Si ferma in semifinale il cammino di Gianluigi Quinzi a Santa Maria
Niente da fare per Gianluigi Quinzi sconfitto in semifinale nel torneo future di Santa Maria ($10,000, terra).
Il tennista marchigiano, classe 1996, è stato eliminato da Andre Miele, classe 1987, n.511 ATP, con il punteggio di 64 75.
Primo set: Quinzi sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto game.
Sul 4 pari la svolta della frazione, con Gianluigi che dopo aver avuto anche delle palle per il 5 a 4, cedeva la battuta, con Miele che nel game successivo, teneva il servizio a 15, chiudendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro dopo aver recuperato un break di svantaggio nel quarto game, andava avanti nel punteggio per 4 a 2, ma qui subiva la rimonta del giocatore brasiliano, che dopo aver controbrekkato l’azzurro nel settimo gioco, piazzava la zampata vincente sul 5 pari, aggiudicandosi poi la partita per 7 a 5, dopo aver tentuo a zero l’ultimo game alla battuta.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
Qualcuno sa qualcosa dei suoi programmi futuri ??
Bravo lo stesso! Rimane lo scalpo della TDS n°1 e sempre più consapevolezza!
E se mia nonna aveva le ruote era una carriola.
Detto questo se per caso con una wc GQ dovesse perdere da Federer al 1 turno 1/6 7/6 7/6 sarebbe un’indicazione di livello difficilmente discutibile, ma nel tennis futures solo chi vince ha ragione perchè il divario tecnico non è così ampio.
Quinzi è in un’età in cui, mediamente, si migliora più velocemente.
@ BIGGILMO (#751336)
Scusate ma ho visto più di una nota parlare della TERZA semifinale di seguito. In realtà le semifinali di seguito sono QUATTRO (Mexico, Bolivia, Chile, Brazil), con in mezzo il titolo mondiale Under 16.
Aggiungo che, a parte la prima, e l’ultima di cui sapremo oggi, quello con cui ha perso, giocandosela fino in fondo, ha poi vinto facilmente la finale. Quindi a livello di prestazione contano come DUE o TRE FINALI di seguito.
ehi ehi vacci piano, l’unica volta in vita mia che sono sceso sotto i 40′ sui 10.000 in pista mi sentivo il re del mondo…
E’ ingiusto trascurare un classe 79 oltre 500 ATP BR in singolare! 😆
bravo lo stesso gq 😉
Va bene così GQ! Ci rifaremo nei prossimi futures..Tra l’altro ottima programmazione, a parer mio!
Vero motti sempre trascurato. Fategli una bella intervista dopo il tour sudamericano
ma che ci frega di motti!!!!
MEDICA PARLO’ DI GQ 600 ATP ENTRO FINE 2011…QUALCUNO CHIEDA LUI CHIARIMENTI SUL RITARDO DI GQ 😈 😈
E’ UN PATRIMONIO ITALIANO E VA TUTELATO ALTRO CHE MOTTI
redazione fate ariticolo su motti che è in finale a porto alegre e su bracciali
Da quello che si è visto in questi mesi, per il futuro sono da tenere in forte considerazione gli orientali (Nishioka e il coreano occhialuto di cui non ricordo il nome)
@ Krumiro (#751379)
812 Kokkinakis, Thanasi (AUS) 14 12
Si gioca solamente tornei Pro visto che di Junior è 1200 e oltre
Spero non lo spremano. Chiudere 600 o 500 il 2012 è meno importante che effettuare una buona preparazione fisica e tecnica invernale.
QUINZI E’ N°660 DOPO LA SCONFITTA DI OGGI
Si ma considera gli altri due: Mena e Travaglia.
Con Travaglia è stato bravissimo già solo a portarlo al terzo, visto lo stato di forma di Steto.
Con Mena due settimane fa era la prima semifinale atp, e comunque non mi pareva proprio scarso l’altro. E sicuramente GQ ha accumulato esperienza in questi quindici giorni, indice che oggi era un po’ scarico.
Almeno io la vedo così 😉
Mi pare che ci sia anche l’australiano Kokkinakis che ha una classifica atp attorno alla 850 posizione.
@ Vivian (#751370)
se non sbaglio 660 circa
@ paolo (#751270)
secondo me fa il 15000 in Brasile e poi due future argentini. E’ meglio evitare il cambio di superfice e continuare a giocare sulla terra dove la differenza di potenza con altri giocatori si sente meno e dove il servizio non conta come sul cemento. Puo’ in questo modo piu’ facilmente andare avanti mei tormei, accumulare partite, esperienza e punti (penso che con la sua classifica, magari gia nel secondo future argentino, possa essere tds). ormai vale la posizione 400 e a fine anno possa comunque chiudere nei 500. Questa pausa di due settimane lo fara’ recuperare energie, il prossimo torneo che disputa lo puo’ tranquillamente vincere
@ Fuga (#751354)
Baldi sta facendo un lavoro diverso rispetto a Gianqui, più lavoro meno tornei. Penso si attesti tra i primi 3-4 ’96.
@ Talaaa (#751361)
Lui soffre gli esperti mestieranti molto più grandi di età. Con Di Mauro prese una stesa ma oggi ha tenuto botta nonostante i 12 match in 3 settimane ed i lunghi viaggi sudamericani. Gianqui è un grandissimo prospetto a mio avviso e sta crescendo al di là di quanto ci si potesse aspettare.
Programmazione di Quinzi fantastica:
Ora dopo aver fatto 5, 6, futures consecutivi (con 4 semifinali consecutive), si ferma e poi tra due settimane riparte con altri 2/3 futures 😉
Qual è la proiezione della classifica atp con questo risultato?
Ho seguito anch’io su bet365 ma le % sono quelle dei punti vinti sulle prime di servizio.
@ ghisallo (#751325)
Ghisallo tu sei molto competente ed anche il carattere è migliorato 😯 Guardando la classifica degli altri ’96 direi che è lampante il grande valore di Gianqui.
Mah fattibile non sò fino a che punto: Miele di esperienza ne ha+di GQ e Sant’Anna messi assieme, giocava in casa ed è stato top250 Atp. 😉
Pensare che questa era la più fattibile delle tre semifinali e l’ha persa nella maniera più netta fa capire che ora c’è bisogno di staccare un attimo la spina.
@ wafer (#751357)
Su italiabet 365 c’erano le % e mi sembra che Quinzi fosse sopra il 60%
Per chi non lo sapesse, alfredo94 ha fatto un lavoro incredibile, durante il match ha calcolato a mano la % delle prime di GQ.
In totale, ha avuto il 49% di prime palle di servizio.
In queste condizioni, di solito si perde contro chiunque, ma facendo un paio di game.
Come 96 c’è’ anche Baldi 1378 2 tornei
@ ghisallo (#751325)
Primi 5 ’96 classificati secondo la classifica juniores
1,511 Rubin, Noah 21 Feb 1996 (USA) punti 1 tornei giocati 2
1,228 Garin, Christian 30 May 1996 (CHI) 3 5
1,228 Coric, Borna (CRO) 14 Nov 1996 3 3
1,158 Halys, Quentin (FRA) 26 Oct 1996 4 3
1,511 Bourchier, Harry (AUS)24 Jan 1996 1 2
3 semifinali in tornei future in breve lasso di tempo a 16 anni è impressionante. Ha perso contro un giocatore esperto di 25 anni, ma non nettamente e se la partita la giocassero tra 12 mesi la bcicletta sarebbe dietro l’angolo. C’è di che essere più che soddisfatti.
La sua forza sta soprattutto nella testa, quando viene un po’ meno a causa dei numerosi impegni spesso perde. Sta progredendo bene mi pare, ma adesso dovrebbe fare un po’ di pausa, non serve fare troppi tornei di fila, alla fine non si gioca bene e si perde tempo per gli allenamenti. Naturalmente non l’ho visto giocare in questi tornei, ma spero che faccia un po’ meno fatica col dritto, davvero troppo macchinoso, e che non guardi ad ogni punto il suo coach, come ha fatto regolarmente quando l’ho visto. C’è qualcuno che sa dirmi del 96 chi ha miglior classifica di lui, o meglio chi sono i primi 5 del 96 come classifica ATP? Grazie.
@ Lucabigon (#751287)
Steto ritorna da poco dopo un anno e mezzo di stop… secondo me ci sono grandi differenze… lui era al 3°/4° torneo dell’anno… Quinzi al 30esimo… un confronto giusto è vederli entrambi a metà stagione
Probabilmente un 500 al mondo di 25 anni è più pericoloso di un giovane con la stessa classifica appena raggiunta ma con meno esperienza. Infatti Quinzi non teme i confronti con 20 21 enni che comunque non hanno grandissima esperienza e sono al loro top vicino ai 500 e probabilmente si sono costruiti quella classifica in quel periodo e nel loro paese ma chiaramente incontrando uno di esperienza con best ranking in carriera migliore (229 BR Miele non so se mi spiego) è più facile che perda. E’ naturale che si perda con un simil-Crugnola che torni a giocare un pò meglio (a un livello da suo BR) nonostante la brutta classifica attuale.
Se fosse invincibile non sarebbe il n° 700 ATP 😉
@ Lucabigon (#751287)
Alla fine del prossimo anno saranno entrambi entro i 200. Ci scommetto la mia chitarra elettrica.
Grande lo stesso GQ!! 😉
Tutto sommato sono contento che ogni tanto perda. Le sconfitte gli ricordano che c’è sempre molto da lavorare ed imparare ed evita di spremersi oltremodo.
Ti sembra che Quinzi (non ancora 17enne) e Travaglia siano poi così distanti come livello di tennis? Quanto scommettiamo che alla fine del prossimo anno GQ sarà davanti (infortuni permettendo)?
Peccato! Dopo aver battuto la testa di serie n. 1 pensavo che avrebbe vinto il torneo. In ogni caso sembra essersi abbonato alla semifinale. Forza Gianluigi, centra l’obiettivo di vincere un futures entro la fine dell’anno!
Sara’ interessante vederlo adesso sul cemento.
Bisogna riposare e allenarsi per migliorare i colpi.
quando si fanno i tornei non c’e’ tempo per impostare e imparare.
in messico torna a giocare sul cemento sua superficie preferita
QUOTOOOOO
Bravissimo lo stesso , il prossimo future lo vince
SEI IL MIGLIORE!!!! CI RIFAREMO CON GLI INTERESSI.
la semifinale è l’ennesimo ottimo risultato in pochissimo tempo.
c’è delusione perchè si meritava di giocare la finale ma c’è tutto il tempo, non dobbiamo avere fretta.
peccato ci sono un pò rimasto male
bravissimo! ora però un po’ di riposo….
ci saremo tutti…
GARANTITO!!
Bravissimo lo stesso fenomeno. Peccato era una partita che potevi sicuramente portare a casa. Spero che non diventi un blocco mentale il fatto di arrivare in semifinale. Dai che al prossimo approdi in finale! Forza GQ!!
torna in italia o si allena in sud america?
Ripeto qui e saluto.
Perso. Vabbè, bravo, te la sei giocata. Secondo me 4 SF di seguito nei Futures con in mezzo la vittoria della Davis Under 16 valgono più di una vittoria. La costanza dimostra che è già ora un giocatore professionista. L’importante è che non perde mai con uno sulla carta inferiore, e spesso ci sorprende in positivo. Questo guadagna 100 posizioni al mese…
Appuntamento con GQ al 12 novembre per il futures in Messico
Pazienza. ALLA prossima campione.
Steto ancora in finale in Cile. Ok buttare un occhio su Quinzi, ma lasciamolo crescere e pensiamo al “futuro prossimo”!