Challenger Yokohama: Matteo Viola accede ai quarti di finale dopo essere stato ad un passo dalla sconfitta
Matteo Viola raggiunge i quarti di finale nel torneo challenger di Yokohama ($50.000, cemento).
L’azzurro, testa di serie n.4, ha eliminato dopo una durissima lotta l’australiano Benjamin Mitchell, classe 1992, n.281 ATP, con il punteggio di 63 46 75 dopo 2 ore e 11 minuti di partita.
Nei quarti di finale Matteo Viola sfiderà il giocatore di Taipei Liang-Chi Huang, classe 1992, n.352 ATP.
Da segnalare che Matteo nella prima frazione sotto per 1 a 3, piazzava un bel parziale di cinque game consecutivi vincendo il set per 6 a 3.
L’azzurro però annullava palle break sia sul 2 a 3 che sul 4 a 3.
Nel terzo e decisivo set, invece, Viola avanti per 3 a 1, subiva il controbrak nel quinto gioco.
Sul 4 pari l’azzurro cedeva il turno di battuta a zero, ma quando Mitchell ha servito per il match sul 5 a 4 ha perso il servizio a 15.
Sul 6 a 5 Matteo, dopo aver mancato due palle match sul 15-40, alla terza opportunità brekkava l’avversario e chiudeva la partita per 7 a 5.
TAG: Challenger Yokohama, Challenger Yokohama 2012, Matteo Viola
Furlan, specialmente da fondo campo, era un giocatore completo e solidissimo: gli è bastato migliorare sul servizio ed abituarsi al diverso ritmo di gioco dei campi veloci per essere competitivo anche su quelle superfici.
Se ti manca il rovescio ed hai bassa percentuali di prime giocando sul cemento evidenzi soltanto questi difetti, che sulla terra puoi mascherare se sei forte fisicamente, ma di certo non li elimini.
Giannessi può colmare le sue lacune tecniche proprio giocando sul rapido. Se si è cancellato dai tornei sul rapido perché all’inizio i risultati non sono stati incoraggianti, ha fatto male. Furlan ha impiegato diversi anni per riuscire a giocare bene anche al di fuori della terra rossa, ma alla fine ci è riuscito. Il punto è che non ha mollato. Se Giannessi ha deciso di mollare, si gioca il futuro della sua promettente carriera.
Programmazione Matteo Viola:
Terminerà la stagione con il torneo challenger di Toyota la prox settimana.
di seguito il virgolettato della sua intervista su http://www.spaziotennis.com: “la preparazione invernale durerà solamente 3 settimane. Dovrei giocare le qualificazioni a Brisbane, Sydney e quindi Melbourne, prima di rientrare in Italia per altre 2 settimane di lavoro fisico.”
a viola servirebbe almeno la finale coi suoi 48 punti più i 33 dei quarti a Ortisei gli coprirebbero in pratica i 90 punti del challenger vinto l’anno scorso che scala a fine mese. E’ ovvio che se vincesse questo challenger farebbe un bel balzo nei top 150… però intanto x rimanere stabile almeno un altro paio di vittorie sarebbero utili e almeno un’altra necessaria visto che è anche testa do serie n.4. Cmq concordo con la maggioranza che gli dice bravo perchè:
1. dimostra di poter essere competitivo su tutte le superfici (buona notizia x una sua ulteriore crescita):
2. non è più un bambino ma rispetto a Lorenzi, Starace e Volandri 6 anni di differenza non son pochi, Quindi o lui è giovane e gli altri maturi o lui è maturo e gli altri vecchi, perciò un pò di ricambio servirebbe.
3. andare a giocare in Giappone e adattarsi velocemente a campi, fuso orario, ecc. in più giocare da favorito non è semplice… tutto da perdere e nulla da guadagnare…x dargli un bel 6,5 ppiù che guadagnato però ci vuole la prossima vittoria, al momento anche se ha faticato a vincere io gli darei ancora un 5,5, alla luce anche della sua quarta testa di serie. Cmq forza Matteo!!!
p.s. io credo molto anche in Giannessi…lui è 3 anni più giovane di Matteo, non è un fenomeno, ma già i 100 su terra x me li vale, certo meglio perdere un pò di posizioni e tentare di completarsi almeno un pochino su rovescio e avvicinamento alla linea di fondo…speriamo ci creda perchè il suo dritto e la sua forza fisica sono due doti molto importanti, io a Giannessi intorno ai 24 anni nei top 100 lo pronostico… diciamo luglio 2014…dopo tutta la stagione sul rosso!!!
Viola e’ uno di quei ragazzi che danno il 110 per cento,oltretutto non avendo affatto una famiglia ricca che gli possa mantenere l’attivita’…sentita una sua intervista se ben ricordo dopo la qualificazione all’AO ,non si puo’ non sostenere un cosi’ bravo ragazzo.
Ci sono pure tantissimi giocatori che in TUTTA la loro carriera non sono mai riusciti a raggiungere questi risultati 🙄
Inutile fare i paragoni con Giannessi: sono due giocatori con caratteristiche molto diverse.
Più velocizzi la superficie su cui giochi, maggiore deve essere la completezza del tuo bagaglio tecnico: altrimenti non hai scampo.
E le lacune di Giannessi le conosciamo tutti: se prima non riesce a colmarle può giocare sul veloce quanto gli pare, ma sarà difficile vincere qualche partita.
Alessandro ha pure già tentato, in questo finale di stagione, di giocare su campi diversi dalla terra: ma i risultati sono stati sconfortanti tanto da indurlo a cancellarsi da altri tornei a cui si era iscritto.
Viola non lo vedo giocare da un po’ ma se è riuscito a migliorare la prima di servizio, che fino a qualche tempo fa era troppo leggera per la sua struttura fisica, può anche entrare nei 100, in modo del tutto analogo a quanto fatto da Lorenzi.
Infatti le qualità atletiche ed agonistiche non gli mancano di certo.
hanno vinto viola e arnaboldi per 10-7 il supertiebreak
qualcuno sa i risultati del doppio ?
sono andato sul sito del challenger, ma il mio giapponese è scarso …
Complimenti a Matteo Viola! L’anno scorso aveva fatto grandissimi progressi arrivando nei top 200. Quest’anno è stato un anno molto difficile perché chiamato a confermare i progressi compiuti. Dopo aver stentato un po’ di mesi, è riuscito a ripartire e a confermare i progressi dell’anno scorso. Anzi è riuscito pure a migliorare ancora un pochino (è appena salito al 138-esimo posto ATP), tra l’altro imparando a vincere sul rapido. Spero che Giannessi continui a tentare questa strada nonostante a Ortisei abbia perso al primo turno proprio da Matteo.
Secondo me anche in campo maschile la situazione del tennis italiano ha iniziato a muoversi. Certo, rispetto alle ragazze si è indietro, ma si sa che loro arrivano sempre prima, sono più intelligenti e più forti interiormente!
noi consideriamo giovane uno come viola che è dell’87 come djokovic e murray e più vecchio di murray e ha 25 anni.con tutto il rispetto per viola questi risultati sarebbe meglio farli a 20 anni.
Ecco un altro di quei giocatori x cui sarei davvero contentissimo che entrasse nei 100. E poi è ancora abbastanza giovane, per cui ottenere qualche piccolo nuovo accorgimento tecnico per migliorare ancora non è impossibile
bravo 3 volte:
1) per aver vinto
2) per essere andato in Giappone
3) per giocare sul cemento e sappiamo bene quanto sia un limite per certi giocatori italiani (Giannessi)
è proprio tutto il torneo che è alla portata e matteo lo sa, dato che se lo vincesse incamererebbe dei punti utili per compensare quelli che gli escono della vittoria in colombia dell’anno scorso.
nonostante la stanchezza gioca sempre molto determinato, forza matte!
che gran giocatore Matteo!!!! Strepitoso!
dai le semi sono alla portata!
TEO GOVERNATORE DELL’OCEANIA. Anche l’erede di Rafter è superato. Adesso pensiamo agli orientali.
p.s.ma ti sei sparato anche un’oretta e mezza di doppio a seguire???…azz.!!! dovevate proprio vincere??? 😯 adesso un bel massaggio e tanto morfeo…mi hanno detto che da quelle parti SONO SPETTACOLARI…i massaggi 😎