Roger Federer vuole più controlli Antidoping
Roger Federer è stato interpellato su cosa pensasse dei controlli antidoping nel tennis, dopo che poche ore prima Andy Murray si era lamentato delle poche analisi effettuate.
Dichiara Roger su questo tema: “Ho la sensazione di essere testato meno in questi anni rispetto a sei, sette anni fa.
Non conosco le motivazioni per cui vengono effettuate meno analisi sui giocatori e sono d’accordo con Murray, non facciamo molte analisi del sangue durante il corso dell’anno. Sarei molto felice se ci controllassero di più.”
Anche Novak Djokovic è d’accardo: “Sono d’accordo con Andy e Roger. Stiamo cercando di rendere questo sport il più pulito possibile. Non ho nulla contro i test e spero in futuro di farne di più.”
TAG: Djokovic, Federer, Notizie dal mondo
io spero solo che non si dopi nessuno…
vincere dopandosi…. e’ come non vincere….
parere mio…
@ Jim Courier (#754690)
Credere che in questo universo gli unici esseri viventi siano quelli della terra è come credere che nello sport professionistico non vi sia il doping.
ci vogliono, nel tennis i controlli sono troppo rari ed è troppo semplice aggirarli per via degli spostamenti in tutto il mondo dovuti a tornei, preparazioni varie ecc.
senza voler crocifiggere o puntare il dito contro nessuno i controlli ci vogliono perchè attraverso di essi uno sport può apparire più credibile, è un discorso generale, riguarda tutti e non solo i tennisti spagnoli: quindi che ce ne siano maggiori e più accurati
Queste storie di Nadal & C. dopato sono degli stessi personaggi che credono agli UFO.
Potrebbero raccontare migliaia di episodi e di avvistamenti, ma senza portare uno straccio di prova.
Io non mi esprimo, ma senza prove si potrebbe accusare chiunque.
Faccio però una considerazione a contrario.
Tutti credo possono mettere la mano sul fuoco per Federer, si tratta di un campione dotato di talmente tanto talento e classe che certamente non ha alcun interesse a correre il rischio di assumere sostanze dopanti.
Partendo quindi dall’assunto che Federer sia pulito al 100%, quanta differenza fisica notate tra Federer e gli altri tennisti di vertice?
Io personalmente davvero poca. Federer si muove in modo straordinario, corre, si spiega, si allunga, si accorcia .. lotta per ore, sempre ad alto livello.
Ed è anche ben più anziano di Nadal e di altri .. se Nadal fosse dopato la differenza fisica con il vecchio Roger dovrebbe essere lampante, cosa che invece non si verifica.
Si può tuttalpiù notare un certo calo di resistenza dopo le 3/4 ore di gioco, ma credete davvero che Nadal prenderebbe il doping solo per avere più resistenza nelle poche partite maratona dell’anno? correrebbe un simile rischio? Io personalmente credo proprio di no.
Se uno si dopasse assumerebbe sostanze che incrementano la forza, ma di tale differenza di forza fisica, ad esempio tra Nadal e Federer, non c’è riscontro. Anzi il più delle volte Roger ha perso contr Nadal per mancanza di palle, più che per mancanza di forza fisica …
i prossimi australian open li vince federer
d’accordo con PaoloZ, basta con DOPAL, DOPER, DOPETTI, ecc.
sai quale è il problema? che in tutti gli sport quelli che corrono più di tutti sono nati entro una certa latitudine e longitudine, e entro quell’area i casi di doping sono dichiaratamente affossati facendo marcire le sacche di sangue anzichè controllarle…
@ Sgonfio (#754490)
Prima di tirare in ballo ferrer ci penserei. Devi dare delle prove o almeno degli indizi, non basta dire perché corre su tutte le palline. Allora Bolelli è dopato al contrario. Allora Zanetti, che ha 39 anni e non perde una partita? Di atleti fenomeni ce ne sono, e Ferrer probabilmente è uno di questi, almeno fino a prova contraria, ma a prova, non a parole.
non andate a scoperchiare certi pentoloni che poi Vi scottate…dai Roger lascia perdere…finche la barca va’ lasciala andareeee
Effettivamente non ha tutti i torti…il signor Federer quando parla dice sempre cose serie. Sentir Nadal lamentarsi per i troppi controlli mi fa pensar male. Uno pulito non teme i controlli. Il dire, poi, “non è mai stato beccato” mi fa pensare alle ipocrite considerazioni sulla giustizia di un nostro attempato politico il quale parla di riforme dopo una semplice condanna in primo grado. Se fossi tennista professionista riterrei opportuno l’aumento di controlli, sopratutto se a fronte di ore ed ore di allenamento sudato mi dovessi scontrare con chi usa ovetti o bolle varie. Non si parla di soli farmaci ma anche di pratiche vietate in altri sport. Chiaro, no??
fanno meno controlli perchè è proprio nadal che a suo tempo si era lamentato in quanto facevano controlli alle 6 di mattina o volevano sapere dove andavi in vacanza, in pratica ha detto che c’erano troppi controlli e che non erano liberi di fare niente senza doverlo comunicare, l’unico dei 4 è nadal che voleva meno controlli gli altri anzi vogliono tornare come prima quando erano piu’ controllati, poi nadal difende anche gli atleti spagnoli trovati positivi quindi un po’ i sospetti ci sono…cmq non credo che nadal sia dopato e che lo proteggano non credo
L’ipocrisia dilaga e gli interessi degli sponsor vanno sopra tutto. Sanno bene che i controlli andrebbero fatti nel periodo invernale, quando uno si allena e fa uso di sostanze che gli consentono carichi di lavoro enormi e rapidi recuperi da eventuali infortuni. E alla fine si riesce a correre per ore senza mai mostrare cali fisici, vero Ferrer?
Anchiooooo!!!11!!! me la detto mio kugginooo!!!11?ìé
LOL
Dai, queste sono illazioni e speculazioni che lasciano il tempo che trovano.
“L´ex campione al mondo e´convinto che lassù tutti prendano qualcosa, pero´non vien a galla nulla perché´vi sono troppi interessi economici da parte degli sponsor, wilson, babolat, Head e via dicendo”.
GOMBLODDO!!!! 😀
ho parlato con un ex numero professionista al mondo.
Egli ha dichiarato che ´impossibile che nei primi 50 non prendono niente.
Dice che e´impossibile che uno gioca 3 o 4 ore il giorno prima e il giorno dopo salta come un grillo. Vi sono medicine per tutto, alcuni prendono tranquillanti per essere più´sicuri nei momenti clou del match. Lui si allenava 8 ore al giorno ed e´impossibile non prendere niente.
Vi e´una medicina per tutto.
L´ex campione al mondo e´convinto che lassù tutti prendano qualcosa, pero´non vien a galla nulla perché´vi sono troppi interessi economici da parte degli sponsor, wilson, babolat, Head e via dicendo.
Pensato un po´se dovessero sospendere i top 10 per doping? Salterebbe tutto il circuito. introiti televisvi, sponsor, e via dicendo.
Io credo nello sport pulito e quindi sono rimasto abbastanza allibito da queste dichiarazioni. Credo comunque secondo il mio parere personale che soprattutto certi argentini prendono qualcosa, i casi Canas, Cori a e Puertas ne sono una testimonianza. Come si spiegano certi risultati eclatant da un mese all´altro. Coria un anno era un top 5, l´non dopo non ha più´vinto una partita, e poi credete a tutti questi infortuni??
Immagino già le illazioni.. l’unico dei fab4 a non esserci pronunciato è DOPATO! 😀
Comunque, contento che 3 grandi si dichiarino favorevoli, anche se questo non vuol dire nulla.. magari pure qualcuno di loro tre lo è e fa il para****!
Dipende tutto dalla volontà o meno degli organi alti. Se si vuole rischiare di far passare il tennis come un ciclismo 2 alla vendetta allora che si facciano controlli ( lo spero), altrimenti continuiamo con i sotterfugi.