi non abbiam vinto lo scudetto c’è stato il 2-1 nel derby firmato Vucinic che è stato forse il più emozionante ed infartante, più di quel poker di montella o di quel 3-3 in 10. Purtroppo con Waw non l’ho vista,ma c’ero nel delirio contro Isner,ed è stata un’emozione unica
Dopo aver superato 31 anni di età e 300 settimane al numero 1 nel ranking Atp, con questa straordinaria stagione Roger Federer ha fatto un ulteriore passo avanti per diventare una leggenda. Ma come si è comportato Roger la prima volta che ha tenuto in mano una racchetta?
A raccontarlo è la sua prima maestra, Madeleine Bärlocher, che lo accolse al Old Boys Tennis Club di Basilea in tenera età: “E ‘arrivato al mio club con la madre, ma nessuno dei suoi genitori lo ha spinto a diventare un giocatore di tennis, ha deciso da solo. Mi ricordo che quando aveva solo 8 anni, era solito dire ai suoi amici che sarebbe diventato il numero uno al mondo in futuro. E aveva ragione. Non abbiamo mai avuto giocatori così grandi in Svizzera”.
Bärlocher non nasconde che nel piccolo Federer era già possibile vedere il proprio talento: “Mi ricordo che un giorno, mentre stavo giocando contro di lui, mi ha superato con un pallonetto e poi ha chiuso il punto con un successo. Lui mi guardò e disse: un giorno vincerò Wimbledon! Quando l’ho visto fare sul serio, non riuscivo a smettere di ridere penando a questo episodio”.
Da piccolo, Roger Federer “era un tipo simpatico, anche se un po’ indisciplinato. Una volta, prima di una partita, ho dovuto cercarlo dappertutto: si era nascosto dietro un albero. Amava sempre scherzare. Quando ha lasciato il nostro club è stato traumatico: sua madre ha detto che per tutto il mese precedente non aveva fatto altro che piangere”.
La disciplina che con il tempo Federer ha acquistito è merito “di Peter Carter, che lo ha scoperto, e soprattutto di Mirka: tale riunione fatto Roger un’altra persona”. Ma c’è una costante che ha attraversato tutta la carriera di Roger: “Lui è sempre stato molto ambizioso. Odiava perdere. Non aveva altro che il tennis nella sua vita. Sembrava nato con la racchetta in mano. Quando hanno perso una partita, gli altri compagni avevano altro a cui pensare. Lui, invece, dopo una sconfitta piangeva”.
La prima maestra di Federer ha parlato anche dell’infortunio di Rafael Nadal e della rivalità tra i due: “Rafa ha un modo di giocare che richiede un grande sforzo fisico. Sapevo che sulla lunga distanza avrebbe avuto più problemi di Roger. Quando Roger ha vinto Wimbledon di quest’anno, ho pianto tutto il giorno. E meno male che secondo i giornalisti sarebbe dovuto andare in pensione”.
ma è strano un’altra parte avevano classificato al 4 posto la semi olimpica federer-delpo….
La finale degli Australian Open è la migliore tra queste 5
La finale di Wimbledon non ci può non essere!
@ fst (#762492)
Neanche gli slam sono atp
Classifica pessima, che premia la quantità sulla qualità di gioco. Del resto, l’Atp ha interesse a massimizzare…
Io avrei votato per Rosol-Nadal a Wimbledon.
io le emozioni che ho provato durante seppi-wawrinka le ho provate giusto al derby vinto 5-1 o al 4-0 alla juve con la manita di Francesco! il pallacorda infuocato, seppi carico come un boeing 747 che remava come un cane…all’uscita dallo stadio, tra noi, ci dicevamo che una partita del genere gli avrebbe cambiato la carriera.la vita! così è stato, andreas oggi con tanto lavoro e con la giusta mentalità gioca alla pari con tutti. ovviamente tutti escusi i primi 4… 6..dai, i primi 8! che match che mi avete fattto ricordare!
@ Alessandro Mandes (#762494)
Hai ragione al 100%
la recente finale di Basilea fu emozionante perchè decisa al tie-break decisivo, ma tecnicamente si è visto di meglio, mi ricordo molti errori gravi, soprattutto, ahimè, da parte di roger
la finale di wimbly???
questa è la classifica per durata!
Anche se non l’hanno giocata questi campioni io avrei messo Seppi Wawrinka del Foro Italico: Andreas aveva perso la partita almeno 2 volte….ed è riuscito incredibilmente a vincere, non la dimenticherò mai
oddio si giustamente era sottolineato atp
non é un match atp ma itf
la battaglia fra del potro e federer all’olimpiade?
Federer – Del Potro delle olimpiadi? 🙄
Cmq è una classifica molto, come si direbbe nella musica, COMMERCIALE.
🙄 🙄