Masters WTA (International Series) – Sofia: Si ferma in semifinale Roberta Vinci
Roberta Vinci è stata sconfitta in semifinale nel torneo Masters WTA International di Sofia ($750,000, cemento).
La giocatrice tarantina si è arresa dopo una durissima lotta a Nadia Petrova, n.13 del mondo, con il punteggio di 67 (8) 61 64 in 2 ore e 43 minuti di partita.
Primo set: La Petrova annullava cinque palle break, tre consecutive nell’ottavo gioco (era 0-40) e due sul 4 a 5 e sul 5 a 6 ed erano anche due palle set.
La Vinci dal canto suo annullava un break point nel primo game dell’incontro.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurra, dopo aver annullato due palle set, riusciva a conquistare il combattuto set per 10 punti a 8.
Secondo set: Nadia dall’1 pari piazzava un duro parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto e sesto gioco), chiudendo la frazione per 6 a 1, annullando due palle break nel set.
Terzo set: La Vinci subiva il break decisivo sul 4 pari, quando ceveva la battuta da 40-15 e dopo aver avuto complessivamente tre palle per il 5 a 4.
Nel gioco successivo la tennista russa annullava due palle break all’azzurra, prima di chiudere l’incontro con un ace per 6 a 4.
TAG: Masters International Sofia, Masters International Sofia 2012, Petrova, Vinci
ma a sofia non tenevano che fare sta settimana e quante sono che giocano ieri ho visto pure la ivanovic contro la zafarova
il tennis per vincerla ce l’avrebbe avuto, peccato perchè ha sempre dato un po’ l’impressione di essere in soggezione, sempre a rincorrere per stare attaccata al treno, insomma senza mai dare veramente la sensazione di poter prendere in mano il match.
@ Jim Courier (#754029)
D’accordo sull approccio mentale che pero spesso è viziato dalle situazioni di gioco. Io non ce l’ho con Roberta anzi…. Valuto soltanto oggettivamente che il limite del rovescio solo in back è assurdo per una professionista. Spesso è stata costretta a giocare rovesci accorciando al centro del campo facendo chiudere l avversaria senza troppi roblemi, quando con un buon top o al limitr anche giocando piatto ma tirando, stai profonda e sopratutto riesci ad incrociare come si deve accellerando anche…
Avere un buon servizio poi non vuol dire fare pochi doppi falli e secondo me ieri almeno il servizio della Vinci non la ha mai messa in condizioni di vantaggio. Ammetto che questi sono comunque limiti comuni al tennis femminile, che tolte le solite 4o5 leader, per il resto offre ben poco in termini di vera qualità.
sono costretto a darti ragione, puoi avere anche i colpi migliori del circuito e il gioco più elegante ma con questi limiti mentali macroscopici non vai da nessuna parte, anche se avesse vinto stasera domani contro la Danese non avrebbe avuto speranze 🙁
ma quale poco servizio(tra l altro è una delle poche italiane che batte bene)e rovescio in top
lei ha avuto sempre una mentalita da perdente…….dai su qualsiasi altra giocatrice dopo aver vinto il primo set 10-8 le avrebbe dato il cazzotto finale…..lei invece che fa?la rimette in partita…….poi alterna scambi da n 15 del mondo a scambi da n 50…..come per la errani(che manca piu nei colpi che di testa) la sua classifica per i suoi evidenti limiti mentali è bugiarda
potrei sbagliare ma ho avuto la netta sensazione di un errore di valutazione da parte di Roby nel secondo set…
a partire dal momento in cui si è trovata in svantaggio perdendo il servizio per la prima volta, mi è parso di vederla giocare molto al di sotto del suo standard.
come se gia’ avesse maturato in lei la convinzione di arrivare al 3° e li provare a vincere…
a mio avviso avrebbe dovuto invece cercare di recuperare il set,
che fino a quel momento era ancora nelle sue possibilita’.
arrivare al 3° con una Nadia in continua crescita fisica e tecnica, vista negli ultimi match, ha comportato un deciso divario atletico tra le due.
è stato chiaro che alla fine del 3° Roby era molto piu’ stanca e provata della Petrova.
peccato perchè se la stava giocando alla pari…
Ha già fatto molto x una giocatrice che non ha rovescio in top e poco servizio
quando si spreca così tanto non può essere solo sfortuna, vuol dire che nella testa qualcosa non va 👿
Due soli commenti…questa è la vera sconfitta. Per il resto vittoria a mio avviso meritata dalla Petrova che è semplicemente stata migliore al servizio in una partita praticamente pari dall’inizio alla fine.
palle break: 0 su 10 e a casaaa! matematico… peccato roby 🙄
troppe palle break sprecate in tutto il match, una quantità industriale 🙁
Grande delusione per il risultato, era una partita che si poteva e doveva vincere. Aveva avuto tante occasioni per chiudere prima il primo set, a volte in virtù della sua classe ha tentato colpi improbabili sbagliandoli, serviva maggiore concretezza.
Alla fine ha pagato la stanchezza. Un vero peccato.
che amara sconfitta….