Challenger Ortisei: Matteo Viola si regala la semifinale
Grande vittoria di Matteo Viola che accede alle semifinali del torneo challenger di Ortisei (e64.000, cemento).
Il tennista italiano ha eliminato nei quarti di finale lo slovacco Karol Beck, classe 1982, n.140 del mondo, ma con un passato da top 40, con il punteggio di 64 76 (4) in 1 ora e 51 minuti di partita.
In semifinale Matteo Viola sfiderà Benjamin Becker, classe 1981, n.79 ATP.
Primo set: Matteo in vantaggio per 5 a 2, grazie ad un break nel quarto gioco, subiva il cntrobreak nel nono game, quando cedeva il turno di battuta ai vantaggi, dopo aver avuto anche una palla set.
Sul 5 a 4 l’azzurro, da 30 a 0, piazzava quattro punti consecutivi, brekkava Beck e conquistava il primo parziale per 6 a 4.
Secondo set: Viola si portava avanti per 5 a 2 (break nel secondo game).
L’azzurro però, quando ha servito per il match sul 5 a 3, cedeva il turno al servizio a 30.
Sul 5 pari Matteo annullava una pericolosa palla break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak il giocatore italiano sul 3 pari, piazzava tre punti consecutivi chiudendo frazione e match per 7 punti a 4.
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2012, Matteo Viola
adesso 2 challenger in Giappone con main draw da 15000 a parte le 2 tds Ito e Ram, la prossima settimana sarà tds N°3 o 4
…Teo, solo uno su 13 che ti dà per spacciato domani con Becker!!! Stà iniziando a nevicare lassù??? 😉 Aspettiamo le bocce ferme anche domani. Buona notte a tutti amigos et avvelenados!!! 😎
ricordo bene di aver letto + di un post che affermava che avrebbe fatto 2/3 games all’indomani …
E fortuna che ad inizio settimana qualcuno diceva che solo con Giannessi poteva vincere sul cemento.
Ve l’avevo detto che anche su questa superficie Matteo si difende bene (i risultati degli ultimi mesi parlano chiaro), altrimenti non si spiegherebbe la sua attuale classifica.
Avrà i suoi limiti tecnici, ma spesso riesce a supplire a questi con altre qualità
con la semi prende 33 punti che lo portano a superare lo slovacco e arrivare al 139 del mondo… finale 55 punti andrebbe a 132 e con la vittoria 90 punti x il posto 122. non mi pare scali grandi punti in queste settimane solo a fine mese scala 90 punti della vittoria a guayaquil e con i punti attuali andrebbe intorno al 167 … speriamo faccia un altro buon risultato x restare intorno ai 150 del mondo …
Grande Matteo 😯 😎 …non me l’aspettavo proprio che battesse anche lo slovacco…quest’anno ha iniziato a giocare sul cemento ed è migliorato moltissimo…rischia una carriera alla Lorenzi o alla Cipolla anche se gli auguro di meglio visto che è un ’87 è ancora giovane…e la testa ce l’ha!!!
Non come qualche ragazzotto dello stesso anno suo…senza fare nomi…che con la testa attaccata al collo era Top 15 fisso!!!!
Va beh…Aspettiamo GQ x gli allori…o magari Seppi..
A gennaio s’è qualificato agli Australian Open, ad aprile Semi in un challenger in Messico, a luglio semi a Orbetello, a settembre a Trnava e a novembre ad Ortisei. Mi sembra un’ottima stagione, non solo un bel finale. Piuttosto, gli è mancato l’exploit, il risultato da 100 punti che gli faceva finire l’anno a 130. Ma penso che prima o poi ci arriva a questi top100, ha ancora solo 25 anni.
alla faccia di chi non crede nel mitico matteo viola!
SEI UN GRANDEEEE!!! vittoria strepitosa…
Questa è sicuramente una bella vittoria. Peccato che contro Benjamin Becker abbia poche speranze! Comunque, complimenti!
supera seppi e si piazza nella posizione numero 22 al mondo
incredibile proiezione ranking?
La capacità di rendere duri gli incontri anche sul rapido è ammirevole e compensa qualche svarione tecnico da non predestinato! Bravo. Viola con un colpo davvero eccellente come il rovescio bimane compensa spesso ogni limite in altri aspetti del gioco.
ma quale viola grande stagione non solo il finale peccato per i primi tornei sulla terra grande con becker difficilissimo
Bravo a non demoralizzarsi dopo aver servito per il match…..è stato lucido e ha disputato un’ ottima partita condita da un grande tie-break.
Il problema è sempre il servizio …..se lo migliora i 100 sarebbero realmente alle porte
ma che bravo Viola!
davvero un risultato superiore ad ogni aspettativa, cosi’ come anno scorso viola gioca bene i finali di stagione.