ATP Buenos Aires: Fabio Fognini sconfitto da Acasuso al secondo turno
Fabio Fognini è stato eliminato al secondo turno del torneo ATP di Buenos Aires (terra, $600.000) .
Il tennista allenato da Oscar Serrano, è stato sconfitto dall’argentino Jose Acasuso, n.35 del mondo e testa di serie n.5, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 47 minuti di gioco.
Fognini subisce il break nel primo parziale al decimo gioco, dopo aver annullato un set point e aver giocato decisamente meglio rispetto all’argentino.
Nel secondo parziale Acasuso strappa la battuta al ligure nel secondo game, e non perderà mai il servizio. L’argentino ha salvato due pericolose palle break sul 4 a 2 e sul 5 a 3 (con un fortunoso schiaffo di diritto).
Fabio la prossima settimana sarà al via nel torneo di Acapulco.
TAG: Acasuso, ATP Buenos Aires, Fognini
non capisco perchè i miei commenti vengono cancellati ho solo espresso la mia opinione come tutti gli altri.Ribadisco che fognini è un giocatore PATETICO il classico tennista….. italiano e niente più
fabio sulle cose poco intelligenti che dico è una tua opinione e io la rispetto, sai forse io non sono il tipo che si mette ad applaudire se una palla va sulla riga e a giudicare errore gratuito una palla GIOCATA CORRETTAMENTE che esce di 3 cm…. io guardo tante cose e lo facico ogni giorno in torneo.
il tennis non è “o bianco o nero”!!!
questo metodo di valutazione del TUTTO O NIENTE non è il mio…
Forse hai ragione tu…su qualcuno…altri secondo me hanno limiti tecnici….
anch’io ho avuto dei dubbi su Fognini…sul suo reale spessore…
ma ieri sinceramente mi ha fatto più tenerezza che rabbia…mi è sembrato molto in confusione, specialmente sul suo modo di porsi al tennis. Credo non abbia ancora deciso se essere sé stesso o se non essere sé stesso sul campo di gioco e quindi rimane un po’ a metà…
ma che cazz state dicendo.. ora ce lo stereotipo che fognini è scazzato e allora lo è sempre.. ma cosa dite.. apparte che è il suo modo di fare sempre, non preche nn ha voglia. 2) ieri atteggiamento ineccepibile. Allora bolelli non era scazzato ieri con tsonga? No, perche è bolelli. Fogna perche è sempre scazzato allora è arrogante e presuntuoso… ma non capite proprio niente…
Secondo me uno non è pippa perchè ci nasce, ma lo diventa perchè una volta arrivato ad un certo livello non si impegna per fare il salto di qualità. Manca la volontà di lavorare duro e correggere i propri errori, insomma quelle cose che non migliori solo con il lavoro sul campo, ma alzandoti la mattina e facendo ogni cosa sperando che ti renda un giocatore ma soprattutto una persona migliore. Ognuno ha i giocatori che si merita e, a questo punto, penso che i nostri tennisti siano degne espressioni della mediocrità sociale italiana dei nostri giorni.
Il tuo commento è troppo di parte…….ho visto in streaming la partita con altri due amici e lui sembrava skazzatissimo…atteggiamento irritante……così non andrà da nessuna parte……secondo me dovrebbe fare più che un lavoro tecnico un lavoro con qualche psicologo che lo aiuti a superare i black out che ha nel corso del match. adesso è uscito dai 100, se non inizia a pedalare rischia di sprofondare in classifica….
Neanche questa settimana abbiamo avuto il tanto agognato quarto di finale . Ma pazientiamo , la pazienza è la virtù dei forti ( e anche la virtù degli appassionati di tennis italiani ) . Almeno se Naso stesse facendo bene mi sarebbe di consolazione ma è meglio stendere un velo pietoso . Magari passasse le qualificazioni di Acapulco e raggiungesse lui i quarti di finale …
Ormai non abbiamo più giocatori in grado di battere avversari al livello di Acasuso sulla terra.E dire che fino a un paio di anni fa ne avevamo più d’uno…
Secondo me il punto è un altro…..il problema è che dobbiamo metterci d’accordo prima sul valore (presunto) dei nostri….. altrimenti non ci capiremo mai!!
Ora se Fognini è una….. (come la penso io)
si deve dare ragione van damme e company che lo lodano x il gioco espresso e per i risultati (ci sta di perdere con robredo acasuso etc)!
Se Fognini (come viene presentato da qualche giocatore di culrling mancato) com eil prossim fenomeno allora non lo si può che criticera per i deludentissimi risultati
Stesso discorso per seppi e bolelli
Starace è ormai un ex…volandri gioca ancora a tennis?
Stoppini lo usiamo x accendere le candele….
Cipolla secondo me merita un discorso a parte…….. ha battuto giocatori di nome….mancano le conferme al truno successivo probablimente è solo una meteora…ma insomma qualche gioia la da!
Sia santificato l’inventore di ATDHE
se quello che ha scritto è STEFANO BARALDO credo che dovrebbe pensare a risolvere i problemi di Fognini invece che pensare a scrivere cose poco intelligenti…non lo dico con cattiveria anzi sono certo che Fognini ha ottimi colpi vincenti, un buon servizio ed è discreto a rete ma proprio per questo non si può tollerare un giocatore che difende bene il proprio servizio e sul servizio avversario risponde svogliatamente buttando via decine di punti.secondo me ieri Fognini ha sprecato troppo.
Hai colto perfettamente il punto. Qua è pieno di gente che dice: per arrivare ai livelli di Ferrer, Simon, Davydenko non ci vuole molto. Ma state scherzando?! Ci vogliono 2 p..le così, e sfido chiunque a trovarle in un tennista italiano che sia intorno ai primi 100
Già un atteggiamento davvero strafottente e svogliato al tempo stesso. Oltretutto meritava secondo me un penalty point nell’ultimo gane quando ha lanciato la racchetta in modo molto pericoloso e ha rischiato di prendere un giudice di linea…altro che presunti diti medi verso i giudici…no comment
Qualche buona prestazione sulla terra rossa Fognini la fara’; e’ ancora giovane e dovrebbero esserci dei margini di miglioramento da un punto di vista tecnico, tali da portarlo nei primi 50, non di piu’.
La modesta statura per un tennista (1,77) e’ un fatto limitativo; infatti, solo Ferrer nei primi 50 lo eguaglia sotto questo aspetto.
Di lui, come molti utenti di questa piattaforma del resto, non sopporto inoltre gli atteggiamenti in campo che definire irritanti e’ gia’ un eufemismo, vedi ad esempio Wimbledon, Davis, Madrid, dove sciorino’ il peggio del suo repertorio…
Mai un’inizio di stagione è stato così disastroso per i colori azzurri. 😡
Nessuno in QF nei tornei ATP. 🙁
Brizzi SF e credo sia la miglior prestazione italiana in challenger poi mi sbaglierò e verrò corretto. 🙁
Sono tempi cupissimi ma al peggio ci sarà una fine o il meglio del peggio deve ancora arrivare?. 🙁
Che ci stia perdere con questi giocatori va bene, però 61 61 con Almagro, 62 62 con Robredo, 64 63 con Acasuso. Sono giocatori che seguo spesso, e vi dico che specialmente Almagro e Acasuso, se trovano dall’altra parte uno che non molla, che sbaglia poco e che non regala niente, si scocciano e iniziano a regalare punti, perchè non sono dei grandi lottatori. Andare in campo e lottare meno di gente come loro, tra l’altro avendo un decimo dei loro mezzi fisici e tecnici, non è da giocatore di tennis professionista.
Che dire:una pena infinita…se queste sono le premesse credo che il 2009 sarà l’anno più disastroso che la nostra (misera) storia tennistica ricordi…Ribadisco che c’é sempre necessità di lavoratori per raccogliere pomodori nei campi del sud…..
Siete ridicoli ancora a giustificare questo patetico pseudo-giocatore ma finitela!!!
Non si può concedere sempre delle attenuanti ai nostri giocatori. Ormai le scuse sono finite, per tutti…il fatto che non esplodano è perchè non hanno i mezzi per farlo, nè fisici, nè tecnici, nè mentali.
Il Fognini visto ieri è un giocatore piuttosto mediocre,che ha ben poche armi a sua disposizione per far male ai primi 50 del mondo. Per questo dico:accontentiamoci che stia nei 100(forse..adesso non lo è),che vinca con gente come Andujar e Zampieri perchè di più non si può pretendere.
Ho visto l’intero match e sono deluso! Ma deluso non da come Fabio ha giocato, ma per il fatto che questo match davvero lo si poteva portare a casa!
Ho visto un buon primo set, chiuso fortunosamente dall’argentino che più odio, ed ho visto un Fabio sicuro al servizio e in grado di fare molto male con la prima di servizio!
Comunque ragazzi sbagliate a criticarlo, perchè fino a una settimana fa stava malissimo e soprattutto perchè fino ad ora(tranne la sconfitta con Dabul avvenuta per altri motivi!) Fabio ha sempre fatto il suo:
AO ➡ Veniva da un infortunio, giocava il suo prmo match e ha sconfitto Golubev e poi ha perso con Almagro!
COSTA DO SAUIPE ➡ Batte Zampieri e perde con Robredo!
BA ➡ Batte Andujar e perde con Acasuso!
Quindi fino ad ora non ha mai deluso nel vero senso della parola!
Perdere da Almagro, Robredo e Acasuso purtroppo ci stà… Però ribadisco che siamo sulla strada giusta 😉
Ieri non ha giocato affatto male!
Che persona di classe!! 🙄
ma 6 il vero Stefano Baraldo? oppure uno che si spaccia per lui? 🙂
imbexxxilli? FER ma vatte a fer……..!!!!
Quoto baraldo. Oggi a fabio do una sufficienza piena, l’atteggiamento è stato quello giusto, è stato aggressivo, ha spinto e cercato il punto. Ha servito bene, abbastanza, tranne quei 2 df nel 2o game del 2o set. Sbaglia ancora troppo, è vero. Certe volte poteva tenere di piu come ha fatto nel finale, ma io oggi no ngli recrimino nulla, anzi glif accio i complimenti. Acasuso discreto, non ha dovuto far molto, perchè Fabio ha regalato abbastanza. Rimane il rammarico perche era un match alla pari, lo scambio lo dominava fabio, ma come detto ancora troppi errori gratuiti ed è stata qui la differenza. Dopo averlo visto 1 sett fa, oggi è un altro giocatore. Siamo sulla strada giusta. Un appunto: perche rispondere sulla 2a cosi lontani dalla linea, visto che all’inizio qualche volta ha risposto piu dentro e lo sa fare…!?
HO VISTO L’ INTERA PARTITA (PURTROPPO): ACASUSO HA SEMPLICEMENTE CERCATO DI TENERE LA PALLA PROFONDA NULLA DI PIU’ ….. OGNI QUALVOLTA HA PROVATO A FARE QUALCOSA IN PIU’ PUNTUALMENTE E’ ARRIVATO L’ ERRORE.EBBENE IL NOSTRO FOGNINI CON QUESTO GIOCATORE,CHE HA SERVITO ANCHE POCHE PRIME,NN E’ RIUSCITO A FARE NEANCHE UN BREAK…E COME SE NN BASTASSE NELLE POCHISSIME CHANCES CHE HA AVUTO HA PENSATO BENE DI RISPONDERE ALLA SECONDA AVVERSARIA IN BRACCIO AI GIUDICI DI LINEA. GENIALE NO ? CHE NE PENSATE ?
Non riesco a capire perché sul treno del rtorno i nostri salgono sempre alla prima o, al massimo, alla seconda fermata! Starace é salito per primo (almeno é arrivato primo in qualcosa), Seppi, Bolelli e Fognini, potevano aspettare un po’? No, fermata successiva, il trio di … é subito salito! Non potevano far troppo attendere il loro amichetto!!!
CHE S…FO!
Vero sottoscrivo quanto detto da Bob, Fognini sembra ancora molto immaturo come giocatore, evidente la sua “sufficienza” in campo, non c’è lotta e non c’è cuore. Bocciato decisamente..
mah…ora proprio svogliato e assente non mi e’ semrbato proprio…a me sottointendo!
io ho visto alcune chanche gestite con irruenza e nel primo set e un gran bel CU..o di chucho che oggi puo’ anche andare in chiesa ad accendere un cerino…peccato perche’ fabio ha sempre avuto in mano l’iniziativa… troppi errorini che poi alla fine fanno ciccia, ma se fosse stato leggermente piu’ fortunaco con i nastri sarebbe finita al terzo…e in non molto tempo anche…
Acasuso in forma.. servizione nei momenti giusti..oltre alla grazia di chi e’ in fiducia
RISULTATI DEGLI ITALIANI A LIVELLO ATP 2009(GENNAIO/FEBBRAIO)
Seppi: 6 tornei disputati, tre 2°turni e tre 1°turni.
Bolelli: 5 tornei, tre 2°turni e due 1°turni.
Starace: 6 tornei, un 2°turno e cinque 1°turni.
Fognini: 4 tornei, tre 2°turni e un 1°turno.
Volandri: 0 tornei(cusa squalifica Atp).
Cipolla: 3 tornei, due 2°turni e un 1°turno.
Stoppini: 2 tornei, due 1°turni.
Questi dati sono molto eloquenti, nessun tennista italiano finora ha mai raggiunto quest’anno almeno i quarti in un main-draw Atp…cioè vincere 2 partite di fila! Se poi scendiamo ulteriormente nel dettaglio possiamo osservare che i pochi match vinti dai nostri sono arrivati quasi tutti contro giocatori di livello inferiore, wild-card o qualificati!
QUESTO IL DETTAGLIO:
Seppi: 3 vittorie(Gremelmayr, De Bakker e Janowicz)
Bolelli: 3 vittorie(Bloomfield, Vliegen e Starace)
Starace: 1 vittoria(Daniel)
Fognini: 3 vittorie(Andujar, Zampieri e Golubev)
Cipolla: 2 vittorie(Tursunov e Wawrinka)
Da questi dati si evince che clamorosamente l’unico italiano che ha riportato vittorie nettamente contro pronostico nonchè di un certo spessore è stato Flavio Cipolla che probabilmente è il meno considerato nonchè meno dotato e che addirittura non è e non lo è ancora mai stato nei top100!!!
Aspettando tempi migliori…tirate voi le conseguenze. 🙁
Dopo Seppi ieri e Bolelli oggi, mi ero ripromesso di non perdere più tempo dietro questi imbxxxlli. No, stasera, in preda ad una voglia masochista, ho voluto vedere il match di Fognini…vuoi vedere che almeno uno degli italiani, questa settimana non fa s….?
SBAGLIATO!!! 😡 😡 😡
se avesse lottato per tutta la partita come ha lottato alla fine avrebbe vinto. Per lunghi tratti da’ l’impressione di essere svogliato, quasi assente…