Benissimo Gianluigi Quinzi. L’azzurro elimina al secondo turno del torneo di Lins il brasiliano Neis, n.497 del mondo ed è ai quarti di finale
Gianluigi Quinzi conquista i quarti di finale nel torneo future di Lins $15.000 – (terra).
L’azzurro, classe 1996, ha eliminato al secondo turno il brasiliano Fabricio Neis, classe 1990, n.497 del mondo e testa di serie n.7, con il punteggio di 26 64 76 (2) in 3 ore e 10 minuti di partita.
Ai quarti di finale Gianluigi Quinzi sfiderà Podlipnik-Castillo, classe 1988, n.306 del mondo.
Primo set: Gianluigi in vantaggio per 2 a 1, senza break, subiva un duro parziale di cinque game consecutivi, perdendo la battuta nel quinto gioco (da 40-30) e nel settimo game (break subito a 30), con il giocatore brasiliano che conquistava la prima frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo gioco al servizio.
Secondo set: Quinzi sul 3 pari, da 40-15, annullava una pericolosissima palla break e poi sul 5 a 4, brekkava il giocatore brasiliano a zero, chiudendo in questo modo il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel quinto gioco.
Sul 3 a 2 Gianluigi, da 15-40, mancava due break point e poi sul 4 pari, annullava una pericolosa palla break al tennista carioca.
Nel decimo game, sul 5 a 4, Quinzi non riusciva a concretizzare ben quattro match point (al servizio c’era Neis) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro si portava subito sul 5 a 1 e non aveva problemi a chiudere set ed incontro per 7 punti a 2.
Lins – $15.000 – (terra)
primo turno
Carlos Eduardo SEVERINO (BRA) b. Giorgio PORTALURI (ITA) 64 75
Giammarco MICOLANI (ITA) b. Victor MAYNARD (BRA) (Q) 62 63
Gianluigi QUINZI (ITA) b. Marcelo ZORMANN DA SILVA (BRA) (WC) 75 62
Francesco GARZELLI (ITA) b. Rodrigo SENATTORE (URU) (Q) 64 62
secondo turno
Hans PODLIPNIK-CASTILLO (CHI) [2] b. Francesco GARZELLI (ITA) 64 60
Gianluigi QUINZI (ITA) b. Fabricio NEIS (BRA) [7] 26 64 76 (2)
quarti di finale
Gianluigi QUINZI (ITA) – Hans PODLIPNIK-CASTILLO (CHI) [2]
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
da quando lo seguo, mi sono accorto che Quinzi progredisce a step, a salti, spesso in occasione di pause dall’attività agonistica durante le quali si dedica esclusivamente all’allenamento.
è da mesi che non vedo sue partite a video, ma a livello di risultato il salto di rendimento avuto ad inizio autunno è stato netto, presumo che lo sia stato anche a livello di pesantezza di palla.
E’ cosi’ come dici. L’ho visto al torneo di Pozzuoli, ormai sei mesi fa. Quinzi sbaglia poco, ed e’ in continua pressione sull’ avversario. Almeno allora, aveva sedici anni e due mesi, non aveva la stessa velocita’ di palla ne’ di Estrela ( che non ne imbrocco’ una), ne’ di Capone, dotato di buon dritto lungolinea bello pesante, che comunque il primo set lo domino’ totalmente (il primo set poteva finire benissimo 6-0 per Capone) che poi crollo’ fisicamente. Comunque parliamo di sei mesi fa, allora a Quinzi mancava potenza, ma quella fortunatamente non e’ un problema, perche’ verra’ sempre piu’ nel corso del tempo. A me impressiono’ soprattutto la forza mentale, lotta veramente su ogni punto. Mi piacerebbe che incrociasse qualche dritto in piu’, giocata tipica dei mancini “di nascita”, per creare maggiori problemi tirando sul rovescio dell’ avversario. comunque ne ha di stoffa, ci dara’ enormi soddisfazioni
secondo me fa il torneo junior e poi stacca per farsi la ineivtabile preparazione “invernale” in visto dell’australia e del nuovo anno
ricordiamoci che è proprio in quelle fasi che Quinzi migliora moltissimo….
e andreas a 17 anni aveva nei futures un record di 3 vittorie e 5 sconfitte… (la migliore contro un 1152 esimo)
Su tennisexplorer Quinzi Gianluigi e’ un giocatore di tennis che gioca con la destra 😯
messicano 😈
Facciamogli saltare il sito 😆
chi sa quando gioca GQ ore italiane?
Guardate che se uno vuole stare davvero in alto deve vincere almeno il 66% delle partite che gioca!. Se sei 50% e 50% fai il top 30 negli anni buoni ma non certo il fenomeno! Seppi come dico spesso è sotto il 50% di vittorie e si vede negli slam dove soffre molto. Se uno è sotto il 50% vuol dire che la vittoria non gli è abituale e connaturata ma è frutto di un gran lavoro professionale per un livello raggiungibile ma non automatico e inevitabile per fisico e tecnica che di base non sono da campionissimo.
secondo me rinuncia al torneo americano e torna a casa. potrebbe fare i due future di inizio anno in Turchia e poi partire per l’ Australia
Si per me questo è il dato più indicativo, impressionante e beneaugurante!
8 tie break vinti su 11 giocati, per giunta non avendo ancora compiuto 17 anni, direi che qualcosina dice sul tipo di giocatore in questione…
Come era prevedibile Quinzi non si è iscritto in nessun future per la settimana del 03/12, nella quale è ancora n° 1 della entry list dell’Orange Bowl.
Occorrerà vedere se riuscirà davvero a tenere botta per quattro tornei consecutivi, viste le maratone che spesso sono le sue partite!
Magari un torneo lo abbandona.
me ne fai una al 2028 per favore?
Ahahaha, beh quello in effetti sarebbe IMPRESSIONANTE! ahahaha
Si ma lui intende, che se ne giochi 5 non ne puoi vincere 10 😉
E’ una statistiche che ha senso solo con riguardo al livello dei tornei e quindi degli incontri disputati. Perchè in se’ e per se’ potrebbe anche non significare nulla se Quinzi avesse superato turni su turni di quali nei futures.
APPREZZABILE!
bene, se è così speriamo ce la faccia( rimane un 300, comunque scarso scarso non è)
io mi sono fatto l’idea che GQ attualmente non abbia una grande capacità di accelerazione sul colpo singolo e diriga gli scambi principalmente con una pressione costante e determinata, per cui se trova un passista che gioca a 3 Kmh più veloce non ha scampo, mentre contro i fantasisti irregolari anche più potenti se la può giocare….magari invece non ho capito niente! 😆 😆 😆
eh, no, guarda che vincere il DOPPIO delle partite che si gioca è una statistica impressionante comunque !!! 😉 (ne giochi 5, ne vinci 10 … ti torna ?!)
e ancora più super se si considera che molte di queste vittorie sono avvenute contro avversari meglio piazzati in classifica
beh, in effetti questa è una super statistica !!
@ jimbo (#757940)
Che poi è la stessa cosa che ho detto io
Ho preparato una piccola statistica da fuori di testa che potrebbe interessare qualcuno.
Gianluigi ha disputato 47 match da professionista (comprese le qualificazioni).
Ne ha vinti 31 e persi 16.
Quando il match si è protratto al terzo set ne ha vinti 7 e persi 6.
Ha vinto 8 tie break e ne ha persi 3.
Nei set finiti 7-5 ne ha vinti 5 e persi 2.
Volevo capire se da questi dati si potesse dire che è un vincente perchè porta a casa le partite tirate.
In realtà si può solo desumere che è uno che vince il doppio delle partite che perde (che non è poco!)
I dati in positivo delle altre statistiche sono in funzione del maggior numero di vittorie sulle sconfitte.
Nel valutare un avversario non mi fermerei a guardare il numero in classifica, classifica che ha un senso solo tra i primi 50 che sono obbligati a giocare solo gli ATP e che quindi hanno punteggi omogenei … Piuttosto è interessante guardare l’età, il tipo e il numero di tornei giocati, gli avversari che ha incontrato etc etc. Le teste di serie contano poco nei challenger, figurarsi nei future ! Riguardo all’uomo dal doppio cognome, ho visto che in aprile ha preso un doppio 63 da Cecchinato … In ogni caso viste le 4 semi consecutive, abbiamo appurato che GQ è molto competitivo per ora in questo tipo di tornei. Speriamo che siano una ‘tappa di passaggio’ (molti dei ‘volponi’ invece rimarranno perpetuamente in questa categoria …)
su facebook podlipnik ha una foto con due brasiliane… magari anche stanotte sarà impegnato…
Io in suaderica già ci sono, ma in Argentina, se Quinzi partecipa a qualche torneo a Buenos Aires o provincia, vado a vederlo di sicuro e facciamo livestreaming a bestia.
Oggi riposa gioca domani
qualcuno sa a che ora c’è l’incontro di GQ ? Grazie
@ cataflic (#757915)
Mi sono sbilanciato parlando di superiorità tecnica dopo avere visto giocare il cileno qualche volta e ti assicuro che già oggi GQ gli è superiore.
Quando parlo di “volpone”, invece intendo includere tutta quella categoria di giocatori che a livello “future” si muovoono come se fossero a casa loro, sanno bene cosa fare in partite in cui si trovano in difficoltà con dei ragazzi più talentuosi di loro (perdite di tempo, insulti soffocati agli avversari per demoralizzarli, chiacchiere con arbitri e spettatori) tutte cose queste che possono destabilizzare un ragazzino di 16 ANNI. Quelli intorno tra i 100 e i 200 di cui parli tu sono i volponi da “challenger” con capacità tecniche più elevate. Ciò detto GQ ha una forza mentale fuori dal comune e potrebbe anche farcela, quindi…forza GQ!!!
io non penso invece che GQ abbia un livello ampiamente superiore, penso anzi che la sua grande attitudine mentale lo faccia rendere di più di quello che il su tennis può esprimere a livello tecnico…
Parlando dei “volponi” che frequentano futures da anni sicuramente GQ può soffrire un giocatore che gioca molti back e molto regolare, ma uno che gioca di ritmo, da anni tra il 500 e il 300 per lui è abbordabilissimo; discorso diverso se parliamo magari di un ex top 100 o giocatori dentro i 200, che hanno una palla più complessa da gestire.
E’ ormai chiaro che il livello della gente che occupa una classifica ATP dai 500 in giù lo abbia ampiamente acquisito, si tratta ora di vedere cosa riesca a fare con un volpone con una classifica che si aggira tra i 300 e i 350.
Secondo me conta poco il rovescio o il dritto del cileno,Quinzi non ha ancora il livello di malizia del suo avversario ampiamente abituato a competere a questi livelli (notate bene che non sto parlando di capacità tecniche poichè, già adesso GQ è ampiamente superiore), io spero di sbagliarmi dato che il ragazzo ci sorprende sempre di più, ma dovesse perdere (anche male). non facciamone un dramma, sarebbe normale.
Mio pronostico
Quinzi wins 6-3 7-5
@ pietro64 (#757861)
>Ragazzi…facciamo una colletta ed inviamo questa notte al buon Castillo una dozzina di brasiliane feroci in modo che domani arrivi rilassato all appuntamento con il nostro Gian
Ragazzi, se proprio dobbiamo fare una colletta inviamo qualcuno in Sudamerica con telecamera, connessione streaming ecc. ecc. 🙂
da quel poco che ho visto su internet questo Podlipnik mi sembra un giocatore che come colpi vale ampiamente la sua classifica, ma dalla parte del rovescio non mi è sembrato solidissimo, per cui le uncinate mancine di GQ possono fare danni….
http://www.atpworldtour.com/posting/2012/5031/op.pdf
Quindi gioca domani?
Io l’ho visto giocare questo Podlipnik Castillo una volta, e non mi è sembrato granchè, in quella partita perse contro uno abbastanza bravo certo ma non mi fece una gran impressione…vediamo se Quinzi piazza la sorpresa.
oooh per cortesia, ci sono i genitori che leggono probabilmente 😀
comunque grandissima prestazione ora non ha proprio nulla da perdere
PREVISIONE MIA:
FINE 2012: TOP 600 OK
FINE 2013: TOP 250-300 200
FINE 2014: TOP 100-150 100
FINE 2015: TOP 100 50
FINE 2016: TOP 30
Ragazzi…facciamo una colletta ed inviamo questa notte al buon Castillo una dozzina di brasiliane feroci in modo che domani arrivi rilassato all appuntamento con il nostro Gian
oggi si riposa bene 🙂
mariuz , non conosci le brasiliane?
se gliene danno una giusta finisce una settimana in sedia a rotelle. 😎
@ wafer (#757799)
Tutto giusto, bravo Wafer! Quel break sul 5 a 4 ottenuto a 0 è stato totalmente inaspettato! Poi forse eri uscito, ma che stress quei 4 match point, non sfruttati da Quinzi su servizio Neis! Poi il tiebreak è stato l’apoteosi, da 5 a 0 fino a 6 2 e poi la vittoria liberatoria! Grande GQ!
GQ, sopra di te solo il cielo…ma sotto due brasiliane perdinci!!!
Solo per il cognome che ha il prossimo avversario va sconfitto. Vuoi mettere lo scalpo di Podlipinik Castillo? Certo giocare da solo contro due avversari e’ dura!
Ma sei davvero tu? GQ nostro? Beh… vatti a riposare che bisogna vincere anche i quarti!
Oggi per impegni personali non ho potuto seguire il tiebreak.
Per chi non ha seguito, GQ ha vinto il primo game a 0 e poi h perso il set 6-2, facendo forse 4 punti sul servizio dell’avversario. Nel secondo set, fino a 5-4 GQ, ogni suo game e’ stato lottato e sul servizio dell’avversario ha fatto in 4 turni di battuta, 1 solo punto.
Cosa succede? Serve Nies e GQ fa break a 0 e vince per 6-4 😯
Nel terzo set e’ stata una lotta, nel finale ha concesso una palla break, annullata con un ace, l’unico del match.
Prima del tiebreak, in nessun reparto delle statistiche GQ era in vantaggio:
doppi falli 5-2
ace 1-6
% di punti vinti su prime 69%-74%
% palle break 22%-40%
Provate a chiedere a qualcuno facendogli vedere le statistiche, chi ha vinto il match?
Ringrazio la redazione per lo spazio che ci offre e l’utente jimbo per aver coniato il termine “tutto il tennis minuto per minuto”, prendendo spunto da una nota trasmissione radiofonica….
Erano tutti talmente nervosi che hanno rimproverato Oscar Rabago di scrivere in spagnolo 😆
Oscar, non ti arrabbiare, e grazie per seguire anche tu gli incontri.
Una partita immensa.
2016 top 40
2017 top15
2018 top 5
PREVISIONE MIA:
FINE 2012: TOP 600
FINE 2013: TOP 250-300
FINE 2014: TOP 100-150
FINE 2015: TOP 100 (58° AL MONDO)
….
Fantastico risultasto
Grandissimo GQ davvero, adesso un turno (sulla carta) proibitivo contro (ricordiamo) un ragazzo che ha 8 anni in più di Quinzi e che è stato Best Ranking 269 (giugno 2012)…Sempre e comunque forza GQ, fino ad ora ha dimostrato davvero una gran personalità e buon gioco!
quarti contro hans podlipnik castillo che ha battuto garzelli 64 60
Castillo ha vinto 6-4 6-0 🙁
Arrivo a casa e godooooooooo a vedere il risultato di mio compare. Che gran paio di palle da tennis che ha sto ragazzo.
Pauroso GQ..è glaciale sto ragazzo!!!!! Come 1°stagione non c’è male… è già 600 al mondo!!!!! 😯 😯 Mamma Mia quant’è forte sto ragazzo…e se tanto mi dà tanto…con altri 2 tornei in Cile può finire nei 500 addirittura… 😯 😎
Prossimo anno finalmente sarà nei livescore dei Challenger ragazzi!!!!
E se vanno bene i tornei GS Junior… perchè no qualche WC pesante…tipo Us Open!!!
DITEMI SE QUESTO RAGAZZO NON E’UNO CHE, A PARTE LE SUE DOTI (FISICHE E MENTALI) NON HA VOGLIA DI ARRIVARE A TUTTI I COSTI!!!!!!!!!!!! IO DICO CHE SEI UN GRANDISSIMO!!!!!CHE FORTUNA PER NOI SUPPORTER CHE TU SIA ITALIANO!!!!
grande GQ! se si gioca venerdì e non si stanca troppo con le brasiliane ce la può fare….. DAJE!
@Koko io credo proprio che il suo staff pensi che il modo migliore adesso per progredire sia fargli giocare tante partite
Non finalizzerei tutto a raggiungere chissà quale vertice di classifica per quest’anno. E’ importante soprattutto fare un bel salto di qualità nella pausa invernale e programmare in maniera intelligente il 2013. Capire se si possano affrontare anche piccoli challengers magari dalle quali, migliorare il servizio, gestirsi bene le possibili WC. Non è infatti impossibile battere il 400 al mondo per un 17enne di grandi prospettive ma se ci si programma male tutto può complicarsi in questa fase di passaggio ad un livello ben più alto di quello che abbiamo visto ad un torneo juniores andato bene. Magari si dovrebbe cercare il palleggio e l’allenamento con tennisti nei 100 per entrare davvero in un certo ambito di altissimo livello.
Non avendo visto la partita,mi limito a dire che nei momenti chiave(5-4 secondo set e tiebreak del terzo)ha dato il meglio di sè!Questa è una dote che si porta da casa.Poi che sia forte pure sul piano tecnico mi pare evidente(visti i risultati rapportati all’età)ma,intanto,la mentalità vincente è un bel punto di partenza perchè su tutto il resto si può sempre lavorare!
se la partita fosse venerdì, GQ potrebbe effettivamente recuperare un po’ di forze e avere qualche speranza in più… va beh che ci strabilia sempre oltre le aspettative, ma oggettivamente il quarto di finale contro la TdS 2 sarebbe durissimo
Hai ragione, pensavo che le sette partite di oggi fossero tutti secondi turni. Invece c’erano anche dei primi.
Ottimo, allora GQ dovrebbe avere 24 ore per recuperare!
@ Il Polpo Paul (#757731)
Si perche’ oggi si giocavano ancora 3 primi turni e solo 4 secondi turni quindi domani si dovrebbero giocare soltanto gli altri 4 secondi turni
Se è così, abbiamo almeno il 40% di possibilità
@ mariuz (#757711)
Per fortuna questa volta i quarti si dovrebbero giocare venerdi
Un saluto caloroso a tutti gli indomiti e onnipresenti Quinziani,purtroppo per impegni nn ero con voi per il solito inimitabile svalvolato sfarzoso pittoresco e tambureggiante livescore.Una sola cosa:GQ fantasmagorico,THE CHOSEN ONE.Super Quinzi ’12
@ andreact (#757697)
oddio..ha anche vinto due futures anche se maggio…e ha fatto best ranking entrando nei 300. Poi è andato un pò calando…tra gli italiani ha battuto Vilardo e perso da Cecchinato
Mi basterebbe che Garzelli lo facesse faticare bene.
@ ross (#757699)
beh Garzelli è forte in salita, pero se gianniluigi lo stacca in pianura si puo fare
E’ già uno dei primi 35 italiani nella classifica ATP. Non male per un sedicenne!!!
Indipendentemente dal suo prossimo avversario, domani sarà fuso! L’unica possibilità sono le due brasiliane per ricaricarsi 😉
non ho molta fiducia nel gregario di Pantani
un indizio su quanto sarà più o meno proibitivo ce lo dirà la partita con Garzelli…
A Paolo!!! Ma che dici???
@ biglebowsky (#757703)
2? Così domani gioca con la barella…
@ mariuz (#757691)
scorrendo i risultati di questo brasiiano non pensavo potesse essere cosi forte..
Pensavo che GQ aveva vita più facile.
Invece il prossimo match per me sarà proibitivo per GQ
due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come i grandi: ribaltata una partita che lo aveva visto perdere il primo set in maniera molto più netta di quanto dica il punteggio.
Concordo! credo che sarebbe il miglior defaticamento. Se gliene danno una giusta vince il torneo 😉
Garzelli è forte in salita, potrebbe anche fare la sorpresa
podlipnik è un cagone… manca qualcosa a livello mentale, invece come gioco è forte… contrattacca da fondo soprattutto con un buon rovescio ad una mano… il servizio classico da terra…
l unica cosa di podlipnik che ingelosisce gli altri giocatori è la ragazza…
per il resto è un giocatore normale…
Cmq Podlipnik anche se è 300 circa quest’anno ha perso con cani e porci… Secondo me Quinzi non è inferiore… il problema sono le 3 ore di oggi…
@ Mecir (#757682)
è molto alto, per quello è forte di testa
Dategli una brasiliana per scaricarsi adesso!
ovazione
la prossima penso sia troppo dura… ma forza GQ!!!
e cosa ti aspettavi ?
Battaglia doveva essere, e battaglia è stata.
Vittoria nonostante il gap alla battuta.
Questa vittoria fa il paio con quella contro Sant’Anna.
Il suo torneo GQ l’ha già vinto con questo successo !!
finalmente test veramente importante con un top 300 solidissimo come polpidink…chissà…
immenso
GQ sei un mito!!! E’ con queste partite tirate che crescerai veloce come un fulmine!!! Applausi!!!
Che leone! Daje gass Gianluì! 😉
che maturità…. questa è una partita il cui andamento fa comprendere quanto sia forte di testa..
Come al solito il migliore! Forza GQ! E adesso forza Garzelliiiii!
Forza Garzelli
però molto combattuta deve essere stata
Garzelli ogni tanto un opera buona falla