Challenger Yokohama: Trionfo di Matteo Viola. Secondo successo in carriera nel circuito challenger per l’azzurro
Trionfo di Matteo Viola, che questa notte ha vinto il secondo torneo in carriera nel circuito challenger.
A Yokohama ($50.000, cemento), l’azzurro ha sconfitto in finale per 76 (3) 63 Mirza Basic, classe 1991, n.336 del mondo.
Come dicevamo, secondo in successo in carriera per Viola (dopo la vittoria dello scorso anno a Guayaquil), che dalla prossima settimana sarà alla posizione n.121 del mondo, best ranking.
Primo set: Viola in vantaggio per 5 a 3, subiva il controbreak sul 5 a 4, quando cedeva il turno di battuta a 30.
Nel tiebreak Matteo si portava subito sul 5 a 1, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: L’azzurro strappava il servizio a Basic nel secondo game e poi nel gioco successivo annullava una pericolosa palla break.
Sul 3 a 0 Viola mancava ben quattro palle break per portarsi sul 4 a 0, e quando ha servito per la partita sul 5 a 3, dal 15-40, annullava due palle per il controbreak e portava a casa set e match per 6 a 3, alla prima opportunità dell’incontro.
TAG: Challenger Yokohama, Challenger Yokohama 2012, Matteo Viola
@ Nick Barrett post 27…
Se e quando si realizzarà quello che tu dici io converrò con te… però fino a quel momento io posso continuare a dire “Viola meglio di Quinzi… ale!
Ottimo finale del giocatore veneto. Peccato che anche il prossimo anno dovrà giocare le qualificazioni degli Australian Open. Comunque se giocherà bene anche la prima metà dell’anno, tra i top 100 arriverà sicuramente. Il punto sarà riuscire a mantenere questo stato di forma anche dopo le vacanze natalizie.
E’ un challenger, quanto pensavi fosse?
Ce ne sono molti con montepremi anche inferiore ai 50.000$ di questo…
Grandissimo Viola!Novembre è il suo mese!Ricordo la finale dell’anno scorso vinta contro Pella a Guayaquil!
Se Viola e Giannessi facessero la fusione di Dragon Ball potremmo avere un buon giocatore da primi 70 al mondo. Viola tira il rovescio e Giannessi il diritto. Batte Viola però sia la prima che la seconda di servizio.
@ luca14 (#759896)
Complimenti,bell’esempio! Narducci nel 1988 (best ranking ha giocato tutti e 4 gli slam passando anche un paio di turni e fu eliminato nell’ordine da Annacone(US open) Noah (Australian open) Agassi (roland Garros) e Korda (Wimbledon) Ha anche vinto un ATP e n challenger e in Coppa Davis ha perso in Svezia nel 1989 sempre al 5° set con Jonas Svensson e Michael Pernfors (andatevi a rivedere i loro best ranking ATP). “Quel certo Narducci” tra l’altro è ascolano come Quinzi (anche se di Porto s.Giorgio)Travaglia e Vagnozzi Magari la prox volta troverai un esempio più calzante…
Ottimo Bob, post che ti fa onore, ce ne fossero come te!!!!
Ma cosa c’entra è chiaro che in Giappone il livello medio è molto carente. Hanno 50 giocatori e guarda caso sono meglio di noi in classifica di vertice con Nishi, qualcuno nei 100 e poi il vuoto. In Italia abbondiamo di mestieranti prima dei 400 ma ci manca il vertice assoluto. La chiusura a 400 esprime la localizzazione geografico-sportiva del torneo e non la sua qualità in assoluto espressa dai tennisti di punta comunque presenti.
l’entry list ha chiuso a 400… 😯
Se Viola è così forte con un colpo solo di eccellenza come il rovescio vuol dire che rendendo sufficienti gli altri entra nei 100 in carrozza! Ecco perchè ha margini di miglioramento notevoli nonostante l’età non verdissima (ma nemmeno avanzata).
@ magilla (#759973)
Per la fine del mondo manca ancora un po’, ma per la tua siamo vicini Quindi le altre informazioni posso risparmiartele 😆
scusa mi sai dire chi vince il festival di sanremo quest’anno?….che giorno morira’ berlusconi?…e la figlia?…..e i numeri del lotto di questa settimana?…..e il giorno della fine del mondo?….grazie!
? Quando Quinzi avrà l’età di Viola sarà fra i top 10 ed avrà già vinto qualche torneo Atp!!! Quindi non dire cose tanto x dirle
Io ero uno che aveva manisfestato perplessita’ per la scelta di andare fino in Giappone per Viola (che fino a sabato era ad Ortisei) e per Arnaboldi (che sul cemento raccoglie in genere pochissimo). Felice che mi abbiano smentito.
dalla foto sembra meglio il campetto dove gioco io la domenica 😆
i famosi futures frequentati da ito,ram(top100 che giocano solo sul cemento),sugita ect….se questi si son fatti battere da quelli a cui viola ha dato una stesa vuol dire che cosa centra matteo? Il livello si valuta dall entry list, non da che arriva in finale,senno’ si puo’ dire che bercy quest anno eta un 250,anche se mancava solo federer
[b]@ Luca Supporter del Tennis Italiano[/b]
challenger travestito da future??? ma il tennis lo segui o dici sciocchezze giusto per far prendere aria alla bocca?
nel tabellone c’erano ito, frequentatore abituale di atp250, che qualche settimana fa fece fuori almagro; ram che è un ottimo giocatore con un trionfo in un 250 alle spalle, sugita, che di challenger ne ha vinti diversi, oltre a un sacco di giovani promettenti come daniel, reid, mitchell, moriya, laaksonen e giocatori navigati di challenger come baker, kudriavtsev, oswald, ecc… se poi ti aspetti di trovare djokovic e murray nei challenger hai sbagliato sport
Perchè per vincere e battere chi ha battuto quanto dovevano dargli?
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#759921)
E per questo non bisogna fargli complimenti?! 😆
@ Andreas Seppi (#759902)
…. Ha vinto un challenger travestito da future.
tieni conto poi che non c’era l’ospitalità, per cui, con il costo della vita giapponese, non credo ne rimangano moltissimi..
@ Mosian (#759907)
Montepremi veramente ridicolo!
con chi ce l’hai?
non penso ci sia una sola persona in tutto il sito che non sia felice che viola abbia vinto.
molte delle critiche a Viola sono semplici constatazioni ma cio’ non significa che il ns non sia un tennista serio e volitivo che merita la posizione che occupa e al quale tutti auguriamo i massimi successi ( relativamente alle sue possibilita’ ).
Certo che il numero 120 del mondo che vince 7200$ per aver vinto un torneo…
Viola meglio di Quinzi… ale!
MAMMA MIA!!!! ragazzi cambierò il mio nik in Matteo Viola…amo seppi…ma Viola è un grande! è un esempio in tutto!
Sul cemento inizia pure a giocare molto meglio che su terra!
meriti tutto questo mio grande Matteo…adesso sarai pure tds agli AO…speriamo bene pure a yokohama per ammortizzare ancora di più i punti di guayaquil…
MOSTRUOSO VIOLA! pensare che è arrivato il giorno prima in giappone…questi si che sono giocatori!
ha migliorato il servizio e il dritto davvero tanto…poi vabe ha il miglior rovescio di tutti gli italiani!
GRANDE MATTEO…ti meriti il meglio!
Matteo Viola arriverà, giustificato, in ritardo al tennis che conta, ma ci arriverà.
Ampi margini di miglioramento.
C’è da essere orgogliosi di tutti e due.
abbi pazienza,ma perchè non si può dire la verità e cioè che è stato bravissimo a vincere, a battere degli avversari agguerriti, ma che questo era un futures 15.000 travestito da challenger?
non so quanti anni tu abbia, ma a fine degli anni 80 c’era un tennista marchigiano, tale Narducci, che attivò attorno alla 70 giocando quasi solo tornei in Italia. Oggi i tornei in Italia non ci sono e si va a cercarli in Giappone..
Detto questo bravissimo Viola, ma, per amor di verità, quest’ultima bisogna raccontarla tutta, se no si scende veramente nel ridicolo…
TEO IL VINCITORE!!!
tutti i commenti negativi che ti potranno fare da qui in avanti, se prima erano inutili, adesso saranno ridicoli…ranking dei partecipanti scarso…torneo del burundi…tecnicamente limitato…senza servizio…eri andato in vacanza con arnaboldi…hi hi hi che fenomeni… 😎 non sò perchè ma ho come la sensazione che gli avvelenados siano prevalentemente pro-posizione 45…stiamo arrivandooooo!!!!! 😉
Altro che Quinzi, c’è da essere orgogliosi per lui!!!
grande matteo
hanno perso in semifinale
Brav. A caccia dei top100! 😀
bravissimo, sesto titolo challenger per gli italiani quest’anno.forse sono un po’ pochi…
bravo Viola!
dopo 2011 si porta a casa un chall anche quest’ anno , premiato l’ impegno , il sacrificio e la programmazione, nei 2 challenger vinti non ha mai battuto un tennista di classifica migliore della sua , l’ italia vince il suo 6to challenger 2012 dopo i 2 di bolelli e lorenzi e quello di naso vinto in estate.
che hanno fatto in doppio ?
Bravo Matteo!
Boom!